→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 652205091.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il sound degli anni Novanta [...] e sofisticato, ma manca [...]. Era stato la voce [...] Muore Carl Wilson: insieme [...] i Beach Boys, «rivali» dei Beatles ROMA. Oltre la serata televisiva [...] presidente della Rai, Roberto Zaccaria ha offerto [...] Fabio Fazio il pomeriggio della domenica. Il suo e quello [...] amministrazione, Alberto Contri che vivendo e lavorando [...] Milano [...] praticamente in casa. Ieri pomeriggio, sul finire [...] «Quelli [...] il calcio. Botta e risposta al [...] conduttore che [...] attraverso Costanzo, sta corteggiando [...] il presidente che è sceso in campo [...] pur di tenersi uno dei «gioielli della [...] visibilmente tentato, dopo tanti anni nella tv [...] che aria si respira [...] parte della barricata. Se non fosse per [...] di Fabrizio Frizzi che ha firmato per [...] i problemi sarebbero ancora maggiori. La visita di Zaccaria [...] Contri [...] dunque, un segnale chiaro. E mentre dai campi [...] gli ultimi goal ed i primi risultati [...] telecamera, Fazio ha lasciato la zona centrale [...] andare a salutare i vertici in visita. Faccia come se fosse [...]. Anzi, se desidera sdraiarsi [...] prima fila», ha detto il conduttore a Zaccaria, [...] Contri, poco dietro, se la rideva. Grande diplomazia per il [...] per il tifoso interista Zaccaria che si [...] i conti in diretta con la sconfitta [...] casa ad opera di un imprevedibile Bologna. Certo, quello di ieri [...] «serio» con il vertice [...] Fazio e dal quale potrebbe scaturire la [...] alla Rai per fare [...] del sabato sera, oltre [...] quello cui sarà affidato il compito di [...] della zoppicante Lotteria di Capodanno. Comunque un passo [...] stato. E lo riconosce lo [...] Fazio, [...] in serata [...] «È stato cordiale e [...]. Non è mia intenzione [...] devo avere interlocutori certi e affidabili per [...] di programmi. I soldi sono importanti, [...] dopo». Forse, dalla domenica del [...] potrebbe [...] fuori un sabato sera finalmente [...]. Fabio Fazio «marcato» a [...] da Zaccaria [...] a cd: parte [...] Beach Boys «orfani» una [...]. [...] annegamento di Dennis, un altro [...] tre fratelli Wilson se [...] andato. Sta-volta è toccato al [...] Carl, [...] mediano, stroncato da un cancro ai polmoni. Fino [...] sobbarcandosi il peso di una [...] estiva, il chitarrista nonché voce solista dei Beach [...] contro il male che [...] aggredito. Era stato lui a tenere [...] pie-di, tra una crisi e [...] il buon nome della band, [...] pezzi e replicando fino alla nausea sui palco-scenici [...] per il piacere dei suoi [...] ormai cinquan-tenni, il morbido gor-goglìo di [...]. Canzone sim-bolo, quasi un [...] a caso baciato da un successo planetario [...] del 1966 aveva conquista-to [...] il primo posto nella [...] Usa). Ma pochi sanno, forse, che [...] vo-luti ben sei mesi di [...] e la [...] per [...] di [...] dollari. Se è vero che, [...] e ai [...] Revival, i Beach Boys [...] simbolico una delle forme più alte e [...] americano, la morte di Carl Wilson chiude [...]. Ingrassati e incanutiti, i [...] continuavano a ripetere i successi di sempre, [...] a Barbara Ann, da California [...] a I [...] alla maniera di quei [...] a sopravvive-re a se stessi nonostan-te i [...] formazione. Ogni tanto il cinema [...] riscopriva un loro motivo musi-cale e la [...] al conto in banca (almeno da quando Brian Wilson, [...] una lun-ga causa, era riuscito nel 1990 [...] possesso dei diritti del-le canzoni, venduti per [...] dal padre dei tre). Ep-pure [...] stato un pe-riodo, nella [...] anni Sessanta e anche do-po, durante il [...] Beach Boys avevano incarnato lo spirito di una [...]. Erano biondi, portavano i [...] si drogavano (al-meno così sembrava), votavano re-pubblicano [...] il surf: il che li differenziava dai Beatles [...] rendeva i naturali rivali dei quattro di Liverpool. Erano na-ti nel 1961, a Los Angeles, passan-do per due denominazioni diverse: Carl and the [...] proprio dal nome del leader [...] scomparso, e Kenny and the [...] ma solo qualche tempo dopo, [...] Beach Boys, erano riusciti ad azzeccare la formula giusta. Brian Wilson e il [...] Mike Love scrivevano le parole, Carl la maggior parte [...] il più giovane Dennis [...] a praticare davvero il [...] il catalizzatore del quintetto, [...] Alan [...]. Le loro canzoni spumeggianti [...] al gusto [...] tipi-co dei 45 giri [...] sembrare un reperto no-stalgico, ma condensano mirabil-mente [...] vitalista. Lo stesso che, con [...] (America Graffiti) ora [...] (Un mercoledì da leoni), [...] cinema degli anni Settanta. Stanco di associare la [...] fortune declinanti del gruppo, Carl Wilson aveva [...] nei primi an-ni Ottanta, una carriera solista [...] il primo inti-tolato col suo nome, il [...] («Sangue giovane»). Ma il pubblico non [...] seguito. Per tutti continuava a [...] dei Beach Boys e la splendida, vibrante [...]. Michele Anselmi Giancarlo [...] ha lasciato molti orfani. Il concerto di sabato [...] un [...] un omaggio anche a [...] inventò, fu [...] e il motore del [...] il club che lanciò [...] Italia e dove si coniò il concetto [...]. Una delle ultime iniziative [...] specie di associazione di [...] ed operatori culturali è [...] cd targati [...] del [...] in uscita a 9. [...] di una raccolta di brani, [...] dallo stesso [...] selezionati da vari concerti che [...] chitarrista inglese ha tenuto nel Belpaese, alcuni dei quali [...] anche ieri [...] a Viterbo. Un cd ammaliante e [...] pezzi presi di petto dalla tradizione [...] come «Lord [...] e «The [...] Home», invisibilmente trasformati dalla [...] nonché qualche riscrittura densa [...] di chi ne ha viste tante scorrere [...] della musica popolare. ///
[...] ///
John ha le sopracciglia [...] come un diavoletto, la faccia rossa e [...] calza delle ciabatte da infer-miere. Tondo come un barile [...] guizzo nei suoi occhi la dice lunga [...]. E così [...] dita, [...] grasse come [...] che però corrono veloci [...] chitarra, battendo ritmicamente sulle corde basse al [...] su quelle alte arabeschi sonori che riecheggiano [...]. Può essere un sano [...] chitarra [...] jazz [...] e senza confine: di sicuro [...] il suo, quello di John [...] clas-se 1944, fondatore dei [...] e poi divenuto uno dei [...] maestri delle sei corde nella nostra epoca. Invece la voce cristallina e [...] di Jacqui -timida e simpatica, [...] vestito nero con gli [...] direttamente in arrivo dai banchini [...] un mercatino delle pulci scozzese -si erge su tessiture [...] cui suggestioni new age (oramai è il tormentone [...] si fondono in [...]. Sabato sera i due [...] Teatro di San Leonardo di Viterbo, il vec-chio John [...] cara Jacqui [...] in una serata organizzata [...] «Meridiani jazz» in onore a Giancarlo [...] mitico fonda-tore del [...] scomparso solo pochi giorni [...] del-lo stesso chitarrista inglese: [...] era di quelli da [...] che per la prima vol-ta dopo chissà [...] incontrarsi su uno stesso pal-co il chitarrista [...] gruppo da lui fondato tre decadi fa, [...] dalla [...] con [...] compagni di [...]. Erano, i [...] (il no-me [...] se lo inventò in [...] passione per la tavola ro-tonda, nel senso [...] era il simbolo inciso sullo scudo di Re Artù), [...] alfieri di punto di un «folk revival» [...] Sessan-ta e dei primi Settanta aveva le [...] riscoperta con ambizioni filologiche delle origini popolari [...] alla grande rivoluzione del rock nelle sue [...] e «progressive» (vedi i [...] Tull e gli [...]. Oggi per il loro [...] da tutto il centro Italia: il bel [...] pieno, tra le file moltissimi giovani, curiosi [...]. Chissà -era la voce [...] il vecchio John non intoni la [...] chitarra con Jacqui ed [...] compagni di viaggio. Purtroppo, [...] è stata vana, la «reunion» [...] non [...] stata, [...] è rimasto sulla car-ta: e [...] hanno fatto bene. Simpatia a parte, il [...] folk ed i suoi vecchi amici non [...] tanto in comune. Prima è salito sul palco [...] assurto negli anni a vero [...] proprio profeta della chitarra [...] sono indimenticate le sue incur-sioni [...] a fianco [...] membro fondatore dei [...] Bert [...] così come le sue colla-borazioni [...] Steve Grossman. È un virtuoso timido, il [...] John: riesce a recuperare dalla tra-dizione dei gioielli come [...] o delle riscrittu-re come [...] di [...]. Brown imprimendo a fuo-co [...] esse il proprio marchio. Veloce come uno scoiat-tolo [...] delle note a sorpresa, riuscendo persino a [...]. Gioca sulle aspettative degli [...] inattese, creando brevissimi stati di tensio-ne da [...] di un pezzo magari [...] op-pure colorando appena una [...] vibrazioni jazz o blues. Poi è toccato ai [...]. Ovve-ro, ai «Jacqui [...] precisazione necessaria, visto che [...] solo lei, la cantante. Al suo fianco, al [...] Bert [...] Danny Thompson e Terry Cox, [...] so-no strumentisti molto apprezzati come il tastierista Spencer [...] e il bassista Alan Thompson [...] dalla John [...] Band), nonché il sassofonista Gerry [...] ed il batterista Gerry Conway. Aureola mitica che da [...] le aspettative: i [...] anni No-vanta sono tutto [...] tastiere elettroniche. Ov-vero, antiche ballate tradizionali [...] molto tradizionale, qualche volta con qualche colori-tura [...] più tradiziona-le, il tutto poggiando su ampi [...] elettronica dal sa-pore molto new age (ancora [...]. Tutti insieme i cinque [...] tra due o tre mesi do-vrebbe uscire [...] sembrano acquietarsi in un mon-do di sonorità [...] in cui ogni dislivello è ban-dito, ogni [...] in cui dominano solo cre-scendi [...] persino in una cover [...] Miles Davis, [...] a Fee-ling, che azzera [...]. Insomma, un mondo di [...] rischia di avvi-lupparci tutti quanti in una [...] pace e oblìo. Roberto Brunelli «Big Luciano» [...] ma non molla Luciano Pavarotti non ha [...] lasciare il canto. [...] stampa del grande tenore [...] maniera netta la notizia apparsa su un [...]. Pavarotti in questi giorni [...] Barbados, dove si sta riposando in compagnia [...] Nicoletta Mantovani. Si è trattato di [...] dovuti allo stress. Per questo il maestro [...] quattro recite e prendersi un periodo di [...]. Il cantante sarà nuovamente a New York il 23 febbraio, per una cerimonia in suo [...] al [...] Astoria. TEATRO In scena a Bologna [...] naturale» con la coppia [...] La guerra dei sessi [...] di Parise La regia di Tiezzi sfronda [...] punta su una dimensione quasi «animale» del [...]. E a vincere sarà la [...]. ///
[...] ///
Un uomo e una donna. Potrebbe essere la solita [...] è così. Non si tratta, infatti, [...] di un testo, o piuttosto di un [...] fantasia misogina di Goffredo Parise. Al contrario di quel-lo [...] titolo, [...] natura-le, potrebbe fare supporre, [...] nove quadri una lotta senza quartiere fra [...] una donna, anzi fra [...] e la Don-na, presi [...] del loro sesso, destinati a [...] e a non comprendersi [...] continua a parlare [...]. Scritto nel 1963 ma [...] naturale, in questi giorni [...] Teatro Duse e poi in tournée, nasce, [...] andamento di seduta psicoanalitica -come del resto [...] del sangue pubbli-cato postumo [...] diffi-coltà, anzi da un dramma persona-le [...] che viveva senza pa-ce [...] felicità, il rapporto con la donna. Ma in questo dialogo teatrale [...] personale viene trasformato in una dimo-strazione che occulta [...] per diventare, appunto, teorema. Così lo ha inteso [...] pensata [...] come una dimo-strazione (di [...] sulla recitazione e la gestualità), Federi-co Tiezzi [...] testo non solo di battute ma pure [...] (il «coro» femmini-le), punta tutto, con ottimi [...] una coppia inedita per le scene, composta [...] come Sabina Guzzanti e da un attore [...] Sandro Lombardi. Scelta giustissima per-ché nella [...] i due ad [...] a [...] e a [...] secondo il rito più [...] che ci apparenta agli ani-mali (anzi agli [...] più volte si dice), dove è sempre [...] -in questo caso la femmina -che vince [...] debole, il maschio, Guzzanti dà corpo sen-za [...] concreta, vorace terrestrità mentre Lombardi, con grande [...] sem-pre di più nella [...] cerebrale im-potenza che, a [...] una forma di nascosto romantici-smo. Nove round scanditi dalla [...] Monk, che Tiezzi struttura [...] specchio di quella lotta senza quartiere, in [...] quale aveva costruito il suo recen-te Nella [...] di Brecht. Proprio per questo accentua [...] e quasi sapien-ziale [...] e ce lo mostra [...] una rappre-sentazione: perché quando il pub-blico entra [...] scena (di Pier Paolo [...] è gia rivelata nel [...] spazio asettico, ma rot-to, sulla parete di [...] spruzzi di sangue. Il delitto in-somma, è [...] e quella donna di [...] in palcoscenico sono i re-perti museali dei [...] stati e che ci vengono rac-contati, quasi [...] di fla-shback, nella loro lotta per la [...]. A guidare il gioco è [...] Donna, nei bei costumi di Giovanna Buzzi che ne [...] di strano insetto, di ape [...] alla ricerca di [...] naturale che si con-cretizza in [...] voracità sessuale ben rappresentata, in questo dialo-go morale, da [...] scimmione che è Neanderthal (Giovanni Scandel-la), [...] primitivo che non sa che [...] della tenerezza. Astrat-to e iperrealista allo [...] spettacolo si snoda fra grida di uccelli, [...] ani-mali, emessi dai due protagonisti, alla ricerca [...] tutto da inventare. Senza fare i conti, apparentemente, [...] del sentimento e, dun-que, con [...] programmatica [...]. E il colpo di [...] si spara, a sipario chiuso, in questo [...] segna la definitiva sconfitta [...] end. ///
[...] ///
E il colpo di [...] si spara, a sipario chiuso, in questo [...] segna la definitiva sconfitta [...] end.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL