→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 627476547.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

BRUNO VECCHI MILANO [...] sempre bisogno di un te-ma [...] incontrarsi e dare forma ad un svolgimento. È un tema, il mondo [...] cattolico e del sindacato [...] trovato: il lavoro. Raccontato nello stile di Guareschi, Lavoro [...] corso, il video di Antonio [...] e Paolo Vari, prodotto [...] Camera [...] Lavoro e dalla Pastora-le del lavoro [...] di Mi-lano (con il [...] Pro-vincia e del Sindacato pensionati) [...] di Filmmaker, ricorda [...] «possibile» tra il diavolo [...]. Esattamente come accadeva ai [...] e Don Camillo. Quando, in nome di una [...] causa, [...] sempre mo-do di mettersi [...]. Raccontato con parole più [...] tra [...] catto-lico che ruota attorno [...] la Camera del Lavoro, è un impor-tante [...] comune sulla cultura del lavoro e sui [...]. Nelle quali le persone dovrebbero [...] citta-dini, con diritti e doveri, e non, co-me qualche [...] si usa [...] clienti. Anche perché clienti, i [...] con [...] com-presa tra i 18 [...] anni e alle prese spesso con lavori [...] e Vari hanno incontrato, [...] sentono. Ma neppure sentono di [...] molte volte. Visto che alcuni di [...] presto la scuola, oppure dalla scuola hanno [...] formazione che confrontati con la realtà non [...] risultati sperati. E la relazione con [...] lavoro». È un nodo fondamentale [...] rapporto con il mondo del lavoro. Che come sottolineano i [...] Pastorale [...] «Si legge sui volti [...] nei processi di cambiamento della società». E non sempre i [...]. Non per niente, molti [...] di cambiare occupazione. O soltanto sperano di [...]. Ecco: Lavoro in corso [...] un strumento di comprensio-ne. Proposto in anteprima, nella [...] (11 novembre alla Sala [...] Vittorio [...] Camera del Lavoro), il video sarà in [...] una versio-ne più lunga, nei circoli e [...] laico e cattolico. ///
[...] ///
Il [...] di Balla coi lupi, adattato [...] il grande schermo da Kevin Costner. Sulle «tracce» di Springsteen Ecco [...] Esce [...] un cofanetto con quattro [...] Tante [...] nuove versioni e molte rarità [...] 3. Bruce Sprin-gsteen ha preso [...] ha aperto la cassaforte dove da an-ni [...] ine-diti, incisioni scartate dalle [...] leggendarie dove sono nati [...] The River e [...] in the Usa, canzoni [...] si sono formati album come Tunnel [...] Love e The [...] Tom [...] pezzi rimaneggiati, altri usciti [...]. Ne ha presi una manciata, [...] Boss, ed ecco nascere così [...] cofanetto di quattro cd [...] lire, [...] copie per la prima tiratura) [...] vendita dal 10 novembre. Den-tro ci sono 66 [...] dieci già usciti come lati b di [...] i rimanen-ti 56 sono praticamente inediti (qualcuno [...] in circo-lazione nel mercato clandestino dei bootleg). Pezzi come [...] ballata [...] up, una delle dodici canzoni [...] un appena [...] Bruce Springsteen, arri-vato fresco fresco [...] New Jer-sey con la chitarra, fece ascolta-re negli studi [...] della Columbia al mitico John Ham-mond, che dopo [...] scoperto Bob Dylan e Aretha Franklin, mise sotto contratto anche il Boss. Brani come [...] nata, [...] it a [...] ballata di atmo-sfere bibliche e [...] che il musicista ha registrato una cal-da giornata dello [...] agosto, al fianco solo le tastiere di Roy Bittan. [...] ci sono davvero 25 anni [...] storia del Boss. Ne abbiamo potuto ascoltare [...] venti canzoni in tutto, ma che dicono [...]. E stupisce spesso [...] livello qualitativo di molti [...] per esempio la versione da brividi, tutta [...] come un blues, di [...] in the Usa originariamente [...] Nebraska, e in linea con i toni scuri [...]. Ci sono pezzi, come [...] Nights, «avanzata» dalla [...] per The River e amatissi-ma [...] fans, canzoni come [...] Bar Song (1973), Linda [...] me [...] the one (1975), [...] Stone (1977), dove si sente [...] stile [...] definirsi, pezzo per pezzo, dove [...] suo-ni e tematiche che poi divente-ranno il suo «marchio [...] fabbri-ca» (le corse in macchina e i cuori in [...] la voglia di fuga e [...] della quotidianità, [...] della sezione ritmica e gli [...] di sax). Altri, come Brothers under [...] sono veri e propri bozzetti dove trovi [...] suoni ma anche versi e parole che [...] in canzoni come Bobby Jean o No [...]. Tante piccole perle rimaste [...]. Quello che faceva-mo era [...] musica, molta più di quella che avrei [...]. Gli album sono, alla [...] di una serie di scelte: cosa in-cludere [...]. E le [...] decisioni sono comunque guidate [...] momento, dal soggetto, musi-cale o emotivo, che [...] voglio esprimere». Per quanto riguarda «questo» [...] che le voci su un prossimo ritorno [...] la rinata E [...] Band siano, dopo tutto, [...]. Non escludo niente, ma ora [...] godere [...] di [...]. Nella foto in alto, Bruce Springsteen [...] più che ventenne agli inizi della carriera A [...] «boss» in uno dei suoi recenti concerti [...]. ///
[...] ///
VISTO DAL FAN Noi [...] quando eravamo clandestini ALBERTO CRESPI Un conto è recarsi [...] di [...] come cronisti o critici musicali. Un altro, del tutto [...] come [...] osservanti, religione laica della [...] è ade-pto dal 1981, come molti italia-ni [...] si recarono a Zurigo e furono folgorati [...] Boss. Bruce Springsteen stava percorrendo [...] tournée di «The River». Non [...] date in Italia (altri tem-pi). Chi era [...] fan, o [...] pazzo, partì per la transumanza [...] verso la Svizzera. Ne valse la pe-na. Fu un concerto incredibile: il [...] era il massimo («The River», appunto, più i classici [...] e [...] tanto [...] alla fine con il «Jersey Medley», [...] Stop the Rain» dei [...] una ballata di Woody Guthrie. Tornammo stan-chi, entusiasti, innamorati. ///
[...] ///
Di quel [...] persino un «bootleg», un disco [...] ma è un pezzo della [...] vi-ta. Ed è solo uno dei [...] bootleg [...] acquistato nel corso degli anni. [...] per avere in discoteca il Boss dal [...] di studio; e per andare [...] caccia degli inediti, che sapevamo [...]. E [...] veniamo al punto. Uno [...] si accosta a [...] con un misto [...]. Perché entrare «legalmen-te» in [...] 66 pezzi è al tempo stesso una [...] dolore. Almeno 10-15 di que-ste [...] avevamo già: sui dischi pirata, appunto. Ma conosciamo fedeli [...] paz-zi di noi che [...] o quasi. Quindi, [...] è per noi una svolta: [...] dalla clandestinità, una sorta di pas-saggio della linea [...]. È co-me se, assieme [...] Bruce [...] lo scorso 23 set-tembre ha fat-to 49 [...] tutti uffi-cialmente adulti: bello, ma anche un [...]. Il rock, nel suo [...] vari momenti di «cresci-ta», di abbandono [...]. Tristi, come la morte [...] John Lennon. Allegri, come [...] dei Rolling Sto-nes. [...] del rock è sempre [...] sommerso di canzoni sconosciute, di concerti leggendari, [...]. Lì dentro, ciascuno di [...] propria specializzazione: un artista del quale inseguire [...] registrazione, anche la più scamuffa. Vedere uscire allo scoperto questo [...] carbonaro e «underground» è, come dicevamo, da un lato [...] ed esclusivo venisse [...] prodotto in milioni di copie [...] una multinazionale giapponese. In questi giorni, è successo [...] il «Live 1965» di Dylan (il sommo concerto di [...] della storia) e ora succede [...]. E però, lo ammettiamo, [...] tuffo al cuore. Come quando, da bambini, ci [...] scambiava le figu-rine dei calciatori: ce [...] manca! Pezzi ignoti ai più [...] già memorabili. Insomma, è come [...] giocato per [...] volta un gioco che [...] per [...] e la gioventù, che [...] a crescere e a diventare quel che [...] sei adulto e tieni famiglia e [...] di tanto in tanto, [...]. [...] che resti un se-greto: ma [...] giocheremo anco-ra. Non è stata [...] volta. Con i 66 pezzi [...] Bruce ha aperto solo [...]. ///
[...] ///
E allora quella in [...] uscita su un bootleg [...]. E «The [...] e «The Promise», la prima [...] la secon-da [...]. Ci si risente fra [...]. ///
[...] ///
Ci si risente fra [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .