KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Dalla Prima [...] di qua, sia di [...] ie-ri sera in diretta tv. E perché non sorgessero [...] in un ballettino col fantastico Enrico i [...] Cologno Monze-se [...] e Viale Mazzini (Rai). A giugno [...] per chi non leggesse [...] scade il contratto di Mike a suo [...] cavaliere. Ma non dimentico che [...] Berlusconi devo [...] economica e tanti anni [...] di mi-lioni guadagnati e regolarmente fatturati. Non so se avete [...] aggiunto con un iro-nico sorriso. È molto polemico con Pippo [...] «Poteva [...] che avrebbe fatto su Canale [...] show che proprio lui, [...] alla Rai, mi fece [...]. E le storie di Sanre-mo. Ruggini da fantastica tv. Montesano, non [...] un [...] troppa televisione sulla televi-sione, in [...] Serio: «Sì». Lui ieri sera [...] perso [...] in un blob inconsapevole [...] minestrone televisivo che a tratti fa girare [...]. Un pezzetto di Tira [...] schermo da Internet come a Pip-po [...] ai bordi della telecronaca [...] For-mula Uno, Ugo [...] che parla della legge Merlin [...] alcuna parola proi-bita: né casino, né casa [...]. Un gioco alla memoria [...] con il gioco vero [...] classicamente «abbinato alla Lotteria di Capodanno», e [...] gara fra «gli anni [...] della tv». E allora, via con [...] e Perry Co-mo, con Nel [...] di blu e il maestro Gianni [...]. Abbiamo avuto tutti [...]. Tritatutto dei nostri ricordi, Fantastico Enrico [...] un gran palcoscenico a Montesano, a suo [...] di Bongiorno e di [...] di un [...] New Age e di Roma-no Prodi. E delude la nostra [...] senza pesanti pacche sul di dietro, mani [...] pantaloni, infantilismi escrementizi. Ma che importa, è [...]. Il tempo delle carez-ze, ma [...] agli istinti. Come dice Enrico Montesano, [...] sigla (tricolore): «Sono italia-no! /// [...] /// La retrospettiva dedicata a Stan-ley Kubrick, [...] in 10 città italiane con convegni incorporati, [...] dal capoluogo emilia-no dove rimarrà fino al [...]. [...] Milano (12-18 novembre) e [...] Catania (21-27 novembre), Par-ma (2-11 dicembre), Trieste [...] Torino (29 [...] gennaio), Roma (9-18 gennaio), Pa-lermo [...] e Venezia, dove il tutto si concluderà [...] 31 gennaio del 1998. Come noto, il tutto [...] Biennale, che [...] anche i dieci convegni [...] delle città coinvolte. A ciascuna città, un tema: Bologna studierà le origini letterarie [...] dei film di Kubrick, Firenze [...] su [...] e la storia», [...] Catania sulla musica, Torino sui [...] Roma sugli attori e così via. Insomma, sarà uno sviscera-mento totale [...] cui nessun cineasta aveva mai [...]. Kubrick sarà contento? Chissà. A giudicare dalle notizie [...] Londra, la sensazione che il [...] forte. [...] si stanno trascinando con una [...] che presto spingerà [...] o Kubrick me-desimo, o Tom Cruise, o Nicole [...] o tutti e tre. E a proposi-to della [...] Kubrick è arrivato, alla Biennale, un di-ktat che [...] rabbia del presidente [...] veneziano Micciché: il regista [...] i suoi film venissero presentati nelle edizioni [...] in questa occasione uno scrupolo filologico avrebbe [...] copie originali sotto-titolate. Ma poiché Kubrick non [...] modo di rivedere i sottotitoli, e di [...] le copie doppiate, con [...] di Arancia meccanica, del [...] la copia veneziana con i sottotitoli appro-vati [...] Maestro [...] spesso un [...] zoppicanti, a dimostrazione che [...] Kubrick [...] infallibile). Se la cosa vi [...] che per Kubrick nulla è eccessivo: i [...] la Warner ha sparso in giro per [...] lo stato dei proiettori, degli schermi e [...] tutti i cinema in cui deb-bono uscire [...] e la [...] pignoleria è ormai entrata [...]. Il problema è che [...] ormai con una sorta di preoccupante autocensu-ra: Kubrick [...] esempio impe-dito che nelle retrospettive italia-ne venissero [...] primi due film, [...] and Desire e Il [...] li ha scon-fessati (per fortuna il secondo [...] in video, visto che non è «proibito» [...] trasmesso parecchie vol-te); e [...] Gran Bretagna Arancia meccanica, per [...] volontà, rima-ne bandito. Consolatevi con gli altri [...] Ra-pina a mano armata, Orizzonti di gloria, [...] Lolita, Il dottor [...] 2001 Odissea nello spazio, Arancia [...] Barry [...] Full Metal [...]. Dieci film, dieci città, [...] le sue manie, un regista dieci e [...]. Alberto Crespi [...] Jackson [...] tra i premiati del Tenco [...] Jackson [...] Fabrizio De André, Tosca, [...] e Cristina Donà sono i [...] del Tenco [...] la [...] rassegna della canzone [...] organizzata dal club Tenco, che [...] terrà dal 23 al 25 ottobre al teatro Ariston [...] Sanremo. [...] che si esibirà venerdì 24 [...] ha ricevuto il Tenco [...] straniero «per [...] saputo saldare [...] politico e sociale alla grande [...] della musica on the [...]. De André ha ottenuto [...] il miglior album e per la migliore [...]. Claudio Bigagli nei panni [...] Camillo» durante le riprese del film ROMA. Un [...] di Don [...]. Un [...] del [...] di Calvino. Un occhio anche a Jacques Tati. E, ancora, tanto Forrest [...]. [...] fortunata della «new [...] toscana (Pieraccioni, Benvenuti, [...] Chiti) anche Clau-dio Bigagli, dopo [...] teatro (co-me attore e autore) e tanto cinema (molto [...] i Taviani) sceglie di passare dietro alla macchina da [...] per una «favola grottesca», [...]. È Il guerriero Camillo, [...] riprese da circa due settimane, tra Roma, Massa Carrara [...] Balso-rano. Ultimo ciak a fine [...]. Una storia che Bigagli [...] già [...] e che solo oggi [...] sollecitato dalla [...] Film e dalla Lucky Red [...] producono. Ed ora che, finalmente, [...] dopo un primo momento di grande paura, [...] diverten-do. Ma spero soprattutto di [...]. /// [...] /// Strambo e divertente, ci [...] Bigagli, [...] il protagonista Camillo che interpreta lui stes-so, [...] -prose-gue -con la fissazione di addob-barsi da [...]. [...] imprecisata, tra i trenta e [...] Camillo è un trovatello cresciuto [...] una cop-pia di nonnini ( con i volti di Carlo Croccolo e Valeria [...] che circondano la [...] infanzia con le marionette del [...] teatri-no. [...] an-che un ragazzino down che [...] il bravissimo Diego Puntel, col quale Camillo divide le [...] giornate». Giornate che trascorre tra le [...] fantasie e le sue «stramberie». Fino a quan-do, improvvisamente, [...]. Ed è proprio allora [...] Bigagli [...] si convince di venire dal passato con [...] che ne conseguono». E la metafora? «Camillo [...] dal mondo che cerca di [...] uno a suo modo, [...] e rifugiandosi nella fantasia. Un Don [...] appunto, o forse un Forrest [...] italiano. Una maschera, insomma. In questo senso Il [...] Camillo [...] proprio una fuga nella fantasia. Non un film a [...] film di emozioni. Infatti, pur essendo [...] ai giorni nostri è [...] è girato in modo non reali-stico, caricaturale, [...] colori». Secondo una tendenza in [...] italiano (I vesuviani, Giro di lune tra [...]. Alla forsennata omologazione dei [...] Bigagli, insomma, sembra [...] rispondere con la «diversità». Ti accorgi, sca-vando in loro, [...] viene fuori una grande ricchezza. Che in lo-ro ci [...] grande profondità. Ho avuto sempre una [...] per chi non riesce ad inserirsi nella [...]. In fondo fare [...] è un [...] questo, riuscire a non omologarsi». Magari anche usando il [...]. Un elemento che il [...] Bigagli [...] con convinzio-ne: «Quando scrivo penso sem-pre in [...]. Sono convinto, infatti, che [...] di una storia le dia uni-versalità, perché [...] nella propria lingua è si-curamente più autentica». E del-la fortuna del [...] questi ultimi tempi, si dice ov-viamente molto [...]. An-che se non lo ama [...]. Poi, spero che ne [...] e tra questi mi auguro di esserci [...]. Gabriella [...] Il premio Duse [...] Andrea [...] edizione del Premio «Eleonora Duse» [...] che nel corso della precedente [...] si sia particolarmente distinta ha avuto come vincitrice Andrea [...]. Interprete bilingue (italiano e [...] madre), moglie di Giorgio Strehler, Andrea [...] riceverà domani sera alle [...] Teatro Manzoni di Milano, il premio per la [...] «Un mese in campagna» di Turgenev, prodotto [...] Teatro Stabile di Genova. DANZA Successo a Firenze Una Spagna [...] per Don [...] La compagnia del Maggio [...] con il bal-letto di [...]. Ospiti Guerra e [...]. PRIME FILM [...] Canta che ti passa [...] Bruce Beresford rievoca una vicenda avvenuta duran-te [...] Seconda [...]. Protagonista Glenn Close. /// [...] /// Avevamo lasciato Mag-gio Danza, [...] balletto del Teatro Comunale di Firenze, sul Parnaso, [...] un primaverile A-pollo e Dafne. La ritroviamo, ora, al [...] stagione (mo-mentaneamente decentrata al Tea-tro Verdi), nella [...] Spagna del Don [...]. Nacchere, toreri, fandango, finti [...] il gusto pittoresco di fine Ottocento (ben [...] Raf-faele Del Savio) e un improbabile hidalgo [...] la maliziosa figlia di un oste, [...] per la [...] Dulcinea, -e fa da [...] nozze con Basilio -, far-ciscono un racconto [...] da un punto di vista dram-matico, o [...]. Ma se la partitura [...] Ludwig [...] è soprattutto funzionale alla [...] il pregio di essere scaturita, nel 1869, [...] più grande dei coreo-grafi [...] Marius [...] e di essere stata [...] spagnolo per giungere a una compiuta sintesi [...] successive versioni del balletto. La percezione della [...] completezza fa di Don [...] un classico molto amato [...]. Da Firenze, dove è [...] tre atti, da Elsa De Fanti e [...] ma anco-ra una volta [...] di Rudolf [...] non poteva che giungere [...] un gradimento garantito. Tanto più che alla [...] si sono uniti il fuoriclasse Maximilia-no Guerra, [...] nel ruolo di Basilio e la scaligera Anita [...] una [...] tanto bril-lante e precisa [...] festosa atmosfera [...] creata da Maggio Danza. Gli zingari, i toreri [...] (Bru-no Milo), le belle spagnole (Sabri-na [...] ma anche Damiana Pizzuti) [...] grotteschi interpretati dalla compagnia fio-rentina non cadono [...] gesto polveroso e manierato che può bloccare [...] o nella pantomima leccata, [...] la pur dinamica versione di [...] insiste troppo. Ma qualcosa di più [...] nel secon-do atto o atto delle Ombre. [...] si gioca la credibilità della [...] allo stato più puro: creature [...] ma extra-terrestri come Cupido o la regina delle Driadi [...] devono muovere con aristocratica padronanza tecnica e musicale. So-no voli della mente, [...] cuore, proiezioni della mente a cui certo [...] a Firenze, [...] della musica dal vivo. Nonostante qualche imperfezione, il [...] Don [...] fiorentino appare tra i [...] circola-zione: degno di altre repliche, e non [...]. Marinella [...] Canta che ti passa. Magari non è proprio questo [...] «messaggio» di [...] ma insomma. [...] a una storia davvero acca-duta [...] fronte asiatico durante il secondo conflitto mondiale, [...] Bruce Beresford confezio-na un filmone [...] un [...] tra Il ponte sul fiume [...] e [...] del Sole, ma tutto in [...] fem-minile. Naturalmente il regista di [...] non ha né il [...] un Lean né lo sguardo coinvolgente di [...] Spielberg, [...] suo film rievoca senza partico-lari impennate di [...] odissea di un gruppo di donne (per [...] ma an-che olandesi e austra-liane) catturate dai [...] in un cam-po di concentramento a Sumatra. Capitanate dalla fiera Glenn Close, [...] -per lo più si-gnore benestanti e viziate [...] pelle le peg-giori vessazioni: fame, torture, umiliazioni, [...] lo-ro viene cosparsa di benzina e arsa [...] procurato del chini-no di contrabbando). Alle più cari-ne non [...] con gli ufficiali giapponesi, ma le altre [...]. E intanto si fa [...] mettere su un coro, an-zi [...] sinfonica vocale per sfuggire [...] e morale: lì per lì le due [...] per matte, ma poi il progetto decolla. E così nella giungla [...] le paradisiache note della Sinfonia del Nuovo Mondo [...] Dvorak o del Bolero di Ravel. Come di pramma-tica, il [...] fa di tutto per sabotare [...] mentre le donne, pur [...] vanno [...] fino a conquistare il cuore [...] (in una [...] il [...] nipponi-co addetto alle puni-zioni [...] Glenn Close e invece di [...] come il pubblico teme, [...] un solitario canto tradizionale). Tra citazioni da [...] Mau-gham e omaggi a Bing Crosby, [...] è esattamente come te [...] convenzionale, rassicurante nel fi-nale pur cosparso di [...]. Un clas-sico «film per [...] che la musica [...] -rende tutti più buoni, [...] di guerra. Le interpreti, smagrite e [...] appaiono com-prese nel ruolo. Ma quella Frances McDormand [...] tede-sco maccheronico grida vendetta. [...] di Bruce Beresford con: Glenn Close, Fran-ces McDormand, Pauli-ne Collins. /// [...] /// [...] di Bruce Beresford con: Glenn Close, Fran-ces McDormand, Pauli-ne Collins. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL