KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La ferocia degli uomini [...] poeta ne denuncia il manifestarsi sin nei [...] i muri, ne insegue le radici sin [...] domestiche, invocando « [...] capace [...] di là dalla mercede [...] ammirato stupore quel precario antidoto che è [...] amorevole, quale può incarnarsi in una donna [...] un giocattolo di pezza o in un [...] tornato a curare i suoi classici »: [...] badi, anche letteralmente riparatrice. [...] con cui Sereni ci parla [...] sé, [...] più di quanto non avesse [...] osato in precedenza, è dunque [...] faccia di un senso di [...] e di vuoto. Figure [...] e corpose, fantasmi del [...] erinni, squarci e barlumi di paesaggi finemente [...] rivisitati in sogno disegnano un orizzonte [...] scomposto e ricomposto, ora [...] in una sfrangiata luce purgatoriale, come sopraffatto [...] immagini e dagli sdoppiamenti [...] che osserva. Anche i momenti di [...] possono arrovesciarsi [...] colpo in visioni spettrali; [...] il dialogo fra il poeta e una [...] di capricci si trasforma in allucinazione: sulla [...] veristicamente tratteggiata, irrompe « [...] / nero dello sterminio [...] rivolge « in estasi / il bambinetto [...] al gioco / del massacro ». Collocati in mezzo al [...] sezioni cui abbiamo accennato, i versi già [...] Un posto di vacanza si configurano, oltre che [...] di [...] con i suoi appelli [...] (Fortini), come punto di convergenza, sintesi di [...] le lusinghe [...] perché preferisce sperimentare in [...] proprie contraddizioni e i propri limiti. [...] suite, sorretta da una ben [...] trama di idee e animata a [...] volta da apparizioni plurime e [...] si ripresenta [...] completata con due « movimenti [...] di rara intensità e pregnanza, Niccolò e Fissità: [...] inteso ad approfondire in [...] il tema [...] (« Adesso / che di [...] si svuota il mondo e il tu / [...] dei poeti si ricolma di [...] / adesso so chi mancava [...] amaranto »), [...] dedicato a risolvere in [...] il tema della scrittura (« [...]. [...] appena »). Risulta più chiaro come il [...] da cui Sereni è spinto a ritornare sui suoi [...] e a porre esplicitamente in questione lo statuto costitutivo [...] de piume » -lungi [...] una concessione alle tendenze [...] oggi alla moda -vada identificato [...] una cultura nutrita di quegli insegnamenti fenomenologici che ci [...] appunto a studiare e capire contestualmente il processo che [...] la persona e il suo prodotto. /// [...] /// Risulta più chiaro come il [...] da cui Sereni è spinto a ritornare sui suoi [...] e a porre esplicitamente in questione lo statuto costitutivo [...] de piume » -lungi [...] una concessione alle tendenze [...] oggi alla moda -vada identificato [...] una cultura nutrita di quegli insegnamenti fenomenologici che ci [...] appunto a studiare e capire contestualmente il processo che [...] la persona e il suo prodotto. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL