→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 666457836.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Martedì 29 dicembre [...]. Tra teatro e cinema [...]. Quando lo incontriamo, basta accennare [...] suo passato per [...] dimenticare il dolore [...] da [...] positivi, quando io incontriamo, [...] accennare ai suo passato per [...] dimenticare 11 [...] un tendine irritato durante una [...] di danza. Sono un attore brillante [...] comico». Conoscere Landò Fiorini in [...] piazza, alla quale partecipava da dilettante, è [...] annunciare al padre la [...] decisione di fare [...] («va bene, ha detto [...] in poi [...] da solo») sul palco--scenico [...]. Fino alla stipula di [...] per ben otto film [...] Dino De [...] era solito fare agli [...]. Io non scappò. [...] alla trasmissione Quantunque io del [...]. Coautore dei testi con Ferruccio [...] pensa di [...] infatti, creato una nuova formula [...] varietà televisivo che, negli anni seguenti, è stata ampiamente [...] da [...] i. Ricorda volentieri Stato in-teressantè, [...] affrontava il problema [...]. Aragosta a colazione di Giorgio Capitani [...] critici hanno detto che una sequenza del [...] di entrare in [...] del comico»), O-dio le [...] Capitani. Qua la mano e II [...] Pasquale Festa Campanile e Camera [...] di Mario Monicelli («quando [...] ad [...] accanto a Monica Vitti [...] Vittorio Gassman. Corrompono i giovani spettatori [...] memoria storica del miglior cinema italiano comico, [...] va. Non voglio essere cattivo [...] si insiste su questo piano il cinema [...] anno muore». Sono stati i modèlli [...] a esercitarsi su tutte le tastiere dello [...] «Certo, [...] non si vuol decadere, è a quegli [...] rifarsi». Quali sono i comici [...] apprezza? «Jerry Lewis e [...]. Amerebbe fare il regista [...] «Pensando ai tanti colleghi che [...] registi, [...]. Gli piacerebbe soltanto se riuscisse [...] in modo tale che. Scrivere i soggetti, partecipare [...] alla fattura dei film gli sembra già [...] proseguimento della [...] camera. Jill [...] e Walter Matthau in [...] «Una notte con vostro onore» UNA NOTTE CON VOSTRO ONORE -Regìa: Ronald [...]. Tratto dalla commedia «Il [...] di Jerome Lawrence e Robert E. ///
[...] ///
Interpreti: Walter Matthau. Jill [...] Jan Sterling, James [...]. Musiche: Ian Fraser. ///
[...] ///
D' accordo, non sarà troppo [...] sinistra questo Dan [...]. Mal sopporta la censura [...] esercitare nei confronti di film pornografici. Rassegnato da anni a [...] consesso il ruolo del «grande dissidente». ///
[...] ///
Dan e Ruth sono [...] la «madre badessa della Contea di [...] un po' alla volta [...] e allorché minaccia di dimettersi, in seguito [...] che coinvolge il marito scomparso, sarà proprio [...]. Incorruttibili e tignosi sì. Confuso tra le «strenne [...] a innamorati pazzi, medici della [...] e Pozzetti vari, ecco [...] che ci riconci-lia con il genere brillante. [...] Una notte con vostro onore [...] è tratta da una fortunata pièce teatrale di Jerome Lawrence [...] Robert E. Lee (Il primo [...] portata al successo qualche anno [...] da Henry Fondà e Jane Alexander. Nella versione cinematografica diretta [...] mestiere da Ronald [...] (vecchio regista britannico di [...] ricorderà almeno Due sotto il divano e Dossier Odessa, [...] parte dei protagonisti è passata a Walter Matthau [...] Jill [...]. Tutti giocato su una [...] eleganti e dai dialoghi frizzantini. Una notte con vostro [...] vedere volentieri [...] alla fine, con quel [...] ironico [...] in questi casi. Naturalmente [...] non è Frank Capra [...] George Cukor. Replicando qua e là [...] di Spencer Tracy e Katharine Hepburn. Eppoi [...] anche se il versante [...] convince (e con esso 1 eccessiva caratterizzazione [...] personaggi), per una volta al diavolo le [...] sfumature. II divertimento è assicurato, [...] bastare. È morto Floris [...] Luigi Ammannati. Era nato a Carrara [...] era laureato in economia e commercio e [...] legame, mai venuto meno, con le alte [...] Democrazia Cristiana, entrò nella storia delle grandi istituzioni [...] paese rico-prendo nel [...] la carica di direttore [...] Mostra [...] Cinema della Biennale veneziana. Ammannati si limitò ad [...] di [...] settore della Biennale, [...] ancora incrinate dalla concorrenza [...] crisi della formula stessa della Mostra. Non durò molto. Qualche anno dopo, la [...]. E Ammannati ne fu [...] il sovrintendente. Sotto la [...] direzione, il teatro compi un [...] salto di qualità, almeno per quanto [...] la ricchezza e il pregio [...] cartelloni. Questo lavoro che effettivamente procurò [...] Fenice una riconosciuta emancipazione, fu accompagnato tuttavia [...] gestione [...] del teatro che non di [...] procurò crisi durissime e di difficile soluzione. La [...] presenza alla Fenice cessò [...] anche, tra [...] presidente del Centro Sperimentale [...] Cinematografia) [...] Ammannati passò alla segreteria genera le della Biennale, [...] presidenza Ripa di Meana. ///
[...] ///
Lasciò la Biennale, definitivamente, nel [...] e da quegli anni mantenne la cari» ca ai [...] Belle Arti di Carrara. Aldo [...] funeraria [...] Studi, [...] piani e metodi di scavo [...] di analisi degli oggetti, in archeologia, [...] fatto enormi passi [...] anche [...] dell [...] di mezzi tecnologici assai raffinati [...] diversificati. E comincia a entrare [...] che strappare un oggetto, anche magnifico, dalie [...] legavano ad altri oggetti nello strato, nella [...] sociale, significa distruggere una totalità organica ai [...] e funzioni, e quasi sempre [...]. E proprio come per [...] antica e moderna: oggetti in sequenza secondo [...] architétto allestitore col suo gusto ultimo grido [...] tanti cartellini in sequenza che accompagnano gli [...]. Anche questa stupenda mostra «Oro [...] Perù» che, organizzata dal Museo dell'Oro di Lima [...] Cultura del Comune di Ro-. Con la storia dell'oro del Perù, ma anche della Colombia e del Messico, si intreccia [...] storia folle e fe-roce di genocidio e di sangue [...] di distruzione degli oggetti artistici per farne lingotti da [...] in Spagna che comincia con [...] degli spagnoli demoniaci del [...] Pizarro nel terzo [...] del Cinquecento e dura poi [...] decenni con il mito ael paese [...] invano cercato dai Conquistatori di [...] in massacro. Nella mostra, allestita in [...] montato nel cortile del Palazzo dei Conservatori,. La maggior parte degli oggetti [...] appartiene alle culture [...] come la [...] che va [...] a. Artisti e artigiani di [...] e Le civiltà peruviane: oro e sangue [...] del feroce Pizarro In Campidoglio oltre 300 [...] Museo [...] di Lima che [...] straordinaria fioritura della [...] quantità di («getti d'oro [...] il paese, ma [...] non si salvò. Spartito il bottino tra [...] Pizarro partì alla volta della Spagna con i [...]. E [...] si ripete tante volte. Fra Ì tanti tesori [...] lingotti forse il più favoloso fu quello [...] Siviglia, al re, assieme alle sbarre d'oro [...] grandi casse portò Hernando Pizarro, tanto randi [...] di Turni, coltello [...] in fusione con argento [...] in gran parte per un uso [...] per una affermazione di [...] morte. Ebbero suprema [...]. Mai ho visto [...] staccarsi così da [...] valore di scambio che [...] dà e che gli dettero i [...] spagnoli. [...] gran-de Inca, fatto prigioniero [...] Pizarro, [...] di salvare la vita in cambio di [...] portare appena due casse su un carro». I cronisti spagnoli hanno lasciato [...] allucinanti di questi saccheggi e, [...] di una stupefacente fierezza dei [...]. Il frate [...] de [...] scrive, alla fine del Cinquecento, [...] le valli delle pianure sprofondavano a forza [...]. Sono tutte memorie che [...] avesse [...] oro nella vita sociale, [...] delle classi dei popoli rapinati e sterminati. Questa mostra di Roma [...] grande evidenza didattica di scrittura e di [...] servono i televisori?) a questa storia di [...] sangue: come un contrappunto critico che legasse [...] questi oggetti al contesto distrutto. La bellezza del trattamento [...] forme che prende [...] nelle mani degli artisti [...] Perù nasce dallo sganciamento dell'oro dal valore [...] di scambio e dal suo uso come [...] che poteva dare [...] oltre la morte nonché [...] bellezza folgorante in vita. Sono da ricordare tutti i [...] cerimoniali, gli ornamenti nasali [...] (ma ce [...] erano per tutte le parti [...] corpo), la cintura e gli orecchini moche, la ciotola [...] il mantello [...] moche, la fìguretta umàna moche, [...] maschera funebre nazca, il pipistrello nazca, il pettorale nazca, [...] maschera funeraria piangente smeraldi [...] le mani e avambracci per [...] culto [...] la corona [...] il copricapo a scacchiera colorata [...] fatto impazzire Paul [...] con piume gialle. C'e, poi, quel cranio [...] e con la piastra d'oro che getta [...] estremamente affascinante tra tanti oggetti d'arte e [...] lasciano negli occhi e nella memoria un [...] sole pieno in una giornata verde-azzurra da [...] mondo e della storia. Ma è un fulgore [...] su un fiume di sangue, e diventa [...] presente. Dario Mìcacchi Mafai e gli [...] Riproposta di una grande figura di pittore della vita [...] tutti i [...] Sono due ragazzine in posa [...] uno scoglio. ///
[...] ///
Frank [...] intitola la foto «Patelle», [...] per le due bambine, come amiche-. [...] è fra il 1876 [...]. Il mare è quello [...] nello [...]. Il piccolo centro balneare, [...] fotografi» come viene chiamato: i suoi «varchi», [...] i pescatori, «i Vichinghi di [...] i ragazzini, il mercato, [...] ombrelli, le botteghe, il porto, gli ultimi [...] ma soprattutto la gente di [...] vengono ripresi [...] della grande, pesante, ingombrante [...] lastre sostenuta da un treppiede. Con questo peso [...] si spostava nei «varchi» [...] campagna circostante, nella valle [...]. Ancora non esistevano le [...]. Ci voleva pazienza. Ma per il loro [...] gente del luogo si sottoponeva volentieri [...] per qualche minuto. ///
[...] ///
Sono quelle fotografìe «carte [...] pur inquadrate nello schema convenzionale di finti [...] artificiali, innovano tuttavia il genere per gli [...] per la tridimensionalità delle angolature. [...] ottiene grandi successi già durante [...] vita. Gli vengono conferiti ben [...] mentì in esposizioni a Londra. ///
[...] ///
[...] di presentare, nella sede di Palazzo [...] a Venezia, una scelta della [...] di [...] si deve [...] alla cultura del Comune di Venezia [...] con il [...]. Le foto esposte provengono [...] di [...]. Luciana [...] FOTO: «Patella», 1876-80. Intorno al 1960 prese [...] linoleum. Ora le 103 opere [...] sono esposte al Palazzo Bianco fino al [...] una rassegna assai bella organizzata [...] alla Cultura e dal [...] Francis. Il linoleum, rispetto al [...] e la stampa risulta vellutata e con [...] colore fulgido e compatta II segno di Picasso [...] sicuro, senza pentimenti. I motivi figurati sono [...] e ricorrenti negli anni. Particolare bellezza hanno le [...] d) corride nel [...] nero, terra di Siena, [...] quelli con motivi di baccanali in nero, [...] e grigio. ///
[...] ///
Di un fatto però [...] sin da ora: che verrà riconferma La [...] la posizione determinante che a Mafai spettò, [...] tempo gli è stata riconosciuta, non solo [...] «scuola romana» ma, più in generale, [...] di quella giovane generazione [...] fronda» che a . Torino e a Milano, [...] erano mobili-tati contro i comuni nemici della [...] e del classicismo tradizionalista propugnato dagli artisti [...] Novecento. Delicata, intima, discreta, la pittura [...] Mafai era [...] da una sincera [...] e [...] un sentito afflato morale. Contenuto e forma non [...] mentre il primo [...] alle immagini della vita [...] ritratto, la natura morta o in posa, [...] scena [...] e, talora, [...] nel sogno [...] la seconda, per [...] di colori pacati, animati [...] cromatiche, per i toni compositi e sfumati [...] di Ma-. La trentina di opere, [...] Galleria Bergamini, che comprendono un vasto arco cronologico [...] 1924 della «Testa di negra» e il [...] «Mercato della verdura» illustrano e-saurientemente la poetica di Mafai, [...] rattenuto lirismo, quella passione per la vita [...] con la coscienza che vita non c'è [...] contrario: la morte. Questo nodo è ben [...] Roberto Tassi, nella presentazione del catalogo, che ravvisa [...] della precarietà e [...] spirituale con le problematiche [...] anni, informavano le [...] meditazioni dei più sensibili [...] i quali Proust o Ungaretti: che è [...] si attribuiscano poi a Mafai anche le [...] mondane del romanziere o [...] sperimentalismo formale del poeta [...] gli altri veni, bisognerà semmai richiamare la [...] Montale ritrovare [...] schiva, quasi -crepuscolare», avversa [...] ad ogni esaltazione [...] magnifiche e [...] sorti, attenta al valore [...] simbolismo insito nelle cose [...]. Si rinverranno [...] in Mafai vicinanze formali [...] di Scipione, come nella [...] (1930) esposta alla Galleria Bergamini, [...] noterà anche che questa vena, onirica evitava [...] cattolica di Scipione e tendeva semmai a [...] naif, a un lirismo -infantile»; come [...] di figura plastiche e [...] (-Ritratto di Antonietta» e -Lezione [...] 1934) non mirava a una [...] classicistica ma a una [...] accentuata da brumosi sfondi a Unte [...] come di un i [...] vetri smerigliati, color seppia o verde [...]. [...] di Mafai trovè piena espressione [...] ciclo delle -Demolizioni-, della seconda metà degli anni Trenta, [...] leggersi anche come «ina [...] presa di [...] fascista dei monumenti romani a [...] ridicole ambizioni imperiali («Demolizione [...]. Non meraviglia che Mafai [...] alla pittura di Morandi («Natura [...] 1941), pittore, come lui, [...] ma, a differenza di Morandi, venne per Mafai, [...] della seconda guerra mondiale, [...] momento della vittoria impennata [...] sulla precedente vena onirica, [...] chiave espressionista e grottesca, a raffigurare [...] bestiale e insensata:, incubi [...] le maschere ghignanti dei carne» [...] e le ombre incerte [...] («Fantasia,» 1942). ///
[...] ///
Non meraviglia che Mafai [...] alla pittura di Morandi («Natura [...] 1941), pittore, come lui, [...] ma, a differenza di Morandi, venne per Mafai, [...] della seconda guerra mondiale, [...] momento della vittoria impennata [...] sulla precedente vena onirica, [...] chiave espressionista e grottesca, a raffigurare [...] bestiale e insensata:, incubi [...] le maschere ghignanti dei carne» [...] e le ombre incerte [...] («Fantasia,» 1942).

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL