→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 642309385.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Dalla Prima [...] di qua, sia di [...] ie-ri sera in diretta tv. E perché non sorgessero [...] in un ballettino col fantastico Enrico i [...] Cologno Monze-se [...] e Viale Mazzini (Rai). A giugno [...] per chi non leggesse [...] scade il contratto di Mike a suo [...] cavaliere. Ma non dimentico che [...] Berlusconi devo [...] economica e tanti anni [...] di mi-lioni guadagnati e regolarmente fatturati. Non so se avete [...] aggiunto con un iro-nico sorriso. È molto polemico con Pippo [...] «Poteva [...] che avrebbe fatto su Canale [...] show che proprio lui, [...] alla Rai, mi fece [...]. E le storie di Sanre-mo. Ruggini da fantastica tv. Montesano, non [...] un [...] troppa televisione sulla televi-sione, in [...] Serio: «Sì». Lui ieri sera [...] perso [...] in un blob inconsapevole [...] minestrone televisivo che a tratti fa girare [...]. Un pezzetto di Tira [...] schermo da Internet come a Pip-po [...] ai bordi della telecronaca [...] For-mula Uno, Ugo [...] che parla della legge Merlin [...] alcuna parola proi-bita: né casino, né casa [...]. Un gioco alla memoria [...] con il gioco vero [...] classicamente «abbinato alla Lotteria di Capodanno», e [...] gara fra «gli anni [...] della tv». E allora, via con [...] e Perry Co-mo, con Nel [...] di blu e il maestro Gianni [...]. Abbiamo avuto tutti [...]. Tritatutto dei nostri ricordi, Fantastico Enrico [...] un gran palcoscenico a Montesano, a suo [...] di Bongiorno e di [...] di un [...] New Age e di Roma-no Prodi. E delude la nostra [...] senza pesanti pacche sul di dietro, mani [...] pantaloni, infantilismi escrementizi. Ma che importa, è [...]. Il tempo delle carez-ze, ma [...] agli istinti. Come dice Enrico Montesano, [...] sigla (tricolore): «Sono italia-no! ///
[...] ///
La retrospettiva dedicata a Stan-ley Kubrick, [...] in 10 città italiane con convegni incorporati, [...] dal capoluogo emilia-no dove rimarrà fino al [...]. [...] Milano (12-18 novembre) e [...] Catania (21-27 novembre), Par-ma (2-11 dicembre), Trieste [...] Torino (29 [...] gennaio), Roma (9-18 gennaio), Pa-lermo [...] e Venezia, dove il tutto si concluderà [...] 31 gennaio del 1998. Come noto, il tutto [...] Biennale, che [...] anche i dieci convegni [...] delle città coinvolte. A ciascuna città, un tema: Bologna studierà le origini letterarie [...] dei film di Kubrick, Firenze [...] su [...] e la storia», [...] Catania sulla musica, Torino sui [...] Roma sugli attori e così via. Insomma, sarà uno sviscera-mento totale [...] cui nessun cineasta aveva mai [...]. Kubrick sarà contento? Chissà. A giudicare dalle notizie [...] Londra, la sensazione che il [...] forte. [...] si stanno trascinando con una [...] che presto spingerà [...] o Kubrick me-desimo, o Tom Cruise, o Nicole [...] o tutti e tre. E a proposi-to della [...] Kubrick è arrivato, alla Biennale, un di-ktat che [...] rabbia del presidente [...] veneziano Micciché: il regista [...] i suoi film venissero presentati nelle edizioni [...] in questa occasione uno scrupolo filologico avrebbe [...] copie originali sotto-titolate. Ma poiché Kubrick non [...] modo di rivedere i sottotitoli, e di [...] le copie doppiate, con [...] di Arancia meccanica, del [...] la copia veneziana con i sottotitoli appro-vati [...] Maestro [...] spesso un [...] zoppicanti, a dimostrazione che [...] Kubrick [...] infallibile). Se la cosa vi [...] che per Kubrick nulla è eccessivo: i [...] la Warner ha sparso in giro per [...] lo stato dei proiettori, degli schermi e [...] tutti i cinema in cui deb-bono uscire [...] e la [...] pignoleria è ormai entrata [...]. Il problema è che [...] ormai con una sorta di preoccupante autocensu-ra: Kubrick [...] esempio impe-dito che nelle retrospettive italia-ne venissero [...] primi due film, [...] and Desire e Il [...] li ha scon-fessati (per fortuna il secondo [...] in video, visto che non è «proibito» [...] trasmesso parecchie vol-te); e [...] Gran Bretagna Arancia meccanica, per [...] volontà, rima-ne bandito. Consolatevi con gli altri [...] Ra-pina a mano armata, Orizzonti di gloria, [...] Lolita, Il dottor [...] 2001 Odissea nello spazio, Arancia [...] Barry [...] Full Metal [...]. Dieci film, dieci città, [...] le sue manie, un regista dieci e [...]. Alberto Crespi [...] Jackson [...] tra i premiati del Tenco [...] Jackson [...] Fabrizio De André, Tosca, [...] e Cristina Donà sono i [...] del Tenco [...] la [...] rassegna della canzone [...] organizzata dal club Tenco, che [...] terrà dal 23 al 25 ottobre al teatro Ariston [...] Sanremo. [...] che si esibirà venerdì 24 [...] ha ricevuto il Tenco [...] straniero «per [...] saputo saldare [...] politico e sociale alla grande [...] della musica on the [...]. De André ha ottenuto [...] il miglior album e per la migliore [...]. Claudio Bigagli nei panni [...] Camillo» durante le riprese del film ROMA. Un [...] di Don [...]. Un [...] del [...] di Calvino. Un occhio anche a Jacques Tati. E, ancora, tanto Forrest [...]. [...] fortunata della «new [...] toscana (Pieraccioni, Benvenuti, [...] Chiti) anche Clau-dio Bigagli, dopo [...] teatro (co-me attore e autore) e tanto cinema (molto [...] i Taviani) sceglie di passare dietro alla macchina da [...] per una «favola grottesca», [...]. È Il guerriero Camillo, [...] riprese da circa due settimane, tra Roma, Massa Carrara [...] Balso-rano. Ultimo ciak a fine [...]. Una storia che Bigagli [...] già [...] e che solo oggi [...] sollecitato dalla [...] Film e dalla Lucky Red [...] producono. Ed ora che, finalmente, [...] dopo un primo momento di grande paura, [...] diverten-do. Ma spero soprattutto di [...]. ///
[...] ///
Strambo e divertente, ci [...] Bigagli, [...] il protagonista Camillo che interpreta lui stes-so, [...] -prose-gue -con la fissazione di addob-barsi da [...]. [...] imprecisata, tra i trenta e [...] Camillo è un trovatello cresciuto [...] una cop-pia di nonnini ( con i volti di Carlo Croccolo e Valeria [...] che circondano la [...] infanzia con le marionette del [...] teatri-no. [...] an-che un ragazzino down che [...] il bravissimo Diego Puntel, col quale Camillo divide le [...] giornate». Giornate che trascorre tra le [...] fantasie e le sue «stramberie». Fino a quan-do, improvvisamente, [...]. Ed è proprio allora [...] Bigagli [...] si convince di venire dal passato con [...] che ne conseguono». E la metafora? «Camillo [...] dal mondo che cerca di [...] uno a suo modo, [...] e rifugiandosi nella fantasia. Un Don [...] appunto, o forse un Forrest [...] italiano. Una maschera, insomma. In questo senso Il [...] Camillo [...] proprio una fuga nella fantasia. Non un film a [...] film di emozioni. Infatti, pur essendo [...] ai giorni nostri è [...] è girato in modo non reali-stico, caricaturale, [...] colori». Secondo una tendenza in [...] italiano (I vesuviani, Giro di lune tra [...]. Alla forsennata omologazione dei [...] Bigagli, insomma, sembra [...] rispondere con la «diversità». Ti accorgi, sca-vando in loro, [...] viene fuori una grande ricchezza. Che in lo-ro ci [...] grande profondità. Ho avuto sempre una [...] per chi non riesce ad inserirsi nella [...]. In fondo fare [...] è un [...] questo, riuscire a non omologarsi». Magari anche usando il [...]. Un elemento che il [...] Bigagli [...] con convinzio-ne: «Quando scrivo penso sem-pre in [...]. Sono convinto, infatti, che [...] di una storia le dia uni-versalità, perché [...] nella propria lingua è si-curamente più autentica». E del-la fortuna del [...] questi ultimi tempi, si dice ov-viamente molto [...]. An-che se non lo ama [...]. Poi, spero che ne [...] e tra questi mi auguro di esserci [...]. Gabriella [...] Il premio Duse [...] Andrea [...] edizione del Premio «Eleonora Duse» [...] che nel corso della precedente [...] si sia particolarmente distinta ha avuto come vincitrice Andrea [...]. Interprete bilingue (italiano e [...] madre), moglie di Giorgio Strehler, Andrea [...] riceverà domani sera alle [...] Teatro Manzoni di Milano, il premio per la [...] «Un mese in campagna» di Turgenev, prodotto [...] Teatro Stabile di Genova. DANZA Successo a Firenze Una Spagna [...] per Don [...] La compagnia del Maggio [...] con il bal-letto di [...]. Ospiti Guerra e [...]. PRIME FILM [...] Canta che ti passa [...] Bruce Beresford rievoca una vicenda avvenuta duran-te [...] Seconda [...]. Protagonista Glenn Close. ///
[...] ///
Avevamo lasciato Mag-gio Danza, [...] balletto del Teatro Comunale di Firenze, sul Parnaso, [...] un primaverile A-pollo e Dafne. La ritroviamo, ora, al [...] stagione (mo-mentaneamente decentrata al Tea-tro Verdi), nella [...] Spagna del Don [...]. Nacchere, toreri, fandango, finti [...] il gusto pittoresco di fine Ottocento (ben [...] Raf-faele Del Savio) e un improbabile hidalgo [...] la maliziosa figlia di un oste, [...] per la [...] Dulcinea, -e fa da [...] nozze con Basilio -, far-ciscono un racconto [...] da un punto di vista dram-matico, o [...]. Ma se la partitura [...] Ludwig [...] è soprattutto funzionale alla [...] il pregio di essere scaturita, nel 1869, [...] più grande dei coreo-grafi [...] Marius [...] e di essere stata [...] spagnolo per giungere a una compiuta sintesi [...] successive versioni del balletto. La percezione della [...] completezza fa di Don [...] un classico molto amato [...]. Da Firenze, dove è [...] tre atti, da Elsa De Fanti e [...] ma anco-ra una volta [...] di Rudolf [...] non poteva che giungere [...] un gradimento garantito. Tanto più che alla [...] si sono uniti il fuoriclasse Maximilia-no Guerra, [...] nel ruolo di Basilio e la scaligera Anita [...] una [...] tanto bril-lante e precisa [...] festosa atmosfera [...] creata da Maggio Danza. Gli zingari, i toreri [...] (Bru-no Milo), le belle spagnole (Sabri-na [...] ma anche Damiana Pizzuti) [...] grotteschi interpretati dalla compagnia fio-rentina non cadono [...] gesto polveroso e manierato che può bloccare [...] o nella pantomima leccata, [...] la pur dinamica versione di [...] insiste troppo. Ma qualcosa di più [...] nel secon-do atto o atto delle Ombre. [...] si gioca la credibilità della [...] allo stato più puro: creature [...] ma extra-terrestri come Cupido o la regina delle Driadi [...] devono muovere con aristocratica padronanza tecnica e musicale. So-no voli della mente, [...] cuore, proiezioni della mente a cui certo [...] a Firenze, [...] della musica dal vivo. Nonostante qualche imperfezione, il [...] Don [...] fiorentino appare tra i [...] circola-zione: degno di altre repliche, e non [...]. Marinella [...] Canta che ti passa. Magari non è proprio questo [...] «messaggio» di [...] ma insomma. [...] a una storia davvero acca-duta [...] fronte asiatico durante il secondo conflitto mondiale, [...] Bruce Beresford confezio-na un filmone [...] un [...] tra Il ponte sul fiume [...] e [...] del Sole, ma tutto in [...] fem-minile. Naturalmente il regista di [...] non ha né il [...] un Lean né lo sguardo coinvolgente di [...] Spielberg, [...] suo film rievoca senza partico-lari impennate di [...] odissea di un gruppo di donne (per [...] ma an-che olandesi e austra-liane) catturate dai [...] in un cam-po di concentramento a Sumatra. Capitanate dalla fiera Glenn Close, [...] -per lo più si-gnore benestanti e viziate [...] pelle le peg-giori vessazioni: fame, torture, umiliazioni, [...] lo-ro viene cosparsa di benzina e arsa [...] procurato del chini-no di contrabbando). Alle più cari-ne non [...] con gli ufficiali giapponesi, ma le altre [...]. E intanto si fa [...] mettere su un coro, an-zi [...] sinfonica vocale per sfuggire [...] e morale: lì per lì le due [...] per matte, ma poi il progetto decolla. E così nella giungla [...] le paradisiache note della Sinfonia del Nuovo Mondo [...] Dvorak o del Bolero di Ravel. Come di pramma-tica, il [...] fa di tutto per sabotare [...] mentre le donne, pur [...] vanno [...] fino a conquistare il cuore [...] (in una [...] il [...] nipponi-co addetto alle puni-zioni [...] Glenn Close e invece di [...] come il pubblico teme, [...] un solitario canto tradizionale). Tra citazioni da [...] Mau-gham e omaggi a Bing Crosby, [...] è esattamente come te [...] convenzionale, rassicurante nel fi-nale pur cosparso di [...]. Un clas-sico «film per [...] che la musica [...] -rende tutti più buoni, [...] di guerra. Le interpreti, smagrite e [...] appaiono com-prese nel ruolo. Ma quella Frances McDormand [...] tede-sco maccheronico grida vendetta. [...] di Bruce Beresford con: Glenn Close, Fran-ces McDormand, Pauli-ne Collins. ///
[...] ///
[...] di Bruce Beresford con: Glenn Close, Fran-ces McDormand, Pauli-ne Collins.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .