→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-settimanale ('62/'88)-ed. unica - numero di periodico»--Id 647032364.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Diremo comunque che, anche [...] giudizi [...]. [...] Nietzsche Epistolario (1865-1900) Torino, Einaudi, [...] 1982 [...]. Chi avesse voluto [...] nella [...] totalità, se non sapeva il [...] poteva solo ricorrere a una traduzione francese, anch'essa parziale [...] comunque, credo, [...]. Ed è una grave [...] carteggio [...] ha un grande fascino, [...] la foga, [...] romanzo ed è uno [...] conoscere la figura del filosofo tedesco, per [...] genericità e approssimazioni, insomma per avere una [...] delle sue opere e della [...] « azione » intellettuale. La sventura, anche per [...] fra le mani il testo originale o [...] lingue, è che solo di recente si [...] terribili guasti operati dalla sorella Elizabeth, che [...] su opere maggiori. Barbara [...] ha ben tenuto conto, [...] tali deturpazioni, indicando di volta in volta [...] modo da ridare alla [...] scelta presente, molto accurata, [...] autenticità. Assai utili le note, [...] con cui si fissa la trama biografica, [...] corrispondenti e il carattere dei loro rapporti [...] Nietzsche, [...] a volte sono veri e propri trascorsi, [...] accensioni, drammatici legami. In attesa [...] edizione completa (o più [...] sette volumi in tedesco [...] editore e forse non è indispensabile), questa [...] è ausilio sufficiente e [...] lettura affascinante, al di là delle polemiche [...] molte delle quali, del resto, già scadute [...]. [...] rimane ancor vitale la [...] e degna (si ricordi che Mann la [...] per il suo [...] e tale da meritare [...] di quanto non si dia anche in Italia. Il fatto che il [...] Hitler abbiano sbandierato il suo nome, non vuol [...] del tutto legittima e [...]. Thomas [...] a italiani Milano, Il [...]. Con [...] ebbe moltissimi rapporti, di [...] (anche perchè da giovane ci visse a [...]. Uomo estremamente dotato [...] legami intellettuali e [...] seppe trovare anche in Italia, [...] tempi [...] come in tempi migliori, dei [...] punti di riferimento. Ecco, ad esempio, i [...] del dopoguerra e degli anni del [...] in particolare quelle che [...] Enzo Paci e a Bianchi Bandinelli, cosi [...] problemi, inquiete e sensibili al nuovo, così [...] nel sereno, apparentemente classico moto della [...] prosa che [...] ancora, non si smentisce. [...] delle lettere ora presentate (con [...] assai utili) è dunque anche intellettuale, sia che scriva [...] valorosa traduttrice o [...] Mondadori, a [...] o a Einaudi: per i [...] frequenti alle sue opere e a particolari problemi da [...] suscitati; e per la partecipazione intensa ai grandi orientamenti [...] su cui, fino [...] egli ha cercato [...] e di agire. [...] evidente che la posizione di Mann nei riguardi del comunismo [...] largamente discussa con Bandinelli) è [...] « grande borghese », ma [...] civiltà, che livello, che eccellenza [...] intellettuale e umano, e com'era [...] radicato in lui [...]. Un libretto, insomma, ristoratore [...] anche per chi conosca interamente l'opera di Mann, [...]. Jean [...] Longanesi, 1962 [...]. ///
[...] ///
Forse di una libera conversazione. Il lettore giudicherà da [...]. Possiamo dire, a lettura [...] Toro è tutto ciò insieme: reportage, cronaca, [...]. Ritroviamo [...] tenuto da Jean [...] nei confronti della tauromachia qualcosa [...] molto simile a ciò che abbiamo notato nei suoi [...] giornalistici sul mondo dello sport e sui suoi personaggi [...] una « intelligenza » sportiva, [...] di riscoprire il mondo dello sport, di restituire ad [...] la [...] più vera, contro la [...] e il « divismo ». [...] il terreno è mutato; [...] si può dire che Jean [...] tratti la tauromachia come [...] quella stessa misura, quella stessa intelligenza, cordiale [...] già dimostrata nei suoi « pezzi sportivi [...] tra [...] un ritratto di Fausto Coppi [...] anni fa, e, recentemente, alcuni servizi [...] francese [...] ha un certo ruolo [...] dedicate a Jaime [...] a Antonio [...] a Luis Miguel [...]. Attenzione per [...] e non per il [...] sforzo continuo di non cadere né in [...] letteraria, né in una descrizione polemica della [...]. Tuttavia accade che l'autore, [...] lo vedremo allora entrare in una superficiale [...] Hemingway [...]. Queste schede sono state [...] Paolo Chiarini, Rino Dal Sasso, Romano Ledda, Giovanni Riccioli. Eugenio [...] Libri del tempo », [...]. Ernesto Rossi« Libri del [...]. Armando Plebe« Biblioteca di cultura [...] » [...]. Novità [...] potere [...] possesso collettivo della ricchezza [...] per il potere economico? La nazionalizzazione del [...] terra spazza via qualunque centro di potere [...] quello, puramente politico, espresso dal partito? A [...] stimolanti, risponde [...] che Eugenio Scalfari ha [...] tema più che mai suggestivo dopo il XX [...] del [...] : la lotta per [...] Sovietica. Elettricità senza [...] le Baronie elettriche e [...] libri del tempo », che affrontarono per [...] di studio e di dibattito il problema [...] elèttrica, questo libro è un nuovo contributo [...] e. ///
[...] ///
Documenti e pagine [...] conoscenza della dodecafonia è [...] indispensabile per comprendere la musica contemporanea. Gli scritti di Schònberg, Berg, Hindemith, Strawinsky, ecc. ///
[...] ///
Gli scritti di Schònberg, Berg, Hindemith, Strawinsky, ecc.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .