ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Sulla via Emilia, [...] paese che si chiama Castelfranco [...] fiorita una piccola leggenda [...] attorno al Tita-nic, il kolossal [...] fine secolo. La leggenda racconta che Gloria, [...] si sa solo che ha dodici anni [...] scuola media del paese, abbia già visto [...] James Cameron la bellezza di [...] volte. Come raccontare, allora, [...] Gloria che 560 sce-ne [...] che compon-gono la pellicola sono -per [...] in modo sbrigativo -false, [...] realizzate al computer attraverso un fiume di [...] A raccontare uno spaccato di questo mondo è [...] Ro-bert Legato, ingegnere italo-americano, già impegnato nella realizzazione [...] Star [...] e in altre pellicole [...] Apollo [...] di Ron Howard e Intervista col vampiro [...] Neil Jordan, ora candidato [...] in veste di supervisore [...] degli effetti speciali nel [...] Titanic. Premia-to per questo suo [...] a Montecarlo al «Festival [...] Legato è arrivato ieri [...] Bologna [...] della Cineteca Comunale e della rivista Voci Off, [...] della colossale produzione statuni-tense sbarcato in Italia [...] film che sta sbancando i botteghini di [...]. Quan-do la nave si [...] ed i passeggeri si gettano in mare, [...] che fanno voli di centinaia di metri, [...] sono sole cadute di pochi me-tri moltiplicate [...]. Circa 560 scene del [...] con il computer. In-somma, la tecnologia [...] ma non si vede. Robert Legato spie-ga i [...] di Cameron. La nave ricostruita negli [...] Fox ed immersa in una vasca gigan-tesca [...] vuota di attori in carne ed ossa, [...] loro colleghi virtuali che ci cam-minano viaggiando [...] com-puter. Abbiamo voluto ricostruire i [...] abbiano compiuto i pas-seggeri del Titanic in [...]. Le tecnolo-gie, però, sono [...] tanto che il pubblico non se ne [...]. La tecnica si chiama precisa-mente [...] con il computer sono stati [...] i movimenti delle persone fino a costruire una [...] di gesti co-muni. Una sorta di alfabeto [...] può dare vi-ta a tutte le «parole» [...] uomo che cammina, una mamma che prende [...] bambino, un corpo che cade per centinaia [...]. Le tec-nologie digitali, allora, [...] agile la narrazione, «libera [...] di colmare le lacune [...] quan-do si utilizzano le tecniche di narrazione [...]. Certo, la tecnologia digitale [...] di lavoro alle comparse [...] di ben 300 persone [...] di questi effetti speciali) ma non sottrarrà [...] tecnico [...] della storia. E per chiudere, spiega il [...] segreto: «Prima ab-biamo lavorato sulla realtà [...] poi sulla [...] bellez-za. Perché se si lavora [...] computer, delle persone, oltre al movimento, si [...]. Francesca Parisini MILANO. Diretta da Vladimir [...] la giovane orchestra Verdi [...] nel Festi-val delle «Notti bianche» assieme al Coro [...]. Due soli musicisti russi [...] diversi, co-me appartenenti a mondi opposti. In effetti è così: [...] Rachmaninov [...] dei morti e delle Cam-pane è ancora [...] tradizione nazionale, mentre la Gogol Suite, composta [...] Alfred [...] si lancia al-legramente nel [...]. Non che [...] nato nel 1934 sul Volga, [...] anche lui i tormenti della mitica anima [...]. Ma vi partecipa al-la [...] che passa dalle angosce [...]. Nella «Suite», tratta dalle [...] per Il Revisore, [...] si rifà allo [...] dei film giovanili (come [...] Nuova Babilo-nia), mescolando con disinvol-tura ammiccamenti parigini, re-sidui rossiniani, [...] e una citazione dei beetho-veniani colpi del [...]. Il ri-sultato è più [...] di Gogol si scio-glie [...] il pub-blico -che teme sempre qualche diavoleria [...] -è felicissimo di diver-tirsi con [...] scatenata nel gioco. [...] clima quello di Ra-chmaninov che [...] crogiola nelle funebri atmosfere [...] dei morti. Titolo e ispirazione pro-vengono [...] quadro di [...] che, tra un mare [...] alti cipressi, di-pinge [...] silenzio dei [...]. Una barca, con una [...] prua, si avvicina alla ri-va. Potrebbe essere la navicella [...] Caronte che porta le anime [...] dimora. Il re-mo non solleva [...] fermo in una muta attesa. Ra-chmaninov, però, non sarebbe [...] riversasse nel poema sinfonico, composto nel 1909, [...] cupez-za, sottolineata dalla citazione [...] Dies [...]. In una parola, Ra-chmaninov trova [...] il suo mentore. È vero che, nelle Campane, [...] crepu-scolare appare trattenuta. Le campane sono quelle [...] quattro poesie di Edgar Poe, tradotte liberamente [...] campane argen-tine di Natale, [...] nozze, campane a martello e campane a [...]. I versi, into-nati dal [...] dal baritono e dal coro guidano la [...] al dolore. La cantata, costruita in [...] la struttura di una grande sinfonia vocale [...] fondo gli esecutori. Il coro del [...] vi conferma la mirabile [...]. Agile, compatto, magnifico soprattut-to [...] del finale, av-volge le voci dei tre [...] Chiara Angela, il tenore russo [...] e il bari-tono belgradese Nikola [...] guidati, assieme alla Verdi [...] con poetico vigore e [...] Vladimir [...]. Rubens Tedeschi [...] 1. /// [...] /// Rubens Tedeschi [...] 1. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL