→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1960»--Id 639471455.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] ha lasciato in eredità allo Stato [...] la . In tutto: piò di [...] tengono in mano il paese [...] i ministri passano, ina [...] c che agli effetti [...] e in rapporto alla scala dei valori [...] seno alla nostra Repubblica, [...] dei 33 milioni di elettori che parteciperanno [...] 0-7 novembre; hanno più peso [...] sindaci e dei presidenti [...] Provincia [...] verranno eletti in [...] ai risultati elettorali; più [...] e senatori in carica ai quali, talvolta, [...] far piacere a vescovi e » prelati, [...] della Prefettura [...] faccia o rivolgono gli [...] e (Iella vendetta poliziesca. La realtà è che [...] uno Stato nello Stato. Che cosa è il [...] Quali [...] la legge gli conferisce? Come gli viene [...] di esercitare i suoi poteri? Quale è [...] ber là di manovra e di [...] figura di questo funzionario [...] periferia della nostra Repubblica il potere centrale [...]. [...] è stabilita [...]. Al [...] fu cupo tutta lu [...] elle da lui riceve impulso, coordinazione e [...]. Il prefetto provvede ud assicurare, [...] conformità alle [...] del [...] di indirizzo politico nello [...] dei diversi servizi di spettanza dello [...] e [...] Unii locali coordinando [...] di [...] (pi uffici pubblici e [...] i servizi ». Non [...] sostanzialmente tale situazione legislativa se [...] togliendo al prefetto (nel l» 17) la facolta del [...] di merito, [...] però intiero quello [...] legittimità, significa non sedo essere [...] allo [...] e alla lettera della Costituzione [...] anche che la struttura reale ed effettiva del nostro [...] sotto questo riguardo [...] non poggia solo sulle fondamenta [...] napoleonico, 111:1 sullo Stato napoleonico [...] dallo Stato fascista. Quid è la realtà? [...]. Mario [...] e [...] NUMERO UNO: contro [...] prefettizio Nel [...] :n un appello radio ai [...] con il quale annunciò la [...] ebbe a dire: » II [...] tipica espressione dello Stato [...] --conte era nei voti di [...] scompare, mentre fili interessi intercomunali [...] organizzati da Consorzi di comuni la cui costituzione e [...] spetterà [...] or «a ni regionali ». SC ELBA NUMERO DUE: per [...] 21 [...] a Firenze, ha continuato a [...] che [...] del [...] è [...] per la [...]. Yale a dire: [...] quel che egli aveva [...] prima. Nel 1917 la Democrazia [...] credeva ancora nello [...] perchè coniava di ugualmente [...] a [...] nel [...] invece, la D. Tutti gli ideali della D. [...] i»i riducono, dunque, a puri [...] di conservazione del potere. La Costituzione Proibito alle Amministrazioni [...] di politica I prefetti non sono e [...] antifascisti Proibito ai Comuni festeggiare [...]. ///
[...] ///
Cosmo Albanese per [...] consentito un comizio dal [...] sul tema: « La difesa della Costituzione [...] di tutti i cittadini ». Martino in Rio per una [...] su: « [...] comune contro il fascismo e [...] le libertà costituzionali»; il sindaco di Le discriminazioni : [...] pesi, due [...] per una delibera su «la [...] del 25 luglio ». [...] » delle spese sostenute da [...] delegazione del comune [...] partecipo con il gonfalone della [...] alla manifestazione antifascista del 4 luglio Motivazione: [...] Atteso che la partecipazione a [...] del genere è estranea ai fini [...]. Carità prefettizia contro solidarietà [...] Il [...] alle prese il [...]. Per quale motivo? Dunque: invece degli spazzini [...] buon dio! Il prefetto ha mandato [...] suo commissario che ha naturalmente liberato questi [...] delle tasse; ed ha accusato il sindaco [...] turbamento [...] pubblico. Ha perciò ordinato il [...] stato e condannato gli amministratori a rifondere [...] non introitato. Per il prefetto di Reggio Emilia [...] solo le famiglie de: caduti devono morire [...] i comuni non devono elargire aiuti e [...] che «sono straniere» al comune stesso. Il commissario, proconsole prefettizio, [...] e della democrazia degli Enti [...] I prefetti, dal 1948 [...] provocato Io scioglimento di 101 Consigli comunali [...] di 77 sindaci: dal [...] gennaio 1959 al 31 [...] provocato Io scioglimento di dieci Consigli comunali [...] di 107 sindaci. Al momento delle elezioni, [...] amministrazioni comunali e provinciali si trovano sotto [...]. Tra di esse, le [...] Napoli, Firenze, Venezia, Matera. Ma per il governo [...] il prefetto. Opera Nazionale Maternità e Infanzia. ///
[...] ///
Vergognoso il caso degli [...]. [...] :La Costituzione, al [...] lo dei prefetti sugli [...] il controllo di organi democratici liberamente eletti [...] non Imposti [...]. ///
[...] ///
Sul problema del controllo [...] dunque [...] tra autoritarismo e democrazia [...] confermando lo spirito nuovo che anima la [...] Stato e la [...] organica repulsione verso [...] prefettizio. La Costituzione ha dunque [...] zio Quando si discusse [...]. Meticcio [...] presidente della Commissione dei [...] Carta costituzionale, a scanso di equivoci o [...] dichiarò che [...] la Commissione si era [...] conservazione del prefetto. La stessa situazione indusse [...] Costituente, compagno Terracini, ad affermare che [...] in tutto il testo [...] Costituzione non vi è cenno [...] di un istituto, organo, [...] chiami prefetto o che adempia a una [...] e che quindi erravano coloro [...] quali [...] devano che la Costituzione [...] prefettizio o che questo [...] con la Costituzione. Einaudi ha (letto [...] prefetto di Novara ha [...] del Consiglio comunale di Omegna che istituiva [...] di un [...] ne da [...] a [...] ispirata ai principi [...] con la motivazione che [...] un premio avente carattere politico. Jean Paul Sartre, uno [...] uno sconosciuto per i funzionari della [...] i quali chiedevano invece [...] un premio letterario sul turismo nella zona. Argomento: le spese soni» « [...] » in quanto [...] non hanno carattere di pubblico [...]. In tal modo: a Modena, [...] 10 arni «1948-1958) 25 enti sono [...]. In Italia non si [...] si avrà mal de. La classe po. Ma si costituisce lentamente [...] scelta fatta da gente che conosce personalmente [...] quali delega la amministrazione delle cose locali, [...]. La classe politica non [...] lo eletto ad amministrare le cose municipali [...] è pienamente responsabile per l'opera propria. Se qualcuno ha il [...] ordini o di annullare il suo operato, [...] responsabile e non impara ad amministrare. Impara ad ubbidire, Impara [...] a raccomandare, [...]. Dove non esiste II [...] stessi e delle cose proprie in che [...] democrazia? ». [...] è il vero padrone della [...] amministrativa e politica del. Via con tutti i suoi [...] e le sue dipendenze e le sue ramificazioni! Perchè, se lasciamo [...]. Il Prefetto se ne [...] le radici, il tronco. ///
[...] ///
Il Prefetto se ne [...] le radici, il tronco.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .