→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 637360667.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] preparatorio Noi, padri B di [...] Oscar [...] e Lucio Costa, i due [...] vecchi» [...] brasiliana, si prova [...] di dialogare con un pezzo [...] storia. Questi due importanti intellettuali [...] assieme, negli anni Trenta, la battaglia per [...] moderna in Brasile, vivendo poi il tramonto [...] modo più diverso di concepire il mestiere [...]. [...] è un protagonista che [...] proprio talento artisti-co, sempre teso alla sperimentazio-ne [...] Lucio Costa, tecnico sobrio di forte impronta umanista, [...] uno «spirito nor-male». La loro è una storia [...] infi-nita. [...] ha coronato la [...] lunga attività ricevendo, lo scorso [...] il Leone [...] alla carrie-ra alla Biennale di Venezia. Negli stessi giorni ha visto [...] del museo [...] moderna di [...] a cui è forse più [...] un cono rovescio pian-tato su di uno spettacolare pro-montorio [...] baia di Rio. Dal can-to suo Costa ha [...] in un gros-so libro documenti, progetti e me-morie della [...] esperienza umana e professionale: Lucio Costa: regi-stro de [...] è [...] sincera e senza enfasi, che [...] il suo testamento spirituale. Nello studio di [...] Nel suo studio che [...] di [...] in-troduce la conversazione secondo [...] circon-dato dai pannelli delle sue mostre, racconta [...] pro-pria architettura disegnando, con tratti essenziali, i [...] si-gnificativi. [...] Costa, vitale e luci-dissimo [...] 94 anni, ci parla invece nella penombra [...] di [...] un posto discreto ove [...] solo un rumore di sot-tofondo alle sue [...]. La natu-ra dei personaggi [...] modo emblematico al-le caratteristiche di questi due [...] e diversi: la ricca ed eclettica [...] la semplice [...]. Se [...] un significato nel modo [...] luogo, e se è vero che gli [...] Rio hanno uno stretto e incancellabile rappor-to con [...] ancora una volta queste due figure vedono [...] caratteristi-che nelle dimore della propria vita recente. Ma Costa e [...] hanno avu-to il merito [...] proprie differenze nei momenti decisivi della vicenda [...] Bra-sile. Dapprima, al tempo del [...] con Le [...] nel progetto del ministero [...] Educazione [...] Sanità a Rio, (è il lavoro in [...] Costa [...] cooptato il giovane e promettente [...] quando hanno realizzato [...] affascinante, di forte impronta [...] diventata il mani-festo del modernismo architettoni-co sudamericano. Poi, alla fine de-gli [...] Cinquanta, [...] grande e discussa avventura di Brasilia. Le vicende che hanno [...] della nuova capitale fanno meglio comprende-re la [...] maestri impegnati in un momento di gran-de [...] il Bra-sile. [...] rifiutò il progetto del-la [...] presidente [...] suo estimatore e principa-le [...] Brasilia, proponendo invece un concorso internazionale. La soluzione di Co-sta, [...] si affermò nel concorso [...] le scelte urbanistiche -una città interamente concepita [...] razionalismo -quanto per la capacità di esprimere [...] carattere civile e politico di una capitale. Le riflessioni dei due [...] Brasilia, sono attraver-sate da [...] di distacco e partecipazione [...] polemiche che ne hanno accom-pagnato lo sviluppo. Lucio Costa tradisce un [...] città simile a quello che si prova [...] andato via di casa: «Brasilia è ormai [...] ha più bisogno dei miei consigli; la [...] alle generazioni che vi sono nate e [...] assimilato lo stile di vita proposto da [...]. Ma prevale sem-pre una convinta [...] realizzata. A chi [...] di [...] concepito uno schema urbano [...] autoritario Costa replica che Brasilia è la [...] che era possibile realiz-zare in quel momento [...] Piaz-za dei Tre Poteri può essere con-siderata [...] Versailles dei poveri. È vero che le [...] sono sviluppate senza le regole che hanno [...] cen-trali, ma nel complesso ritengo che Brasilia [...] valida». Ordine e identità [...] tiene inizialmente a precisare [...] Brasilia [...] opera di Lu-cio Costa, ma sa bene [...] nel sentimento co-mune, è quella che lui [...] negli edifici del centro. È interessante ricostruire [...] dei due contributi nella definizione [...] progetto per [...] monumen-tale di Brasilia: [...] è già tutta con-tenuta [...] urbano trac-ciato da Costa, negli [...] disegni prospettici che corredano la [...] proposta. In essi [...] e [...] degli elementi sono fissati con [...] la grande [...] dei ministeri, [...] del Parlamento sistemato a chiusura [...] pendio, la torre e i volumi bassi che delimita-no [...] Piazza dei Tre Poteri. Ma Oscar [...] ha saputo legge-re con [...] dan-do «carattere» architettonico agli elementi individuati. Le coperture semisferiche contrapposte, [...] i colonnati sottili del [...] sono il risultato di [...] di sensi imprevisti i temi proposti senza [...] origi-nario. Soluzioni, queste, che sca-turiscono [...] per-corso creativo: «Quando ho lavo-rato a Brasilia, [...] pensavo che [...] e la tecnica dovessero [...] allora ho voluto speri-mentare le nuove possibilità [...] armato; per dare leggerezza e autonomia ai [...] staccati dagli edifici ideando delle colonne diverse [...]. A chi visita Brasilia [...] ti posso-no piacere o meno questi edifici [...] ammettere che non hai mai visto prima [...] è fare [...] che sorprenda, che crei [...]. La duplice paternità [...] di Brasilia è tanto più [...] e significativa se si pensa a quan-to scarsa è [...] data al la-voro collettivo dalla storia [...] moderna, sempre tesa alla ricerca [...] indivi-dualistico, [...] perso-nale. Il progetto urbano Questa esperienza [...] invece essere considerata come una rispo-sta [...] al tema del proget-to urbano, [...] fortunato che può scaturire da una chiara corri-spondenza tra [...] urbanistico e progetto architettonico. Ne è una conferma quanto [...] Costa: «Oscar [...] è un bravo ar-chitetto, sensibile, [...] ha inter-pretato bene [...] di Brasilia: senza le sue [...] si sareb-be realizzata una città mediocre. Brasilia occupa un luogo [...] il paesaggio è stato creato dalla [...] architettura». At-traversando questi luoghi ci [...] la presenza di una paesaggio è necessaria [...] abituato alla forza della natura delle coste [...] brasi-liane. Quel paesaggio straordina-rio che [...] e af-fascinante la stessa Rio de Janei-ro, [...] me-diocrità della [...] architettura re-cente. Non è facile sintetizzare [...] Brasilia, a [...] dalla fondazione. La città mostra i [...] epopea che ha accompagnato questa costru-zione collettiva. E questo è un [...] e delle grandi capacità del [...] brasiliano». [...] monumentale esprime ancora oggi [...] della grande architettura civile e, nonostante risulti [...] dalle zone «vis-sute» della città, costituisce un [...] riferimento [...] del famoso schema urbano [...]. Le discusse [...] residenziali appaiono oggi meno [...] di un tempo grazie ad verde rigo-glioso [...] e alla cre-sciuta vitalità delle strade com-merciali. Tuttavia, come nelle vecchie [...] in perife-ria che Brasilia manca [...] di città moderna risolta. Lo evi-denzia Costa: «Mentre [...] centro urbano per i 600. Molti quartieri operai provvisori [...] ed ampliati a [...] salvandosi tra loro attraverso [...] di [...]. Io avevo proposto la [...] satelliti, distinti e indipendenti dalla città». Il colloquio con Oscar [...] restituisce bene la molte-plicità [...] di uomo e di artista (è anche [...] ma non chiarisce il rapporto tra il [...] il suo impegno politico. Da sempre comunista, costretto [...] Europa nei primi anni del regime militare, [...] ri-conosce di [...] progettato più di tutti [...] Brasile, [...] edifici pubblici e privati, ma nel contem-po [...] lavorato «per i ricchi [...] e non per i poveri». Questa contraddizione sembra inspiegabile. Perché mai un architetto [...] amato in Brasile, che ha avuto certamente [...] sce-gliere i propri incarichi professio-nali, ha lavorato [...] i temi di quel [...] a cui [...] Attento promotore della propria immagine, [...] in-fatti sembra quasi nascondere [...] elaborati per la ca-sa [...] comune: le immagi-ni del [...] ha progettato a Brasilia ad esempio, relegate [...] sono assenti dalle sue biografie. Una prima risposta starebbe [...] ritiene la casa popolare [...] «casa operaia e casa popolare sono nomi [...] capitalisti-ca». Da [...] deriva la [...] avversio-ne ad intervenire sulle [...] Rio, sostenendo che «le favelas sono sì il [...] ma in esse gli uomini vi-vono meglio [...] po-polari». Ma può questa critica [...] speculazione capi-talistica essere tanto radicale, o attendista, [...] curiosità progettuale sul tema della casa per [...] È [...] che un «grande ideatore» non ab-bia sentito [...] la sfida del progetto, quanto-meno sul piano [...] progressista? Un importante motivo [...] invece dal-la «affinità elettiva» di [...] per la componente artistica [...] ostinata ricer-ca di quei [...] che possono scaturire [...] libera, la più difficile [...]. Ed è questa prevalen-za [...] rapporto di [...] con i temi posti [...]. Pertanto il tema della [...] è sem-plicemente poco congeniale a quella patente [...] di cui [...] in fondo si compiace, [...] an-nulla di fronte alla [...] predilezio-ne per [...] rispetto al ri-petibile. [...] in [...] è latente, va svelata con [...]. Ed invece le sue [...] contengono [...] di razionalità e senti-mento, [...] geometrie diverse [...] di cit-tà moderna dove [...] curva può essere usata per-ché «necessaria» prima [...]. Interviste realizzate con la [...] Marcella Punzo. Una città realizzata in [...] e il cui sviluppo è stato costantemente [...]. ///
[...] ///
Nato nel 1902 a Tolone, [...] Lucio Costa ha avuto una formazione culturale [...] anni giovanili trascorsi in Europa. Ha svolto un ruolo [...] nuova generazione di architetti brasiliani verso i [...] Movimento Moderno, ed è stato [...] di Le [...] in Brasile, nel 1929, [...] impressione nel paese. Ha diretto la scuola [...] Architettura [...] Rio de Janeiro, ed è stato rappresentante [...]. Oscar [...] nato a Rio de Janeiro [...] si è affermato nel panorama [...] internazionale come uno degli [...] di Le [...]. La [...] vasta attività progettuale ha avuto [...] influenza in Brasile. [...] ha realizzato tra [...] la sede del Partito Comunista [...] Parigi, gli uffici della Mondadori a Milano, [...] di [...] in Algeria, ed è stato [...] gli autori della sede [...] a New York. Il progetto di Brasilia, [...] di poco successivo a quello di [...] importante città di fondazione [...] capitale dello stato indiano [...] progettata da Le [...] nel 1952. Brasilia, che ha oggi oltre [...] milioni di abitanti, è stata realizzata in quattro anni [...] la direzione di [...] ed [...] della [...] inaugurazione, [...] del 1960, è stata dichiarata [...] capitale. Metà anni Cinquanta, [...] di Brasilia, anni di [...] in tutto il mondo. E in Italia? Siamo [...] fasi di grande crescita delle città. Centinaia di migliaia di [...] di lavoro si trasferiscono dal-le zone rurali [...] Sud [...] anche da quelle del nord più povero [...] Polesine) alle città industriali del Nord come Torino [...] Milano. E a [...] volta Roma conosce, per il [...] crescente del suo ruolo politico di capitale, una incontrollata [...]. Nessuno da noi progetta [...] nuove città. Il problema italiano è [...] dare un volto alle grandi periferie che [...] ai nuclei storici degli abitati. Impresa sostanzial-mente non riuscita. È intorno a questi [...] e [...] che si forma la [...] borgate abusive della capitale e che a Milano [...] Torino nascono i quartieri dor-mitorio destinati alla nuova [...]. Non manca-no ovviamente interventi [...] e in questi anni vengono realizzati anche [...] di edilizia economica e popolare (di poco [...] Tiburtino di Ridolfi o la borgata Martella [...] Mate-ra [...]. [...] italiana conosce la fase del [...] è quasi un rifiuto delle componenti mo-numentali del nostro [...] e una adesione ad una architettura più vicina alla [...]. Anche se la realtà [...] disordine e «spontaneità». Emergerà poi una ten-denza [...] ad esplorare la tradizione -in Italia poco [...] Nouveau: edifici tipici di questa tendenza quelli di Gabetti [...] Isola, come la Bot-tega di Erasmo a Torino, [...] come la Tor-re Velasca [...] Milano, [...] la casa delle Zattere di Ignazio Gardella [...] Venezia. Tra gli altri edifici [...] visivo vi sono anche la Rinascente di [...] Fiume [...] Ro-ma disegnata da Albini e gli uffici [...] Zanussi [...] Porde-none, opera di Gino Valle. E tra i quartieri [...] va ricordato anche il Villaggio Olimpico realizza-to [...] Roma [...] i giochi del 1960. ///
[...] ///
E tra i quartieri [...] va ricordato anche il Villaggio Olimpico realizza-to [...] Roma [...] i giochi del 1960.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .