→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 630410362.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lunedì 18 settembre [...]. ///
[...] ///
Parla il [...] al quale New York [...] uno dei suoi racconti, [...] Lo delicata preda è anche 11 titolo [...] racconti edita ne) [...] da Garzanti, lo scrittore [...] Paul [...] narra, con un fui [...] storia di [...] venditori di pelle [...] una giovane creatura amante [...] delle belle donne si sposta suo malgrado, [...] da un [...] ben [...] del Marocco a un [...] Sud sprofondando nel regno immenso del Sahara. Questo loro lungo viaggio [...] a [...] un nuovo mercato viene interrotto [...] diverse soste nel deserto. C'é [...] con un indivìduo, apparentemente [...] a [...] volta a dorso del [...] Mehari [...] stesso tragitto dei [...]. Il [...] astuto riuscirà a ingannare [...] ingenui per impadronirsi del loto beni. Facendosi passare per tiratore scelto [...] cacciatore provetto si al lontanerà [...] alia ricerca di una gazzella, [...] «delicata preda», e sparando In aita, si farà raggiungere [...] di Driss. La trappola sembra chiudersi [...] cotto delia terza [...] quando [...] in preda al panico [...] che sta succedendo e decise di [...]. Ma la cupidigia e [...] lo riporteranno. Driss, anch'egli delicata preda, [...] qualche modo la sode di colui che [...]. Entrambi si sono lasciati [...] che poteva nascondere Il cielo stellato di [...] e aperto capace di risucchiare le anime [...] II suo disteso orizzonte. Nel Marocco [...] re, come [...] Paul [...] si divette a [...] tutto e niente è cambiato [...] stesso tempo, I) modo di vita della gente è [...] ina le loro menti sorto rimaste [...] nella loro [...] medievale di sempre. [...] passati due anni [...] volta che sono andato a [...] nel suo appartamento silo al [...] piano del palazzo tesa a Tangeri, ed [...] i di nuovo a bussare [...] porta. Una visita [...] da tempo. Ce lo eravamo promesso. I vari interventi [...]. È [...] come suo [...] sul suo letto in «Mesa [...] vedere Irrompere nella stanza [...] un viso amico, oppure un [...] stanco di [...] percorso a lungo [...] deserto. Il suo viaggio in [...] mondo lo ha [...] mezzo secolo fa, e [...] si è più mosso. Tangeri la strega lo [...] Incantato [...] legato per sempre alla desolata banchina del [...] non vede più arrivare o partire navi In [...] e per le varie destinazioni portuali del [...] pezzo. Quanti nomi [...] Il turista con [...] fotografa è appena ritornato, [...] puntualmente avanza agli amici la solita, terribile [...] venite a casa mia [...] diapositive del mio ultimo viaggio in. Che II turista ami tediare [...] amici con i suoi [...] racconti e le sue altrettanto [...] diapositive, È cosa ormai risaputa. Che [...] ci potrà mai essere nel [...] foto sbiadite di amici sudati, malamente In posa davanti [...] esotici templi [...] «Solo le immagini dei (olografi [...] sono [...] pei noi-, sostengono le persone [...] prelevate pretese, E vediamo allora come sono le fotografie [...] dai più bravi [...] sulle migliori riviste di viaggi [...] turismo. Ebbene, non molto tempo [...]. Cercando di non farmi [...] fotografia del cuoco, con [...] cappello bianco che fa [...] guardando [...] te [...] immagini. ///
[...] ///
Sotto, [...] mio Marocco [...] re. Una passione simile a [...] già dì Tennessee Williams, di Genet e [...] e che non cessa [...] creatività [...]. E intanto proprio in [...] New York saranno eseguite le musiche dello [...]. Altri sono [...] con [...] di [...] e non ci sono rimasti [...] di [...] ore. Altri ancora non hanno [...] lascino e sono diventati assidui frequentatori dei [...] e dei suoi caffè e della [...] splendida costa. La lista [...] lunga, basta citate Tennessee Williams. William Bur-roughs, John Hopkins. Jean Genet, ha Cohen, Phillip [...] Marguerite Mc Bey e Patricia Highsmith. Le tentazioni di questa [...] melà spagnola di usi e costumi sembrano [...]. [...] vita [...] che ha partorito fra le [...] opere letterarie [...] prosegue a questa età a [...] ritmo lento e pacato. Souad, la donna di [...] a trovare tutte le mattine, tranne la [...] in punto, per [...] da mangiare e pulire [...]. Lui rimane nel suo [...] donna non gli porta la colazione, odia [...] anche quando è sveglio. Il pranzo gli viene [...] dal suo auti-sta e accompagnatore [...] che sia al suo [...] anni Settanta. Ho cercato, durante 1 [...] lui, di non rompere quella quiete mattiniera [...] è ormai [...]. [...] andavo a trovare lutti i [...] verso le [...] quando si sentiva pronto a [...] senza sostò. Sapeva che sarei stato [...] accanto a lui e di ascoltate i [...] commenti sulla comunità che lo ospitava, le [...]. Si leggeva nei miei [...]. Racconta di essersi [...] della gente stupida e ignorante [...] si presentava di tanio in tanto per [...] e [...] notizie di Debra [...] . A lui non gliene [...]. Si sente quasi ferito [...] di parlate del [...] di Bernardo Bertolucci 11 [...] ricorda ancora [...] che nutriva per lui [...] Pori [...] interpretato da [...] durante le riprese. Poi lancia una delle sue [...] Jill Ben net che interpretava [...] parte delta madie nella coppia [...] si è [...] subito dopo [...] finito di girate il [...] lo aveva trovato sicuramente di [...] gusto». Al regista [...] esprime invece tutta la [...] gratitudine per [...] contribuito, paradossalmente. Si ? spesso lamentato [...] la scrittura abbia interrotto la [...] vita di compositore che [...] riemergendo grazie appunto al film di Bertolucci. Soltanto dopo il [...] i critici di musica [...] del compositore che era una volta e [...] a raccogliere in tutto il mondo i [...] composto. E lui soddisfatto e [...] dito ha [...] che tutto questo accadesse Si [...] istantanee dei dilettanti sono più vere delle [...] professionisti Foto di viaggio? Meglio brutte che [...] a [...] la tal baia, quella [...]. Ma nel suo insieme, [...] era [...] a preservare per nulla [...] spirito dell'isola. L'autore del [...] fotografico in questione non è [...] un Incapace; le sue immagini sono. Il problema, se mai, è [...] negli ultimi anni le (olografie [...] ai viaggi sono divenute cosi [...] e splendide, così [...] e . Il melodo per ottenere [...] è semplice: tutto quel che non è [...] va eliminato [...] Davanti al tal monumento [...] bancarelle scalcinate? Si tolgono [...]. L'indiano ha il [...] bucato e non è [...] suggerire" [...] atmosfera magica e incantata? Gli [...] il turbante e poi. La città da [...] è lurida e deprimente? Con [...] «notturno» anche il paese più mefitico si [...] un luogo di delizie. E via elencando astuzie [...]. Se poi [...] scappa, per sbaglio, qualche [...] più autentica e veritiera, ci penserà la [...]. Cosi come accade per [...] pubblicitaria, lo scopo di [...] lavori fotografici non è [...] far conoscere un luogo, ma di tendere [...] 1 [...] che si intendono proporre [...]. [...] è quindi concesso pur di [...] immagini di località magiche, mozzafiato e incontaminate, compreso [...] sovrapporre [...] reale alcuni elementi fittizi [...] con il computer. Chi desiderasse vedere su [...] di un po' più veritiero sui paesi [...] troverà oggi pressoché nulla, perché nel giro [...] tutte le riviste geostatiche italiane hanno cessato [...] Panorama Mese, poi Atlante. Le Vie del Mondo [...] Alisei. Cosi non rimane da [...] guardate felici ie tanto vituperate proiezioni di [...]. Magari il loro modello [...] sempre quello lustro e impeccabile delle immagini [...] fortuna si tratta di un modello difficile [...]. In genere il dilettante, [...] un cerio monumento, inquadra spesso, al di [...] volontà, anche una serie di elementi imprevisti [...] insieme [...]. Libero dagli imperativi categorici [...] il nostro amico si diverte a fotografare [...] durante il [...] gli é piaciuto o [...]. Cosi riprende la vecchia [...]. Queste (olografie dunque, insieme [...] dipanano la storia di [...] personale, fatta di entusiasmi [...] e fastidi: non hanno pretese di oggettività. Ci raccontano che quel [...] luogo e quella determinata persona [...] fotografate [...] un preciso momento temporale, in [...] giorno e in un anno irripetibili, che non torneranno [...] e quindi c i tanno sentire il sapore della [...] Accade cosi un rovesciamento paradossale: che [...] della [...] ambigua [...] e la [...] capacità di cogliere i attimo [...] importanza a ciò che è [...] e non ritornerà -è [...] proprio nelle immagini casuali dei [...] mentre viene negata in quelle [...] dei [...]. Ogni giorno alle cinque [...] nostra conversazione viene interrotta per qualché minuto. [...] entra nella stanza, un vassoio [...] mano, e ci serve un ottimo tè [...] in una grande ciotola di [...]. È anche il momento [...] giornaliera che Paul fuma [...] lo aiuta, a suo dive, ad [...] i dolori che le [...] chirurgico, a [...]. A [...] succhiare lentamente con una cannuccia [...] liquido caldo la persona dinanzi a lui viene inevitabilmente [...] da un alto senso di rispetto per questo grande [...] le sue parole non sono mai [...] a late prediche o giudicare II mondo ma sono dolci come quelle di un bambino [...] che osserva e apprezza tutto ciò che gli succede [...]. Quasi una delicata preda del [...]. Non pensa di se [...] scrittore né conte compositore invulnerabile ma come [...] suoi limiti e delle [...]. [...] In generale e dì Roma [...] ricorda ancora i due mesi che ha [...] millenaria lavorando con Luchino Visconti insieme con Tennessee Williams. Era [...] del 1953 e Paul [...] a [...] la musica per uno [...] da un testo di Williams. Con loro [...] anche il cantastorie marocchino [...] e il compagno dì viaggio [...] anni di [...] il pittore marocchino Ahmed [...] Abitavano tutti e quattro in [...] grande appartamento vicino [...] a via Firenze In quei [...] arrivò a Roma, [...] dalla Persia e corso a [...] in Italia, dopo che il suo premier lo aveva [...] lo [...] e alloggiò [...] in via Veneto. Nessuno poteva avvicinarsi [...] senza essere [...] e perquisito dagli agenti [...] o dalle guardie del corpo. [...] che girava quella mattina nelle [...] decise [...] di andare a salutare lo [...]. Era [...] alla marocchina e nessuna Ira [...] guardie fece caso a [...] orientale che saliva (e scale [...] raggiungere gli alloggi del sovrano. Giunto alla porta dietro [...] trovava lo [...] chiese ingenuamente e in [...] non aveva niente a che vedere con [...]. Lo stupore delle guardie [...] scambiato In un primo momento per uno [...] del palazzo di Teheran lu grande. Non capivano come avesse [...] omino a eludere la sorveglianza e ad [...] allo [...] Fu immediatamente arrestato e [...] in questura. Il suo [...] durò a lungo e [...] il giorno dopo la notizia di un [...] cercato di attentare alla vila dello [...]. Alla domanda cosa ci [...] rispose con molta calma: «Credevo [...] sovrano facesse piacere vedere a Roma un [...] come lui». Da quel giorno [...] cadde, contagiato dal suo [...]. Il contralto, ancora In [...] ha [...] da un pezzo con [...] il suo motto gioioso di abbracciare la [...] sembrare un eterno bambino, Nonostante [...] e i problemi fisici [...] camminare a lattea. Paul rifiuta di rassegnarsi e [...] immobile nel suo tetto Appoggiandosi. Si diverte a vedere [...] il [...] offre ogni sera ai [...] marocchini che si esibiscono ballando e che [...] qualche straniero II presente Durante tutta la [...] non si e perso niente del viavai [...] man mano che le ore passavano. Di tanfo in tanfo [...] di me e mi indica con lo [...] bizzarra che sta avendo luogo [...] per dire: guarda quelli [...] Poi sorseggia di nuovo [...] la birra [...] tiene in mano e [...] sempre aperti, riprende la [...] della superficie circostante. Mostre Adami a Rodengo [...] La Fondazione [...] per [...] contemporanea [...] nel 1993 fa oggi il [...] esordio con una mostra dedicata al pittore Valerio Adami. La mostra si aprirà il [...] 24 settembre presso i chiostri [...] dell [...] di Rodengo Saiano in provincia [...] Brescia e includerà un antologia quarantennale delle opere [...]. Il percorso include opere quali [...] a Juan [...] Henri matisse che lavora a [...] quaderno di disegni». A [...] si accompagnano le tele dogli [...]. ///
[...] ///
A [...] si accompagnano le tele dogli [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .