KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Sia perché il sapere [...] e già i [...] del Seicento ne erano lini [...] è un sapere in sé [...]. /// [...] /// Se il [...] della scienza [...] qualcosa, è che la democrazia [...]. [...] società scientifica è infatti una [...] aperta. Questo tuttavia non significa [...] essa sia stata abolita « la nozione [...] "Potere" (anche nella forma mascherata e sofisticata di [...] come ha recentemente [...] Marcello Pera. Il controllo e la critica [...] questa è [...] della democrazìa nella società [...] della [...] non hanno affatto [...] storicamente elie alcune teorie, o [...]. /// [...] /// Nonostante le anomalìe in [...]. Questo vale certamente anche quando II problema [...] quello di [...] le [...] nostre istituzioni [...] italiana, ad esempio). Afa possiamo anche [...]. In [...] censiste il metodo. Afa [...] metodo [...] F s«. /// [...] /// Tanto più clamoroso, in quanto [...] sempre [...] del metodo [...] scienza moderna, è il caso [...] Galileo. /// [...] /// Galileo non procede secondo [...] contro il metodo: non raccoglie prove [...] copernicana, ignora consapevolmente i [...]. Fa uso di ipotesi [...] di astuzie [...] invece di [...] « [...] teorie meno generali di quelle elle intendeva [...]. La conclusione di tale [...] questa: non esiste un metodo scientifico, e [...] locali e molteplici per la [...]. [...] una [...] teoria anarchica della conoscenza ». Questa conclusione può non [...] fallo anzi non piace). E cerio è piuttosto [...] si rivolga alla scienza [...] avere dei [...] su come procedere in [...]. Tanto più se ci si [...] nella [...] condizione di dover fare delle [...] in questo caso certo non è vero che tutto [...] bene. [...] forse in mente solo programmi [...] teorici [...] privi di [...] di qualunque lino: in questo [...] perché scegliere? Afa in realtà nella [...] della scienza le [...] sono [...] compiute. [...] però un grave errore non [...] conto [...] problemi [...] da [...] sono [...] reali e lasciarsi abbagliare dal [...] irriverente e provocatorio. Il problema [...] Ira teorie diverse, ad esempio, [...] problema teorico [...] in Ittita la filosofìa empirista [...] senso lato. Non è del resto neppure [...] «coperta di [...] poiché in [...] forma è emerso da [...] nella filosofia del [...] Kuhn ha [...] fallo riferimento a Quine. [...] è [...] dì [...] di [...] le «ne drammatiche [...] nella «tona della [...]. Credo quindi [...] abbia ragione Giulio [...] nella prefazione a [...] che lo [...] va bene » non va [...] come [...] (magari [...] dì [...]. Dobbiamo dunque [...] semplicemente [...] No. [...] certo [...] di [...] revisione radicale. /// [...] /// Fango quando piove, la [...] che penetra uomini e cose quando non [...]. [...] questo il paesaggio dei [...] delle grandi fosse circolari del [...] di Teheran dove vivono almeno 10 mila famiglie. Erano cave abbandonate [...]. I contadini immigrati avevano [...] le proprie tane già agli inizi del [...] e calce; pochi mattoni, qualche palo di [...] spranga per [...] su il tutto. Ora sono lo slum [...] che è la Teheran dei «senza scarpe». La vita ruota attorno [...] all'acqua. Dentro il [...] l'acqua non si può [...] scoppierebbero per la pressione. Ci sono i pozzi [...] degli scarichi li hanno inquinati. Così un secchio d'acqua [...]. E poi bisogna riportare [...] per non affogarvi dentro. Lo fanno le donne: [...] bambini. Nessuna delle [...] che lavano i panni alla [...] in cima al cratere del [...] ha più di dieci anni. La bambina che trascina [...] grossi di lei ne avrà si o [...]. Scendiamo nel cratere tra [...] delle latto, filo spinato. [...] senza fondo. Da un vicolo si [...] altro vicolo, e poi in un altro [...]. Si entra nelle catapecchie [...] di nuovo: i cortili centrali e molte [...] più sotto [...] livello del vicolo. Nei pochi metri quadrati [...] dormono in 45. Niente acqua, niente servizi. Vien voglia di [...] sii occhi per non [...] naso per non sentire. Ma la polvere, il [...] la luce violenta [...] sole estivo non danno [...]. /// [...] /// La [...] è: «No [...] sono venuti i nostri [...] noi [...]. [...] fatta quelli di un [...] che ha come compito [...] sud e in particolare dei [...]. Sono giovani volontari, soprattutto «sinistra» [...] anche laici. [...] un problema nazionale. C'è chi pensa che [...] ad essere soprattutto un paese agricolo. Non è quindi solo [...] case o elargire [...] si tratta di fare [...]. Su questo si misurerà [...]. Il nostro interlocutore è [...]. /// [...] /// Ci pare di capire che [...] un militante dei [...]. Ma nel suo linguaggio si [...] una influenza marxista. Poi c'è 1 stata [...] CecoSlovacchia e, quasi [...] il mio incontro con [...] dottor [...]. Ora è convinto che [...] essere rivoluzionario. Per lui non ci [...] ma solo due: quello dei paesi sfruttati [...] paesi sfruttatori. Quelli come lui potevano [...] di [...] di questa rivoluzione. Ma ora non nascondono [...]. [...] che li proteggeva non [...]. Gli altri [...] religiosi non sembrano avere lina [...] abbastanza forte da opporsi alle spinte integralistiche. E sono coscienti di [...] essere travolti anche loro da [...] momento [...] dal fanatismo di quelli del [...] di Allah, dai fascisti [...] così li chiamano [...] «neri». Intanto lavorano, lottano tra [...]. Il rapporto non è [...]. [...] siamo stati insultati. Abbiamo discusso animatamente; con [...] riusciti a [...]. Ora ci sono i [...]. Si è ottenuto qualcosa. Seno aumentate le fontane [...]. /// [...] /// Ma si tratta di [...] vero problema dei [...] è che noti dovrebbero [...]. Mentre percorriamo i vicoli [...] si formano capannelli. Una donna in lacrime [...] commerciante ha deviato un canale di scarico, [...] ha finito per invadere alcune abitazioni; chiede [...]. Quelli del consiglio prendono [...] a provvedere. I minuti problemi della [...] aggio su quelli del destino della rivoluzione. Così come [...] puritano di [...] non riesce a spezzare [...]. Le facce inebetite [...] dei vecchi e dei [...] dalle botteghe luride che circondano i [...] sono qualcosa per cui [...]. Un abitante su quattro [...] e piccola delinquenza. Subito [...] la cosa ha avuto un [...]. Poi però sono ricominciati [...]. Molto meno la prostituzione, [...] dalla popolazione più a fatica degli altri [...] violenta». Estirpare tutto questo sembra una [...] di Sisifo. Chiediamo a chi ci [...] «comitati» islamici collaborano con loro. Dalle risposte ci pare [...] più che altro sono di ostacolo. Dodo [...] gli elementi più semplici [...] tornati al loro lavoro. Nei comitati sono rimasti [...] compresi alcuni tra i più corrotti dei [...]. Anche loro magari vivono [...] Sì. [...] di polvere e fango ci [...] rende meglio conto che la carica «moralizzatrice». Ma ci si ronde [...] limiti di un movimento che considera come [...] quei profondi rivolgimenti sociali e [...] tra settori diversi della [...] indispensabili alla liberazione delle forze produttive. Sempre che questi limiti non [...] prima o poi il [...] a massacrare magari chi [...] islamico o meno [...] vorrebbe [...] anziché [...] prendere coscienza contro i [...] di ferro». [...] Morto nel 1578, sicuramente prima [...] Pasqua di [...] non si sa però, con [...] quando sia nato Giovan Battista Moroni. Il suo paese è Albino, [...] 347 metri di altezza, tredici chilometri di [...] Bergamo. Ed è nella Bergamo Alta, [...] Palazzo della Ragione, che si è aperta il [...] la bellissima mostra, a cura [...] Autonoma di Turismo, che [...] 15 novembre. [...] mostra si è dunque [...] anno di ritardo rispetto al quarto centenario [...] un tale slittamento ha scarso rilievo. [...] degli organizzatori è stato [...] risultati sono andati oltre ogni speranza. Alla mostra hanno inviato [...] di Lisbona. Chicago, New York. Richmond, Londra, Berlino, Vienna, Zurigo, Edimburgo. Rotterdam, Amsterdam, Ottawa, nonché [...] importanti del nostro Paese, dagli Uffizi a Brera, [...] Pitti alla [...] di Brescia, [...] al museo di Siena. E poi ci sono [...] raccolte private. Manca il « Sarto» della [...] di Londra, di cui il [...] nella [...] « Carta del [...] » scrisse: « [...] in man la forfè e [...] el vede a [...] ». La riunione delle opere [...] grande che si sia mai vista. /// [...] /// Ma chi era questo Moroni [...] Battista, che ha lasciato una [...] tanto importante nella storia [...] di un maestro [...]. Moroni, [...] Nacque, forse, nel 1524, [...] de mistro Francesco [...] ». Il padre faceva il [...] in vai [...]. La madre si chiamava Maddalena Brigati. Giovan Battista era il [...] fratelli. Gli altri si chiamavano Margherita. /// [...] /// Pochissime altre cose sappiamo [...] Moroni. Le sue prime opere [...] segno del grande maestro bresciano, ma sicuramente [...] Moroni [...] mancò di guardare anche le opere degli [...] il Fop-pa e » coevi [...] e Ro-manino. Da Brescia si spostò [...] Trento, [...] anni del Concilio. La straordinaria personalità del [...] cui i contemporanei ammirarono la naturalézza [...] Grande [...] Bergamo A Trento, probabilmente, incontrò altri artisti. /// [...] /// Ma il suo carattere [...] e sedentario. Non gli venne neppure [...] fare un viaggio a Venezia. Avrebbe potuto incontrarvi Tiziano, [...]. Si racconta che alcuni [...] Bergamo si recassero da Tiziano per farsi ritrarre [...] maestro abbia consigliato loro di recarsi dal [...] Moroni. Complimento oppure un modo [...] che lui i ritratti ti faceva in [...] e che non si abbassava ad avere [...] che non fossero duchi o imperatori? Sarà [...] ma è pur vero che G. Moroni, ritratto di Isotta [...]. Moroni, ritratto di Giovan Gerolamo [...] Moroni i suoi ritratti [...] naturali [...] e veri. Il [...] nel suo celebre « Cicerone [...] che [...] di Albino « non [...] alla maniera euforica veneziana, ma [...] con grande verità e [...] non le risparmia le pieghe che il [...] tracciato nel volto». E se il personaggio [...] frontale (si veda il « Magistrato » [...] Brescia) [...] cosi che il Moroni lo rappresenta. E nella « Badessa [...] Mina Gregori nella bella presentazione del catalogo, « [...] spinge il pittore a rappresentare i difetti [...] della vecchiaia senza farsi travolgere [...] per il particolare, in [...] brutale che colloca il dipinto accanto a [...] coevi, ma con in più [...] pittorica di indiscutibile efficacia [...] solo nel Caravaggio e che sembra andare [...] dei grandi spagnoli del Seicento ». Un lirismo non freddo ma [...] una vena di dolce malinconia, una « semplicità accostante [...]. Ma che [...] che non si sappia [...] di questo maestro. Non si conosce neppure [...]. Per molto tempo si [...] il « coppiere » [...] ultima cena » fosse [...] (e ancora oggi, per la verità, nel [...] quarto centenario della morte è al [...] coppiere » che lo [...] si è [...] ma poi i più [...]. C'è anche chi ritiene [...] Ritratto virile » di collezione privata [...] alla Mostra, sia il Moroni. [...] il personaggio ritratto è un [...] sui [...] barbuto, serio, con berretto e [...] vezzoso collarino bianco. Ma nessuno può dire [...] proprio di un autoritratto. Rimane, dunque, [...]. Del « [...] », quindi, non si sa [...] nulla. I documenti parlano di [...] impegni a consegnare tele, di ricevute di [...] come teste ad atti notarili, della [...] partecipazione come Console alle [...] di Albino, ma dei suoi fatti privati [...]. Il clima culturale di Albino. Da un processo del [...] si viene a sapere (è Giulio Orazio Bravi [...] scrive nel [...] Mostra) che il prete [...] Poscante [...] sospettato di eresia perché « gli [...] hanno a dire che [...] dica Messa [...] lui che anche Cristo [...] Corpo dopo la cena ». Quale sia stata la [...] Moroni non sappiamo. Come artista il suo [...] vero » e c laico ». I suoi quadri per [...] anche belli ma non certo [...] dei ritratti, ce lo [...] artista rispettoso delle regole dettate dal Concilio [...] Trento. [...] artista sommo, comunque, lucido e [...]. [...] alla sorgente dei grandi [...] di quella terra che darà i natali [...] Caravaggio [...] quasi due secoli dopo a Fra [...] il più grande ritrattista [...] Settecento. [...] Paolucci Un congresso sul « [...] uomo »Anche [...] si occupa della crisi I [...] di una esperienza religiosa e culturale a confronto coi [...] del nostro [...] congresso nazionale di teologia, svoltosi [...] Roma la scorsa settimana sul tema: « Teologia e [...] in Italia ha reso più chiara la scelta compiuta [...] Teologica Italiana [...] da alcuni ami e non [...] difficoltà rispetto alla gerarchia -di porsi in dialogo con [...] diversi progetti storici "nel [...] della «riconciliazione» fra cristianesimo è [...] moderna. Non a caso, aprendo i [...] il presidente [...]. Luigi Sartori, si è [...]. Da uno studio, presentato [...] padre gesuita [...]. Si è andata sempre [...] a livello di ricerca e di insegnamento [...] padre [...] « una teologia in [...] dalla storia e costretta a ripensare con [...] ruolo storico ». Una volta operata la rottura [...] la tradizione [...] in cui la teologia polemizzava [...] tutto ciò che non fosse rigorosamente cattolico, i teologi [...] hanno cominciato a percorrere [...] da [...] a quello «secolare», da [...] a quello [...] liberazione attraverso un confronto con [...] progetti emergenti di [...] e di società, c Una [...] teologica [...] ha detto ancora [...] che non attinga alla pra. [...] con questo spirito nuovo, [...] giudizio assoluto sui diversi, progetti storici ed [...] visione totalizzante, che sono state solte anche [...]. /// [...] /// [...] di Pisa e vice presidente [...] su « Incidenze ecclesiologiche del [...]. /// [...] /// Milanesi e [...] Maria Vincenza [...]. Numerosi e vivaci i [...] quello di mons. Carlo Molari (segretario della Associazione), [...] ha sollecitato una [...] maggiore ricerca pluralistica per aiutare [...] società a individuare le linee emergenti di una nuova [...] », di [...]. Ricco di spunti problematici è [...] del Superiore maggiore dei salesiani. Vigano, il quale ha [...]. Con [...] congresso [...] come ha affermato mons. Sartori [...] « la teologia italiana [...] cerca di un modello cristiano di uomo, [...] prevalere la tendenza a mettere la teologia [...] ricerca collettiva, dal basso, del nuovo modello [...]. In questo [...] ha visto il segno [...] interesse per rincontro tra culture diverse che [...] dialogo vecchio stampo per affrontare anche le [...]. Si potrebbe dire che [...] nuova [...] del dialogo in cui [...] solo le convergenze attorno al progetto di [...] nel quadro di un cambiamento di cui [...] più [...] ma anche i punti [...] condizione necessaria per una migliore comprensione dei [...] funzioni nello sforzo comune di trasformazione. /// [...] /// Si potrebbe dire che [...] nuova [...] del dialogo in cui [...] solo le convergenze attorno al progetto di [...] nel quadro di un cambiamento di cui [...] più [...] ma anche i punti [...] condizione necessaria per una migliore comprensione dei [...] funzioni nello sforzo comune di trasformazione. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|