→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 633312990.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Proietti parla del «Giudizio Universale» [...] Città di Castello DANZA. Il Balletto di Caracas Gli [...] gioia dei venezuelani [...] 5. Una manife-stazione che ha [...] lo spagnolo Joaquin Cortés, David [...] e il Balletto contemporaneo [...] Cara-cas [...] si dice essere una delle compagnie più [...] Sud America. Il gruppo ha trascinato il [...] medievale dei Carmina burana. ///
[...] ///
Al Castello Sforzesco arriva [...] Balletto della Giorgia (oggi e domani), un com-plesso [...] che vanta danzatrici con lunghe trecce scure [...] e ballerini con baffi e stivali usati [...] maschio ai loro balzi feli-ni. Ma anche, meno prosaicamente, [...] corteggiamenti in punta. Al termine delle loro [...] comunale [...] (organizzata dal Teatro Car-cano) [...]. [...] era iniziato do-po un [...] e concerti scali-geri, tra polemiche riguardanti [...] del divo Mikhail [...] e [...] (compagnia più volte preannuncia-ta [...] Milano [...] sempre rinviata a data da defi-nirsi). Ma [...] fa-cendo si è riconferma-to [...] al pub-blico milanese piace, e molto. Piacciono i fe-nomeni [...] del momento, come lo [...] Joaquin Cor-tés (mille e trecento presenze a sera). Pia-ce ancora David [...] anche se con motivate riserve. Ed è piaciuto, pur [...] esauriti, il Balletto Contempora-neo di Caracas, troupe [...] da noi una [...] ra-pida tournée estiva, sfoderando [...] sudamericane. Con due titoli in serbo [...] e Carmina [...] formazione ve-nezuelana, che si dice [...] una delle più applaudite in [...] ha mostrato di possedere una [...] tenuta da palcoscenico. Chi la dirige, cioè Maria Eugenia [...] e [...] vanta un solido apprendistato [...] John [...] uno dei coreografi americani [...] anni Sessanta e alla [...] scuola [...] classica e «Graham», ha [...] gruppo. Gruppo disomogeneo: composto da [...] e da solisti e primi ballerini che [...] supera-to lo scoglio tecnico per abbando-narsi a [...] sicura espres-sività. A costoro va il [...] trascinato il pubblico [...] medievale di sensualità pagana [...] Carmina Burana, composti nel 1937 da Carl Orff. Conservati nel convento di [...] in Baviera e attribuiti [...] desiderosi di esal-tare [...] e la natura, ma [...] inni e motivi religiosi in parodie e [...] abusi e dei vizi del clero (simonia, [...]. Il Balletto di Caracas [...] convinzione. File di monaci con [...] dalla platea il palcoscenico, poi si tolga-no [...] sfoga-no le loro smanie amorose e sessuali. Nel linguaggio tra-sfigurato del [...] piccanti diven-gono occasione per accorati passi a [...] brindisi inneggianti ai poteri del vino e [...] si tra-mutano in baldorie collettive. Baldorie controllate da un [...] quasi elementa-re, e tuttavia degno di convivere [...] eleganza, con i canti [...] mista di parole latine e tedesche e [...] pulsare elettrico della mu-sica tanto nota. Molto più silenzioso, e [...] il primo balletto offerto dai danzatori venezuelani [...] cerimonie ebrai-che a ricordo dei defunti. Il titolo, [...] indicherebbe il periodo di [...] cui parenti e amici si riuniscono per [...] del-lo scomparso. In questo caso si [...] di una fanciulla, scomparsa prematuramente. Ma sul vasto palcoscenico [...] Castello Sforzesco, inadatto a [...] a fuo-co le sottigliezze [...] musica di Dimitri Sostakovic sopraffaceva i gesti [...] creati da Maria Eugenia [...]. Peccato perchè il balletto [...] almeno nel disegno che di volta in [...] prota-gonisti dal coro, alle [...] rituali di [...] e racconta-re un frammento [...] cultura, che può incuriosire. [...] Riccardo Musacchio Gigi, diavolo [...] Dio «Le [...] a Ostia Antica con [...] Il Festival delle Nazioni [...]. Si avvicina [...] più nuovo, cioè la [...] nel Parco Vi-telli, [...] buffa di Claudio Ambrosini, Il Giudizio Uni-versale . Incontriamo Gigi Proietti che, [...] la [...] voce recitante a Dio [...] Lucifero. È molto di-vertito per [...] Lucifero. Ci parla delle sue [...] di opere liriche, del suo contrabbasso e [...] sogno: la regia di tutte le opere [...] Mozart. ///
[...] ///
La musica mi piace. Ho cantato, in gioventù, [...] contrab-basso, suono un [...] flauto e sas-sofono, e [...]. Lo avevamo lasciato a Spoleto, [...] recitante nella Cantata di Menotti sulla morte del vescovo [...] Brindisi (fu una recitazione [...] per seguire poi la com-posizione) [...] lo ritroviamo [...] a Città di Castello, dove [...] Festival delle Nazioni rappresenta do-mani [...] di Claudio Ambrosini, Il Giudizio Universale. [...] un bel manifesto, con [...] Proietti e, a fianco, la maschera di [...]. In questo Giudizio, Proietti [...] a Dio e a Lucifero. Io dialogo con Lucifero [...] mia voce registrata». [...] di [...] gli pia-ce, divertito da un Giudizio Uni-versale, che non è [...] giorno del [...] come lo immagina il Belli. Il duello fonico «No [...] perché Dio affida al risultato di un [...] te-nore (un Angelo) e soprano (il Diavolo), [...]. I due ci provano [...] meglio, ma la cosa non funziona. Dio decide, così, di [...] con Lucifero. [...] sta sospesa nello spazio, in [...] qualsiasi, ed è Lucifero che [...] un luogo preciso, cioè un pianetino con un [...] e terra, e penserà lui, [...] ad [...]. Gli viene concesso, e [...] fine, [...] e il Dia-volo apparire [...] angolo del pianetino, che è poi la Terra, [...] Adamo ed Eva che ricomin-ciano con [...]. Insomma, vince Lucifero». Racconta con piacere questo [...] due grandi antagoni-sti, anche se le prove [...] da mezzanotte in poi, per [...] calibrare suoni e luci. Claudio Am-brosini, con [...] di Alvise [...] che fu un prezioso [...] Luigi Nono, ha inven-tato per questo Giudizio Univer-sale [...] di [...] inter-venti elettronici, destinati ad ar-ricchire [...]. Ma [...] lirica, tradi-zionale, Proietti non ama [...]. Così tentiamo «Lucifero» sulla [...] at-tività di regista melodrammatico. Ci ricorda che aveva fatto [...] nella Tosca. Vittorio Gassman era [...]. Poi è successo che [...] regia [...] puc-ciniana, a Pisa, Teatro Verdi. Puccini nella musica ci [...] occorre far coincidere il gesto scenico con [...]. Mi piacerebbe tanto fare [...] Barbiere [...] Siviglia, e anche là non [...] da inserire nulla. Ci ricordiamo di Proietti [...] Spoleto (Teatro lirico sperimen-tale) dove firmò la regia di [...] Don Pasquale [...] e delle Nozze di Figa-ro. Fu per i giovani cantanti [...] straordinaria. Conti e bisbetici È [...] il maggior per-sonaggio è il Conte, ma [...] su Figaro. Mi viene in mente Ermete Zacconi [...] ce [...] con La bisbetica domata. Prota-gonista non è la [...] voluto intitolare la com-media Il domatore della [...]. Si scivola su Verdi. Un Trovatore mi sgo-menta. Ma, a Ginevra, sono [...] che è un Ver-di [...] quello popolare. A quel [...] debut-tava Ruggero Raimondi». Ci stavamo dimenticando del-la [...] Benvenuto Cellini al Teatro [...] e Proietti la ri-corda [...]. Con entusiasmo pensa ad [...] Mozart», anche se i film di Bergman (Il [...] di Losey (Don Giovanni) lo im-pensieriscono. Intanto è conten-to che Lucifero [...] al mondo che forse bisogna rico-minciare tutto [...] Adamo ed Eva. Arrivano «Le [...] progetto impegnativo e serrato [...] che in [...] serata condensa le vicende [...] di Eschilo. Lo spettacolo debutta domani [...] Ostia Antica (dove replicherà il 2-3-4 agosto) e si [...] evento paragonabile al [...] di [...] e [...] di Peter Stein. Ben cento coristi, sette [...] gran numero di divinità nel ruolo di [...] artefici della tragedia [...] cast che Eschilo aveva [...] la tetralogia iniziata con «Le Supplici» e [...]. Su questo materiale ha [...] regista rumeno, già direttore artistico del Teatro Nazionale [...]. A lui, infatti, [...] fu commissionata nel 1994 [...] Festival, il [...] e il festival di Avignone. E [...] ne ha tratto una [...] moderni, che riflette i temi dominanti della [...] il diritto [...] per i rifugiati, i [...] diritti sulle donne, problemi di etnie. ///
[...] ///
Successo per il nuovo [...] Vacis Le città «possibili» di Gabriele [...] 2. Curiosità e interesse per [...] Jugoslavia Quando Amleto parla macedone [...]. E venne il giorno [...] Canto [...] città secondo Gabriele Vacis. Ra-gazze e ragazzi vestiti [...] e croati insieme, a celebrare non solo [...] confronto e di fra-tellanza che sta al [...] di Cividale, ma anche [...] del regista animatore del gruppo [...] con attente sele-zioni, con [...] Teatro Setti-mo di Torino, ma anche con [...] e croati del [...] Marin [...] di [...] dove lo spettacolo ha [...] as-soluta. Canti di ogni parte [...] di discorso continuamenti interrotti, gesti semplici, come [...] lasciarsi per [...] la cosa più semplice [...] più difficile da capire: che sempre gli [...] città per stare insieme, che la città [...] no-stro immaginario. Certo il sogno di Gabriele Vacis, [...] quale dobbiamo questo spettacolo commovente e bello, [...] come spettatori, un [...] disponibilità, ma anche il [...] poco [...] nasce da alcune forti [...] ragazzino di Pavese che per la prima [...] anda-re verso il mare, al di là [...] di Canelli; la calma, epica, straordinaria descrizione [...] storie, di persone in Danubio di Clau-dio Magris; [...] scritti di Bob Ken-nedy. E quanto [...] di fantasia, in que-sta [...] a tutti ci appar-tiene, delle Città invisibili [...] Calvino? La città di Vacis e dei suoi bravi [...] città che è fatta di un intrec-ciarsi [...] grado minimale, delle piccole azioni di ogni [...] uscire, mangiare, incon-trarsi. Allo stesso modo lo [...] mescolarsi delle lingue, [...] di un racconto che [...] tempo narrativo e fisico, fatto dunque di [...] parole, ma come elevati [...] potenza proprio dalla loro [...] zero» del fare teatro, quella comunicazione apparentemente [...] realtà [...] alla quale Vacis ha [...] sacrificato la [...] pre-diletta invenzione degli spazi. Perché [...] del teatro [...] in una fiaba possibile, tutta [...] raccontare, potremmo cominciare proprio così. [...] in uno spazio vuoto [...] la bellissima chiesa di San Francesco) alle [...] suo cor-po, la [...] voce, i suoi movimenti, [...] comunicare. [...] un parallelo fra questo [...] teatro sul quale si sono da sempre [...] registi di tutti i tempi e di [...] e quel bi-sogno, altrettanto primario, di dare [...] città. Persone, passanti, lin-gue, parole. E la felicità può [...] piccola come costruire un mappamondo fatto di [...] insieme da una ragazza che sta sulle [...] gigante buono, una specie di Atlante al [...] la fatica stessa della no-stra esistenza. Canto delle città, che [...] che Gabriele Vacis e i suoi com-pagni [...] tutti Laura Curino, Gian Luca [...] Mani [...] Lucio Diana e Roberto Tarasco, [...] con Canto per Torino, ha una [...] fortissima moralità: le città [...] ci siamo noi, uomini e donne, che [...]. Noi che accettiamo o [...] le cose liete e tristi e anche [...] noi che vogliamo cam-biare il nostro modo [...] siamo contro le guerre, che siamo capaci [...]. ///
[...] ///
La Macedonia può riserva-re [...] agli smaliziati spettatori di oggi che amano [...] e non solo a [...] si trovarono di fronte a un modo [...] perdendo [...] col-po la propria libertà. Per intenderci: nata dallo [...] Jugoslavia la Macedonia è uno dei pochi paesi [...] cui gli uomini di teatro deten-gono le [...]. I risultati si vedo-no [...] che questo paese ha portato al [...] uno macedone «puro» grazie [...] Teatro Mala [...] pic-cola stazione abbandonata appunto, [...] sede il primo gruppo privato del paese [...] fondato [...] Ministro della cultura; [...] che ci viene proposto [...] minoranza tur-ca: una rielaborazione [...] me-scolato a testi del [...] e con un omaggio [...] di [...] Müller. Due lavori in qualche [...] una creatività che cerca di coniugare le [...] trasgressione delle avanguar-die. Entrambi visionari, ma diversissimi, i [...] spettacoli macedoni tendono a un recupero delle proprie radici, [...] di [...] culturale. E se lo spettacolo [...] Mala [...] Così così sotto le [...] antichi miti [...] di [...] visualità dove uomini e [...] possedere [...] della morte, vestito di [...] sposa, che srotola un gomitolo di filo [...] vita, quello turco mette in scena addirittura [...] ma anche diversi [...] per [...] che certo qualcosa di [...] solo in Danimarca ma ovunque il potere [...] di governo [...]. Così in questo [...] Hamlet (re Am-leto), i [...] per finta, il fan-tasma è una specie [...] vago-la qua e là, le storie si [...] Ofelia [...] trasforma in una ragazza del [...] di Parigi, la corte [...] o tradizionali, si muo-re e si combatte [...] il pubbli-co e la democrazia è solo [...] attori arrivati dalla Norvegia al se-guito del [...] che vuole divertirsi. E se delude il [...] Maria There-sia che lavora in Austria, ma che rap-presenta [...] con un [...] che vorrebbe essere un [...] «politico», in-teressa, malgrado [...] lunghez-za, il Mistero contadino [...] piedi dalla Regione e dal Comu-ne di Udine. E convince e affascina [...] del romanzo Il formag-gio e i vermi [...] Carlo Ginzburg ha fat-to, per Delta Studio di Udine, Renato Gabrielli [...] attraverso il racconto di un solo attore, [...] intenso Mas-simo [...] e di un inquietante [...] mu-gnaio friulano Domenico Scandella [...] messo sul rogo alla [...] Cinquecento, ci restituisce, senza alcun realismo di facciata, [...] veri e propri attentati contro il pensiero. [...] ha dunque mostrato di avere [...] vitalità. Certo si può fare [...] sempre di più; ma non si vorrebbe [...] manifestazione nelle solite beghe politiche. Anzi se una lezione ci [...] dagli spettacoli visti [...] è proprio [...] grido di libertà che nasce [...] teatro e dalla cultura. Lo diceva anche, un [...] fa, un poeta come [...] quanto più for-te è [...] biso-gna [...] per i propri ideali. Ma [...] era un poeta e [...]. ///
[...] ///
Ma [...] era un poeta e [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL