→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 668349605.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ora, per lo stabile [...] farà «Così è se vi [...] come protagonista: «Ci siamo ispirati a Maurizio Costanzo». Produzione Fondi lampo per 9 [...] Parere favorevole, a tempi [...] di interesse culturale na-zionale [...] ci-nema del Dipartimento dello spettacolo. [...] di Ciprì e Maresco, Il [...] mondo in barca a vela contro-mano di Stefano Reali, La le-zione del principe di Roberto Andò, Controvento [...] Del Monte, Il figlio di [...] di [...] 2 dei fratelli Taviani, Teatro [...] di Martone, Film di Laura Bel-li, I [...] Piero Livi. Palermo Carla [...] ricorda Borsellino Carla [...] ricorda Paolo Borsellino ballando [...] Paul [...] a Palermo, domani [...]. In programma una sce-na [...] Romeo [...] Giulietta e tre danze di Isadora Duncan. Estero Accordo fra Rai [...] Anica Accordo fra Anica e Rai [...] per la diffusione del [...] e per la promozione congiunta di festival. Il canale interna-zionale della Rai [...] in onda due programmi tv [...] industrie [...]. Conduttori Alessandro Greco passa [...] Passa a [...] Alessandro Greco, giovane conduttore [...] Furore, [...] musicale di [...]. Presenterà Colorado, il programma [...] ispira-to al gioco [...] che so-stituirà Luna Park. Rassegna A Roma il [...] Dal 21 al 24 luglio Roma ospi-terà la [...] tea-tro universitario, presentata ieri dal vicepresidente del Consiglio Walter Veltroni. Partecipano tredici gruppi di [...]. Spet-tacoli (gratuiti) negli [...]. ///
[...] ///
Quando lo fanno, lo [...] dicono che è morto». Firmato Pi-no Caruso, attore [...]. È uno dei tanti [...] impegnati nel recupero del teatro Ambra [...] di Roma, tempio na-zionale [...] si sono esibite genera-zioni di artisti: da Ettore Petrolini [...] per [...] De Vico, Renato Rascel, Fiorenzo [...] aLino Banfi. Fondato nel 1909 da Giuseppe [...] il tea-tro ha cessato [...] qualche anno fa, dopo [...]. Per [...] una sessantina di personaggi dello [...] (fra cui Giorgio Albertazzi, Ma-riangela Melato e Alberto Sordi) [...] chiesto, in una lettera, [...] del Consiglio Walter Veltroni. [...] in stile li-berty, infatti, [...] a privati qualche anno fa e rischia [...] in un su-permercato o in un posteggio. Questo il pericolo che [...] scongiurare Fiorenzo Fiorenti-ni, direttore artistico e organizzatore, [...] Paolo [...]. Intitolata a Giuseppe [...] la rassegna si svolge dal [...] nel paese natale [...] teatrale Caiazzo, in provincia di Ca-serta. [...] mio avviso, [...] di restituire il teatro [...] allo spettacolo popolare». Sarà proprio un recital [...] Fiorentini [...] inaugurare il festival lunedì prossimo: un omag-gio [...] Petrolini [...] titolo Ti [...] , con [...] della chitarra di Paolo Gat-ti. Nelle altre serate, spazio alle [...] com-pagnie che [...] e alla rivista. Il festival, infatti, istituisce [...] Premio nazionale del varietà per talenti emer-genti, «battezzati» [...] Caiazzo [...] un padrino o madrina. Sicura la partecipazione di [...] Maggio, 87 anni, e [...] Giustino Durano, che ne ha compiuti 74 due mesi [...]. Di lui, che co-minciò [...] le armi alla fine della seconda guerra [...] gli spettacoli, tra il satirico e il [...] da camera, con Franco Parenti e Dario Fo: Il [...] del [...] e Sani da legare [...]. È prevista (ma non [...] presenza di Lucia Cassini, Marisa Laurito, Pino Caruso [...] Enrica [...]. Martedì si esibiranno «I Picari» [...] Roma, una compagnia in cui sono confluiti alcuni [...] Gigi Proietti, con Tempi duri, che attinge [...]. Mercoledì 23 lu-glio Silvana Martino [...] Massimo Masiello so-no gli interpreti di Quando spunta [...]. Il 24 luglio, stessa [...] Luciana De Falco e Giovanni [...] con Profumi, sfogliatelle e [...]. Il 25 la com-pagnia [...] Giorgio Donati e Jacob [...] pre-senta Kamikaze, che ironizza [...] pro-tagonisti del varietà, [...] ovvero, di volta in [...] acro-bati. Il 26 luglio, ingresso [...] fe-steggiamenti di [...] per [...] vista la rivista? del [...] Greco, con Marco [...] Stefano Arditi e Genny Landi. La serata finale, domenica 27 [...] sarà presentata da Giancarlo [...] e [...] Maggio. Chiude-rà la rassegna il Gruppo Teatro Essere con Bruscolini, mostaccioli e caramelle, scritto e [...] Tonino Tosto. Roberta Secci ROMA. Ugo Gregoretti, uno dei [...] di tutta la tv italiana, fa un [...] «ciclico» del suo lavoro televisivo. Ultima tap-pa quel Conto [...] Montecristo [...] lo ha visto piuttosto maltrattato. Lui dice tranquillo che [...] in fondo, gli capitò anche ai tempi [...] Omicron, Il circolo [...] e poi delle regie [...]. Salvo poi essere riabilitate [...] anni di distanza». ///
[...] ///
Stavolta po-trebbe toccarmi la [...]. ///
[...] ///
Forse stavolta [...]. Anche se qualche apprezzamento [...] di spettatori comuni, [...] verifica-to». Io ho [...] sia stato basso a causa [...] scarsa convinzione della rete, della col-locazione e poi dello [...]. Non mi va di fa-re [...] vittima, capisco che dovessero [...] di share. Capisco tutto, perché è [...] che ha infa-stidito alcuni citrulli tuoi colleghi. Tanto per non far [...] di Repubblica, che ha parlato di intruglio [...] che mi è costato due anni di [...]. Vor-rei che andasse a [...]. E come mai, invece, [...] del Premio Strega è tanto [...] «Ma perché era un [...] nel trend. Se uno la fa appena [...] più carina della media, e [...] vuol [...] io in questo caso abbia [...] le fati-che di Sisifo, allora pure Pierce è [...]. [...] «Faccio [...] dopo lo [...] Viareggio e il Cam-piello. Il Viareggio è più [...] Strega è già una specie di [...]. [...] una bella villa che fa [...] scenografia e ci sono i costumi di questa società [...] un [...] let-teraria e un [...] tutto un [...] felliniano divertente. Il Viareggio invece è [...] quindi più difficile da raccontare. Il Campiello poi, con [...] NordEst. Mamma mia: lì dovrai superare [...]. Certo non sono campioni [...]. Comunque direi che il Viareggio [...] confronto sembra una gita a Lourdes del corpo [...]. ///
[...] ///
Queste sono le impressioni [...] settimane (che non augurerei [...] nemico) di visione di tutte le dirette [...]. ///
[...] ///
Ho visto appassire man [...] letterario Lu-ciano Luisi, che è entrato in Rai [...]. [...] «Solo che lui è andato [...] pensio-ne, mentre io essendomi licenziato, [...]. [...] «Dopo opere liriche e [...] periodo sabbatico per quanto riguarda la tv. Farò un Don Pasquale [...] Torino [...] mi sono can-didato anche per la eventuale [...]. Credo che venga meglio, [...] televisivo è lo stesso che ha curato [...]. Hai fatto quasi tutto [...]. ///
[...] ///
Anzi no: ho fatto [...]. Allora ti mancano il [...]. [...] «Io non mi sono mai [...] di fare niente, affrontando anche i ri-schi della mia [...]. ///
[...] ///
Basta pensare alla mia [...] Domenica in. Lì fui vitu-perato, forse [...]. Hai qualche nuovo progetto di [...] «Sono appena uscito dal Monte Cristo e devo un [...] raccogliere le idee. Non credo che Silva [...] produzioni Rai, [...] mi rincorrerà con proposte [...]. E con il direttore di [...] Gio-vanni [...] come sono andate [...] «Con [...] stato un rappor-to formale [...]. Non so bene [...]. Ma ti ha consultato sullo [...] «Me lo hanno comunicato. A me non è [...]. Credo però che quel [...] amici) o quei 700. Federico Zeri [...] personale [...] mi ha segui-to». Tu scherzi, ma lo [...] stato né promosso né pro-grammato in modo [...] pubblico per quello che era: [...] divertente e colta nello [...]. Però non mi hai detto [...] tutto della [...]. Così mi fac-cio una bella [...] invernale, una sera a Correggio e una a Mi-randola: [...] tournée [...]. [...] vuole dare al testo [...] da talk show e io [...] un [...] il condut-tore. La mia naturalezza televisi-va [...] che lui vuole. Un attore non sarebbe [...]. Vuole una cosa mimetica, una [...] di Maurizio Costan-zo». Del resto hai già [...] anche se il pubblico cono-sce soprattutto la [...] commentava anche il «Conto di MonteCristo». [...] passato, ma ho sempre [...] narratore dovesse essere un forbi-to attore. Però si è formato [...] Rai sul fatto che dovessi essere io a [...] fuori campo, come una sigla definitiva e [...] di re-sponsabilità. Mi sono chiesto se [...] il desiderio di rispar-miare sul cachet, dietro [...]. Comunque ti aspettiamo in [...]. [...] avere almeno 80 per essere [...]. Maria Novella Oppo [...] Il regista Ugo Gregoretti [...] Roma tra le bancarelle degli artisti di strada [...] Navona. Il regista ha recentemente [...] tv la miniserie «Il conto Montecristo» Sandra Onofri Produttori [...] co «Vogliamo subito la legge» LA CURIOSITÀ Lo [...] Pietro Cascella parla del suo lavoro di scenografo Una [...] per «Billy [...] La costruzione allestita a San Miniato [...] la messinscena del romanzo di Melville. Alla regia Sandro Sequi. Ombre sonore Cinema muto [...] ROMA. Prima uscita pubblica per [...] sviluppi [...] che raccoglie dodici associazioni [...] cinema italiano [...] Api, [...] Art, [...] Istituto Lu-ce, [...] rappresentativi di autori, produttori, [...]. In un documento, inviato al [...] e al governo, si chiede che [...] legge, ora [...] del Senato. Si chiede [...] di rispetto» da parte [...] programmazione televi-siva dei film. Cinema muto, naturalmente con [...]. Ma al posto dei brani [...] musica jazz, elettronica o contemporanea. È «Ombre sonore», rassegna [...] Isabella Fava a Garbagnate Milanese. Il tema di questa [...] viaggio inteso come esperienza fisica o fantastica. Stasera [...] è con [...] di [...] (1925) accompagnato dal gruppo Dire [...]. Il 23 luglio «The [...] White [...] (1924) di Herbert G. [...] con gli Opus 3. Il 27 luglio [...] con la macchina da [...] con commento sonoro a [...] Marco [...]. [...] SAN MINIATO (Pisa). Con un inci-pit lieve, «Al [...] ancora le navi a vapore», Her-man Melville [...] ultimo romanzo, Billy [...] uscito postu-mo nel 1924. Sembrava una fia-ba, invece il [...] di [...] Dick introduceva una tragedia. Billy, un marinaio giovane, [...] viene ingiustamente accusato di sedizione, fa [...] fuori il suo malvagio [...] pugno e per questo ge-sto viene condannato [...] accetta la sorte senza ribellar-si. Questo lungo racconto dai [...] venne messo in musica nel [...] da Brit-ten, ora prende [...] dramma nudo e crudo nella piaz-za del [...] San Miniato al-to, luogo antico che dal [...] ospi-ta ogni estate uno [...] del dramma po-polare. E se da San Miniato [...] è lontano e il profumo dei ci-pressi [...] in questo adattamento di Enrico [...] con la regia di Sandro Sequi, [...] scena fino al 23 luglio, tutto deve [...] marinara: gli [...] già defunti, rac-contano [...] su una gran-de nave [...] di co-lonne, masse curve, semisfere e un [...] pende un lugubre drappo nero. Questo va-scello che naviga [...] e somiglia a quelle che dipingeva Savinio [...] di uno scultore storico [...] italiana, Pietro Cascella, classe [...]. Au-tore tra [...] di un monumento ad Auschwitz, [...] che ri-chiamano forme naturali come il sole [...] di una fontana, a Pescara, ribattezzata appunto [...] Cascella, che ha occhi sot-tili di un azzurro [...] di un uomo solido come lo sono [...]. [...] «Me lo hanno chiesto. [...] det-to di sì perché vengo [...] un paese di pescatori e con le navi ho [...] certa dimestichezza. Non potendo avere [...] allora le fabbrico per gli [...]. Ma sono navi sognate. Potrei di-re che tra me [...] le navi [...] proprio di [...]. ///
[...] ///
Billy viene odiato e [...] straordinaria innocenza e bellezza, [...] lo avvicinano a un angelo nel corpo [...]. Ma la perfezione viene [...]. Ci dice qualcosa forse [...] og-gi, dove le persone perbene vengo-no additate [...]. Ci dice forse della nostra [...] dove [...] e la falsità hanno ruoli [...] mentre chi ha il cuore puro (è [...] ma qualcuno lo [...]. Come definirebbe la [...] nave [...] «Una creatura della notte, un [...] solido. Credo poi che abbia un [...] classico -e, per intender-ci, classici sono anche il futurismo [...] Boccioni -si deve capire che è una cosa [...] si vede che è una [...] perché mi piacciono le cose [...] filtrate con [...] delle mani». Qual è la differenza tra [...] permanente e quella destinata [...] «Questa fa parte del favoloso [...] mentre [...] in piazza de-ve avere il [...] lo abbia, è importante la [...] con cui è fatta. Invece in Billy [...] tutto accade su una nave [...] fan-tasia, una nave di fantasmi, che è un fantasma [...] stessa». La vicenda si svolge [...]. [...] la rivoluzione francese? «In [...] per quanto in forma ambivalente. [...] sa-crificale, [...] così, è que-sto giovane condannato [...] urlante e [...] o dalla rigidità della legge? Muore per gli ideali ge-nerati [...] o per [...] di costumi generati dallo spi-rito [...] rivoluzione? La risposta di Melville, senza ignorare un certo [...] omosessuale nel [...]. I racconti di mare [...]. Perché? «Quando sei [...] hai [...] di infinita libertà, un senso [...] il racconto marino comunica agli uo-mini oppressi. E poi [...] che [...] la vita. Capisco che suonino [...]. [...] storia che mi raccontava [...] sembrerà stupida e invece de-scrive bene quel [...] è la storia di un contadino abruzzese [...] dalla nave che lo [...] molo di Napoli che [...] ri-cordarsi di [...] da mangiare alle pe-core. [...] il senso [...] di chi deve emigrare, sa [...] forse non [...] e parte verso [...] eppure resta radicato al suo [...]. ///
[...] ///
[...] il senso [...] di chi deve emigrare, sa [...] forse non [...] e parte verso [...] eppure resta radicato al suo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL