→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 670425714.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Youssef Chahine la [...]. [...] città multietnica e cosmopolita [...] e cristiani sono abituati da secoli a [...] quando mi innamoravo di una donna -scherza [...] certo di che religione fosse». Di ma-dre greca, ha [...] e pensa che le russe siano [...] le migliori -nella danza [...]. Così, quando nel [...] un tri-bunale egiziano ha [...] e bandito il suo penultimo film, [...] perché sgradito ai fondamentalisti [...] al racconto biblico di Giuseppe) lui ha [...] rispondere con la storia del filo-sofo Averroè [...] Aristotele [...] e dei suoi li-bri [...] nella Spagna araba del X II secolo. Così è nato Al [...] destino, un quasi mu-sical [...] che a [...] ha vinto la Palma [...]. Premio an-che -soprattutto -politico, [...]. E infatti per [...] italia-na del film, nelle [...] mar-zo, la rivista [...] ha or-ganizzato un [...] invi-tando, accanto il filosofo Roberto Esposito [...] al critico Enrico Ghez-zi, Andrea Riccardi della Comuni-tà [...] e [...] Mario Pirani. Tutti [...] sul valore di [...] che «strappa il mondo arabo [...] caricatura e mostra le diverse anime [...]. Compresa quella sangui-gna e [...]. [...] identificarsi con i persecutori di Averroè, anche i più fanatici si con-siderano liberali e i [...] arabi si di-chiarano comunque democrati-ci. Il film [...] «Circa 400. È andato molto me-glio [...] e nei paesi del Golfo. Ma il cinema nazionale, [...] Egitto, [...] vivendo un momento [...]. [...] «Avevamo [...] fiorente, che produceva un centinaio [...] film [...]. Ora se ne fanno [...] dodi-ci. [...] tasse altissime e non [...] che ormai è dominato da fab-bricanti di [...] di decidere come [...] un film. [...] dallo Stato, che eser-cita così [...] monopo-lio del pensiero. Il de-stino, che comunque [...] kolossal è costato pochissimo, solo 3 milioni [...] si sarebbe fatto senza capitali francesi». I suoi personaggi [...] certo il chador. Mostrare donne tan-to [...] vera sfida al fonda-mentalismo. Bisogna pensare che, ad [...] donne che hanno creato il cinema in Egitto. Eppure oggi [...] chi è disposto a pagare [...] magari un [...] in declino, perché [...]. Perché la musica è [...] «Adoro la musica e non vedo co-me si [...] intellettuale senza [...]. Anche la religione è [...]. Non è la musica che [...]. È vero che sta lavorando [...] un [...] «È un progetto [...] americana nella zona del Golfo. Gli americani invocano i [...] tutti ma non per gli arabi. Anzi, non vogliono neppure rico-noscere [...] di una cultura araba. Hanno le università migliori [...] sono un [...] di ignoranti. E poi si parla [...] globale ma non si può fare il [...] una mora-le». Ma come si fa [...] film su [...] «È il compito dei [...] Terzo mondo. Un film deve innanzitutto [...] se serve a sostenere una tesi. Per esempio, nel caso [...] Destino, [...] sono posto il problema di trasformare la [...] Averroè in racconto appas-sionante. E ho mostrato concre-tamente come [...] fa il lavaggio del cervello a un ragazzo di [...] a commettere dei crimini. Il destino è anche [...] la pena di morte, che per me [...] uguale ai delit-ti che vorrebbe punire, ma [...] film a tesi». Cristiana Paternò [...] 3. [...] è caduta proprio [...] della festa per [...] venerdì scorso. E, da allora, è [...] Sinai di Los Angeles. [...] ricovero per la diva [...] che con la salute ha avuto spesso [...]. E solito intrecciarsi di [...] smentite. Ma non ha battuto [...] non ha mai perso conoscenza». Nella stessa clinica, [...] scorso, [...] è stata operata per [...] dietro [...] e nella stessa clinica [...] pochi giorni, per un attacco di convulsioni, [...] «non grave e non raro», in questi [...]. Era sempre il mese [...]. Liz ha avuto in [...] alla schiena ed è stata operata alle [...] con un bastone): tutti disturbi che sono [...] caduta da cavallo, nel [...] 13 anni, durante le riprese del film «Gran Premio». Nel 1990, invece, una [...] la bloccò in ospedale per tre mesi [...] che anche [...] dopo il suo amico Rock Hudson, [...]. Lei stessa, pubblicamente, smentì. Tutte le opere del [...] «Il [...] che a [...] ha vinto un premio [...] la Palma del cinquantenario, è il [...] film del più importante [...] arabo. Nato il 25 gennaio [...] Alessandria [...] Youssef Chahine ha studiato [...] Los Angeles e ha girato il suo primo [...] «Baba Amine», a 23 anni. Nel [...] ha vinto [...] a Berlino con [...] la prima parte di una [...] autobiografica completata con «La [...] (1982) e [...] et [...] (1990). Nel [...] invece, ha allestito il [...] teatrale per la [...] il «Caligola» di Albert Camus, [...] grande successo. Il direttore di [...] chiede la responsabilità del [...] «Rai, [...] decidere» E intanto a [...] Giorgio Celli, «Film vero» e «Alfabeto italiano». ///
[...] ///
Programmi che vanno, pro-grammi [...] prima-vera di [...]. Maastricht Italia la-scia il [...] Un [...] al sole la-scia la serata del sabato. Presto ar-riverà Alfabeto Italiano, [...] registi di cinema si mi-sureranno con gli [...] Rai [...] storie a tema. E da questa settimana [...] di Nel regno degli animali di Giorgio Celli. E poi: [...] che succede dopo il [...] «Che succe-de. Giovanni [...] di-rettore di [...] sembra tranquil-lo sul futuro, [...] del recente passato, quando era diret-tore Rai Franco Iseppi. Però, pre-cisa: «Attualmente non [...] la responsabilità del palinsesto. I telegiornali e i [...] partite, i film e le fiction tv. Con tanti (al-tri) direttori [...] i pie-di. E cita: [...] ha fatto una scelta «chiaramente [...] con programmi che cattura-no differenti quote [...] produce [...] di ciò che trasmet-te; ha [...] gli appunta-menti di prima e di seconda sera-ta, [...]. Conclusione: «È evidente che [...] un im-pianto da servizio pubblico. I giornalisti insistono, ma [...] si ferma [...]. [...] è la conferenza stampa [...] annuncia gli «ag-giustamenti» del [...]. La serata del venerdì [...] da questa set-timana, ad un ciclo di [...] Quando il gioco si fa duro. Il giovedì, da dopodo-mani, [...] approderà La grande storia, con una puntata [...] e i folli esperimenti [...] (Il nome della razza); e a seguire, alle [...]. Torna con i rèfoli [...] Sveva [...] ad indagare nel mondo [...] Gli anni in tasca (dal 18 marzo alle [...]. E da sabato, alle [...]. Alla ricerca, suggerisce [...] al telespettatore, degli animali [...] specchio delle no-stre abitudini e stimolo a [...] di se stessi. Nel regno degli animali [...] un esempio di quel «museo immaginario» dove [...] André Malraux sognava di [...] trovare un coltello di [...] un quadro di Pablo Pi-casso. Un programma frutto di [...] -dice lo scienziato -ma fruibile anche al Bar Sport». Nadia Tarantini [...] a febbraio supera i [...] Clemente [...] esulta. Il [...] di febbraio ha dato [...] positivo». Le cifre: [...] delle 13 ha registrato una [...] del [...] con 4 milioni [...] telespettatori, [...] in più del febbraio dello [...] anno». Il telegiornale serale ha avuto [...] 12,58 per cento, con 3 milioni [...] spettatori, [...] in più dello scorso anno. Infine, il [...] della notte, che ha [...] spettatori (sul 1997). ///
[...] ///
Infine, il [...] della notte, che ha [...] spettatori (sul 1997).

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL