→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 663602302.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dire che questo pericolo [...] dagli artisti inglesi [...] a concentrare il loro [...] direzione del disegno, equivale ad eludere il [...] un problema posto dallo speciale prestigio acquistato [...] dal fatto che il giornalismo, il film [...] teli [...] hanno oramai assunto in [...] funzione del disegno. Non intendo naturalmente dire [...] siano insolubili, e in verità gli artisti [...] già assolvendo una importantissima funzione. Essi pongono [...] di moda, generalmente decadente, [...] esempi pratici della strada da seguire. Così Paul [...] sulle orme del suo [...] prodotto ottimi libri di reportage sociale, ricavando [...] viaggi in Europa, compresa [...]. Cliff Rowe ha stabilito [...] dipingendo i primi affreschi murali commissionati da [...] episodi di lotta nella storia del movimento [...] per [...] ha [...] analoga alla lotta condotta [...] Italia [...] secolo per [...] nazionale [...]. [...] degli artisti per la [...] mostre di valore, compresa quella dei tre [...] a Hiroshima, dipinti dal pittore giapponese [...] e da [...] moglie [...]. Dobbiamo ammettere tuttavia che [...] progressisti inglesi esiste la tendenza a [...] dogmatismo ristretto, a confondere [...] manifesto con la pittura a olio. Ciò ha sfortunatamente allontanato [...] di artisti, i quali avrebbero potuto essere [...] progressista, ma che temettero che da loro [...] « opuscoli dipinti ». I due maggiori obiettivi [...] progressista sono ora : primo, creare con [...] sindacati e propaganda un assai più largo [...] progressista, convincendo il [...] ha un valore più pratico e immediato [...] beneficio di cui godere solo dopo che [...] un regime socialista ; secondo, estendere e [...] influenza in seno [...] «mondo [...] ». Gli artisti inglesi possono [...] modo, in tre categorie. Vi è il gruppo [...] espongono alla Royàl [...] dipingono ritratti ufficiali (come [...] e, con il loro [...] loro soggetti, risvegliano la tenera nostalgia della [...] provveduta culturalmente. Poiché questi artisti dipingono [...] e qualche volta protestano contro [...] astratta, qualcuno è arrivato [...] gli artisti progressisti si alleino con loro. A mio parere, questo [...] errore, equivalente ad una alleanza con i [...] anch'essi combattono contro i [...]. Vi è quindi un [...] artisti i quali, appoggiati da organizzazioni culturali [...] come la Biennale in Italia, hanno formato [...] « accademia [...] ». Non sono molto numerosi, [...] ad impadronirsi della macchina pubblicitaria e sono [...] e ben conosciuti. I loro lavori esprimono [...] vita di quei settori della borghesia che [...] per cercare rifugio nel [...] secolo e quindi trasformano [...] di classe in cosciente [...]. Sotto [...] stilistico, le loro opere [...] due categorie. Alcuni, come Francis [...] urlanti in gabbie di vetro), Lucien Freud [...] e feticismo sessuale), e Graham Sutherland (spettri [...] celebrano la violenza e la [...]. Altri [...] « libere » astrazioni, sculture [...] ferro che [...] a strumenti di tortura [...] quadri che [...] 1 brano manifesti strappati e [...] dalla pioggia. [...] n manismo di queste opere [...] risiede nel fatto oh esse distruggono il valore [...] come mezzo di [...] umana. Vi è infine una maggioranza [...] pittori di talento [...] quali si situano fra i [...] estremi citati e con i [...] , possibile stabilire un fronte [...]. Sarebbe [...] lungo descrivere tutta la gamma [...] loro stili. Alcuni [...] astrattisti i quali non [...] gettare colori sulla tela, ma credono sinceramente [...] rate e concentrazione sia [...] oggetti [...] » che offrano « [...] visivo », come Victor [...] e William Scott ; [...] senza tuttavia alcuna coscienza sociale, come Claude Rogers [...] Fredrick [...] altri ancora sono pittori [...] come Ivon [...] e Peter [...] ; alcuni sono espressionisti, [...] che la sola rivoluzione possibile sia quella [...] di ogni individuo come David [...] e Robert [...] ; altri, infine sono [...] immaginazione (come [...] Stanley Spencer) di cui [...] sempre abbondato. Ciò ohe accomuna tutti costoro [...] una certa integrità artistica. Essi riconoscono che la [...] nostra società è assurda, e soffrono di [...] nelle loro opinioni personali sono spesso progressivi [...] sentimentalismo della Royal [...] e la pretenziosità tecnica [...]. Tuttavia, siccome non riescono a [...] una via [...] dalle loro difficoltà, si rifugiano [...] dottrina [...] per [...] ma gli avvenimenti cominciano ad [...] anche nel loro rifugio [...] Hiroshima, la bomba [...] e anche le alternative che [...] loro presentate [...] costruttivo. Si spiega così la [...] mostra di Guttuso a Londra : ai [...] stato presentato un artista veramente contemporaneo, pieno [...] osa rischiare e sa comunicare invece di [...]. Il carattere accentuatamente positivo [...] e delia personalità di Guttuso [...] costretto gli [...] ad essere più che mai [...] nella loro opposizione negativa, rivelando così ancor più chiaramente [...] loro natura. Gli artisti progressisti inglesi, [...] stati immensamente incoraggiati dalla fiducia di Guttuso, [...] imparare dal suo esempio. Guttuso ha insegnato loro [...] drammatica senza essere illustrativi: la forza di [...] quadri non deriva [...] di prove documentarie, ma [...] Guttuso [...] : quando si corre, [...] tutte le pietre della strada, e Guttuso [...] pittore del movimento. [...] usava descrivere [...] degli occhi dei suoi [...] di qualsiasi altro particolare, e Guttuso è [...] nello stesso modo [...] dei movimenti dei suoi [...]. Egli ha anche ricordato [...] della tradizione italiana nel [...]. Gli oggetti e le [...] nelle tele di Guttuso sono innanzitutto fatti, [...] di importanza precedono [...] nella quale accade loro [...]. La tradizione inglése tende [...] priorità [...] e la differenza è [...] quella esistente fra il protagonista e lo [...]. ///
[...] ///
La tradizione inglése tende [...] priorità [...] e la differenza è [...] quella esistente fra il protagonista e lo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .