KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Sta per uscire il [...] libro di Tabucchi. [...] ne parla cosi Faenza: Pereira? [...] votavo tara un firn politico, [...] In [...] è rifugiato pe» [...] afta [...]. Ecco, [...] di politico c'è quatto sguardo [...] futuro,! Partire è [...] tocca tami attuai [...] tra [...] a la Marta, ma [...] non ha [...] a «ha «aie con la [...] della vita po MIca Mattana-. E Roberto Fama, con la [...] «altana, non mola più ava» [...] «partire, nonostante [...] a tuo [...] di mira [...] Itala» (un [...] di montagna ella [...] a«Si [...]. [...] reato, per Roberto Faenza dica [...] ipotecare la [...]. MI [...] Igne Me che [...] coma [...] riduca [...] afflati a [...]. E [...] alto [...] da alcuni [...] Inasprita [...] II via [...] par la [...] più [...] dia [...] avrà mona [...] nelle [...] -la [...] drammatica, [...] la [...] non [...] «e occupa. Partire, volendo, [...] ritto come una [...] dotte [...]. [...] pro Meme [...] gran: ho paura [...] In [...] oggi non d [...] spazio. [...] Mai Maini mi nolo [...] Attrita, [...] Atei « Roberto Fatma Sostiene Mastroianni« Pereira [...] somiglia. Però è anche civile, [...] tulle cose che non ho e che [...]. Marcello Mastroianni giudica Pereira, protagonista [...] film di Roberto Faenza [...] dal [...] di Antonio Tabucchi, che esce [...] nelle sale. Ti olire mille appigli [...] minimo di mestiere, se non sei proprio [...] alla grande, [...] il pane». Mastroianni viaggia [...]. /// [...] /// Not-turno indiani) di Alain [...] Soddisfatto Mastroianni. /// [...] /// Ecco: «È proprio [...] il nocciolo della performance [...] Marcello [...] il regista -. Riesce da maestro a [...] di un uomo. [...] del film Pereira è un [...] grasso e lento. Alla fine, una volta [...] decisione, lo vediamo che cammina leggero, liberato, [...] venti anni-. /// [...] /// [...] perché anch'io come Pereira [...] in verde età, ma soprattutto perche lui [...] che io non ho e che in [...]. /// [...] /// Ripeto, dì personaggi cosi, con [...] psicologia -vera», è [...] al cinema, semmai a teatro. Proprio per questo [...] è più facile. Di ruoli come questo, in [...] che ho tatto ne avrò [...] massimo quindici: ripensando al [...] recitare nella Principessa dette Canarie [...] Silvana [...] fu [...] mollo più ardua perché non [...] spunti. /// [...] /// Mettiamo: anche la pancia [...] portare. In America mi avrebbero [...] tipo De Niro in Toro scatenato. Non sopporto [...]. Devi dare [...] di avere venti chili in [...] senza [...]. Del resto, io non [...] Pereira: guardate qua che fi-ghetto. Non vede Pereira come [...] Di Pereira mi ha colpito più la [...] mitezza. Certo è uno [...] si chiude nel suo [...] da quei doveri che ognuno di noi [...]. Perù, e in questo [...] a lui, è uno di quei tipi [...] un certo punto esplodono. Lui lo ha [...] ancora no, ma aspettate . In ogni caso no. La poi ine a non [...] è mai riuscita. G II intellettuali mi [...] in soggezione. Quando in via Veneto [...] Pannunzio, io tiravo diritto Mi trova» meglio [...] Politica niente. [...] giornali [...] che i giornalisti devono fare [...] loro mestiere. Certo che quando compro [...]. A me sono sempre [...] ma [...] ridotte a mucche è [...]. Poi ci pensi, e dici [...] in effetti la colpa è dei padroni dei giornali, [...] dipende da quello che vogliono ottenere dal mercato Care [...] come suol [...] sono cazzi. Ma non voglio aprire [...]. Se avessi avuto [...] probabilmente me ne sarei fregato [...] Croazia. Paratia è un uomo «Mattonato [...] Ha morte. Anche In questo [...] se lo cito di nuovo, [...] che volete farci -mi disse: vedrai che a sessant [...] comincerai a pensare alla morte. /// [...] /// Ci penso molto, non [...] niente, ho paura, mi angustia, la sogno, [...] vergogno. Forse Pereira vive con [...] me [...] della mone. [...] notte mi sono [...] un cinese, uno con [...] uccello rapace, che si affacciava alla finestra [...] mi voleva far fuori. /// [...] /// Tre giorni a Udine Quanti [...] nel cinema [...] UDINE. Blu brillanti, rossi accesi [...] ricoprono sempre più un molo importante nel [...]. Le analisi [...] della realtà che ci circonda [...] infatti diventate una prassi [...] di solito, si fa risalire [...] «moderna» del cinema. Quella dei grandi spettacoli, del [...] economico e visivo, del turbinio di colori e dell [...] ubriaca-tura di suoni. O quella [...] ai reale, della rappresentazione fedele [...] vita e di tutte le sue sfumature cromatiche. Creazione fantastica o rappresentazione [...] anima del cinema sembra comunque divìdersi ulteriormente [...] distinti sul cui [...] passa la rivoluzione del [...] della pellicola a colori. Tutto quello che viene prima [...] Technicolor e della colonna sonora (quindi fino agli anni [...] citta) e infatti generalmente considerato materiale da museo, e [...] al bianco e nero. Un mondo di [...] ciò che per alcuni è [...] certezza, non è invece altro che frutto della scarsa [...] di una buona parte della storia del cinema. [...] tutto un mondo di [...] allo sguardo dello spettatore degli inizi dei [...]. Un trionfo di immagini [...] precise ed elaborate, divertenti e seducenti. [...] più lampante sono le [...] il mago dello [...] cinematografico, che agli inizi [...] i suoi grandi giocattoli visivi -pellicole a [...] pazientemente a mano e piene di trucchi [...] speciali -nello stesso periodo in cui i [...] Lumière [...] invece di cogliere il reale piazzandosi con [...] di una fabbrica o sui marciapiede di [...]. Colorati a mano, fotogramma [...] con la tecnica più precisa del [...] (un elaborato sistema che [...] sovrapposizione di matrici in negativo sulla pellicola, [...] il colore e di essere più veloci). Per lo spettatore moderno, [...] fotografia la cui resa cromatica è prossima [...] pellicole risultano molto interessanti proprio per la [...] per le sensazioni che cercavano, un po' [...]. Non sono molte, però, [...] entrare in [...] fantastica, che sa di [...] crinolina, per visionare nelle condizioni adatte le [...] primi anni del cinema (a parte il [...] Pordenone e quello di Bologna). E ancor meno le oppor-tunità [...] di più o per [...] parlate dagli studiosi di altre [...]. Per sopperire a questa [...] fare it punto sulla situazione della ricerca [...] cinema muto, il professor Leonardo Quaresima, [...] di Udine, su un [...] Monica [...] e Guglielmo Pescatore, del [...] di Bologna, e in [...] Enti, ha organizzato un ricco convegno che [...] dal 23 al 25 marzo. Tre giorni intensi di [...] accompagnati da bellissimi esempi in pellicola o [...] vetro, hanno tracciato una mappa del colore [...] i problemi legati al [...] di colorazione. Ma, come ha dimostrato Michele Canosa, [...] di Bologna, [...] di Carnevalesca (1918) di Lucio D'Ambra, non sempre funzionava cosi. E lo abbiamo visto [...] parte della versione a colori, in corso [...] (1921) di F. [...] e in quella, completa e [...] di [...] (1917) di Carmine Gallone. Più che per costruire [...] il [...] veniva usato, infatti. I [...] (1912), film di pochi [...] bianco e nero ma che, con un [...] filtri, avevano una resa cromatica eccezionale in [...] e il Orano di [...] (1922) di Augusto [...] di colori realizzati con [...] tecniche passibili a quei tempo, non sono [...] due facce della medaglia della natura popolare [...]. Una leggenda da sfatate Popolare [...] il cinema, insomma, è sempre stato a [...] più tardi, optò per il bianco e [...]. Dividere il cinema storicamente in [...] e nero o a colori non è altro, quindi, [...] una forzatura analitica priva di fondamento: e che il [...] muto fosse lutto in bianco e nero è una [...] da [...] FESTIVAL. Premiate a Milano le [...] e Idrissa [...] addio, è il momento [...] mondo Cosa resta di questa quinta edizione [...] «Festival [...] cinema africano» concluso nei giorni scorsi a Milano? La [...] che hanno vìnto i migliori: Les [...] du [...] della tunisina [...] nella sezione lungometraggi (secondo [...] Le [...] du [...] e Le frane del [...] in quella dei cortometraggi. E il rifiuto, da [...] migliori, di un concetto di [...] astratto, poco universale. In bene Vincere troppo, a [...] rischia perù di diventare un segnale di debolezza E [...] ì [...] del festival milanese, [...] con ì verdelli di altri [...] il segnale si trasforma in [...] prova » carico. [...] du [...] ad esempio, arrivava a Milano [...] vinto il Festival di Cartagine [...] la Cambia [...] n Canno. A Milano ha vinto il [...] premio e anche il premiti [...] dal pubblico [...] di Idrissa [...] secondo nel concorso dei lungometraggi, [...] 6 visto assegnare la medaglia d'argento pure dagli [...]. E gli altri? Fedeli [...]. Come scelta narrativa e [...]. Idrissa [...] con Le [...] du [...] ha trasferito [...] in Francia. Per poi tornare [...] in forma di racconto [...]. [...] necessità di fotografare un luogo [...] una terra di [...] di lutti e di nessuno, [...] e falla ancora più evidente nella sezione dei cortometraggi Dove le [...] più [...] erano ambientale Ionia no [...]. /// [...] /// Di sogni infranti [...] anche Concrete Garden di Alrick Riley. Ma poco importa. Non e invece marginale che [...] vincere la sezione sia [...] Le tram di [...] it corto più africano del [...]. [...] nei quartieri popolari di Dakar, [...] la storia di un suonatore ambulante, mei/: [...] e melà pagliaccio. Senza un [...] e senza un [...]. E la fortuna arriva: [...] vincitore del primo premio. Per riscuotere la vincita [...] biglietto. Ma il biglietto I [...] porta di casa per paura di l [...] Che [...] Perdersi [...] non e il caso. Infatti, dopo [...] la porta se la carica [...] e si incammina verso [...] della [...] Divertente e surreale, impreziosito dalla [...] fotografia da Stephan [...]. Le [...] dice molle cose . Eppure è il film [...] si possa immaginare. È prodotto da una società [...]. Ha un taglio e [...] lontani anni luce dagli stilemi del continente. /// [...] /// Al faggio del suo [...]. /// [...] /// Abitano con noi: [...] e altrove. Ed e [...] e [...] che i registi africani e [...] europei dovranno corcare, insieme, un [...]. /// [...] /// Ed e [...] e [...] che i registi africani e [...] europei dovranno corcare, insieme, un [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL