→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 628033399.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La pecora (nera) [...] va ad Abel Ferrara, [...] premio sentito, dato col cuore. Abel è nero perché. È un grande, Abel: [...] nome non può che essere una pecorella [...]. Ieri ha parlato a [...] rapporto con Nicky, che poi è Nicholas [...]. John, il suo straordinario [...] The [...] e di tutti i [...]. Io invece, a pil-lole [...] cose, vado forte. Voglio [...] tutto nella vita». Dove per «tutto», nel [...] Abel, significa proprio «tutto»: alcool, droghe e additivi [...]. Ferrara è la pecora [...] cinema Usa dove ormai sono tutti agnellini [...]. E Nicky è suo [...] Abel è Caino, e Nicky è Abele. Spe-riamo non si ammazzino [...] abbiamo molto bisogno di loro. Noi e tutte le [...] cinema. La capra [...] è invece assegnata, [...] a Davide [...] che ha definito il [...] Ser-gio Cabrera, autore dello spaventoso Ilona arriva con la [...] svolge a Panama), il «Goethe dei Caraibi». LA FOTO DEL GIORNO [...] Arrivano i contestati [...] (il regista), [...] e Jack Lang elogia Veltroni Il giorno della Francia [...]. Gente che va, gente [...]. Arriva Valeria Marini (ve-stita [...] Valentino), [...] le an-guille. Arrivano Tom Cruise e Nicole [...] con jet privato e segretari [...] (sposati, [...] fra di loro: è una [...]. Arriva Raoul Bo-va (e [...]. Arrivano Bernard [...] e Claude [...]. [...] ha ti-rato sul prezzo: la [...] della Biennale gli aveva fatto sapere che la [...] ospitalità prevedeva una camera singola [...] lui ha definito la faccenda uno [...] -i francesi usano sempre paroloni [...] ha pre-teso la doppia. [...] invece ha fatto lo [...] fran-cese, dimettendosi da deputato. La notizia è rimbalzata [...] Pari-gi: il discusso finanziere e uomo politico (nonché [...] è dimesso dal suo mandato in par-lamento, [...] al presi-dente [...] dei deputati, Philippe Seguin. [...] ha messo in relazione le [...] con [...] della [...] «carriera cinemato-grafica», ma prima di [...] tenete presente che: 1) il consi-glio costituzionale, quasi sicura-mente, [...] ugualmente «di-messo»; 2) [...] conserva il seg-gio al parlamento [...] che gli garantisce [...] (ma potreb-bero, ben presto, [...] an-che da lì). È il giorno di [...]. Arri-va Jack Lang e [...] partecipanti al convegno sulle co-produzioni [...] (ci sarà anche Veltroni), [...] con il suo [...] mode [...] e mentre si discute [...] rapporti culturali fra i due paesi, arrivano [...] Lido [...] gli echi della presa di posizione del [...] Marin [...] che ha attaccato la Mostra [...] scelto, in concorso, un film con un [...]. ///
[...] ///
[...] ha subito di recente [...] anni per lo scandalo [...] 8 mesi per la [...] france-se di calcio quando era presidente [...] Marsiglia (la squa-dra pagò [...] in se-rie B). Tutto ciò, mentre [...] lo scritturava per il suo [...] come alle star [...] non un cachet una tantum [...] una congrua percentuale sugli incassi. La Mostra, che dice? Gillo Pon-tecorvo [...] si pronuncia sul [...] politico, e sulle sue [...] «Ho [...] con i miei collaboratori, [...] ho realizzato chi fosse [...] solo a metà film. Ci è sembrato buo-no, [...] preso. Senza [...] assolutamente fare paragoni, pos-so [...] quan-do ero ad Algeri per la mia Batta-glia, [...] mercato un tizio con una faccia straordinaria, [...] indirizzo e quando lo mandai a cercare, [...] stato ar-restato per un piccolo furto. Allora andai dal ministro [...] Interni [...] e me lo feci [...] per due mesi, per [...] ri-prese. Ripeto, non voglio fare [...] il signor [...] e un ladruncolo algerino, [...] che capisco [...]. Lui ha fatto un [...]. Noi registi utilizzia-mo, per [...] che ci serve, un [...] come i pittori usano [...]. Per la cronaca, Gillo: [...] tuo film, dopo le riprese, che fine [...] «È tornato in galera». Sempre sul fronte [...] da segnalare le belle [...] Jack Lang, ex ministro socialista della Cultura, ha [...] Walter Veltroni: «Quando ero ministro avrei voluto collaborare [...] lui. Sono felice che le cose, [...] siano cambiate. Veltro-ni è un uomo [...] e riuscirà prima o poi a fare [...] della Cultura. Alcune sue scelte per il [...] sono buone, [...] è che in Italia finisca [...] del cine-ma e della tv. Peccato che, mentre le [...] Italia, ab-biano perso in Francia. Ma fra 16 mesi, [...]. Approdata a Venezia per [...] Tinto [...] sul loro futuro [...] Alba Parietti non ha [...] offerta lunedì da Vasco Rossi per [...] del suo videoclip girato [...] Roman Polanski, «Gli angeli». Ma ben poco di [...] i fotografi, la guardia del corpo del [...] in mezzo alla rissa e alla ressa [...] del video, il «gorilla» avrebbe urlato e [...]. Per protesta [...] della [...] nella Sala grande i fotografi [...] deposto le macchine fotografiche, sorprendendo lo stesso Vasco. MARTONE NEI PANNI DI PRODUTTORE Napoli [...] santi e camorra La carica dei video-maker [...] DA UNA DELLE NOSTRE INVIATE CRISTIANA PATERNÒ Parte da oggi la due giorni della Francia. Arrivano Claude [...] e Bernard [...] il [...] francese, che ha subito [...] che il regista francese ha voluto come [...] mode [...] provocando polemiche a non [...]. Intanto Jack Lang, in [...] domani tra Vel-troni e [...] ministro della cultura francese, [...] elogi per il nostro vicepremier. ///
[...] ///
Napoli affollata di anime [...]. Napoli in bilico tra [...] cartoline [...]. ///
[...] ///
Proiezione [...] per il trittico di [...] ieri dalla Finestra sulle immagini. Il «corto» di Fiore (S. La vita a volo [...] è [...] ragionata [...] scugniz-zo di San Pietro a Patierno. Con la video-maker [...] che si fa raccontare, tra [...] apparizione di Goffredo Fofi e una carrel-lata di fans, [...] vita spericolata davvero: altro che Vasco Rossi! Last [...] il momento più vibrante con Antonio [...] il monologo [...] sguardo realizzato da Rossella Ragazzi [...] scena [...] performance dello straordinario attore napoleta-no [...] scomparso. [...] puro da un mondo sommerso. Solo una candela e [...] per illuminare il viso ectoplasmatico di un [...] di leucemia ma intrepida-mente disposto a confrontarsi [...]. Ne va-leva la pena: [...] di inedita sugge-stione visiva [...] testamento che si ribella contro le leggi [...]. Eppure Antonio resta un [...] ancora Martone. Che sta mettendo in [...] preparazione del suo terzo film. Ho capito che avevo [...] più dilatati. Del resto un suo [...] proprio Non ho tempo e serve tempo». E dunque il regista, Anna [...] e gli altri attori [...] al lavo-ro per preparare il cuore di [...] teatro che promette di coagulare le tante [...] di Martone. ///
[...] ///
[...] femminile nelle belle opere [...] Ivan Fila e Monica Pellizzari Lea e Maria, due [...] di ribellione [...]. Frammenti di un di-scorso [...] al volo da-vanti al Palazzo del cinema: «Non [...] può più di leggere queste stronza-te su Valeria Marini! ///
[...] ///
Naturalmente non è un [...] ragazze abbiano accostato i due film. Sia il praghese Ivan Fila [...] Monica Pel-lizzari raccontano, infatti, due sto-rie di [...] a pensarci bene, si parla di «blocchi» [...] trasforma-no in handicap fisici, impedendo ai personaggi [...] la propria sessualità. La Lea del primo [...] gio-vane donna traumatizzata dalla morte della madre [...] padre, contadino brutale e bacato. Nel prologo assistiamo alle [...] Lea bambina; e quando la ritroviamo, ormai [...] che non parla. Chiusa in un mutismo [...] dal mon-do, la ragazza [...] ve-nerare la madre morta scrivendo dei poemi [...]. È lì che Lea [...] momenti difficili, per sfuggire [...] del padre adottivo, a [...] sembra già scritto nella miseria di quelle [...]. E invece un ricco [...] di [...] -letteralmente -per [...]. Anche [...] a dire il vero, [...] tanto con la testa. Ex soldato della Legione [...] una specie di fattoria diroc-cata, nel culto [...] del proprio passato da guerriero. È manesco e maschilista. O forse è solo [...] come vor-rebbe quella «straniera» mezza muta che [...] la mo-glie morta. Se il tema può [...] originale, piace lo stile con il quale [...] impa-gina questa -parole sue -«moder-na favola per [...]. La violenza che regola quel [...] matrimo-niale si muta infatti in una sorta di accoglimento [...] con [...] che lentamente si riconci-lia con [...] vita liberandosi di quei simboli di guerra e la [...] (illu-minata da una bellezza prima na-scosta) che recupera la [...]. Ben più estremo e [...] film australiano, altra ope-ra prima. Fattasi conoscere pro-prio [...] al Lido con il [...] «corto» Just [...] la [...] Monica Pellizzari intro-duce un elemento [...] onirica sgra-devolezza nel suo [...]. È giusto «un pugno [...] che resta in mano alla sedicen-ne protagonista: [...] lontane origini italiane alle prese con la [...] ses-sualità. Siamo a [...] una cittadina campagnola che ri-corda [...] provinciale di tan-ti film. Ma, un [...] come succedeva in [...] di Jane Campion, que-sta Australia [...] lin-da e ipocrita, trattiene una «mo-struosità» pronta ad esplodere. È un grottesco ben [...] la Pellizzari applica alla ribellione della [...] Maria, detta «Mars». E infatti sembra venire [...] pianeta questa fanciulla attonita e sensibile, colpevole [...] crescere sottraendosi a un codice familiare [...] che vede le donne [...] universo separato, soffocante, mentre gli uomini leggono La Gazzetta [...] Sport e collezionano amanti. Manifesto femminista? Può dar-si, [...] di un urlo che na-sce da dentro, [...] stampato nel bel volto e nel corpo [...] Walton. Il disagio femminile non [...] Isotta, la cicciona del film di Maurizio Fiume. Dalla «Corsia di sorpasso», [...] molto seguita dal pubblico, ecco venire due [...] infelicità. In Lea si racconta la [...] di una ragazza traumatizzata dalla morte violenta della madre, [...] punto di diventare muta; in [...] lies [...] alla sessualità, tra condizionamenti e [...] morali, di una sedicenne australiana di origini italiane. ///
[...] ///
In Lea si racconta la [...] di una ragazza traumatizzata dalla morte violenta della madre, [...] punto di diventare muta; in [...] lies [...] alla sessualità, tra condizionamenti e [...] morali, di una sedicenne australiana di origini italiane.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL