KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Una Milano [...] tutta in mano od in [...] con la [...] bonaria scapigliatura [...] intellettuali sparsi nei due o [...] caffè del centro. Una Milano provinciale, ma fiera [...] suo provincialismo, che la rendeva, più [...] altra città d'Italia, con una [...] tipica impronta di realismo scetticamente umano, cittadina [...] e del mondo. Una Milano che abbiamo [...] scomparire da che essa è divenuta « [...] e centro economico e finanziario d'Italia, e [...] Corriere [...] Sera ne ha imbastardito [...] e le amministrazioni hanno [...] urbano alla speculazione e agli incubi architettonici. [...] è diventato o pezzo [...] o s'è ripulito per il turista, duplice [...] non si è sottratta neppure la Cena [...] non sai se [...] di più gli ardimenti [...] o ciò che di Leonardo è forse [...] il disegno colto, qualche splendente natura morta, [...] luce [...] dalla finestra aperta sul [...] spalle del Cristo. [...] cittadina ha certo distrutto, [...] questa città, più radicalmente ancora che non [...] del [...] ossa la città medioevale, [...] vorremo protestare contro il piccone della storia, [...] occhi dalla grande forza di vita che [...] città, che è forza del lavoro. Bolo che chi, nella [...] costumi e valori, [...] equilibrio di idee e [...] dissoluzione di strutture tradizionali non scorga che [...] nuova e i subiti guadagni », [...] e la dismisura », [...] e non partecipi alla lotta quotidiana per [...] della città borghese, sorgerà la città dei [...] rispettosa delle memorie e dei valori tradizionali [...] sangue, non può che a tratto a [...] stanchezza o da nostalgia, [...] le tracce che ancor [...] ; come si cerca tra i [...] un angolo di azzurro [...] propria [...]. Perciò, seguendo queste tracce [...] anche il borghese affannato, ma non illuso, [...] suo poeta, ove quelle tracce prendono forma [...]. Ho detto che il Porta [...] poeta della città di Milano, così diverso [...] Parini [...] pesante delle vie cittadine [...] respira [...] dei prati odoranti di [...] brezza dei colli fragranti di timo e [...]. La campagna è sentita [...] Porta [...] come riflesso o antitesi della vita cittadina. Ritroverai i nomi dei [...] terre milanesi, solo a proposito dei vini [...] viene brindando [...] e le rare scene [...] così vive e intense, varranno solo come [...] tragico e comico alla vita cittadina. Ne La guerra di pret, [...] alla scialba figura [...] Ovina « coi [...] pass gonfi [...] ross come [...] uno dei molti in cerca [...] messe e di funzioni onde sbarcare [...] getta una luce di dramma [...] ricordo della notte in cui egli accorse al letto [...] morte della fedele amante servetta :« [...] una noce [...] di [...] La noce che l'è [...] miss in [...]. Per i gol de [...] mont, dent per [...] i veni [...] E [...] travers a rose, a [...] La [...] e l'acqua già per i [...] ». E la desolata miseria di [...] » cavalca immortale, zimbello [...] sorte, tra il Borgo e [...] in un orizzonte di idillica [...] 0 [...] de la mattina, E el [...] e bel come on cristal; Tirava [...] fresca remondina Che ghe fava [...] i [...] sui spali; E eli [...] i [...] che [...] in strada, El ghe [...] i [...] de [...]. [...] e [...] de brocca in brocca Ghe [...] a [...] E [...] avert tanto de bocca, [...] per el [...] en [...] ». Ma di Milano il Porta [...] una per una e piazze e vie ; le [...] nella loro fresca vivacità popolare, come le membra di [...] unico corpo vivente, di [...] vita. E il centro di [...] è nè la piazza del Duomo, nè [...] Broletto, [...] la Chiesa, nè il Potere civile ; [...] Verziere ove si vende, si compera, si chiacchiera, [...] ricco di grida e di colorito, è [...] stesso. Oh che cuccagna Che [...]. /// [...] /// Che [...] che [...] Col [...] tutta matti [...] che [...] [in [...] de razza malan[drina. On [...] la lira i [...] e [...] che bel [...] 0 i [...] de [...] insalatina Indivia e [...]. Yen la sdora [...] Coi rizzon [...] Con la scuffia e la [...] i [...] E. Lì [...] che ven de [...] de quel [...] volt [...]. /// [...] /// Oh che cuccagna Che [...]. Chè il milanese del Porta [...] e in ciò sta il segreto della [...] validità poetica [...] non è un astratto uniforme [...] dialettale, è la parola viva, differenziata, e articolata in [...] toni, per cento forme, su cento piani, densa di [...] vitalità ricca di [...] sentori. Ancor oggi il vecchio [...] il suo poeta, vi sentirà di volta [...] largo, « [...] » del [...] popolare, quello sostenuto in [...] secco e tagliente [...] la [...] goffa imitazione nel servitorame [...] vocabolario apertamente volgare della [...] o del [...] o quello coperto a [...] miserabile [...] 0 quello composito e [...] colto, e rileverà il discorso goffo asintattico, [...] dalla Bassa o dall'« in su » [...]. Tutto un mondo in [...] mondo di Milano, o almeno di quel Milano [...] il Porta sentiva la tragica [...]. /// [...] /// Tutto un mondo in [...] mondo di Milano, o almeno di quel Milano [...] il Porta sentiva la tragica [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL