→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 646322626.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Salvatores racconta il suo [...] a Natale del [...] Alfa Romeo di Milano [...] II [...] E costa «solo» 10 [...] due calcoli, [...] costare come due miei [...]. Ma se mangio due [...] sono detto. La matematica non è [...]. E ie statistiche non [...] Gabriele Salvatores. Quindi? «Considerato [...] il mercato offre quello [...] offre, che [...] ha incassato 15 [...] abbiamo deciso [...] ai produttori Italiani, sarebbe venuto [...] «oliare quello che era sempre cosato un [...]. ///
[...] ///
Non [...] sono buono e altruista». Per «abbattere» i costi, Salvatores [...] fatto una scelta semplicissima: invece di girare il film In [...] mondo, secondo [...] originarti [...] prevedeva [...] Milano, [...] e In India), si è [...] tutto In [...] a (Mano, In [...] dismessa [...] Romeo che è «Ma cosi [...] alla produzione (di film, non di automobili). A questo punto, azzerate le [...] e calcolatrice atta mano, Il budget «nude In [...] de Ha coproduzione -Annata Colorado [...] Cecchi [...] dovrebbe aggirarsi [...] 10 [...] spicciolo più, spicciolo meno, mentre [...] stesso Cecchi Cori ha [...] di un costo complessivo di [...] 18 miliardi. Compresi gli onori degli effetti [...] («Niente di [...] quello della piuma di [...] stampa nel laboratori di Londra. Ma dopo essere uscito [...] commercializzazione), «Nirvana» diventerà anche un videogioco interattivo, [...] Cd-Rom. [...] offre una serie di opzioni [...] gioco. Alcune, addirittura, obbligheranno I [...] di casa. Poi, quando tutu i [...] risolti, quando tutto, ma proprio tutto sembrerà [...] quando [...] apparirà la scritta, "Ok, [...] opzione da scegliere: cancellare [...]. Chissà se me la [...]. ///
[...] ///
La realtà? È un [...] altri. Un gioco nel quale Solo [...] perso. E per uscire dal [...] Solo, non resta che [...]. Nirvana è anche questo: [...] senza apparente soluzione. Ma il nuovo film [...] Gabriele Salvatores, uscita prevista per Natale, è anche una [...] storia. Quella personale del regista. E quella di una generazione [...] aveva creduto [...] come sviluppo della democrazia. Nirvana è nascosto nella [...] arrugginita [...] Alfa Romeo al Portello; [...] di 140 mila metri quadri di una [...] se stessa, dimenticata tra la polvere e [...] può essere di poetico [...] industriale. Nirvana è anche incontrare [...] Gabriele Salvatores, per parlare del suo nuovo film; che [...] gioco, una scommessa, Con il suo cinema [...] con i suoi set di amici, dove [...] di più del semplice esserci per stare [...] siamo nelle cifre [...] del cinema che Investe [...] (e pure consensi), [...] siamo alle prese con [...] Christopher Lambert, [...] con [...] dei nostri Sergio Rubini [...] Amanda Sandrelli. [...] siamo dove siamo. Già, ma dove siamo? «Nirvana [...] il nostro paradiso», esordisce Salvatores. Come il videogioco nel [...] Solo, [...] da Diego Abatantuono, è prigioniero. E nel quale è [...] in se stesso. Fino a quando un [...] regala [...] una coscienza e la [...] uscire dal gioco occorre cancellare il gioco». Facile a [...] Non fosse che fuori [...] vita è un altro gioco. Con il programmatore di [...] Jimi (Christopher Lambert) alle prese con la circolarità degli [...] è altrettanto difficile uscire. ///
[...] ///
Sappiamo che [...] si svolge tre giorni [...] Natale del 2005. Ma nessuno lo dice [...]. ///
[...] ///
Non gli angeli, i [...] hanno in Sergio Rubini, capelli lunghi e [...] profeta del sistema binario, il loro capo. E non Salvatores, che [...] l'è scritto da solo e se sente [...] Biade [...] storce il naso. ///
[...] ///
Cosa ha pensato quando [...] nelle sale «Strange [...] Ho pensato che [...] gira benis-simo. Che mi piacerebbe [...] girare come lei. Ma Nirvana è [...] cosa. Se non [...] «Strange [...] se non [...] «Biade [...] se non [...] «Guerre Stellari» -per via di Solo -chi possiamo citare? Siamo o non slamo nel paese [...] Un riferimento potrebbe essere [...] vivo, voi siete morti, la [...] di Philip [...]. Dick, scritta da Emmanuel [...]. Dick [...] molto, soprattutto il suo [...] della realtà che si trova in [...]. Nirvana è un po' [...]. ///
[...] ///
È un futuro nel [...] politico coincide con quello commerciale e il [...] è [...] più diffusa. I personaggi di [...] cosa hanno visto che [...] visto [...] personaggi della realtà non [...] di diverso da quello che anche noi [...]. È Solo, con il [...] ad [...] preso contatto con la [...]. Per il resto, Nirvana [...] personaggi «mutilati», che vedono le cose in [...]. [...] sì, potrebbe anche [...]. A conti fatti, [...] è un mondo separatista, [...] sta nei sotterranei. I militari controllano le [...]. Nessuno può [...] liberamente, a parte Jimi che [...] una scheda «no [...]. Ma anche la [...] è una libertà apparente. Quanto a Bossi: sta a [...] non [...] piacere il film. E il Sud? In [...] anni fa [...] libri de [...] aveva [...] sempre a Sud di qualcosa. In «Nirvana», questo qualcosa [...] i quartiere periferici: [...] City, [...]. È il Sud che [...] risolvere i problemi. La vera conquista, però, [...] coscienza cheti permetta di sapere [...] sei e cosa stai facendo senza [...] decidere agli altri. Visto [...] siamo nel futuro che [...] domani, cosa non la convince del presente? Le [...] dato un segnale positivo. ///
[...] ///
In parte, perché ora [...]. Che il numero due [...] un [...] mi fa molto piacere. Anche per simpatia personale. Però ci sono anche [...] mi convincono. Ad esempio, sono stato alla [...] dell'Ulivo ed ero seduto vicino a persone che mai [...] poi mai avrei immaginato di trovare li. Insomma, mi pare che [...] non sia ancora successo niente. E ci sono ancora [...] non vanno in Italia. ///
[...] ///
Pontecorvo chiude la polemica sulla «Battaglia [...] e annuncia. Con qualche anticipazione sulla [...] Mostra [...] Venezia e un [...] al film «nel cassetto». E pensare che la [...] trent'anni di La battaglia [...] si era aperta nel [...] di Pontecorvo sul terrorismo e di Enrico Ghezzi, [...] «Anteprima», che aveva definito il film «pieno [...] il primo fra tutti la [...] equivocità formale». Ma pur essendo contro le [...] sapendo che in molti di [...] una forte componente narcisistica, preferisco [...] 11 [...] oggi». Qualcuno applaude, molli stanno [...]. Nessuno prende la parola. La seconda «battaglia» di Gillo [...] mezzanotte. Con uno storico incontro [...] Enrico Ghezzi, un dialogo [...] e un [...] a rivedersi a Roma [...] una polemica, [...] sulle pagine culturali del Corriere [...] Sera alla vigilia delle festa per i trent'anni [...] La [...] e risolta ad «Anteprima» [...]. Primo fra tutti la [...] equivocità [...]. E Pontecorvo? «Non volevo [...]. È ora di [...] con il parlare a [...] per stupire. E pensare che almeno una [...] queste due persone è intelligente, Basterebbe si desse una [...] Non si [...] che criticando un film, un [...] che accetto, sì finisca con [...] una persona». Fine delle comunicazioni. [...] «battaglia» di Gillo comincia che [...] ore sono già piccole. Ed è uno zigzagare [...] tra ì paletti del dico e non [...] scoscesa del [...] ma è ancora presto». Oggetto del contendere la [...] Mostra [...] cinema. Ma nessuno ci crede. Sono film sulla carta, dobbiamo [...] prima di decidere». E gli italiani, come [...] salute del nostro cinema? «Sempre sulla carta [...] di [...] escludere qualcuno. Nel concorso, non possono [...] tre titoli per nazione. E ci sono almeno [...] interessanti». Altro giro, stessa domanda: [...] «II nostro cinema sta crescendo», la prende alla [...] Pontecorvo. È il segno [...] di una ripresa. E c'è da augurarsi [...] simpatia anche del pubblico per il [...] cinema». Tra molti condizionali, c'è [...] certezza. A proposito del Panorama [...] ad esempio. [...] faremo una Settimana del cinema [...]. E se non ci sarà [...] qualità, potrebbe anche essere una settimana corta». Seconda certezza, i premi. Vorrei arrivare a proibire [...]. Ma è una decisione che [...] al consiglio della Biennale». Terza certezza: il futuro, «È [...] ultimo anno. Non è il mio [...]. Finora i film li [...] li ho chiesti a degli amici, perché [...] brilla in America e Giappone. Per quattro anni è [...] interessante fare un lavoro non mio. Ma non appartiene al [...]. Oltre il presente, per Pontecorvo, [...] speranza di realizzare un nuovo film. ///
[...] ///
È un film sulla [...] che alberga anche [...] più ruvido. La prima parte è [...] seconda, purtroppo, è più che mediocre. ///
[...] ///
In ogni caso, c'è [...]. La Tv di [...] di Rai D UE SONO [...] proposte televisive interessanti della settimana appena trascorsa: Palcoscenico [...] e Risvegli d'Italia [...]. Dedicare un ciclo al [...] fare la seconda rete, è doveroso, specie [...] tv di Stato che, nei primi anni [...] fece scoprire al pubblico questo genere promuovendo [...] stessa che il teatro. [...] fu bruciata poi dai [...] Auditel [...] puniscono sempre un tipo di spettacolo, [...] culturale. Fu un peccato,: anche [...] che le ultime proposte erano tecnicamente inadeguate: [...] teatri erano per lo più scadenti. La recitazione e la [...] di [...] mirata alla fruizione di [...] a pochi metri, ha caratteristiche diverse da [...] spettacolo televisivo. Ovviare a questa discordanza [...] pensate per la tv, è stato saggio. Siccome Palcoscenico continuerà per [...] venerdì (giorno storico della prosa per la Rai), [...] più [...]. Risvegli d'Italia, Dalla Liberazione [...] Repubblica [...] s'è svolta in due puntate di [...]. In un cinema romano, ventuno [...] della nostra storia recente, hanno commentato immagini [...] col racconto delle proprie memorie [...]. La scelta del repertorio [...] Italo Moscati che firmava anche la regia, [...] fasce e memorie dei partecipanti. Reduci, partigiani, persone che [...] propria pelle le crudeltà della guerra, fornivano [...] a comporre un mosaico del passato che [...] migliorare il presente. NON SI PARLAVA solo [...] racconto [...] mia compaesana partigiana combattente (Valchiria Terra-dura) [...] non solo sulla presa di coscienza delle [...] momento storico, ma spiegava anche come, pur [...] quegli sconvolgimenti, la vita personale potesse continuare. ///
[...] ///
Sulla piazza di Assisi [...] americano col quale aveva diviso le difficoltà [...] altro a cui pensare), le chiese [...] di [...]. E lei accettò. E ancora, fra uno [...] Macario e le immagini del processo al criminali [...] Caruso e Koch (la fucilazione fu filmata da Luchino Visconti), [...] storie che fanno la Storia: la fine [...] dedicato la propria vita alla sepoltura di [...] le cui spoglie erano disperse. Mori per [...] contratta in questa [...] attività nobile e pietosa. [...] tragicomico di un ufficiale [...] concitazione del momento, sbagliò divisa e si [...] littori sulle mostrine rischiando il peggio, la [...] reduce dalla prigionia che, liberato dagli americani, [...] ed eleganti estrarre dai carri armati -ogni [...] («E proprio contro questi ci dovevamo mettere?»), [...] un cinegiornale che mostrava [...] a Casablanca dì nostri [...] che chiudeva, vittima di un costume [...] ancora non rimosso, con [...] «Viva [...] straziante. Storie di morte e [...] personaggi (la Magnani, Nazzari, Carla Del Poggio, Dapporto, De Sica, Alida Valli, Giachetti proposti in una suggestiva [...] la nostra fantasia a riprendere contatto con [...] tornava, finalmente. Grazie anche a loto. ///
[...] ///
Grazie anche a loto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .