→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 636076594.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Raggiante il sindaco Orlando, [...] e giornalisti, pubblico elettrico (120 paganti su [...] vendita). E le polemiche restano [...]. Carla [...] Stasera a Roma in «Orlando» Debutta [...] di Roma Orlando, balletto [...] di Robert North su musica di Sergio Rendine, [...] romanzo omoni-mo di Virginia Woolf. Il ruolo simbolico di [...] non invecchia e attraversa le varie epoche [...] Londra di Elisabetta [...] al 1920, (già affrontato [...] Tilda [...] sarà inter-pretato sul palcoscenico [...] Carla [...]. Alberto Tomba Dallo [...] al cinema «Tra qualche giorno, [...]. Probabilmente dopo [...] commenta sornione Al-berto Tomba, il [...] di [...] che ha tutte le intenzioni [...] dedicarsi al cinema. Sem-bra che il suo [...] un incontro interes-sante, ma il campione non [...]. Per adesso pensa soprattutto [...]. [...] Rapinato a casa il [...] Hanno atteso circa [...] due banditi per rapinare [...]. Quando il regista, [...] è rientrato nella [...] casa romana e ha aperto [...] stato [...] una pistola e quindi immobi-lizzato [...] letto della stanza con i polsi legati, in attesa [...] rientro della moglie. E al suo ritorno, [...] Danielle [...] è stata aggredita e [...] del denaro. La donna ha cercato [...] invano, i rapinatori. Il regista, autore di [...] stato [...] San Camillo. Gua-rirà dalla brutta avventura [...]. Funari Torna in tv [...] Dopo il successo ottenuto dal suo «alter [...] Corrado Guz-zanti al Pippo [...] show, torna in tv [...] Gianfranco Funari. [...] con il condut-tore, assente [...] la candidatura -poi ritirata -a sindaco di Milano, [...] giovedì sera su [...] alle 20. Funari ha voluto in [...] di gio-vani, con cui dialogherà su temi [...] delle sei puntate previste. ///
[...] ///
È [...] alla fine degli anni Cinquanta [...] Ensemble per portare in Eu-ropa [...]. [...] in coincidenza con le [...] Tea-tro Argentina di Io: la commedia di Eugene [...] che [...] ha pre-parato insieme al Teatro [...] Geno-va. [...] è [...] più provocato-rio testimone [...] di [...] Brecht: accanto al quale, subito [...] la guerra, conobbe [...] stagione di lavoro. Ma anche uno spregiudicato [...] confrontarsi con i classi-ci e con la [...] quasi tutti i palcosceni-ci del vecchio continente. Com-presa [...] dove verso la metà [...] Sessanta venne per la-vorare con Franco Parenti, dove [...] sperimentare una formula di teatro didattico nelle [...] Terni: una gran-de lezione di indipendenza esteti-ca ed [...]. Risulta interes-sante perciò, pur nella [...] la mostra dedi-cata al viaggio [...] di [...] nel foyer [...] una car-rellata di immagini per [...] ludico di un regista cresciuto [...] clima delle utopie. Gli adulti invece rinnegano [...]. Il teatro allora diventa [...] riscoprire la libera espressivi-tà. Nasce proprio nel segno [...] del resto [...] con Brecht: quando nel [...] ne mise in scena un [...] per bambini intitolato I tre soldati. Ed è questa la [...] secondo cui sembra [...] ancora oggi avvici-nare al [...] quale sta preparando per il prossi-mo anno [...] Santa Giovanna dei ma-celli. Forse, nelle parole di [...] il motivo che lo [...] «Brecht rimane impor-tante soprattutto per la [...] magi-strale capacità di esprimere [...] le contraddizioni del mondo». Cosa fa però nei [...] Brecht, a novantanove an-ni dalla nascita, un drammaturgo [...] «Ogni suo testo ha una ragione diversa [...]. Intorno al personaggio mitico della Santa Giovanna, ad esempio, viene descritta una socie-tà afflitta da [...] disoccupazione spaventosa. Peccato -aggiunge -che ormai siano [...] tanti a pensare di [...] sfiorare Brecht e di [...] alle spalle». Ma cosa significa [...] per [...] «Gentilezza, buon umore e [...] per la vita». E cosa pensa di [...] «Il tentativo di leggere in modo diverso la [...]. Marco [...] A ottobre il concorso «Micheli» [...] Milano Si terrà a Milano dal 6 al [...] la seconda edizione del Concorso Pianistico Internazionale Umberto Micheli: [...] programma conferma le originali caratteristiche che già [...] prima edizione, avevano imposto [...] internazionale il nuovo concorso [...] unico tra le pur [...] competizioni pianistiche. Anche la seconda edizione [...] Concorso Micheli, promosso da Francesco Micheli in memoria del [...] ideata da un comitato artistico formato da Luciano Berio [...] la giuria), Maurizio Pollini [...] Bruno Canino. Accostando un aspetto della [...] Novecento storico e degli ultimi decenni, il [...] si rivolge ad una figura di interprete [...] il presente con la consapevolezza del passato [...] con la coscienza del presente, che sappia [...] e pensare con le dita, come ha [...] Berio. E Maurizio Pollini ha [...] di stimolare i giovani esecutori ad aprirsi [...] e a svecchiare la mentalità che purtroppo [...] vita concertistica e dei Conservatori. Per la prova finale [...] ha scritto appositamente un [...] sedicesimo della serie dei suoi [...] e, [...] della prima prova, i [...] tra altre due novità composte per il [...] Azio Corghi e Mauricio [...]. Anche in occasione [...] 1997 sarà pubblicato un volume [...] saggi che illustrano il programma del concorso. Il maestro ha inaugurato [...] i [...] il Teatro Massimo di Palermo Ansa [...] PALERMO. E alla fine vinse [...]. Dopo 23 anni di [...] qualche fresca polemica di troppo, le note [...] Verdi, Rossini e Brahms, hanno avvolto gli stuc-chi [...] Palermo, segnando la [...]. Fino a qualche settimana [...] ma adesso il sogno, sia pure in-compiuto, [...]. Il teatro era un [...] ca-denti, di polvere, oppresso dal si-lenzio angosciante [...] è apparso in tutta la [...] rinno-vata bellezza. [...] ha ritrova-to il giallo [...] era stato concepito (e che pochi palermita-ni [...] ha ripre-so lo splendore liberty che gli [...]. Una perla, insomma, per [...] di Parigi e a [...] Vienna, che è stata invasa finalmente dalla mu-sica. E che musica. Franco Manni-no ha diretto [...] Massi-mo in brani celebri di [...] tra cui il Va [...] Na-bucco, [...] opera che era stata [...] e Claudio Abbado ha condotto i favolosi [...] nel programma dedicato a Brahms. [...] a Brahms Un omaggio [...] grande amburghese, ma soprattut-to una prova di [...] solidarie-tà di Abbado e della più celebre [...] alla cultura ita-liana e alla città di Palermo. Le pole-miche e i veleni [...] hanno circon-dato le ore precedenti [...] musicale, sono rimaste fuori dalla [...]. Qualcuno, il Polo e An, [...] a disturbare [...] in-scenando anche una piccola [...] parlando di finta apertura e accusando il [...] Orlando [...] manovra elettorali-stica, ma dentro la musica ha [...] la risposta migliore: quando un teatro riapre [...] si riappro-priano dei loro [...] sempre un bel giorno. È vero, la ri-strutturazione [...] è an-cora completata, la vera riapertura si [...] potrà programma-re una stagione operistica comple-ta, ma [...] avvolgere il teatro si è finalmente spezzato. E così anche i [...] accompagnato [...] e perfino la presenza [...] si sono sciolte come [...] il doppio concerto è iniziato. Claudio Abbado non è [...] toccato dalle bassezze un [...] provinciali di questi giorni. Re-duce da una trionfale tourneè [...] To-rino, dove ha diretto due recite [...] e due concerti al Lingotto [...] a Brahms, si è detto fiero di suonare a Palermo e ha ricordato [...] ascendenze siciliane. Leoluca Orlando, visibil-mente emozionato e [...] ha spie-gato come è nato [...] a Berlino, sentii uno splendido Requiem di Verdi, poi andai a ce-na con Abbado. Lì decidemmo di organizzare il [...] control-lando gli impegni [...] tedesca. Da allora abbiamo man-tenuto una [...] di segreto. Certo il rischio era che, [...] il Massimo non fosse pronto. Ma ce [...] fatta, senza decreti e inter-venti [...] e grazie soprattutto [...] dei palermitani e de-gli sponsor. Abbiamo raccolto tre miliardi [...]. È poco?». Orlando nega che la [...] indietro come di-cono i suoi detrattori. La pavi-mentazione è definitiva e [...] cosa da completare è la fossa [...] sostiene. Ma si dice certo [...] teatro tornerà alla [...] funzione storica, ossia la [...]. [...] definitivo nel [...] Non avverrà subito, ma forse [...] primi mesi [...] prossimo al-cune opere della stagione [...] potranno finalmente essere suona-te nel [...]. [...] il capitolo più dolente, serviranno [...] soldi, ma [...] di [...] possibilità ci sono e la [...] capisce lo sforzo [...] e dei dirigenti del teatro. Co-me dire, non inchiodiamoci [...] il Massimo non è pieno regime, e [...] che perlo me-no è uscito dal lungo [...] inefficienza, burocrazia e malaffare [...]. [...] come è stato detto [...] è di tornare [...] e il Mediterraneo. La ria-pertura di ieri non [...] una garanzia che ciò possa avvenire, ma un [...]. E veniamo al doppio [...]. Franco Mannino, siciliano, ha [...] Verdi, Puccini, Ma-scagni, Bellini e un suo [...]. Il Va pensiero iniziale [...] da un applauso lunghissimo e libe-ratorio e [...] dal di-rettore. Subito dopo è stata [...] Abbado e dei [...]. Pre-senti il presidente della Camera Violante, [...] vicepresidente del consiglio Veltroni e altre autorità [...] tedesca ha dato il [...] in un programma, la prima e la [...] Brahms, in cui non ha rivali al [...]. Come già si era [...] Torino, la limpidez-za e la profondità del suono [...] ha qualcosa di esaltante [...] di Brahms esce dagli strumenti come impa-sto [...] e severa ar-chitettura e struggente melodia. Per la riapertura del [...] gli esordi di tanti tenori, a cominciare [...] Enrico Caruso, per finire a Pavarotti, non ci poteva [...] meglio. Bruno Miserendino [...] A Roma, in Campidoglio, [...] regista della «Grande abbuffata» «Ciao Marco, maestro [...] amico caro» La moglie Jacqueline, Piccoli, Sorel, Benigni, Monicelli, Veltroni, [...] e gruppi di studenti [...] affettuosa e misurata. ///
[...] ///
Chissà cosa avrebbe detto Ferreri [...] pomeriggio in Cam-pidoglio, della camera ardente alle-stita [...] Sala della Protomo-teca piantonata da vigili urbani [...] corona di gerbere gialle e rosse del Comune [...] Roma? Se lo chiedono tutti, i colleghi e [...] veri, e mettono le mani [...]. [...] e, richiesto [...] ricordo, esordisce: «Qualunque cosa dicessi [...] Marco, se fosse vivo [...] mi sputtanerebbe»; Mario Monicelli al [...] premette: «È la seconda volta che mi trovo in [...]. Prima Marcello, ora Marco. So-no imbarazzato perché non [...] quanto sarebbero contenti di es-sere così beatificati». Marco Ferreri, come pochi mesi [...] Mastroianni, ora è un corpo a cui si dà [...] chiuso [...] se i suoi occhioni azzurri [...] e disincantati, la [...] vis comica e bur-bera, aleggiassero [...] inibissero, [...] la normalità del rito. Però a «Marco» chi [...] un gran be-ne, è affetto caldo, caldissimo, [...] esprime al microfono o nei visi difesi [...] e il rito trova una [...] forma. Semplice, attonita, misurata. Perchè la morte chiede [...] le parole, anche se chi se ne [...] regista dissacrante [...] regi-na, [...] donna, La grande ab-buffata. Il feretro arriva [...] di Fiumicino in Campidoglio [...] pomeriggio. Viene portato nel-la Sala [...] inti-mi: Jacqueline Ferreri, la moglie, in giacca [...] Mi-chel Piccoli, la cognata e la nipote, [...] Canada, e il fratello Cesare, dirigente di banca [...] Mila-no. Poi vengono aperte le porte [...] pubblico. La cassa è circondata [...] calle, ger-bere, margherite, rose: «Nicoletta», «Piero Albertelli», «Ti [...] Giorgio». È bella la canzone [...] Annamaria Mori, amica di fami-glia, ha scelto tra quelle [...] Ferreri: [...] cantata in modo svagato, [...] da Mastroianni. Appunto: le esequie romane [...] Marco Ferreri ri-sarciranno il vuoto di quelle svol-tesi a Parigi, [...] di gente che [...] stato per il suo [...] Marcello? Ferreri era un regista, non un divo, era [...] e rigoroso, ed era milanese e spagnolo [...] anche se gli piaceva [...] erre in romanesco. Per lui non [...] bagno di folla. [...] il cinema che non [...] a [...] su tre file di [...] Jean Sorel, Marco Bellocchio, Tonino Delli Colli, Paolo Villaggio, Piero de Bernardi, Lina [...] Suso Cecchi [...] Milena Vukotic, Laura Betti, Maria [...] Ricky Tognazzi, Mario Martone, Maurizio Ponzi [...] una [...] Francesca [...]. Il ministro della Cultura Walter Veltroni, [...] sindaco [...] e [...] alla cultura [...]. Arriva Roberto Benigni con Nicoletta Bra-schi, [...] fa un mezzo segno della croce, fa [...] al feretro, poi esce e ai cronisti [...] «Era [...] folletto, un orco, un uomo dei bo-schi, [...] che si muoveva». Alle sei, spentisi i [...] arriverà Etto-re Scola. Di qua, il pubblico [...] una siepe di fotografi e giornalisti, e [...]. Come Stefano e Roberta, [...] convogliati dal regista alla Mostra di Venezia [...] per la provocatoria [...] con cui presentò Nitrato [...]. Hanno portato un sac-chetto [...] raccolti, raccontano, «in periferia». Vorrebbero spargere i petali [...] il protocollo lo inibisce. Ora, di Marco Ferreri [...]. Le note di un [...] si spen-gono mentre Veltroni [...] sui generis, che già sui banchi di [...] fare il cinema, e che poi amava [...] soprannome di . Un cineasta che, però, [...] vincere [...] o la Palma [...] sognava di fare il [...] rara, ha sempre saputo valorizzare il talento [...]. Paolo Villaggio regala ricordi [...] a [...] a casa Tognazzi e [...] «Marco controllava Ugo in cucina, e stava [...] angolo zitto. Lo chiamavo la massaia [...]. Abbiamo passato insieme que-sti [...] voi ed è stato un periodo di [...] rivolgendosi alla mo-glie. Jacqueline Ferreri è cerea, [...] a pugno sotto il men-to, tenta un [...]. Scoppia a piangere, un [...] immenso, quando Piccoli dice il suo addio [...] «Il creatore, il filosofo, il politico, il veterinario. [...] le cui risate, a [...] inquietudine per non sapere come vivere e [...]. Maria Serena [...] 2. ///
[...] ///
Maria Serena [...] 2.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .