→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 665905863.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

PAGINA 20 [...] 4 SETTEMBRE [...] programma di [...] Due i film in concorso, [...] 20 e alle 22. Inaugurazione , alle 15, [...] Settimana [...] con Vito e gli [...] Antonio Capuano (Italia). Fuori concorso, allo 17. Esordio, alle 15 in Sala Excelsior, [...] per la Retrospettiva. Due i titoli in programma: The [...] party di Dorothy [...] (1929) e [...] di George Cukor (1931). Omaggio a Luigi Zampa, [...]. [...] alla serata [...] II presidente Portoghesi lo ha [...] e lui ha accettato. Il presidente francese Francois [...] (nella foto) sarà a Venezia [...] del 14. Accompagnerà Jack Lang, presente [...] ministro Carlo Tognoli. Non si sa se [...] Cossiga. Mezzo milione [...] Cinquecento mila lire per [...] le proiezioni delle 22. Meno cinquantamila per quelle delle [...] 20. Un biglietto singolo costa [...]. Per i più [...] non resta che [...] Arena: un abbonamento costa [...]. In laguna arrivano i [...] Arrivano [...] spicciolata, ieri e stato il turno di Gian Maria [...] Volonté e James Belushi. Ma dal giorno 6, [...]. Tra gli altri, Michel Piccoli. Donald Sutherland, [...] acquoline [...] (nella foto) Philippe Noiret, Maria [...] Vittorio Mezzogiorno Vi [...] uno dei sei episodi [...] «La [...] del Golfo. Sarà presentato alla Mostra [...] sogno impossibile [...] vuole fuggire in [...] sopra e in basso, immagini [...] guerra e di distruzioni nei territori arabi dopo il [...] sanguinoso conflitto ne I [...] Passeranno a fine Mostra e [...] politico più Importante. Parliamo degli episodi di Va [...] Golfo. Venezia, grazie alla collaborazione [...] Mostra del cinema e la [...] della critica, ne mostrerà [...] e [...] Ben Ma-brouk. Oggi vi proponiamo -tratta [...] della rivista [...] organo del sindacato critici [...] occasione della Mostra -la sceneggiatura [...] Sheherazade ha tenuto il [...] scritto e diretto da [...] il grande regista tunisino [...] di cenere. In un [...] di 17 minuti, [...] mette in scena il [...] di una famigli» di Tunisi, [...] durante il tramonto di un giorno del [...] quando scade [...] del digiuno. I personaggi principali sono [...] un medico reduce dalla [...] volontariato a Baghdad; [...] suo cognato, un opportunista [...] la guerra solo come un «fastidio» e [...] stesso tono di [...] e del campionato di [...] Hedi, [...] totalmente [...] e la sorella di Mohsen, [...] di Hedi, Sheherazade, che vive più drammaticamente [...] contraddizioni della guerra e sogna di andare [...] Europa, ma è costretta al silenzio. Bambini per stratta -Con [...] ti vendicheremo [...]. [...] vieni [...]. ///
[...] ///
Che vuol? La fine del digiuno [...]. ///
[...] ///
Il bambino, [...] incontra Mohsen e [...] chi è? Allora, vinciamo [...] Mohsen -Che racconta tuo [...] di football? [...] -Football? No, no, parla della [...]. Per lui [...] o Raimo sono la [...]. [...] e Incasserà come i suoi [...]. Mohsen -Anche [...] ha preso il virus. [...] ne pensi del dolci al [...] Come sempre durante [...] alimentazione fonata. Tu digiuni o fai come [...] -Ho voglia della rottura del [...] mi ricorda [...]. Mohsen -A Baghdad abbiamo [...] digiunare, non [...] nemmeno il pane. [...] Sei un testardo. Quando volevamo convincerti a [...] hai insultato. Mohsen -Non c'è più [...]. Non abbiamo fatto nulla. [...] permetterò a nessuno [...]. ///
[...] ///
Esattamente come ho fatto [...] la squadra [...]. [...] -Ci abbiamo quasi lasciato la [...]. Al mio [...] mi sono buttato a letto, [...] ancora [...] della morte, e le [...] viscere si rivoltano. [...] -Anch'Io ho un peso sul [...]. Ne sono uscito con una [...]. Non c'è più differenza [...] e la menzogna. Ognuno per sé, tanto [...] ha importanza. Mohsen -Anche la guerra [...]. Hanno tenuto il mondo [...]. ///
[...] ///
Kamel -MI hai ricordato Sheherazade. Mohsen -Che cos'ha? Kamel -Tua [...] ne può più del suo fidanzato. Ci rendiamo tutti conto [...] con il suo continuo pontificare. Mohsen -Dev'essere la guerra che [...] ha rivoltato il cervello. Ti ricordi come eravamo [...] dei sei giorni? [...] guerra che ha fatto [...]. Sheherazade vuole partire per [...] Francia. ///
[...] ///
Tua sorella è intelligente, [...] più li avvicina, è incredibile. ///
[...] ///
Mohsen -C'è qualcuno? [...] Sheherazade -. ///
[...] ///
Salve, dottore! Mohsen -Sono stato da [...]. Non volevo vedere nessuno. Non sopportavo neppure me [...]. Sheherazade -Che Dio ti [...]. ///
[...] ///
Kamel [...] indovina chi c'è. ///
[...] ///
Non sei fatto per [...]. Ogni volta che bombardavano Baghdad [...] te. Che Dio vi aiuti [...]. Mohsen -Dopo quello che [...] mi fa più paura. [...] -A tavola, la fine del [...] è vicina. [...] -Ho dovuto insistere per [...] venire. Hedi -Buona sera, buon [...]. Hedi fa per uscire. [...] di cena, non va bene. Kamel -Resta ad ascoltare [...] fonte. ///
[...] ///
Il signor Mohsen è [...]. Mohsen -Non sono stanco [...] sei un estraneo, comunque non ci sono [...]. Kamel -Sono due giorni [...] Presentato [...] the [...] il film di [...] sulle imprese delle [...] Il regista nega di [...] politica ma ricorda: Curcio [...] io vi dico: rapiranno Moro» Storie [...] casa nostra in chiave americana. Ovvero: [...] the [...] di John [...] la storia di un giornalista Usa ambientata [...] del rapimento Moro. Un film, che ha [...] dal suo torpore cerimonioso, [...] notizia. Il regista, infatti, dice [...] realizzato [...] «politica», ma una precisazione [...] Curcio [...] titoli di coda lascia credere [...] contrario. ///
[...] ///
Al cinema americano non [...] avvenimenti del Salvador (mesto [...] Oliver [...] né quelli del Nicaragua (Sono [...] Roger [...]. Perché mai avrebbe dovuto [...] la cronaca italiana degli anni di piombo? Le [...] cinema, ti misurano solo in termini di [...] con [...] metro dello scrupolo della [...]. Quindi, trovato un buono [...] non ci ha pensato [...] troupe e bagagli In Italia, per raccontare [...] frammento di storia delle [...] con il rapimento, nel marzo del 1978, [...] Democrazia cristiana Aldo Moro. Ne è uscito un film, [...] the [...] che ha bruscamente risvegliato il [...] di [...] dal suo torpore compiaciuto, [...] da un mondo astratto di [...] effetti speciali a 70 millimetri, in uno dove ogni [...] ha un nome e una fisionomia. Quanto meno verosimile. Invece, a dispetto del distinguo, [...] the [...] è [...] «politica». [...] e cioè non schierata, non [...] attenta a [...] fluire il corso delle cose [...] che a [...]. Preso lo spunto da [...] Michael [...] il [...] regista di New York [...] David Ambrose e [...] Pres-son [...] ha celebrato uno dei [...] della «settima aite» made in Usa: immergere [...] in un sottofondo reale. Un sottofondo che nella Roma [...] Settanta si moltiplicava nelle manifestazioni, nel degenerare [...] ormai gratuita, in uno stato di assedio [...] o poteva scappare. Nemmeno David [...] giovane giornalista, ritornato nella [...] il posto di cronista a The [...] News e per scrivere [...]. Senza permesso di lavoro, David [...] unico punto di [...] nel vecchio amico Italo Bianchi, [...] e in [...] cugina Lia di cui [...]. Tutto, apparentemente, sembra tomaio [...] i sentimenti di un tempo e [...] del passato. Finché nella [...] vita non compare una fotoreporter, Alison King, ambiziosa e [...] di scoop. Scoperto che David vuole [...] hook, lo spinge, in cambio di una [...] ad andare sempre più a fondo nella [...]. Una verità che, nella [...] si concretizza in una sorta di premonizione [...] addirittura a dettagliare in anticipo la successione [...] porteranno al rapimento di Moro. Cambiato il molo, da [...] David si accorgerà che nulla è cosi [...]. E che dietro la [...] dei sentimenti, si nasconde lo sguardo obliquo [...]. Pronto a regalare qualcosa, [...] niente da perdere, ma anche a riprendersi [...] interessi da-vanti alle difficoltà. Partendo molto alla lontana, [...] è riuscito a realizzare [...] nei sogni da qualche registi [...] «volgarizzare» [...] migliore) per [...] cinematografica. Anzi, molto meno scandalosa di [...] riletture [...] parte. Fratello dei film di Stone [...] non pretende di arrivare a [...] o verità assolute, si limita ad usare un [...] della nostra storia in nome [...] spettacolo, con grande pudore. Come nel titoli di [...] allo spettatore che i riferimenti a certi [...] pura fantasia ma che «Renato Curcio è [...]. Una postilla voluta espressamente [...]. E se questa non è [...] chiave politica, cos'altro può [...] digiuna, [...] mangiare. [...] -Vieni, siediti per favore. [...] troverai taxi. ///
[...] ///
Kamel -Per piegare, il [...]. Ma non [...] in una discussione. [...] anch'io la penso cosi. Sheherazade -Perché [...] trattenuto? [...] inutile, sapete che tutto è [...]. A Mohsen parlerò in [...]. [...] il tuo fidanzato, siete promessi, [...] vuoi [...] adesso. Dio non accetterà questo. Mohsen -Come va con [...] Sheherazade -Come con tutti gli arabi. Una brutta storia. E tu come ti [...] tuo pellegrinaggio a Baghdad? Mohsen -Ma non [...] che sono distrutto? Non so perché siamo [...] siamo tornati. Kamel -Continui a cercare [...]. Ti scoppierà il cervello. Hai forse capito perché [...] Kuwait cosi velocemente e [...] abbandonato correndo? Che si [...] «Baghdad? . [...] subito sostenuto e poi lasciato [...]. ///
[...] ///
Anche I presidenti si [...]. E tu non vediche [...]. Hedi -Stai sempre dalla [...]. [...] -Non ho mal pensato alla [...]. Ho la faccia del [...] Sei tu che vuoi fare una guerra, [...]. ///
[...] ///
Non sopporto le discussioni [...]. Sono nostri ospiti. Buon appetito, cominciamo. ///
[...] ///
Dove sono le [...] storie? [...] ho nulla da raccontare. Ho provato cose che [...] provato prima. E sono perdente in [...]. Che vinca [...] o i Sauditi io [...]. Sono contro la guerra, [...] strada a manifestare perché detesto gli americani. E detesto me stessa. Kamel -Siamo abituati alle [...]. Un [...] di sconfitti. Arriva un leader, ci [...] di gloria, e a quel punto ci [...] arabi. Ci rilassiamo un momento, [...] colpi, e ci riaddormentiamo. Hedi -Parli di oppressione, Kamel. Kamel -Nessuno mi mette [...]. [...] che ci siamo sbagliati. Ma non si può [...] tutto un [...] e [...] il paese. ///
[...] ///
[...] con pochi mezzi ha [...] e ci ha fatto riscoprire [...]. [...] ragione! Adesso facciamo i conti [...] è finita la sbronza, e i creditori [...] a Mohsen. Mohsen -Voi non avete [...]. Ci hanno usato per [...] armi. Non hanno rispettato niente. Una grande sconfitta. Una rivincita sul [...] a resistere e a sopportare. Non posso dimenticare un bambino [...] madre. Hedi -Vogliono togliere tutto agli [...] anche i Toro sogni. Ci hanno battuto ma non [...] stata una sconfitta. [...] piuttosto una rottura con [...]. Baghdad è ancora intatta [...] vedrete quello che [...] ancora capace di fare. Kamel -lo voglio solo [...]. ///
[...] ///
Mohsen -Mille e una notte [...] di paura e d'inferno. [...] penti di essere partito! Va [...] ogni tanto. Ci si [...] e si rifiuta la morte. Ci si seme vivi. ///
[...] ///
Siamo rimasti orfani. ///
[...] ///
Quando sono arrivati gli [...] il mondo, e zirlavano lingue diverse, si [...] un [...] paese e hanno fo [...] sulla [...]. Quando gli arabi si [...] sono trattati come fanatici e sotto! ///
[...] ///
Hedi -Perché è il vero [...] Quale paese [...] ha osato attaccare [...] il suo cuore f [...] rendi corto, 43 giorni [...] sotto L: bombe. Bisogna «pensare arabo», signor Kamel. Non c'è altra logica [...]. [...] sole rancore. Anch'io mi sono [...] i meglio, ho saltato di [...]. Non posso [...] felice quando [...] gente muore anche se sono [...]. [...] -Gli ebrei ti fanno pietà, [...] ritornino da dove [...] venuti. Hai scordato i palestinesi, li [...] ai dimenticati. Sheherazade -Tutto è messo [...] «questione», è [...] che paga. Hedi -Da quando ti [...] di [...] i degli uomini, questa conosco. [...] -Continua a «ignare [...] che ti rifiuta, sogna il [...] corso. Sheherazade -Tu non me [...]. Con quale [...] al suo posto, la [...] donna, [...] è [...]. [...] ho forse il diritto [...] proteggerti? Hai dimenticato le bombe. Le hanno sganciate ridendo. Ti potrebbero a [...] uccidere. [...] tu che mi disprezzi. Tu chi; mi stai [...] i. Non voglio più vedere [...]. ///
[...] ///
[...] -Anche tu hai perso la [...]. Quello che dice non [...]. Sheherazade -Sono anni che [...]. Non dovevo [...]. Amano solo chi gli [...]. Voce fuori campo [...]. Mohsen -E S [...] il silenzio sul proibito. [...] storia non [...]. ///
[...] ///
Dove si ammazzeranno fra [...] Mohsen -Forse Sheherazade ha ragione, continuiamo a [...] di virilità. Stanno saltando i punti [...] vorrebbe [...]. La gente è furiosa e [...] capisce [...] niente. Kamel -La prossima volta [...]. Mohsen -Il po solo [...] un dittatore. ///
[...] ///
Continua, continua a sognare. Mohsen [...] piuttosto che morire. ///
[...] ///
[...] conquista Montreal. Ma vince il «serio» Adlon Angela Finocchiaro e Maurizio [...] Interpreti di «Volere [...] MONTREAL Se a Montreal, [...] conclusa i l [...] edizione del Festival des [...] du monde, ha vinto [...] serie» [...] del tedesco Percy [...] il cuore del pubblico [...] film c sinico di Maurizio [...]. La pellicola italiana. [...] questa edizione del festival canadese [...] c alo ampio spazio, [...] una retrospettiva a Marce lo Ma-stroianni e selezionai [...] ben neve film «made in [...]. Oltre a Volere volare, [...] concorso, erano pn senti La caia del [...] Li carne di Marco Ferreri, Bórdi Pupi Ava-ti, Cattiva [...] Carlo Li» ani, Mediterraneo di Gabriele Salvatore:,, // [...] Daniele Lu-chetti, Americano rosso di Alessandro [...] e Ferdi-nando uomo d'amore [...] Memè Perlini. Non poco, se si [...] tutto il festival ha ospitato 250 lungometraggi [...] provenienti da 50 paesi. E Montreal, città un [...] ai circuiti tradizionali del cinema, anche se [...] tradizione, ha risposto con [...] del festival: le 14 sale messe a [...] proiezioni hanno visto [...] d: circa trecento-mila persone. Tante proiezioni, e molte [...] il bilancio positivo delle giornate di Montreal. Cosi il pubblico ha [...] Marco Ferrea Sidney Poitier, Anthony Hopkins, Oliver Stone, Milos Forman [...] Alain Tanner. Alla cerimonia di chiusura [...] Francisco Rabal, protagonista del [...] di Tanner [...] che ha perso la [...]. ///
[...] ///
Alla cerimonia di chiusura [...] Francisco Rabal, protagonista del [...] di Tanner [...] che ha perso la [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .