→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 662451355.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] una sorgente antropologica nelle loro [...] che vengono poi razionalizzate [...]. Per le donne sudamericane [...] dolore puro per la morte del figlio. [...] si racchiude in questo versetto [...] Vangelo di Luca: Cristo, figlio di Dio, nasce da [...] donna. Una donna, Maria, [...] ne-gli anni è stata [...] resa insignificante per molte donne oggi. Ma le donne che pen-sano Dio svelano una Maria diver-sa. [...] simposio internaziona-le mariologico, ospitato a Roma dalla Pontificia facoltà teologica [...] la teologa Maria Te-resa Porcile [...] riscopre una [...] e povera, ma che è [...] di prendere la decisione di diventare madre del Salvatore, [...] non si consulta con Giuseppe per [...] che dialoga con [...] che can-ta il suo Magnificat, [...] sta in [...]. ///
[...] ///
Dottore in filosofia e [...] di teologia a [...] al di là dei [...] della cattedra [...] cattolica di Montevideo in Uruguay, [...] ha condiviso fortemente i [...] latino -america-ne». [...] una intuizione teologica -spiega -nel [...] di Maria vissuto [...] Latina. Qualche anno fa, par-lando [...] poveris-sime che vivono recuperando e ri-vendendo rifiuti [...] di Montevideo, avevo chiesto [...] Maria per [...]. Ventidue avevano risposto che [...] che soffriva. Per una sola, nera, era [...] madre sacra. Per nessuna era la [...] intoccabile. Questa cosa ha un [...] uno ne-gativo. [...] non è una dea incapace [...] soffrire, quello negativo é che se lei ha sof-ferto, [...] soffrirò e non posso farci niente. Se questo elemento si [...] predicazione cle-ricale di rassegnazione, passività e [...] perché la donna secondo [...] nata solo per soffrire». Ma da dove nasce [...] neutralizzazione della [...] «Io credo che ci [...] antropologico, che suscita [...] paura della donna. [...] troppo potere nel corpo della [...] è un corpo che sanguina manon muore. È il mistero del [...]. ///
[...] ///
Gli studiosi che hanno [...] suo intervento [...] richiamato alla presenza forte, [...] Vangelo [...] nascita, di una carnalità di Maria che [...]. Cosa [...] dietro la scelta di [...] lo voglio troppo approfondire. ///
[...] ///
Come si può controllare [...] Razionalizzando e ragio-nando [...]. E allora giù pagine [...] carne e il sangue! La concezione virginale di Maria [...] loro diventa una vera fissazione. Ma il testo di Luca [...] né di carne né di sangue! [...] per questioni [...]. È puro per-ché non [...] sé, è causato da Gesù. Maria, nel Vangelo di Lu-ca, [...] taciuto tanto, torna a parlare dopo [...] ritrovato suo fi-glio che, [...] recarsi alla sinagoga e discutere con gli [...]. Appena lo vede, Maria [...] padre e io eravamo in [...]. Maria vive questa angoscia, [...] di morte. Ecco perché è possibile identificarsi [...] una donna capa-ce di vivere [...] mentre si resta lontani da [...] dea che ha avuto un figlio per miracolo e [...] se non ha avuto dolori, ciò è stato perché [...] pura. I dolori del parto [...] Maria, [...] non sono menzionati nei [...] perché [...] un pudore di Luca [...] nei dettagli. È certo che Ma-ria [...] ma è un dolore esistenziale, profondo, simile [...] molte donne oggi». [...] dunque la vera Maria, la [...] collettivo Maria è la madre [...] completa-mente passiva, [...] La sacerdotessa Anna, quando Giu-seppe [...] Maria presentano il figlio al tempio, le profetizza che [...] spada avrebbe trapassato il suo cuore. Questa spada, nella tradizione [...]. In quasi tutte le chiese [...] Latina [...] la statua o il quadro [...] dove le spade che le trafiggono il cuore sono [...] sette. Eppure Maria non piange [...] in tutto il Vangelo! Maria, se-condo [...] non dice nien-te, ma [...] conserva tutte le cose nel [...]. Lei non dimostra nien-te, [...]. La cosa che mi [...] la cura della vi-ta che lei dimostra [...] bambino. Quando il primo Adamo nel Paradiso vede la [...] nudità, le Scritture raccontano che [...] da Dio. Questo secondo Ada-mo viene [...] solida-rietà con [...]. [...] misericordioso di Dio, [...] alla vita che non è [...] parole. Ha visto, ha curato, [...] ve-dere. Questa è la sfida nel [...] teolo-gia, nel fare memoria: contemplare [...]. Potrebbe ristabilirsi una comu-nione delle [...] con Maria [...] proclamazione del [...] «Io non conosco profondamente le [...] teologiche di chi chiede questa proclamazione. Ne ho letto qualcosa soltanto [...] gior-nali. [...] dogmi? Credo che in [...] voglia sessualizzare il mistero di Dio. Dio è spirito, e [...] tem-po dello spirito, non è il tempo [...] Gesù [...] Nazareno. Quando Gesù se ne [...] suoi che è buono che lui se [...] il vero spirito dirà loro la verità [...]. Mi [...] del Papa [...] millennio [...] una Maria in trasversale, presente [...] mistero del Verbo at-traverso la fede, nel mistero dello Spirito con la speranza e nel mi-stero del Padre con [...]. Una continuità, insomma. Una Maria che cammina [...] nel tempo». E Maria in che modo [...] «Conosco bene [...] di Maria che hanno fatto [...] donne protestanti. La loro confessione aveva [...] Maria [...] loro come donne hanno sentito la [...]. [...] comunità di Grand Champ: cam-minano [...] Maria come donne di [...] di coloro che si abbeverano [...] fonte del monachesimo occi-dentale e orientale del primo seco-lo. [...] anche estetica, [...] canto [...] icone come ogget-to di contemplazione. ///
[...] ///
Nella fede queste donne [...] la meditano e la fanno vita. Proprio come Maria. Con Ma-ria». Monica Di Sisto [...] una religione? «Non decida la Cassazione» «Non è certo la Cassazione la sede per stabilire [...] è una confessione religiosa o [...] impresa commerciale. I giudici devono fare [...] e quello che la Suprema Corte deve [...] i reati commessi da alcuni degli adepti [...] di iniziative individuali, o se piuttosto sono [...] esecuzione di un dettato proveniente [...] di qualunque natura essa [...] sia quindi da contestare il reato di [...] (articolo 416 del Codice penale). Con queste parole il [...] Oscar Cedrangolo, ha concluso [...] chiedendo alla Suprema Corte il rigetto dei [...] legali degli adepti a [...] e la conferma della [...] emessa dalla Corte di Appello di Milano [...]. In [...] infatti i giudici avevano negato [...] natura religiosa di [...] e condannato per associazione a [...] 33 rappresentanti [...] associazione. La questione sulla natura [...] di [...] era stata sollecitata dalla [...] Cassazione. Secondo il procuratore generale comunque [...] è questa la sede per dare una patente di [...] a [...]. Il [...] dopo una requisitoria di circa [...] ore, ha quindi chiesto il rigetto dei ricorsi. Gli appartenenti a [...] erano stati rinviati a [...] nel corso di [...] nata in seguito alle [...] familiari di frequentatori dei corsi -per i [...] avevano dovuto sborsare centinaia di milioni -attraverso [...] garantiva felicità e successo, benessere e miglioramenti [...]. [...] De Ribera, « Immacolata concezione», Salamanca, Con-vento de Las [...]. Restituire la vita, e [...] specchio: mira a questo la pit-tura di [...] De Ribera. Drammaturgo della luce, Ribera fissa [...] con spietata attenzione. O più semplicemente con [...]. Non é il pittore [...] lungo é stato creduto «inebriato dal vino [...] ha scritto Theophile Gauthier. Ribera guarda al «supplizio» [...] quotidiana afflizione, alla normale violenza che ribolle [...] -Roma, Napoli, dove a lungo il pittore spagnolo [...] le mani. Ribera vede la luce [...] buio, il Seicento. E co-me può [...] se non come lampo istantaneo, [...] che, circoscrivendo [...] recide le tenebre? Ma solo [...] un atti-mo. Per un attimo entra [...] in risalto il gesto uma-no, corpi che [...] «Martirio di S. Bartolomeo», più volte dipinto, [...] «Tizio» del museo del Prado. La luce di Ribera [...] strati sotterranei della città, i sottosuoli del [...] ombre della convi-venza. Mette in pittura [...] della folla; registra, come [...] i suoi movimenti tellurici, le passioni, gli [...] rovinosa, distruttiva insorgenza. Ma come rico-noscere [...] di questi elementi [...] Conce-zione» del convento de [...] di Salamanca? [...] la città «pittoresca e [...] pittu-ra di Ribera? E [...] finita la [...] «curiosità per [...] tat-tile delle cose»? [...] Concezione» il segno si [...] appiana le convulse asprezze delle figure che [...] de Ribera hanno preso [...] quel momento. La luce si rischiara, [...] suoi contorni [...]. ///
[...] ///
Il pittore esce dalle [...] affollati, dal perimetro stretto, congestionato delle sue [...]. ///
[...] ///
Ed è un cielo [...] e denso, caldo grembo [...] religioso. [...] Ribera non [...] luce [...] aveva conosciuto in Italia: una [...] con ramificate, profonde radici [...]. E neppure attinge al [...] religiosità drammatica, scandita, come [...] Miguel De Unamuno, da [...] tragica che lo avvicina [...]. Entra ed esce [...] il cristianesimo spagnolo. E entra ed esce [...] la [...] pittura, fino a [...] che sembra dissolversi nel buio. [...] Concezione» é del 1635. In quegli anni dunque, una [...]. Un tempo nuovo per [...] Ribera, che si lascia [...] alle spalle. [...] va verso [...] vittoriosa sulla notte, forse [...] di Valencia, la città di Ribera, stretta fra la Catalogna e [...] affacciata sul Mediterraneo più chiaro. Attorno alla figura di Maria, [...] sorta di squarcio che si apre al [...] testa incoro-nata, quasi un pertugio, la luce [...] a confondersi con [...] aereo. È il punto [...] in un altro mondo. Cinque teologhe al [...] per le quattro giornate [...] «Maria nel mistero di Cristo, pienezza del tempo [...] Regno», questo il tema del XI simposio [...] si è tenuto a Roma presso la Pontificia Facoltà Teologica [...]. È questa una delle [...] facoltà teologiche promuovono per approfondire [...] oggetto del Giubileo del [...] della nascita di Cristo. Un simposio, quello del [...] con una lunga tradizione, che [...] tiene ogni due anni per promuovere gli studi su Maria e [...] della [...] figura. La pienezza dei tempi [...] donna, [...] e il futuro: nelle [...] studio, la lettura biblica, quella dei testi [...] Padri [...] chiesa e quella [...] hanno fissato la loro [...] Gesù, compimento del Regno di Dio, ma soprattutto [...] Maria, [...] e testimone della salvezza, figura umile e [...] donna frontiera del tempo. E a Maria hanno [...] voce, oltre a Maria Teresa Porcile [...] docente [...] cattolica di Montevideo e [...] provenienti da tutto il mondo, altre quattro [...]. Angela Ales Bello, decana [...] filosofia [...] Lateranense e [...] Militello, docente del [...] si sono soffermate sul [...] femminile [...] religiosa. Marinella Perroni, docente [...] ha letto il brano [...] Matteo «Il Regno dei cieli soffre [...] se ne impadroniscono» che [...] di Maria come realizzazione del Regno, mentre Marie Thérèse [...] della Società francese di [...] chiuso ieri il simposio parlando di Maria [...] Figlio [...]. ///
[...] ///
Marinella Perroni, docente [...] ha letto il brano [...] Matteo «Il Regno dei cieli soffre [...] se ne impadroniscono» che [...] di Maria come realizzazione del Regno, mentre Marie Thérèse [...] della Società francese di [...] chiuso ieri il simposio parlando di Maria [...] Figlio [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL