ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Vittorio Sereni, da giovane [...]. A pochi mesi dalla morte [...] poeta ne sono stati trovati due finora sconosciuti Luce [...] ombra nei [...] VITTORIO SERENI Dopo la morte [...] nel febbraio di [...] di Vittorio Sereni sono stati [...] due quaderni di scritti giovanili. Ad essi sta ora [...] Lento Goffi, amico di Sereni, allievo di Antonio Banfi, [...] e critico letterario. Pubblichiamo un [...] degli inediti di Sereni e [...] presentazione di Goffi. Il titolo [...] è dello stesso Sereni. [...] rifatto bambino. Già abbastanza studioso, vispo (talvolta [...] sfumatura di malinconia che si dileguava subito in una [...] per qualche tiro birbone giocato al bottaio o alla [...] trotterellare su per [...] della piazza parrocchiale. [...] vecchia! Quanta poesia In quelle [...] tanto linde! Che consolazione ascoltare le ore [...] del campanile che lancia ai venti la voce del [...] natio! /// [...] /// Ecco, In alto, la [...]. Ecco li cancello cigolante [...] po' testardo ad aprirsi, ecco la buona [...] viene ad aprire, che sorride lievemente perché [...] II congegno, forse un po' complicato, della [...]. La zia, ancora parlante [...] con quella bocca piccola ed ancora fresca, [...] dei [...] li d'argento, con la [...] fine ed armoniosa voce che spira ad [...] senso di dolcezza, la zia che sembra [...] del romanticismo, del vero, del sano, tradizionale [...] e dei garibaldini, dei [...] Prati e dei [...]. Ubbidivo al richiamo ed [...] là delle cupole degli abeti e rivedevo [...] tutto era bello, dal bianco delle case [...] al bianco non triste del cimitero; ed [...] campana vera mi faceva udire la [...] voce affievoliti dalla distanza: [...] partenza. Lo udito rumoreggiare giù [...] dove si agitava la piccola folla dei [...] monelli abbronzati dal sole, dove con un [...] scaricavano le casse e venivano tolti i [...] avanzare in mezzo alle spume fra il [...] puntare al largo, salutare dalla [...] ciminiera annerita con un [...] denso, dirìgersi alla volta di taccagno dove [...] finire per un promontorio Interposto. Di là [...] Pino, il paese al quale [...] pensato, senza [...] mai visto, una sera d' [...] sentendo nel dormiveglia il fischio melanconico del treno che [...] vicino alla scuola, il confine svizzero, il Mottarone, [...]. [...] una testimonianza [...] Umberto [...] stessa [...] tra [...] e [...] A una donna e di [...] bambina. RIZZOLI Vittorio Sereni visse a [...] dal novembre del "25 [...] del [...]. [...] Gli anni facili, e ruggenti. Quand'era finito, ne inauguravo [...] verde». Poi, indicati gli autori [...] quegli anni (Carducci, Pascoli e D'Annunzio; mi, [...]. Dante e Petrarca, Ariosto, Foscolo [...] Leopardi; Gozzano fu pure una scoperta di. Da qualche mese vengo e-splorando [...] inediti, [...] da una persona di rara [...]. Si tratta, in effetti, [...] «Quaderni verdi» manoscritti, dallo stesso titolo. Pochi scherzi di sillabe [...] (derivato dal [...] giochi di sillabe e [...] di un fascicolo dattiloscritto con copertina azzurrognola. Il primo quaderno accoglie I [...] Ho letto i segreti dei suoi «quaderni [...] è diviso in due sezioni intitolate [...]. Anche il secondo quaderno [...] è diviso in due parti: [...] prima [...] sotto [...] mentre per la seconda, cancellato [...] titolo originario. I giorni mesti, non resta [...] «E [...] de) reduce [...] / neila bianca tristezza dei [...]. [...] pagina è riservata ad [...] cui cito la fra-se iniziale: «Ho detto [...] nota manca: quella della disperazione che bisogna [...]. E la chiusa resta [...]. Gli inediti confermano le [...] Sereni nella succitata intervista: il tributo pagato [...] grande. Se vi si possono [...] petrarcheschi e leopardiani, la parte del leone, [...] Carducci. Il richiamo, per esemplo, [...] Davanti S. Guido sìa . Dal Carducci desunse pure [...] smeraldini), certe figure mitologiche (le Oreadi, balzanti [...] Primavere [...] e, infine, un titolo, [...]. [...] ai classici fu cosi [...] la scelta dei metri: alle quartine (di [...] endecasillabi) si alternano le terzine dantesche, impiegate [...] nel gioco delle rime; al sonetti succedono [...] la tenzone. Soltanto nel secondo quaderno [...] dalia norma: compare il verso Ubero. Il linguaggio, poi, risulta [...] della tradizione [...] piova, fantasima, alma, concento, [...]. /// [...] /// Sereni sembra liberarsi della [...] II caso de II Tuo poema, la cui [...] recuperata dal poeta e [...] Rapsodia breve (1979). Se si esaminano, invece, [...] quaderni e i motivi della poesia, emergono [...] 11 Sereni di poi. Infatti, dal punto di [...] risultano compositi, accogliendo alcune prose, ora a [...] ora scopertamente narrative come Luce ed ombra [...]. Pare di scorgere [...] delle due raccolte, una [...] (di romanzo, forse) che si precisarono, in [...] Gli immediati dintorni e ne 11 sabato tedesco. Il motivo dominante è [...] solco della tradizione [...] appare idealizzato e raggelato [...]. Con [...] la bellezza, ma, soprattutto, [...] gli scoramenti, la melanconia e il pessimismo [...]. Poi, la inobliabile Luino. Leggendo la prosa [...] a fianco pubblicata (con [...] fischi del treno, il senso della frontiera) [...] non pensare alla chiusa di Inverno a Luino: «Un [...] tumulto di lontane / locomotive verso la [...]. In tale direzione. Se non erro, 11 [...] fu imposto da un momento di più [...] con [...] mezzo linguistico 11 poeta [...] di recuperare completamente la terra natia. Il dattiloscritto, invece, non ha [...] e porta solo [...] indicazione temporale: «Dicembre [...] 1935». Comprende sedici poesie, quindici [...] a pie' di pagina, da un commento [...] posteriore, sia pure di poco. Siamo ormai a ridosso [...] Frontiera (I MI). Nacque, dunque, in tale [...] la poesia di Sereni mediante 11 superamento [...] il poeta ne era consapevole se, annotando Saluto («Dal [...] battello in partenza / in questa remota [...] ti saluto, stagione»), poteva scrivere: «Quando un [...] sta per precipitare ed è già estraneo, [...]. E quale fosse la [...] il poeta si accomiatava non occorre [...]. Si schiudeva, quindi, [...] nuova inaugurata da Concerto [...] annotato: «Quando sembra di essere una volta [...] cittadino della terra»: non è difficile riconoscervi [...] e civile, di Antonio Banfi. Il dattiloscritto, dunque, segna [...] qualità rispetto ai [...] verdi». Indubbiamente, il mutamento di [...] orientamenti fu determinate dal diverso ambiente in [...] Sereni [...] a [...] dalle nuove amicizie (Antonia Pozzi, Enzo Paci, Remo [...] dalle differenti letture (Ungaretti [...] Montale; A-pollinaire e Valéry, ecc. [...] verso [...] scaturiva dalle lezioni di Banfi, [...] scrisse [...] un punto di riferimento [...] in esse si squadernava il pensiero di Europa [...] una Italia idealmente collocata in Europa». [...] In Sereni, «si internò, [...] uno strano colore di [...]. La luce, insomma, della [...] poesia di Frontiera. Lento Goffi Una foto di [...] del 1937 (Incoronazione di te Giorgio VI» Intervista con il maestro della fotografia [...] di Tor Vergata, dove s'è [...] una [...] mostra: «Ecco perché dipingo e [...] uso più la [...] foto» ROMA [...] Una mattinata con Cartier [...] e gli studenti [...] di Tor Vergata, a Roma, [...] discutere di fotografia, di reportage, di [...] di paesi lontani e d'arte. Così la fotografia è [...] ufficialmente, in una università italiana per la [...] da un tale entusiasmo che il grande [...] «maestro» universalmente noto, per poco non ne [...]. Ha comunque dovuto cercare [...] stanzetta, protetto da un paio di guardie [...] Enrico Geraci. La cosa, per la [...] piaciuta: davanti alla porta della stanzetta infatti, [...] rimasti ad aspettare [...] di studenti con macchine [...] che volevano almeno vedere uno dei più [...] della fotografia di reportage e il fondatore [...] «Ma-gnum»: [...] delle immagini «a ! Cartier [...] mi ha detto: «Mi [...] ragazzi, ma io sono [...] si muove in punta di piedi, odia [...] notorietà, le conferenze e le interviste». È un atteggiamento al [...] da anni: è riuscito, per esempio, a [...] ritrarre dai [...] fotografi proprio perché vuole [...] movimento e non intende «essere qualcuno con [...] giornali». Cartier [...] è arrivato qualche giorno fa [...] Rema per sorvegliare [...] della [...] mostra [...] nature» (disegni, dipinti e fotografie) [...] presentata, qualche settimana fa. La mostra, arrivata nella [...] stata appunto allestita [...] di Tor Vergata, dalla [...] e rimarrà aperta fino [...] prossimo (orario 9. È una grande retrospettiva [...] i lavori dei maestro: dalle celebri foto [...] Spagna, in Cina, in Inghilterra, in India e [...] Francia, [...] celeberrimi ritratti di [...]. Colette, Chanel, Faulkner, Sartre. /// [...] /// Capote, [...] e [...] per non fare che [...]. In più, questa volta, [...] una serie di quadri a olio e [...] In una stanzetta [...] dunque, ho ascoltato Cartier [...] e parlato con lui [...] vecchio amico: niente interviste, infatti, ma soltanto [...] uno scambio di opinioni sulla fotografìa e [...]. Scatto solo qualche immagine [...] molto-. E la macchina fotografica, [...] che portava sempre in [...] finita?, chiedo. Il [...] Lei sa meglio di me [...] per un fotografo non è più possibile [...] da vivere facendo del reportage. O si parte per [...] si fanno foto pornografiche. Queste sono le uniche [...] un [...] che voglia fare il [...]. Io sono troppo vecchio [...] guerra e le foto pornografiche non sono [...] me! Il maestro, ora, è [...] tavolo, quasi stretto in un angolo per [...] che le guardie giurate non sempre riescono [...]. Non ri sono, come si [...] sue foto in giro e la curiosità [...] al personaggio fa, per tutta [...] mattinata, da contrappunto ai [...] più seri e impegnativi. Minuto, elegante, con [...] dolce e [...] Cartier [...] ai fa guardare [...] da chi lo attornia. Tende sempre a defilarsi, [...]. I pochi capelli bianchi [...] di occhialini semplici semplici, Io fanno apparire [...] un po' svagata che [...]. Chiedo se la fotografia, assalita [...] elettronica, dalla Tv e da altri [...] non stia per scomparire definitivamente. Risponde Cartier [...] -Alla mia età, come [...]. [...] elettronica è uno di [...] diverso dagli altri. Potrà certo cambiare la [...] con cui si vanno a raccogliere immagini, [...] certo la voglia di capire gli uomini [...] mondo. Nella mia vita ho [...] soltanto questo, senza fare violenza a chi [...] fronte». Poi qualcuno rivolge a Cartier [...] la classica domanda che [...] fanno sempre ai grandi maestri della fotografia: «Come [...] a fotografare la realtà, [...] gente per strada, le [...] cose?». È un tema particolarmente [...] che spiega subito: -Lei, guardi, deve rovesciare [...]. Non sono stato io [...] realtà, ma è la realtà che mi [...] fotografare, che si è impossessata di me [...] di prepotenza nella mia macchina fotografica. Io ho sempre cercato [...] che stava dietro ad ogni storiò, cosi [...] le persone. E così che ho fatto [...] foto. Come vede non i [...]. Nato nel 1903. Nel 1931 era partito [...] Costa d'Avorio e nel 1931 aveva scattato le [...]. Nel 1934 nuova partenza: [...] il Messico, al seguito di una spedizione [...]. Nel 1935 è negli Stati Uniti [...] rimane a lungo. Lavora con il noto [...] Paul [...] e poco dopo viene [...] alla regia, «la Jean Renoir, insieme a Jacques Becker. Nel 1937 è in Spagna [...] repubblicani e realizza un documentario sugli ospedali. Nel 1940 finisce nelle [...] Gestapo. Riesce comunque ad organizzare una [...] fuga che farà epoca. Tornato a Parigi, entra [...] si occupa dei prigionieri dì guerra e [...] prigioni fasciste e naziste. Quando Parigi viene liberata Cartier [...] scatta centinaia di splendide [...] sui giornali e le riviste di tutto [...]. Le riviste pubblicano anche [...] se/vizi sul ritorno a casa dei prigionieri [...] sugli internati nei campi di concentramento. Nel 1347, quando è [...] mito, [...] fonda appunto con Robert Capa, David [...] e George Rodger. Noti sono i suoi [...] da [...] «Du», [...]. Da ogni viaggio toma [...]. E 0 primo [...] andare in URSS ne! Pubblica decine e decine di [...] e le sue mostre vengono esposte in [...] i paesi del mondo. Ormai ì il mito [...]. Un maestro universale [...] insomma. Dieci anni fa, il [...] alla vecchia passione: la pittura. E con una vita cosi [...] spalle, ancora si schermisce. Alle domande troppo teoriche [...] -Ma [...] posso dire io? [...] sono un abusivo. /// [...] /// Alle domande troppo teoriche [...] -Ma [...] posso dire io? [...] sono un abusivo. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL