→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 637402790.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La riproposta livornese ha [...] ed i costumi di [...] Vitrani, fortemente segnate da [...] dipinti di Ottone Rosai nella descrizione scenica [...] familiare toscana che Simona Marchini ha voluto [...] vernacolari e dalle tentazioni [...]. È piuttosto un ricordo [...] di una volta, del clima quotidiano, familiare [...] inizio secolo quello che emerge dalla riproposta [...] «Acqua [...] che fa parte di un progetto di [...] in cui è impegnato [...] di Livorno. Tra le soluzioni sceniche [...] affidata a ballerine in tutù e la [...] Rificolona, con i lampioncini di carta illuminati, che [...] passerella da varietà, del resto figlio legittimo [...]. La nuova orchestrazione è [...] Roberto [...] con i musicisti [...] musicale Mascagni diretti da Lorenzo Parigi. Peccato che [...] -che rappresentò gli Usa [...] di Berlino nel 1995 [...] sale piccole. Un disco di inediti Mimmo Modugno [...] Eduardo [...] privato di Mim-mo Modugno [...] del repertorio del grande [...] fino ad oggi inedite; [...] brani saranno pubblicati il 27 novembre in [...] «Io Domenico Mo-dugno -Inedito», pubblicata dalla [...] West. Si tratta di cinque [...] classici («Nel blu dipinto di blu», «Resta [...] «Vec-chio [...] ecc. Franco [...] «I teatri italiani mi [...] Franco [...] polemizza con i teatri [...]. [...] fornita la messa in scena, [...] Washin-gton, della [...] versione con-temporanea dei «Pagliacci», interpretata [...] Placido Do-mingo. In Italia sono discriminato. Non ho neppure [...] in cartello-ne. Soltanto pochi giornali si [...]. La [...] che è un grande successo [...] tutti i paesi indu-striali, non è stata pubblicata [...]. Onore alla [...] distributore indipendente e culturale, [...] questo film di cui [...] ricche, blasonate e di-stratte hanno avuto paura. Arriva co-sì in Italia The [...] che rappre-sentò gli Usa [...] di Berlino nel 1995: [...] uscita -che avverrà in sale piccole, per [...] ai tamburini della vostra città -il film [...] su [...] che infatti collabora con [...] a questa seconda vita. Perché tutti temono The [...]. Perché parla di vampiri [...] spettacolare, perché Abel Ferrara è un regista [...] parallelo fra il vampi-rismo e il nazismo [...] corretto»? [...] «cen-sura di mercato»: e [...] per una volta ne faccia le spese [...] non cingalese o kirghiso, deve rendere la [...] più cocente. Bando ai discorsi tristi, [...]. La parola inglese [...] significa «dipendenza». Sì, avete capito bene: [...] di tossicodipendenza. Il film parla di vampiri [...] modo, tutto sommato, molto indiretto: è lecito [...] come una metafora [...] e [...] o comunque di qualsiasi [...] che inquini al tempo stesso [...] corpo e la mente. Ferrara, che con droghe [...] ha avuto i suoi problemi, sa di [...] sa altrettanto bene il suo sceneggiatore Nicky [...]. John, che è laureato [...] con quel co-gnome da santo, non può [...] rapporto problematico con la religione e i [...] ri-sma. John ha scritto il [...] perso un figlio: ci [...] un desiderio -al tempo stesso struggente e [...] la morte. Ed è noto che, [...] collettivo im-muni alla fine, [...] vampiri. Ma con una premessa del [...]. John e Ferrara non potevano [...] accanto a sé, nelle vie [...] New York. È lì, infatti, che [...] filoso-fia Kathleen (Lili Tay-lor, malaticcia e bra-vissima) [...] sera da una bellissima donna [...]. Kathleen è reduce da una [...] sui lager nazisti e i ger-mi del nichilismo sono [...] di lei. Sta di fatto che [...] morde sul collo, [...] due piccole ferite. Sembrerebbe solo una molestia [...] ti-po, ma ben presto Kathleen scopre di [...]. Sente dei malesseri, non [...] studiare, ha [...] voglia di sangue e [...] battere le strade di New York, alla [...]. Il suo disorientamento termina [...] (Christopher Wal-ken), un uomo [...] condizioni, un esponente di ri-guardo della «comunità [...]. [...] le spiega la [...] nuova natura, e Kathleen di-venta [...] sorta di schiava. The [...] riprende quasi tut-ti i luoghi [...] dei film sui vampiri [...] di morire, la forte carica [...] del gesto stesso di succhiare il sangue, [...] distanza fra i vampiri e [...] po-veri mortali) ma riesce ad [...] con straordinaria forza. An-che il finale, che [...] riveliamo, gioca sul tema [...] con un colpo di [...] totalmente il ge-nere horror al quale The [...] appartie-ne. È come se, per Fer-rara [...]. John, i vam-piri fossero [...] gioco più grande. Questo gioco è quello [...] (le temati-che religiose sono [...]. John ma sono pre-senti [...] film di Ferrara: pen-sate al crocifisso del Cattivo [...]. Il film ci parla [...] affrontare i nostri fantasmi, di lot-tare contro [...] il si-lenzio di Dio potrebbe instillare nelle [...]. The [...] è il film che avrebbe [...] Bergman, se fosse nato nel Bronx come Abel Ferrara. Insieme a Fratelli, che [...] e che ritrova il silenzio di Dio [...] e dalla famiglia, è [...] capolavoro di questo discontinuo [...]. Da vedere as-solutamente. Alberto Crespi The [...] di Abel Ferrara con: Lili Taylor Christopher Walken Annabella [...]. ///
[...] ///
[...] Usa 1995 Una scena del [...] «The [...] di Abel Ferrara FRANCE CINEMA Firenze, premiati Vincent e [...] «Lotta di classe» in Normandia [...] amore della piccola Marion Il Gran [...] è andato a [...] ne [...] ce [...] me [...] premio speciale della Giuria a «Marion». Presentato in anteprima «Vive [...] République! ///
[...] ///
Verdetto impeccabile a «France Cinéma». La giuria, compo-sta da Mario Monicelli, Margherita Buy, Ennio Fantastichini e Giuseppe Cereda, ha visto [...] il Gran [...] a [...] ne [...] ce [...] me [...] di Christian Vincent: «Per il [...] in cui una storia di impianto prettamente umoristico viene [...] rivelando un fondo di sottile malinconia» [...] ne ha parlato diffusamente sabato [...]. Azzeccata anche la Men-zione speciale [...] Isabelle Carré, la bella e [...] interprete di La [...] di Philippe [...] praticamente un «a solo» di [...] e mezza, essendo il film la cronaca di un [...] raccontata in soggettiva, come se lo sguardo [...] che non vediamo mai, coincidesse [...] quello della cine-presa. Mentre il Premio speciale [...] poteva che andare al Manuel [...] di Marion, realiz-zato prima [...] Western laurea-to a [...]. Non vorremmo ripeterci, ma [...] -e insieme intristiti -dal festival fiorentino pilotato [...] Aldo Tassone. Rincuorati perché la qualità [...] francesi vi-sti è decisamente alta, [...] «eccellente» a registrare il [...] Monicelli, uomo notoriamente da-gli entusiasmi poco facili; intristiti [...] di questi film, inclusi quelli baciati dal [...] sa-le: un brutto segno, anzi [...] dimostrazione di un calo [...] pubblico italiano nei confronti di cinematografie anche [...] e sensibilità (ma, del resto, non è [...] mo-strino maggiore attenzione verso il nostro prodotto, [...]. Un esempio per tutti? Manuel [...]. [...] di Lima presto approdato in Francia, una passione cinefila per [...] e [...] il regista è un talento [...]. Fa film a bassissimo [...] più ambientati nelle campagne francesi, che si [...] dei rapporti umani. A Roma sarebbe visto [...] o un marginale, a Parigi e dintorni [...] Western ha scalato a sorpresa le classifiche, [...] subito dietro [...] Men in Black. Marion riassume be-nissimo la [...] cinema: po-che inquadrature di raccordo, campi e [...] mi-nimo, un notevole gusto per il pia-no [...] riprese fat-te in fretta, per risparmiare e [...] gli attori in pericolo». La donna del titolo [...] una bambina di dieci anni che si [...] insieme alla fa-miglia in un ridente paesino [...] Normandia. Solo che la vita [...] che facile, anche perché la nuova casa [...] e non [...] tanto lavoro in giro. Le cose sembrano cambiare con [...] di di una coppia parigina, agiata, in crisi e [...] figli. I due, in cerca [...] cui affidare alcuni la-vori di restauro, ingaggiano [...] Marion e nel frattempo si af-fezionano alla [...]. Che tra-sformano in una specie [...] figlia adottiva, al punto da ipotizzare una sorta di [...] consen-suale: con loro, a Parigi, lei avreb-be una bella [...] e potrebbe stu-diare nel miglior collegio. Una storia di classe. Coi tempi che corrono [...] una parolaccia, ma dovreste vedere con quale [...] mette in scena que-sto [...] e «pove-ri», tra parigini ingessati nella loro [...] vi-tali che non si [...] destino. Una visione «binaria» che [...] scioglie a poco a poco, riuscendo -parola [...] Le Monde -«in ciò che il cinema [...] stimolante: fare sorridere e commuovere rivolgendosi alla [...] degli spet-tatori». Inutile dire che in Italia [...] avrebbe mai fi-nanziato un film del genere. E in-vece [...] applicando al conflit-to di [...] tra il neo-realistico e il fiabesco, fa [...] Marion [...] film a suo modo avvin-cente, impietoso nel [...] una certa alta borghesia «vampira» e insieme [...] una cognizione del dolo-re che supera le [...]. Applausi in sala per [...] ma mai calorosi quanto [...] tarda notte dal nuovo film di Eric [...] presentato [...] in an-teprima mondiale. Una svolta co-mica per [...] Storie di spie e Anna Oz: e [...] titolo -Vive la République! In una parola, un [...] per sfuggire al senso di inedia e [...] di fondare un partito politico: ma gli [...] tra i quali una comu-nista delusa, un [...] un arabo, un ebreo, [...] da povero per ri-morchiare, non sanno nemmeno [...] destra o di sinistra. Spumeggiante e divertente nella [...] commedia si sfrangia nella costruzione «per gag», [...] anima qualunquista non nobilitata dal retrogusto paradossale. ///
[...] ///
Michele Anselmi [...] 1. ///
[...] ///
Michele Anselmi [...] 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL