KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Dire che questo pericolo [...] dagli artisti inglesi [...] a concentrare il loro [...] direzione del disegno, equivale ad eludere il [...] un problema posto dallo speciale prestigio acquistato [...] dal fatto che il giornalismo, il film [...] teli [...] hanno oramai assunto in [...] funzione del disegno. Non intendo naturalmente dire [...] siano insolubili, e in verità gli artisti [...] già assolvendo una importantissima funzione. Essi pongono [...] di moda, generalmente decadente, [...] esempi pratici della strada da seguire. Così Paul [...] sulle orme del suo [...] prodotto ottimi libri di reportage sociale, ricavando [...] viaggi in Europa, compresa [...]. Cliff Rowe ha stabilito [...] dipingendo i primi affreschi murali commissionati da [...] episodi di lotta nella storia del movimento [...] per [...] ha [...] analoga alla lotta condotta [...] Italia [...] secolo per [...] nazionale [...]. [...] degli artisti per la [...] mostre di valore, compresa quella dei tre [...] a Hiroshima, dipinti dal pittore giapponese [...] e da [...] moglie [...]. Dobbiamo ammettere tuttavia che [...] progressisti inglesi esiste la tendenza a [...] dogmatismo ristretto, a confondere [...] manifesto con la pittura a olio. Ciò ha sfortunatamente allontanato [...] di artisti, i quali avrebbero potuto essere [...] progressista, ma che temettero che da loro [...] « opuscoli dipinti ». I due maggiori obiettivi [...] progressista sono ora : primo, creare con [...] sindacati e propaganda un assai più largo [...] progressista, convincendo il [...] ha un valore più pratico e immediato [...] beneficio di cui godere solo dopo che [...] un regime socialista ; secondo, estendere e [...] influenza in seno [...] «mondo [...] ». Gli artisti inglesi possono [...] modo, in tre categorie. Vi è il gruppo [...] espongono alla Royàl [...] dipingono ritratti ufficiali (come [...] e, con il loro [...] loro soggetti, risvegliano la tenera nostalgia della [...] provveduta culturalmente. Poiché questi artisti dipingono [...] e qualche volta protestano contro [...] astratta, qualcuno è arrivato [...] gli artisti progressisti si alleino con loro. A mio parere, questo [...] errore, equivalente ad una alleanza con i [...] anch'essi combattono contro i [...]. Vi è quindi un [...] artisti i quali, appoggiati da organizzazioni culturali [...] come la Biennale in Italia, hanno formato [...] « accademia [...] ». Non sono molto numerosi, [...] ad impadronirsi della macchina pubblicitaria e sono [...] e ben conosciuti. I loro lavori esprimono [...] vita di quei settori della borghesia che [...] per cercare rifugio nel [...] secolo e quindi trasformano [...] di classe in cosciente [...]. Sotto [...] stilistico, le loro opere [...] due categorie. Alcuni, come Francis [...] urlanti in gabbie di vetro), Lucien Freud [...] e feticismo sessuale), e Graham Sutherland (spettri [...] celebrano la violenza e la [...]. Altri [...] « libere » astrazioni, sculture [...] ferro che [...] a strumenti di tortura [...] quadri che [...] 1 brano manifesti strappati e [...] dalla pioggia. [...] n manismo di queste opere [...] risiede nel fatto oh esse distruggono il valore [...] come mezzo di [...] umana. Vi è infine una maggioranza [...] pittori di talento [...] quali si situano fra i [...] estremi citati e con i [...] , possibile stabilire un fronte [...]. Sarebbe [...] lungo descrivere tutta la gamma [...] loro stili. Alcuni [...] astrattisti i quali non [...] gettare colori sulla tela, ma credono sinceramente [...] rate e concentrazione sia [...] oggetti [...] » che offrano « [...] visivo », come Victor [...] e William Scott ; [...] senza tuttavia alcuna coscienza sociale, come Claude Rogers [...] Fredrick [...] altri ancora sono pittori [...] come Ivon [...] e Peter [...] ; alcuni sono espressionisti, [...] che la sola rivoluzione possibile sia quella [...] di ogni individuo come David [...] e Robert [...] ; altri, infine sono [...] immaginazione (come [...] Stanley Spencer) di cui [...] sempre abbondato. Ciò ohe accomuna tutti costoro [...] una certa integrità artistica. Essi riconoscono che la [...] nostra società è assurda, e soffrono di [...] nelle loro opinioni personali sono spesso progressivi [...] sentimentalismo della Royal [...] e la pretenziosità tecnica [...]. Tuttavia, siccome non riescono a [...] una via [...] dalle loro difficoltà, si rifugiano [...] dottrina [...] per [...] ma gli avvenimenti cominciano ad [...] anche nel loro rifugio [...] Hiroshima, la bomba [...] e anche le alternative che [...] loro presentate [...] costruttivo. Si spiega così la [...] mostra di Guttuso a Londra : ai [...] stato presentato un artista veramente contemporaneo, pieno [...] osa rischiare e sa comunicare invece di [...]. Il carattere accentuatamente positivo [...] e delia personalità di Guttuso [...] costretto gli [...] ad essere più che mai [...] nella loro opposizione negativa, rivelando così ancor più chiaramente [...] loro natura. Gli artisti progressisti inglesi, [...] stati immensamente incoraggiati dalla fiducia di Guttuso, [...] imparare dal suo esempio. Guttuso ha insegnato loro [...] drammatica senza essere illustrativi: la forza di [...] quadri non deriva [...] di prove documentarie, ma [...] Guttuso [...] : quando si corre, [...] tutte le pietre della strada, e Guttuso [...] pittore del movimento. [...] usava descrivere [...] degli occhi dei suoi [...] di qualsiasi altro particolare, e Guttuso è [...] nello stesso modo [...] dei movimenti dei suoi [...]. Egli ha anche ricordato [...] della tradizione italiana nel [...]. Gli oggetti e le [...] nelle tele di Guttuso sono innanzitutto fatti, [...] di importanza precedono [...] nella quale accade loro [...]. La tradizione inglése tende [...] priorità [...] e la differenza è [...] quella esistente fra il protagonista e lo [...]. /// [...] /// La tradizione inglése tende [...] priorità [...] e la differenza è [...] quella esistente fra il protagonista e lo [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL