LOTTA CONTRO IL [...] le condizioni di dipendenza [...] si capisce che la teoria [...] assimilazione » venga respinta dai [...] coscienti, e che i comunisti, dal canto loro, non [...] in essa niente altro che una mistificazione. Il contatto tra popoli diversi [...] scrive Aimé Césaire [...] è fecondo in se stesso, [...] è funesto e impossibile nel quadro della colonizzazione, poiché [...] non è civilizzare, ma « [...] », ridurre a oggetto, a [...] : assenza di contatti umani, « rapporto di dominazione [...] di sottomissione che trasforma [...] colonizzatore in sorvegliante, [...] aguzzino, e [...] indigeno in strumento di produzione [...] (19). Per il colonizzato in [...] dunque, non potrà mai trattarsi di « [...] di essere assimilato, al che egli si [...] le sue forze. [...] si oppongono anche alla nozione [...] « [...] », sviluppata da [...]. Sartre in uno studio [...] Orphée Noir » (20). Uno dei [...] del [...] Césaire (deputato della [...] in « [...] du Monde » n. ///
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Ecco lo schema di questo [...] studio di Sartre [...] fondamentale: il negro, proprio in [...] è negro, è «votato [...] », e nelle sue rivendicazioni [...] potrà non [...] conto [...] propria qualità di negro. Di [...] i caratteri della [...] presa di coscienza: una presa [...] coscienza di razza, fondata meno sui caratteri obbiettivi della [...] situazione (contrariamente a quanto accade per il proletariato bianco) [...] su certe qualità della [...] anima: ila « [...] ». Così il negro, negato [...] essenza più profonda, si [...] opporre al bianco stesso una più giusta [...] soggettività. È questa soggettività che si [...] nella poesia negra; ed è la « [...] », ormai pensata più che [...] il negro è passato per [...] del mondo bianco, e non [...] più con se stesso [...] ad ispirare certi temi eternamente [...] nella poesia negra: tali sono il tema [...] quello [...] lontana, e quello [...] correlativo [...] del Ritorno al Paese Natale. Il canto [...] del poeta negro è [...] Ì suoi fratelli oppressi. Sartre cerca quindi di avvicinarsi [...] più profonda di questa « [...] ». Essa è, innanzitutto, un [...] nei riguardi del mondo; è « [...] del negro ». Più precisamente, essa è comprensione [...] simpatia (un [...] come [...] ma ben più violenta), ed [...] comprensione per amore: « lì Negro testimonia [...] naturale ». Essa procede dai misteri [...]. ///
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Essa procede dai misteri [...].