→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 662797706.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sulla via Emilia, [...] paese che si chiama Castelfranco [...] fiorita una piccola leggenda [...] attorno al Tita-nic, il kolossal [...] fine secolo. La leggenda racconta che Gloria, [...] si sa solo che ha dodici anni [...] scuola media del paese, abbia già visto [...] James Cameron la bellezza di [...] volte. Come raccontare, allora, [...] Gloria che 560 sce-ne [...] che compon-gono la pellicola sono -per [...] in modo sbrigativo -false, [...] realizzate al computer attraverso un fiume di [...] A raccontare uno spaccato di questo mondo è [...] Ro-bert Legato, ingegnere italo-americano, già impegnato nella realizzazione [...] Star [...] e in altre pellicole [...] Apollo [...] di Ron Howard e Intervista col vampiro [...] Neil Jordan, ora candidato [...] in veste di supervisore [...] degli effetti speciali nel [...] Titanic. Premia-to per questo suo [...] a Montecarlo al «Festival [...] Legato è arrivato ieri [...] Bologna [...] della Cineteca Comunale e della rivista Voci Off, [...] della colossale produzione statuni-tense sbarcato in Italia [...] film che sta sbancando i botteghini di [...]. Quan-do la nave si [...] ed i passeggeri si gettano in mare, [...] che fanno voli di centinaia di metri, [...] sono sole cadute di pochi me-tri moltiplicate [...]. Circa 560 scene del [...] con il computer. In-somma, la tecnologia [...] ma non si vede. Robert Legato spie-ga i [...] di Cameron. La nave ricostruita negli [...] Fox ed immersa in una vasca gigan-tesca [...] vuota di attori in carne ed ossa, [...] loro colleghi virtuali che ci cam-minano viaggiando [...] com-puter. Abbiamo voluto ricostruire i [...] abbiano compiuto i pas-seggeri del Titanic in [...]. Le tecnolo-gie, però, sono [...] tanto che il pubblico non se ne [...]. La tecnica si chiama precisa-mente [...] con il computer sono stati [...] i movimenti delle persone fino a costruire una [...] di gesti co-muni. Una sorta di alfabeto [...] può dare vi-ta a tutte le «parole» [...] uomo che cammina, una mamma che prende [...] bambino, un corpo che cade per centinaia [...]. Le tec-nologie digitali, allora, [...] agile la narrazione, «libera [...] di colmare le lacune [...] quan-do si utilizzano le tecniche di narrazione [...]. Certo, la tecnologia digitale [...] di lavoro alle comparse [...] di ben 300 persone [...] di questi effetti speciali) ma non sottrarrà [...] tecnico [...] della storia. E per chiudere, spiega il [...] segreto: «Prima ab-biamo lavorato sulla realtà [...] poi sulla [...] bellez-za. Perché se si lavora [...] computer, delle persone, oltre al movimento, si [...]. Francesca Parisini MILANO. Diretta da Vladimir [...] la giovane orchestra Verdi [...] nel Festi-val delle «Notti bianche» assieme al Coro [...]. Due soli musicisti russi [...] diversi, co-me appartenenti a mondi opposti. In effetti è così: [...] Rachmaninov [...] dei morti e delle Cam-pane è ancora [...] tradizione nazionale, mentre la Gogol Suite, composta [...] Alfred [...] si lancia al-legramente nel [...]. Non che [...] nato nel 1934 sul Volga, [...] anche lui i tormenti della mitica anima [...]. Ma vi partecipa al-la [...] che passa dalle angosce [...]. Nella «Suite», tratta dalle [...] per Il Revisore, [...] si rifà allo [...] dei film giovanili (come [...] Nuova Babilo-nia), mescolando con disinvol-tura ammiccamenti parigini, re-sidui rossiniani, [...] e una citazione dei beetho-veniani colpi del [...]. Il ri-sultato è più [...] di Gogol si scio-glie [...] il pub-blico -che teme sempre qualche diavoleria [...] -è felicissimo di diver-tirsi con [...] scatenata nel gioco. [...] clima quello di Ra-chmaninov che [...] crogiola nelle funebri atmosfere [...] dei morti. Titolo e ispirazione pro-vengono [...] quadro di [...] che, tra un mare [...] alti cipressi, di-pinge [...] silenzio dei [...]. Una barca, con una [...] prua, si avvicina alla ri-va. Potrebbe essere la navicella [...] Caronte che porta le anime [...] dimora. Il re-mo non solleva [...] fermo in una muta attesa. Ra-chmaninov, però, non sarebbe [...] riversasse nel poema sinfonico, composto nel 1909, [...] cupez-za, sottolineata dalla citazione [...] Dies [...]. In una parola, Ra-chmaninov trova [...] il suo mentore. È vero che, nelle Campane, [...] crepu-scolare appare trattenuta. Le campane sono quelle [...] quattro poesie di Edgar Poe, tradotte liberamente [...] campane argen-tine di Natale, [...] nozze, campane a martello e campane a [...]. I versi, into-nati dal [...] dal baritono e dal coro guidano la [...] al dolore. La cantata, costruita in [...] la struttura di una grande sinfonia vocale [...] fondo gli esecutori. Il coro del [...] vi conferma la mirabile [...]. Agile, compatto, magnifico soprattut-to [...] del finale, av-volge le voci dei tre [...] Chiara Angela, il tenore russo [...] e il bari-tono belgradese Nikola [...] guidati, assieme alla Verdi [...] con poetico vigore e [...] Vladimir [...]. Rubens Tedeschi [...] 1. ///
[...] ///
Rubens Tedeschi [...] 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL