→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 658515924.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / [...] SETTÈMBRE [...] ciò? Io ho qualche dubbio. Senza una civiltà penale di [...] non si trasforma una società. Ed un paese non [...] se un processo dura otto anni, se [...] piene in grandissima maggioranza di persone in [...] se le carceri sono luoghi di bestialità [...]. La trasformazione sociale è finalizzata [...] uomini, [...] delle sue libertà, [...] delle sue vocazioni e della [...] personalità, al superamento dei suoi egoismi e delle sue [...] di [...] tema [...] hanno già scritto Pasquino, Curi, [...] Balbo, Balducci, Violante, [...] Caselli, Brutti. Interviene oggi Luigi Berlinguer. Pasquino ha decisamente ragione [...] nelle questioni della risposta penale alla criminalità [...] terrorismo «è in gioco il tipo di [...] si intende porre a fondamento della democrazia [...] della trasformazione». È in ballo, cioè, [...] è in ballo [...] di un partito alternativo, [...] alimento ideale. La questione penale non è [...] una questione di settore; e tanto meno lo è [...] con la dimensione che ha assunto la discussione sulla [...] a seguito delle vicende [...] decennio. Si tratta di una questione [...] cui è sbagliato procedere su una base di spinte [...] ed irrazionali e [...] come suggerisce Laura Balbo [...] occorre non fidarsi di superficiali [...]. Su un unto, però, [...] la validità e necessità della otta contro [...] e gli attentati alla sicurezza democratica, della [...] della violenza come metodo di azione politica, [...] democrazia. Il movimento operaio ha [...] una qualche fatica, un patrimonio politico ed [...] campo, proprio perché esso è la forza [...] della democrazia. Ha superato in proposito [...] esitazioni, incertezze di vana origine, ed ora [...] tornare indietro: la democrazia va difesa con [...] efficacia. Non solo perché, moralmente, [...] parte di Guido Rossa o di [...] o di chiunque degli [...] transigere minimamente. Ma anche perché in Italia [...] in misura più o meno grave, è [...] insidiata in forme esplicite o subdole ed [...] bisogno di un sostegno attento e incondizionato. Tuttavia, una teoria della trasformazione [...] non può [...] alla dura azione difensiva. Non solo occorre [...] adeguata dei fenomeni sociali [...] alimentano sia la criminalità politica sia i [...] qualche modo vi confluiscono o vi stazionano [...]. Occorre anche una dottrina della [...] funzionale alla trasformazione sociale, ed una politica ai massa [...] essa adeguata. Siamo certi di possedere Finalmente [...]. Dico di me stesso, [...] Bellezza, Cesare Vi via-ni, Giuseppe Conte, Valentino [...] Nico Orengo, Gregorio Scalise, [...]. Vale a dire i [...] anni [...] quelli delle ormai lontane [...] antologie pionieristiche come II pubblico della poesia [...] La [...] innamorata. Siamo dunque dei tranquilli [...] brizzolati o [...] e panciuti, anche se, [...] non abbiamo ancora [...] o li abbiamo passati [...]. Ci ho pensato leggendo [...] le intenzioni del [...] Festival internazionale di poesia, [...] svolto nei giorni scorsi a Roma, ancora [...] Franco [...]. Festival la cui novità [...] nella presenza dei [...] come Spinelli, [...] o la Heller che [...] deliziato il pubblico [...] qualcuno ha gridato: « Vogliamo [...] prendano nota, quelli che credono che al [...] non interessi. La novità era invece [...] giovani o [...] autori come protagonisti italiani [...] Festival. Dunque, la nuova poesia [...] di qualcun altro. Ad altri la responsabilità [...]. Non più [...] finalmente, apparsi dopo il silenzio [...] del [...] e dintorni, potremo essere presentati [...] generoso occhio paternalista da qualche senatore che dice a [...] amico: [...] un giovane [...]. ///
[...] ///
Ma chi sono i [...] Non certo Milo De An-gelis. Valerio [...] Michele Coviello, che solo [...] figurano sul cartellone del Festival Loro hanno [...] poco più [...] ma [...] attivamente già tempo fa. Sono dei precoci da [...] ex giovani che ho nominato. Semmai si può dire [...] lustro al Festival, con la loro già [...] presenza. Gli invitati a Roma [...] nuova mandata, ma credo sìa molto difficile [...] società. Alcuni dei migliori continuano comunque [...] lavoro degli [...] quarantenni, come ad esempio Rosita [...] e Mario Baudino, il cui [...] (per Il movimento operaio è in ritardo: solo una [...] culturale che ponga al centro [...] porterà a una trasformazione sociale [...] a una politica adeguata della pena In [...] poco è [...] giustizia: alla liberazione [...] cioè. Esso [...] sistemi, strutture, metodi, opportunità, [...] anatemi e condanne definitive. Non quindi assoluzioni indiscriminate [...] che sostituiscano la giusta pena e la [...] un complesso di atti e di strutture [...] a recuperare, a reinserire, a far riflettere [...] coloro che si sono macchiati di un [...]. Troppo poco, però; troppo [...] partito come il nostro, anche perché troppe [...] di incomprensioni e di emotività irrazionali. Quante volte abbiamo sentito, [...] strage di Torre Annunziata che «è bene [...] fra di loro»; o quante volte abbiamo [...] a misure di umanizzazione della pena. Sono, in fondo, ì [...] o di rozza diffidenza, insieme ad abitudini [...] qualche misura [...] che hanno appesantito il [...] operaio di fronte ai grandi fenomeni contemporanei [...] della qualità della vita, delle nuove libertà [...]. Sono le cause di [...] qualche affanno, che ci troviamo spesso fra [...] costruire una politica che non si limiti [...] istituzioni ma punti a trasformare il costume, [...] ed interpersonali, il moto profondo di una [...]. La questione penale non [...] da [...] degli handicappati, da quella [...] giovanile, o financo dalla grandissima questione femminile. [...] capacita in concreto di adeguare [...] quotidiana delle strutture, ed una cultura di massa evoluta [...] consapevole (oltreché progressista). Le due condizioni sono [...] fra loro. Se non cambiano 11 [...] 1 sistemi punitivi, [...] dello Stato, il rapporto [...] lavoro; se non cambia la mentalità della [...] disponibilità a collaborare, a [...] il recupero dentro e fuori del reclusorio; [...] tutto questo non si avrà trasformazione sociale [...] della pena ad essa [...]. Ma questo stesso discorso vale [...] gli handicappati, per [...] giovanile; e [...] meno drammaticamente [...] con grande rilievo [...] vale per la scuola, per [...] sanità, per tante altre istituzioni sociali, dove, siamo ben [...] dal porre al centro [...]. La questione penale, quella [...] quella del recupero e della liberazione [...] è grande questione di [...] PCI deve farsi carico appieno, proprio per la [...] trasformazione che essa ha in sé. [...] carico in sede politica e [...] ma soprattutto per combattere una battaglia ideale delle masse [...] per una vera conquista delle stesse agli ideali illuminati [...] evoluti di una società più giusta. [...] carico, per essere appieno una [...] di liberazione. Luigi [...] o ermetica, in prosa [...] ecco la poesia degli anni Ottanta. A Roma, accanto a Ferlinghetti, [...] e Leroy Jones, salgono [...] giovani autori: [...] Baudino, Di Mauro, Archibugi. Addio, vecchi poeti degli [...] con Giuseppe Conte è [...] dichiarato. E in fondo i [...] comodo) fiorito attorno alla rivista [...] di Milo De Angelis [...] notevole [...] delta poesia di Alessandro Ceni, [...] del resto doti di cupa energia che [...] nettamente riconoscibile o che semmai [...] a [...] tura di Dylan Thomas. E tutto sommato [...]. Da definire (manca una [...] di lui [...] più chiara) è ancora [...] Enzo Di Mauro, uno [...] della Parola innamorata. In ambito diverso e [...] con impeccabile controllo dello stile, operano Mario [...] e Silvana Colonna. Per [...] (ricordiamo la bella raccolta Come [...] libro tra quelli sicuri della poesia giovane) [...] collocazione in area [...] lombarda; come del resto [...] Marco [...] autore ai poemetti in [...] rari versi, con brandelli narrativi e improvvise [...] legato [...] ma [...]. Di Silvana Colonna è [...] prima raccolto, [...] lontano; un libro molto [...] la compostezza e [...] della forma sono quasi [...] protegge o mimetizza un'intima vertigine, un circolante [...] vuoto. Tra i giovani di [...] facilmente identificabili (almeno per me; mi si [...] di sordità rispetto alla complessità del tutto [...] limite [...]. I primi due, per [...] già una piccola storia, avendo pubblicato i [...] anni [...] col beneficio di qualche [...] prestigio. [...] è in effetti un [...] tra i protagonisti delle serate di poesia [...] Beat [...] nel preistorico [...] ed è stato incluso [...] Parola [...] (come Baudino e [...] tra i citati). Ancora senza libri (quella [...] libri è una categoria precisa; il poeta [...] sente un povero e quasi infame, un [...] un soggetto [...] un [...]. Certo tra le novità [...] suo tempo impreviste e comunque importanti degli [...] la poesia di Patrizia Valduga, che ha [...] e con ciane la forma chiusa, la [...] metrica tradizionale, dal sonetto alla terzina, fuggendo [...] profumata e un po' velleitaria dei rigurgiti [...] suo discorso [...] fatto di ossessioni vissute. Ma i giochi, per [...] tutti da compiere. Le [...] scommesse, su tre o [...] citati, le ho già fatte dentro di [...] prudenza e malizia non le rivelo a [...]. ///
[...] ///
Urta platea [...] «teatro»: così vincono i versi. E Bene ridà voce a [...] Carmelo Bene è contagioso. Lo vedi li sul [...] Velodromo, incorniciato fra 1 rumori e le luci [...] Festa [...] lo vedi li a dire poesie e [...] mente mille versi. Ti viene la voglia [...] a tua volta; ovviamente nella memoria, che [...] voce sarebbe quasi ridicolo, di fronte alla [...] attore che è li di fronte. E quel debole alone [...] poco poco la faccia di Carmelo Bene [...] ti immerge ancora di più nel mondo [...]. E tutto il resto [...] tutto [...] giustamente [...] per definizione diremmo [...] sera al Velodromo non [...]. Qualcuno [...] imprudente [...] temeva che i romani non [...] risposto al richiamo di Carmelo Bene alla Festa [...]. ///
[...] ///
Di gente ce [...] moltissima. Una folla composta, anche [...]. Girando per la grande [...] subito prima [...] dello spettacolo, abbiamo ascoltato [...] «lezioni» introduttive al [...] che quasi c'è parso [...] su un altro pianeta. Cioè: in un pianeta [...] apprezza anche coloro i quali non vanno [...] verdi, né di arche perdute. [...] perduta di Carmelo Bene [...] da ogni altra: «Dunque, vedi. Bene è [...] attore in Italia, anzi [...] Europa, [...] ti aggredisce emotivamente, che ti fa arrivare [...] davanti, dai Iati e dalle spalle. Adesso ti [...] Così si sentiva dire [...] di plastica sparse per II Velodromo. E i «professori» improvvisati [...] insospettabili. Lo abbiamo sentito dire [...] decine di volte, eppure in ogni occasione [...] differenze, nuove intonazioni; evidentemente nuove interpretazioni. Carmelo Bene, del resto, [...] in questi casi è un critico. I versi non soltanto [...] li interpreta, appunto, così come ad altri [...] difficilmente riesce. E forse non ci [...] a dire che gli applausi del pubblico [...] lettura che non ai versi in se [...]. La platea del Velodromo, [...] fatta di gente attenta, di conoscitori. Carmelo non faceva in [...] le liriche, che subito arrivavano puntuali gli [...] «leggeva, ogni spettatore ripassava nella memoria dei [...] amati. Abbandonato Dante [...] non prima di [...] ripercorso la storia del conte Ugolino e le bellezze di Beatrice in Paradiso [...] Carmelo Bene ha incontrato Leopardi, [...] della poesia moderna». E francamente mai [...] capitato di penetrare meglio e [...] emotivamente il Canto notturno di un pastore errante [...] come In questa occasione. Che cosa significa tutto [...] Forse, [...] che Carmelo Bene ha trovato la via [...] al pubblico, senza passare necessariamente per il [...] soltanto alla [...] vena di poeta dei [...]. È inutile dire [...] o «ridire» [...] è lontana; basta sottolineare (senza [...] polemica. Sarà la luna piena [...] rischiarava [...] praticamente da sola [...] il palco e la [...] versi di Dante, di Leopardi e infine [...] Campana, [...] il Delirio che Carmelo Bene ha voluto [...] è [...] parso stranamente vicino a [...]. E la recitazione [...] pardon, la lettura [...] straniata (nel senso teatrale, [...] nostro poeta dei, poeti ci ha fatto [...] in [...] un mondo che c'è [...] recuperare. ///
[...] ///
Per non continuare ad [...] dice Carmelo Bene. ///
[...] ///
Per non continuare ad [...] dice Carmelo Bene.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL