→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 668111953.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Wilson [...] Minetti [...] della [...] de [...] Amleto vince a scacchi Jack [...] presidente Ma [...]. La parola a Jack [...] mercato [...] Dal 26 ottobre a) S [...] conto è presto [...] fitto-, sono undici giorni [...] II [...] edizione [...]. Il Mercato internazionale del [...] più importanti del mondo, si è dato [...] significativa: è sparita la vecchia separazione tra [...]. ///
[...] ///
[...] che [...] la natura di [...] tempre più unitario, In cui [...] e cinema tono [...] meno distinguibili, e [...] prima é di latto la [...] granario produttrice del ascondo, ,,. Eppure molli addetti al lavori [...] erano [...] alla [...]. DI natura, soprattutto, ni [...] ditte [...] a Milano undici giorni, [...]. Il Mercato il [...] ha invaso un altre [...] della Fiera, ha di mollo [...] II numero degli [...] per consentire la [...] coesistenza tra cinema e tv. Stìno presenti (dati delia rivista Hollywood Reporter) 5. Come si conciliano, questi [...] crisi del cinema di cui tanto si [...] parlare? Certi dati lutto sommato «locali», secondari, [...] commerciale della stagione estiva Usa o [...] per restare [...] -la discreta ripresa [...] delle sale [...] nelle grandi città, non [...] sufficiente. I [...] stanno altrove e proprio la [...] del [...] ne è un simbolo azzeccato. I motivi, insomma, stanno [...] casa vostra. Si chiamano televisione (ce [...] e videoregistratore (ce [...] In molti, e diventiamo [...]. Il motivo è un mercato Immenso, una proliferazione di Immagini che [...] mondiale del satellite renderà, in [...] pressoché illimitata. In fondo, ormai, si producono [...] per avere negli anni a venire una «banca titoli» [...] inesauri-bile. Che poi questi [...] vadano nei cinema, e Incassino [...] il, è quasi secondario. Non a caso II [...] i stato un convegno [...] ovvero mi commercio Illegale (altra cosa che [...] di [...] conoscono, bene. E non è un [...] Jack Valenti, presidente della [...] e come tale [...] dei produttori e dei [...] Usa, [...] intervenuto al convegno e vi abbia tenuto [...]. In America II matrimonio [...] altari è in alto da tempo, e [...] nessuno. Specialmente per un oggetto artistico [...] un [...] cui produzione costa molto denaro. Solo attraverso [...] nei modi più diversi 01 [...] alle videocassette è lampante, [...] il [...] può recuperare il suo costo. I [...] le tv via cavo, [...] uno scenario nuovo che mette In pericolo [...] noi, gente di cinema, abbiamo costruito sino [...] I pirati, i duplicatori sono sempre più sofisticati. I rimedi? Rinforzare la legislazione [...] soprattutto [...] mondiale. Perchè non è più [...] un solo paese, è un problema globale». A questo scopo, Valenti [...] gli Stati Uniti si tacciano firmatari della [...] ài Berna, una legislazione mondiale solo in [...] In [...] né Usa, né Urss, né Cina [...] mal sottoscritta. Alfredo Bini (Il produttore, [...] del [...] che ha dato al [...] svolta decisa negli ultimi due anni) ha [...] Valenti [...] In questione, oltre che [...] ha a disposizione [...] a noi capire come [...] come convivere con loro», [...] II mercato continuano. Ai prossimi giorni. La vita comincia a [...]. In Italia il Piccolo Teatro, [...] Francia il Festival di Avignone hanno inteso fare, [...] della loro ricca vicenda, un punto di [...] energie, più che di arrivo. Ancora in Francia, ha [...] stessa età, con grandi propositi per il [...] de [...] il più longevo dei [...] transalpini. Un «convegno», In casi [...] Inevitabile, anche se [...] lo chiamano «colloquio». Un buon numero di [...] organizzatori, critici francesi si sono dunque incontrati [...] in occasione del quarantesimo della [...] e hanno discusso dello [...] del destini della scena In un paese [...] di molti risplende pur sempre come una [...] teatrale in particolare. Poi si scopre (o [...] gli?) che le questioni sul tappeto sono [...] nostre: la «domanda» ristagna, [...] aumenta a dismisu-ra [...] quantità, non in qualità); [...] nei classici, e non si sollecita abbastanza [...] una nuova drammaturgia: i mass media sottraggono [...] ed esercitano una censura [...] a suo riguardo; la [...] attenta, le re-censioni di spettacoli anche importanti [...] giorni dopo la «prima», penalizzando le Imprese [...] scuola non educa gli spettatori di domani; [...] distribuite lenza criterio. Tutto come da noi, [...] inclusa la genericità delle promesse e degli [...]. Se [...] un mercato europeo del [...] Il [...] dei» [...] potrebbe essere scambiato, alla [...] quasi omologo parigino, Francois [...] introduttore del «colloquio». Ma una somiglianza ritroviamo, per [...] anche nello [...] combattivo con cui. Ecco, Semplicemente complicato costituisce [...] di ciò che il teatro e solo [...]. Nessuna registrazione meccanica ne restituirebbe [...] che una pallida Immagine. La stessa voce di Minetti. Ma anche -al polo opposto, [...] vogliamo [...] esercizio di ricerca [...] praticato [...] Bob Wilson sulle poche pagine [...] di [...] Mailer è davvero qualcosa che [...] su una ribalta può prodursi. In Semplicemente [...] coro; protagonista [...] anziano attore. Voci di corridoio che [...] Riccardo Muti come direttore artistico, secondo la [...] già usata ai tempi di Claudio Abbado. Muti smentisce, il sindaco [...] Milano [...]. Intanto il grande teatro [...] ad appena Un c [...] del suo anno musicale. [...] suggestivo momento dello spettacolo [...] di [...] e in solitudine, a dialogare [...] se stesso, o con gli illustri fantasmi che popolano [...] memoria (anche o soprattutto filosofi), [...] condurre una guerricciola privata contro certi topi [...] la [...] clausura. Unico rapporto umano, quello [...] che viene a [...] del latte, e ad [...] i racconti del vecchio, dove campeggia, trattata [...] Indulgenza, la sostanziale follia del teatro e del [...]. Il latte, del resto, [...] il nostro lo detesta, e lo butta [...]. A sera lo vediamo [...] pezzo di salsicciotto, un boccone di formaggio. Chissà se e quanto [...] Semplicemente [...] sulle labbra di un altro attore (Eduardo [...]. Bernhard Minetti lo «indossa», [...] esprimerci, come un abito [...] ma còmodo, nòto [...] a lui in ogni [...] lo «abita» e lo possiede come un [...] dimora [...]. Un vivissimo senso [...] evita, [...] il pericolo di [...] pietistica [...] (quasi ottantatreenne) nel personaggio: un [...] delizioso é quando, [...] in capo la corona di Riccardo III, [...] ironizza sulla tosse [...] non naturale (come quella che [...] viene, ora, dalla gola senile), dovuta apprendere per [...] a quel ruolo sovrano. La regia (di Klaus André) [...] discrezione il lavoro [...]. Ma il modesto rettangolo [...] più volte, inquadra la figura in piedi [...] Minetti, [...] al suolo, come già [...] alle soglie del mistero, vale molle escogitazioni [...]. Il regista, cioè Bob Wilson, [...] Invece in primissimo piano [...] " [...] che giunge [...] di Londra. La riflessione cupa di [...] MUller su situazioni ed [...] shakespeariano si converte [...] In un gioco geometrico, [...] a scacchi, e I quindici attori sono [...] mani di Wilson, che li [...] varie prospettive, avendo quale [...] cui si sostituiscono man mano le pareti [...] sinistra, e la stessa «quarta parete», materializzata [...] e, insieme, nella [...] trasparenza. Il tessuto verbale (voltato dal [...] è [...] ma anche [...] musica, a parte un paio [...] clamorose, si esaurisce In tenui [...] pianistici. A mezza strada, esplosioni [...] vocalizzi. [...] è però visiva, di [...] Gesti e movimenti (come quelli del ragazzo, [...] che depone un libro [...] tavola metallica trasversale, davanti a cui siedono [...] In sembianza di moderne Erinni, e su quella [...] (e testa) ossessivi, Iterativi, ma nel contempo [...] (uh [...] atleta ferma la [...] corsa in una posa [...]. Di [...] indecisione, insomma. O di una tragica Impotenza. ///
[...] ///
Un giro dì sgradevoli [...] alla Scala il clima della preparazione del Don [...] per la regia di Strehler e la [...] Muti. Come al solito, i [...] come strumenti di laide dentro é intorno [...]. Il sindaco Pillitteri aveva [...] stampa di settembre che i vertici scaligeri, [...] tempo, sarebbero stati presto confermati. Il consiglio di amministrazione [...] non si è ancora pronunciato. E tuttavia non da Pillitteri, [...] Repubblica di domenica abbiamo appreso che sembra [...] la conferma del direttore artistico Cesare [...]. Nei confronti di [...] poi, non ci sarebbe [...] parte di Riccardo Muti. Il direttore [...] scaligera (cui notoriamente la Repubblica [...] molto vicina) manifesta perplessità sulla prossima stagione, in particolare [...] direttori presenti. A Muti si mettono [...] come: «Non mi va di lare il [...] ». A dire il vero, [...] insediamento, un anno fa, Muti non aveva [...] prendere le distanze dalla conduzione del teatro. Che un grande direttore [...] aspiri a guidare un teatro [...] responsabilità totale è perfettamente [...] cultura e di organizzatore, e [...] il teatro sia disposto a [...] fino in fondo, [...] tutta [...] col-laborazione necessaria. Quando Claudia Abbado, che [...] assunse la direzione artistica della Scala, gli [...] Miti [...] i collaboratori richiesti e il teatro il [...] In modo compatto: cominciò [...] che ha portato Abbado ad allontanarsi da Milano [...] impegnarsi « [...] Muti dichiara che mai [...] accetterebbe [...] di direttore [...] della Scala, Perchè allora [...] di tollerare con difficoltà [...] In teatro? Sarebbe [...] nominare un obbediente fantoccio, [...] nemmeno pensabile che un teatro come la Scala [...] «vere un direttore artistico e Ip sostituisca [...] di consulenti di comodo (questo sarebbe, secondo «Od [...] auguriamo [...] scopo ultimo delle manovre [...] Milano [...] tendente Badini, che non [...] giorni «coni ha trovato modo di tenera) [...] Scala [...] a San Francisco per [...] Impegno [...] musicale, come illustre cittadino dell'Emilia Romagna invitato [...] Nera dove ne sono rappresentati i prodotti In [...] Badini e al sindaco [...] va chiesto di uscire [...] non lodare che le notizie e le [...] della Scala restino affidate al pettegolezzi e [...] di [...] dovrebbero avere un pam [...] del partiti. Cento modi diversi di «leggere» [...] CESENA, «lutti quel libri (pastorali) [...] sogni ben [...]. Cosi Cervantes, nel suo Colloqui [...] la letteratura sul mondo [...] Immaginazione. E l'autore del Don [...] di sogni se ne Intendeva. La citazione è dovuta [...] John Marino che a Cesena, nel corso del [...] Paesaggio agrario europeo dalla line del Medioevo [...] ha centrato la [...] relazione proprio [...] che si è sviluppato [...] rurale, Ma, stranamente, [...] che [...] si è fatto [...] pastorale, falsa, idilliaca, per [...] realtà, non è poi cosi priva di [...] Almeno [...] è men vera di quella che storici [...] cercato di delineare nei tre giorni del [...] Cervi per ricordare la figura di quello [...] diritto si può considerare il padre e [...] studi: [...] da Rosario Villa-ri il [...] Intatti visto sfilare studiosi provenienti da università europee [...] a [...] Comba, [...] Massafra, Bevilacqua) che hanno [...] i risultati di ricerche dettagliate: [...] alla Spagna, dal Mezzogiorno [...] Toscana, [...] alla Svizzera, [...] si è praticamente snocciolata [...] in Europa negli ultimi secoli. E la storia [...] del suo mondo, modificato [...] anche dai desideri, dai sogni. Parole nuove, per alcuni [...] alla fine dei tre giorni ci si [...] discutere di metodo, si è tornati alla [...] cosa si intende per [...] sasso è stato buttato [...] Paola Sereno che ha lanciato un grido [...] «lo sono Leggere un [...] dire ricostruire la storia, la vita quotidiana [...]. E gli studi di Emilio Sereni [...] paesaggio agrario, fondarono nel dopoguerra mia vera [...]. A Cesena, nei giorni [...] Cervi, si è tenuto [...] al paesaggio agrario in Europa dal Medioevo [...]. Storici e geografi hanno [...] giorni. Ma alla fine si [...] riflettere proprio sulle possibilità o [...] di «leggere» oggettivamente un [...]. DAL NOSTRO [...] crisi come geografa -ha [...] il bisogno di ridefinire proprio il concetto. Si è passati da [...] cui il paesaggio era la sintesi delle [...] di Lucio Gambi che invitava a ricorrere [...] estranee quando affermava paradossalmente che "Il paesaggio [...] che non si vede [...]. Si è usciti dai [...] le legislazioni, i catasti, le fonti. La scuola francese dal [...] Invita a cancellare [...] matematizzando [...] PASSAtura gli elementi visivi, [...]. C'è [...] chi sostiene che il [...] in quanto rappresentazione oggettiva della realtà». Sembrerebbe una dichiarazione di resa. [...] del soggettivismo e della [...] anche il paesaggio non poteva non andarci [...]. Cosi lo studioso non [...] il suo punto di vista» si dibatte [...] terminologie, le sue proiezioni psicologiche, la storia [...] misurare con una creatura proteiforme, [...] con Paola Sereno, con [...] di un significato che nasce dal rapporto [...] e [...]. Ottimista a tutto campo [...] ha ribadito che il [...] anche come depositario di mito, ideologia, simbolo. Ben venga allora il ridimensionamento [...] tecnica, ben venga [...] degli studi. Il paesaggio è un [...] tutti hanno diritto a pascolare. E hanno pascolato. Fu proprio nel mondo [...] appena Unito di raccontare John Marino, che [...] cavallo del Medioevo depositò le sue ansie [...] di riforma sociale. [...] in cui I monarchi [...] cercavano di regolamentare la transumanza, Imponendo vincoli [...] il mito del buon pastore [...] dell'oro dove tutto era [...] contrapposto a un mondo di ingiustizie e [...]. Mito che; con varie [...] inalterato fino al Settecento, quando entrò In [...]. [...] e la nascita [...] politica intatti relegarono il mondo [...] a [...] barbarico [...]. Nella teoria [...] II mondo pastorale era «I [...] e [...] nel cammino [...] lungo il progresso. Il mito si trasformò [...]. John Marino ai ferma [...]. E non si domanda [...] anche la contemporanea Ideologia [...] non sia uno del tanti [...] al mito [...] «urea. Singolari suggerimenti emersi da [...] sulla carta, prometteva omaggi definiti e immobili: [...] che -come ricordava Villarì -se pur ha [...] di frammentarietà, ha messo a confronto geografi [...] un tema tanto allucinante quanto sfuggente. ///
[...] ///
Capace di stupirvi per [...] contenuti. Capace di conquistarvi con la [...] eleganza. Capace, soprattutto, di sorprèndervi per [...] versatilità. Perchè la superficie di [...] carico (2,39 mq), la capacità [...] (che arriva a 605 kg), [...] C'è da [...] (1835 [...] di lunghezza [...] veicolo veramente universale, ideale per [...] esigenza di trasporto. Un veicolo commerciale che potete [...] guidare come una comoda autovettura. Caddy è capace anche dì [...] perchè il [...] iugulo [...] un [...] e i [...] di larghezza), fanno del Caddy Autoveicoli Industriali Commerciali [...] c'è da fidarsi. I [...] vi aspettano dai concessionari [...]. ///
[...] ///
Vedere negli elenchi telefonici [...] copertina e nelle pagine gialle alla voce Automobili. ///
[...] ///
Vedere negli elenchi telefonici [...] copertina e nelle pagine gialle alla voce Automobili.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL