→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 659544401.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

NEL BICENTENARIO DELLA NASCITA DI VITTORIO [...] ED [...] nostri grandi poeti [...] Parini (i) ed Alfieri [...] vanno messi a raffronto, sotto [...] aspetto, per ciò che hanno di comune e per [...] che hanno di diverso (v. Parini ed [...] seconda metà del Settecento [...] vigilia del suo crollo. La borghesia che lo [...] soltanto florida nella [...] produzione che sente il [...] maggiore sviluppo, che stimola, perciò, le iniziative [...] poco, il suo slancio nella invenzione delle [...] nella grande industria. La borghesia ha anche [...] cultura che è sorta contro [...] di cui profittano nobiltà [...] continuare a tenere i popoli nella servitù [...] è luce di civiltà, che dà « [...] secolo e perciò passerà alla storia col [...] illuminismo ». Nella seconda metà del Settecento, [...] Rousseau ha scritto il « Contratto sociale », [...] portava il segno di [...] di Diderot, di Voltaire, [...] audacemente cercata, non ostante che nel 1752 [...] e nel 1759 molte sue opere fossero [...] fiamme. La società feudale è [...] storia e la Rivoluzione francese è alle [...] feudale non se ne avvede; essa è [...]. I nobili continuano nella [...] vuota, corrotta e, nel loro egoismo prepotente, [...] e incoscienza, non si accorgono [...] che si scava sotto [...]. Parini ed Alfieri appartengono [...]. Il loro disprezzo per [...] infatti, lo stesso, e porta [...] e [...] ad una posizione di [...] modo di questa ribellione è diverso [...]. Parini vive in mezzo [...] quale parla con [...] e semplice linguaggio delle [...] morale austera, sì, ma anche bonaria e [...] momento in cui non può tacere lo [...] vita sciocca, corrotta ed inutile della nobiltà [...] mai [...] alla condanna solenne; ricorre [...] fa satira sferzante. Alfieri no: Alfieri che [...] nelle sue leggi la tirannia, e che [...] mondo di oppressione e si ribella contro [...] la [...] ribellione contro ogni forma [...] sarà ribellione aspra, violenta, tragica che si [...] è gli fornirà i soggetti per le [...] cui stile aspro, secco, scarnito, durissimo risponderà [...]. Amanti [...] e [...] della libertà, e, quindi, [...] del loro spirito, [...] la esprimerà con pacata [...] non nato a percuotere -le dure illustri [...] ma Ubero -il regno della morte »), [...] durezza (a schiavi spregiare ed [...] tiranni -tal fu [...] la mia sola alta [...]. Parini scende in mezzo [...]. Alfieri si ritrae in [...]. Solitudine di [...] questo della solitudine è [...] della vita e [...] di Alfieri. Ed altra caratteristica del [...] è una specie di anarchismo della [...] ribellione; la quale non [...] un modo conseguente, ma si sbanda contro [...] tutti; egli non ha la possibilità di [...] distinguere; esplode non solo contro ciò che [...] ma anche contro ciò che gli appare [...] che, dopo [...] salutato, in un primo [...] Rivoluzione francese [...] perché essa rappresentava [...] della da lui tanto [...] tra nobiltà e clero [...] in un secondo momento [...] la Rivoluzione francese perché gli parve che [...] mezzi con Cui i rivoluzionari veri e [...] a impedire la resurrezione del partito monarchico [...]. Grande poeta, che oppose una [...] umana e virile alla smidollata [...] metastasiana; e grande, grandissimo nostro [...] che ebbe una piena e completa coscienza [...] e va considerato come [...] del primo Risorgimento; egli trova, [...] nella [...] solitudine e nel suo libertarismo [...] di controllo critico, le ragioni per cui la [...] arte e la [...] vita ebbero dei limiti nel [...] sociale. Questo originale aspetto [...] alfie-riana è stato messo, [...] da un critico e letterato di grande [...] Natalino [...]. Egli scrive:« Alfieri », [...] De Sanctis, « è [...] nuovo che si pone [...] sfida in mezzo ai contemporanei: statua gigantesca [...] dito minaccioso ». La [...] grandezza, il suo giganteggiare, è [...] in funzione della [...] solitudine; la quale, per un [...] verso, costituisce il limite della [...] efficacia, l'indice della [...] incapacità di inserirsi in un [...] di azione concreta, su un terreno di lotta politica. Proprio perché il suo [...] forte, e così intensa in lui la [...] della letteratura; proprio in quanto egli concentra [...] sforzo [...] di ridare a questa [...] serio, una funzione attiva e combattiva; tanto [...] contrasto la astrattezza di [...] che pretende di [...] di un processo di [...] ovvero respinge con disprezzo le forze operanti [...] nelle quali soltanto e attraverso le quali [...] acquistare concretezza e significato. Mettendo tutto il suo [...] nella letteratura la vita, tutta la vita, Alfieri [...] un abisso fra la vita reale e [...]. Alla concezione fortemente politica, [...] problematica positiva, degli illuministi, egli contrappone la [...] loro cauta riflessione, la prepotenza del suo [...] ottimismo attivo, il suo pessimismo eroico. La polemica, che egli [...] tiranni, non è liberale, ma libertaria; non [...] si esaurisce in un indeterminato anelito rivoluzionario [...] posto nella storia terrestre degli uomini. La [...] libertà è negazione della [...] solo fuori di essa, ovvero al suo [...]. Della missione del [...] esamina, più appresso, la [...] Alfieri ha del letterato cosi come appare dal [...] Del prìncipe e delle lettere. Da una biografia alfieriana edita [...] Comitato per le onoranze stralciamo i brani che [...] di sfogo" che è, nella [...] essenza prima, lo [...] attinge [...] "apice della possibilità umana" e [...] ad essere "quasi che un dio". Tutte le professioni umane [...] fronte a questa sublimità delle lettere; le [...] la sola integrale affermazione di libertà, la [...] ». Nota il [...] che questa descrizione del [...] vero, a quella che, fino da allora, [...] condizione reale del letterato italiano [...] tagliato da ogni legame [...] collettiva [...] ma « è anche [...] si sforzai di colmare questo vuoto, investendo [...] una missione, [...] il vate e la [...] suo popolose soprattutto è vero che egli [...] scrittore con una serietà [...] a tutti coloro che [...] tutto il libro diventa una polemica violenta [...] tradizionale, contro il conformismo, Ica cortigianeria, [...] e la viltà inorpellata [...]. Grandezza di Alfieri« [...] è [...] momento attivo della battaglia [...] Alfieri; [...] egli trova le parole [...] a lui e poi a tanti altri,, [...] De Sanctis, [...] tutti i Metastasi di [...] Monti ài domani » e, perciò, nonostante [...] individualismo che tagliarono [...] di Alfieri dalla vita [...] in questa funzione del letterato, come da [...] il senso eroico e lirico della [...] poesia; quel suo teatro [...] preludio », come ha detto il venerando [...]. Annibale Pastore (7), « [...] storia della letteratura italiana contemporanea, in quanto [...] dramma della libertà e [...] storica [...] ». [...] anno VI (1:949), [...]. Non può [...] che Vittorio abbia mai sentito [...] gli affetti familiari, e ciò è dovuto a tre [...] di ragioni: al sistema [...] in uso presso la nobiltà [...] che allontanava da sé ancora in tenera età i [...] collegio, [...] Accademia o la Corte; alle [...] vicende della famiglia Alfieri che non contribuirono certo a [...] in lui i vincoli [...] alla speciale conformazione, infine, del [...] suo naturale, restìo alle manifestazioni sentimentali. Già da bambino Vittorio [...] tu [...] che docile e remissivo. Quando Vittorio raggiunse [...] di sette anni [...] in famiglia il problema della [...] educazione. Esso fu risolto nel modo [...] e usuale [...] : [...] per istitutore un prete, certo [...] Ivaldi. Si può ben immaginare [...] studi con simili maestri. Ma essi non procedettero meglio [...] più tardi, quando [...] precettore privato fu sostituito, come [...] e [...] della nobiltà-, [...] di . ///
[...] ///
Alla scuola torinese, situata [...] Teatro Regio, mandavano i loro figli le famiglie [...] stati italiani, nonché molte di Francia, [...] di Germania e di Russia, [...] fama di questo istituto non era [...] pari al suo merito. Vittorio Alfieri passò alla Accademia [...] Torino otto anni. Furono otto anni che [...] avrebbe potuto spendere peggio. [...] lasciò [...] nel 1766, a diciassette [...] sospirata libertà non mutò nulla. Anche fuori da quelle [...] serraglio che lo aveva devitalizzato! Tutto continuò come pri-ma: [...] non far nulla e di [...] senza preoccupazioni la vita, [...] del 1766 Vittorio Alfieri partiva da [...] il primo dei suoi [...] Roma e Napoli. Sei anni durò il [...] e per [...]. Più che di viaggi [...] /ininterrotte peregrinazioni di una creatura sospinta [...] e dallo scontento, in [...] qualcosa che pareva irraggiungibile, dominata a volta [...] vergogna di una vita dispendiosa ed inutile, [...] con un atto di [...] volontà. Rientrò in Piemonte nel [...]. Aveva ven-titre [...] (ha diviso la [...] vita in quattro epoche: [...] abbraccia nove anni di vegetazione", [...] "che abbraccia otto anni [...] giovinezza "dieci anni di viaggi e di [...] "trenta e più anni di composizioni, traduzioni [...]. Il lavoro di preparazione [...] di tre anni che ha inizio nel [...]. La [...] decisione di [...] vita è improvvisa,, irrevocabile, totale. Abita di fronte alla [...] periodo di ozio e [...]. Inchioda le finestre che [...] per non [...] più, si rade! Cancellato in tal guisa [...] egli si accinge ad; [...] ardua e coraggiosa operazione: [...] distruggere quello che egli era stato coi [...] le sue passioni, estirpare la gramigna, far [...] sé, ritornare allo stato vergine per ricostruire [...] progetto che aveva formato. La [...] vita di autore tragico [...] Cleopatra, una tragedia in 5 atti "appiccicata [...] che fu applaudita al teatro Carigna-no di Torino [...]. Benché egli stesso si [...] terza rappresentazione ritenendo il consenso superiore ai [...] fu questo successo che lo spronò a [...] attività tragica e che fomentò la [...] passione per il [...] con un periodo [...] lavoro che va dal [...] 1790. Nacquero in poco tempo Filippo II, Polinice ed [...]. [...] conto della insufficienza dei [...] sentì la necessità di [...] inabissandosi nel vortice della [...] italiana" e nella lettura dei classici, e [...] per imparare a esprimersi in italiano. La narrazione della congiura [...] Pazzi [...] Storie del Machiavelli lo ispirò a scrivere [...] Della Tirannide e poi la tragedia su [...]. Fu allora che il [...] libertà lo indusse ad affrancarsi dalle imposizioni [...] che obbligavano di sottoporre i libri [...] dei revisori e fece [...] suoi beni alla sorella Giulia, riservandosi una [...]. [...] 1777 conobbe Luisa [...] contessa [...] che gli fu amicai e [...] fino alla morte. Oltre la Congiura [...] sono di [...] epoca [...] Agamennone [...] il D. ///
[...] ///
Tra il 1787 e il [...] completò [...] definitiva delle sue tragedie : Maria [...] Ottavia, [...] A [...] Saul e scrisse il libro Del Principe e delle lettere. Dello stesso periodo sono [...] tra cui, principale, la Mirra. Si trovavi a Parigi allo [...] della rivoluzione che egli salutò [...] con la [...] ode politica Parigi [...] come precedentemente aveva cantato in [...] la liberazione [...]. Di ritorno a Firenze, [...] anni della [...] vita in fervore di [...] studiò; a 46 anni imparò il [...] e tradusse le Rane [...] Aristofane, [...] Persiani [...] il Filo [...] et e di Sofocle [...] Alceste di Euripide. Gasa di Alfieri ad [...] comico rimane di gran [...] tragico, anche se più efficaci del;le prime [...] riuscirono le ul-time due: La Finestrini e II Divorzio, [...] satireggiano i [...] corrotti della nobiltà. Stava usando appunto con [...] provvida lima quando nella seconda metà dell'anno [...] dal primo serio attacco di podagra di [...] soffriva. La sera del 3 [...] scarrozzata più lunga del solito, giunse a [...] si mise a letto con la febbre. Dopo quattro notti trascorse fra [...] di violente crisi febbrili e [...] brevi periodi di lucidità, egli [...] la sinistra presenza delta morte. Fedele a se stesso, [...] sopraggiunse non ne provò timore, Sereno e [...] le si abbandonò. Poco prima si era [...] e si era seduto in poltrona. Ad un tratto reclinò [...] petto e si assopì nel sonno senza [...]. ///
[...] ///
Ad un tratto reclinò [...] petto e si assopì nel sonno senza [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL