→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 639925217.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Odön von Hor-vàth: famoso, perseguitato [...] nazismo, poi dimentica-to. Morto a [...] anni, ucciso da un ramo [...] caduto durante un tempora-le in una piazza di Parigi [...] attendeva il regista cinematografico Robert [...]. Ammiratore e avver-sario di Brecht, [...] cul-to tanto da essere protagoni-sta di un [...] «Racconti [...] Hollywood», di Christopher Hampton (autore teatrale, sceneggiatore [...] «Le amicizie pericolose») che gli regalava dieci [...] in più nella mecca del cinema e [...] «Viale del tra-monto». Per questo autore che sognava [...] teatro [...] un gran ri-torno di interesse, [...] so-prattutto fra i giovani, stre-gati dalla [...] prosa ironica e scintillante, crudele [...] profe-tica. Così, dopo un lungo [...] scene del [...] di via Dini una [...] interamen-te da giovani e guidata da un [...] sensibilità co-me Marco [...] presenta-re «Gioventù senza Dio», [...] dei suoi due ro-manzi [...] è «Un figlio del [...] nel 1937, drammaturgia di Renata Molinari e [...] Marco [...] che hanno privile-giato una [...]. Uno spettacolo inquie-tante, che [...] senso «epocale» del roman-zo, ambientato in una [...] Germania della salita al potere delle ca-micie [...]. Per-dita totale dei valori, [...] razzismo, ribellione, delirio [...] paura del fu-turo, vigliaccheria [...] società in disfacimento nella globale incomprensio-ne fra [...] di «Gioventù senza Dio» , scritto un [...] morte [...] per molti aspetti il [...]. Per altre caratteristi-che invece [...] un tardo gioiello di quella gran-de letteratura [...] che da Wedekind a [...] dal primo Brecht a Hor-vàth, [...] messa in crisi, spesso violenta, di una [...] al nichilismo distruttivo di [...] a trasformarsi, di lì a poco, in [...]. A questo romanzo, che chiude [...] per [...] ancor più tragicamente [...] Marco [...] de-dica uno spettacolo, che può [...] sulle bellissime luci di Marco [...] che fa del partito preso [...] modi del teatro espressionista il suo punto di forza. [...] struttura il testo in [...] si susseguono impietosamente gli [...] agli altri, a offrirci [...] una scuola dove gli inse-gnanti sono o [...] «del mondo come dovrebbe essere e non [...] i ragazzi sono vio-lenti o romantici e [...] loro nomi, ma ba-stano le loro iniziali, [...] di loro non reste-rà quasi nulla. Interpretato con grande slancio [...] Bruno Stori, che nel ruolo del Pro-fessore ne è [...] da Coco Leonardi, da Rita Falcone che [...] madri, dai bravi e talvolta un poco [...] Carlo Ottoli-ni, Gianluca Frigerio, Federi-co Bertozzi, Valerio Baroni, Mirto [...] Nicola Sisti [...] Lucia [...] Giancarlo [...] «Gioven-tù senza Dio» è [...] si ricorda per la chia-rezza con cui [...] terribile parabola [...] dei «tempi freddi, [...] dei pesci» dove [...] umano diventerà impassibi-le come [...] un pesce, appunto. ///
[...] ///
Il gruppo, al completo e [...] da new [...] è effervescente. Ci saranno le imitazioni [...] Veltroni [...] e un sito Internet [...] non si può vivere. ///
[...] ///
Vincent Montesano e Depardieu [...] S. [...] stranieri. [...] Marie [...] Les [...]. Anche Montesano è a S. Vincent come ospite [...]. Nuovo film per Base [...] con Tognazzi [...]. ///
[...] ///
[...] Base ha appena concluso [...] il secondo titolo della [...] cardinali, dove è regista, produttore e attore. [...] protagonista è Gian Marco Tognazzi. Ughi e Canino Grande successo [...] Pechino [...]. ///
[...] ///
Venier a [...] Lunedì la conferma? [...] Venier. ///
[...] ///
Un varietà che più che [...] varietà sarà una pièce teatrale. Un corpo a corpo tra [...] intelli-gente e tv tradizionale. Un [...]. [...] per il [...] in tv, dopo tre anni [...] assenza, della banda di [...]. E ieri, alla conferenza [...] della Rai di Napoli [...] otto puntate del Pippo [...] Show in onda per [...] da domani, il gruppo [...] Avanzi ce [...] messa davvero tutta. Imitazioni, battute, musica e [...] ad uso e consumo dei giornalisti chia-mati [...] completo per riferi-re di una trasmissione che, [...] messa in onda, è [...] caso. Più che completi La [...] gran completo. A parte qualche defezione [...] del tempo, come quella di Francesca Reggiani. Ed anzi ci sono anche [...] new [...] soprattutto di giovani comici napoletani [...] nel corso di [...] provini. Tra cui Michele Caputo, [...] veste di un [...] valletto tossico. Mentre la fa-miglia [...] tirato in ballo anche [...] la giovanissima Caterina che farà la [...] ragazzi delle ragazze, cloni [...] famosi Ragazzi italiani che hanno «furoreggiato» a Sanremo. Completa la grande famiglia [...] Band di Lele Mar-chitelli, [...] a cui sarà affidata [...] musicale del programma. A fa-re gli onori [...] Serena [...] assente dal video (si [...] perché numerose sono state le sue incursioni [...] nei pa-linsesti) dai tempi di Producer, il [...] dedicato al cinema. E poi tocca al [...] Carlo Freccero: «Il programma -dice -è un [...] devo am-mettere. Ma il varietà che [...] entro certi cano-ni, con questa trasmissione di-venterà [...] propria pièce teatrale. Da una parte avremo la [...] che sarà [...] della tv culturale alla Siciliano, [...] Ca-vani e [...] Corrado Guzzan-ti nei panni di [...] Pippo [...] che è il [...] perfetto tra la classica tv [...] 20. Tra i due si [...] battaglia: Pippo [...] vorrà insegnare alla [...] co-me si fa la [...] che usa le persone e le loro [...] Serena, come una brava maestra, insegnerà le [...] culturale». Insomma, ancora una volta, la [...] come pun-to di partenza per spaziare un [...] ovunque. Come del resto un [...] è quello che passa in tv. Partendo dalla premessa che [...] valori e fedi, ci siamo chiesti: a [...] attaccare ora? Alla tecnologia, al-la politica, a [...] Ed [...] nato Pippo [...] Show». Tra costanti col-legamenti con [...] Internet [...] ap-parizioni di politici si svolgerà [...] trasmissione. La satira è viva Perché [...] detto che la satira politica con [...] è morta? «Certo Berlusconi [...] -era davvero un bersaglio [...] i personaggi della sinistra non sono da [...]. Io stessa sarò [...] che segue al-la lettera i [...] della tv culturale voluta [...]. Insomma sarò [...] dalla tv di regime». Ma ancora più riuscita [...] imitazio-ne di Walter Veltroni che ripete a [...] «Quello che conta è ricomporre i contrasti. Biso-gna trovare dei punti [...]. Oriella Dorella, Loretta Goggi [...]. A Zigo Zago [...] un mago, ecco io [...] vorrei come alleato». A Sabina Guz-zanti, invece, [...] di Massimo [...]. [...] nei suoi confronti sarà rivolta [...] ai contenuti che al resto. Insomma più satira e [...]. A completare il quadro [...] i giovani, [...] del deside-rio della televisione [...] Freccero [...]. [...] che non sono al-tro [...] creati dalla vecchia televi-sione, dalla cattiva maestra. A loro in par-ticolare [...] insegnamenti della professoressa [...] che cercherà di [...] alla cultura. In ogni puntata, anzi, [...] o quel volto tv. Tra i [...] ci sarà Valeria Marini che [...] Berio». Gabriella [...] Corrado Guzzanti e Serena [...] protagonisti del nuovo spettacolo «Pippo [...] show» in onda su [...] da domani sera Sabina [...] Dini: «Senza di lui saremmo costretti a pagare le [...] «Di [...] alla crisi dei valori dobbiamo guardarci intorno. Dobbiamo credere, dobbiamo sperare». Accappatoio giallo e impeccabile [...] Corrado Guzzanti viene fuori da un sito Internet [...] messia telematico che tiene in mano un [...] simbolo della «nuova fede». La rete telematica sarà uno [...] tormentoni dello Show. Dalla rete tutta particolare [...] fuori a raffica una schiera interminabile di [...] allo spettatore tic e fobie degli italiani [...]. Tra tutti troneggia la commerciante [...] interpretata da una [...] Guzzanti. Non ho capito perchè [...] si sono spaventati per la vittoria delle [...] non le pagavamo prima e non le [...]. Questo grazie a Dini [...] uomo forte che riesce a tenere a [...] facinorosi del gruppo». La forza del programma [...] alle imitazioni dei fratelli Guzzanti che firmano [...] alla [...] Gabriella Ruisi, Andrea Pistacchi, Federico Andreotti, Edoardo Erba e Lia Celi. E Corrado spiega così [...] principale, Pippo [...] «Sarò una sorta di Papi, [...] Frizzi, di [...]. Uno di quei conduttori [...] ci ha abituato il piccolo schermo di [...]. Distribuzione Cecchi Gori compra [...] Tarantino ROMA. ///
[...] ///
Il pubblico tende a [...] chie-dendo tre quattro, cinque bis. E lo-ro, quelli [...] rispondono con una semplicità disarmante. Il successo di Canti [...] canto, è esploso senza che gli artisti [...] di [...]. Nato senza fanfare in [...] della capitale, lo spetta-colo è stato accolto [...] al Valle e via lievitan-do, fino alla [...] Grecia. Per non cadere nella [...] hanno deciso di [...] un mucchio di variazioni [...]. La quarta edizione dello [...] Vincenzo Cera-mi e musicato da Antonio Piova-ni [...] in scena, [...] in veste di goliardico [...] appassionato diret-tore e pianista) mantiene infatti la [...] si lancia in volteggi [...] se-renate malinconiche, riflessioni cabarettistiche [...]. Mantenendo i pezzi più [...] edizioni. Eccetto uno: il brano [...] Caro [...] il film di Moretti di cui Piovani [...] dietro le quinte del Teatro [...] -aveva realizzato la colonna [...]. Esce Moretti ed entra Albanese, [...] Benigni: ha un qualche si-gnificato? Quello di Caro [...] pezzo che aveva fatto il suo tempo. Ad un certo punto, [...] di un ragazzo che entra nel [...] ave-vamo bisogno perciò di [...] musicale che servisse ad al-lontanare un [...] più il discorso. Ed è toccato a [...]. Utilizzia-mo poi un brano [...] spettacolo di Benigni, ed un [...] da [...] dolce di Antonio Albanese, un [...] di bambini: era la prima volta che mi cimentavo [...] la dura mate-matica del film comico. Albanese in più mischia [...] ci-nema con quelle del cartoon. Secondo lei, quale è [...] che decreta il [...] Nel nostro caso, le [...] metabolizzate in [...]. [...] una scommessa ogni sera. Alla base [...] un pensiero nato tra Vin-cenzo [...] me, finito poi [...] provato. Fino al punto in [...] sensazione che [...] sca-valca la ribalta e [...]. E questo non avviene [...] più grande degli spettacolo trattiene [...]. Piovani, lei esce [...] di Sanremo, come giurato. [...] Devo dire se Valeria Marini [...] o brutta? È sicuramente tanta. Era la prima volta [...] a Sanremo, e mi sono divertito, an-che [...] mano la grande differenza tra spettacolo dal [...]. In tv sembra un [...] più [...]. In realtà, Sanremo è [...]. [...] un senso di spettacolarizzazione, [...] al di là delle canzoni. Anzi la qualità delle [...] tutto opzionale, è un fatto [...]. Bisogna scegliere la papera, [...] camicetta, la polemica, la litigata. Non resta mica tanto [...] musica. [...] canto, chi manda le canzoni [...] Sanremo, non manda mica le più belle ma le [...]. [...] un minimo [...] pubblico che più che conoscere [...]. [...] estetico, etico e libidinoso, è [...]. [...] No, questo no. Semplicemente, di-co che è [...] un [...] stra-na, di quelle che si [...] una volta. ///
[...] ///
Potresti anche [...] è difficile. [...] volta, comunque, che facevo il [...]. [...] già fatto a [...]. Anche in quella occasione avevo [...] mai più nella vita. Ma le cose non vanno [...] troppo drammatiz-zate. ///
[...] ///
Sarà il gruppo Cecchi Gori [...] in Italia «Rum Punch», [...] film di Quentin Tarantino, [...] omonimo di [...]. Cecchi Gori ha poi [...] «G. Jane» di [...] Scott con Demi Moore, [...] di Mike [...] con Al Pa-cino [...] Stallone e De Niro. Altri titoli sono «The [...] Morgan Freeman e Christian [...] con Wesley Snipes e [...] Kinski, «Sette anni in Tibet» [...] Jean Jacques Annaud con Brad Pitt, «The game» [...] David [...] con Michael Douglas e Sean Penn. Cecchi Gori ha acquistato [...] «Gloria» [...] Sharon Stone, «Gatto nero, gatto bianco» di Kusturica [...] «La [...] Wenders. Distribuirà inoltre [...] prodotto da Danny Boyle [...] «Austin Powers» di [...] con Mike Myers e Elizabeth [...]. [...] «Didier» di e [...] e «Lucie [...]. Repliche fino a che [...] pubblico «Canti di scena [...] di Cerami e Piovani ha [...] debuttato al Teatro [...] di Roma, dove resterà fino [...] esaurimento di pubblico. Nicola Piovani dirige e [...]. Vincenzo Cerami legge alcuni [...] come fossero pensieri che nascono lì per [...] Norma Martelli. I cantanti sono Pino Ingrosso, Donatella [...] e Simona [...]. In scena, anche i Solisti [...]. Gli elementi pittorici sono [...] Lele [...]. ///
[...] ///
Gli elementi pittorici sono [...] Lele [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .