→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 627241739.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E infatti la «Breve [...] a uso [...] di Mario Isnenghi, storico del [...] e [...] di comunicazione trasversale, rivolto a [...] fascia [...]. Si legge [...] fiato, e in 170 pagine [...]. Beninteso, [...] filosofo ebreo che scrisse [...] «Guida dei perplessi», non [...]. O forse sì, [...]. ///
[...] ///
Per-ché i «perplessi» di [...] dovevano [...]. Mentre i perplessi di [...] siamo noi italiani. Spesso increduli [...] chiamata Italia. E il volumetto comincia così: [...]. Ma [...] come idea politica, [...] a partire da fine settecento. Quando le armate napoleoniche [...]. Lo sapevamo, si dirà. Già, ma il merito [...] Isnenghi [...] quello di lumeggiare quanto gli [...] abbiano scavato nel nostro [...] formando a strati [...] condivisa. ///
[...] ///
Ma estesa, an-che al [...] cerchie elitarie. Come dimo-strano peraltro alcune [...] belle del nostro Risorgimento: dalle Cinque giorna-te, [...] di Roma, Venezia e Brescia, [...]. ///
[...] ///
[...] di [...] moderna alla fin fine angusta [...]. Fat-ta, dopo [...] su misura di pochi. E che poi, quando [...] massa irrompe, dopo la prima guerra, assume [...]. Di massa, giustappunto. E siamo al fascismo, co-me [...] culturale tra [...] antidemocratico e nazionalismo [...]. Dunque è molto istruttiva [...] Isnenghi, anche se, magari a costo di [...]. Ad esempio sottolineare bene che [...] fasci-smo fu anche una [...] operaio. ///
[...] ///
Incisivo viceversa [...] sintetico [...] delle [...] dalla costruzione dello stato unitario. E non è una [...] gramsciana. Perché davvero [...] industriale [...] anche depredando il plusvalore delle [...] come il liberale Rosario Romeo dimo-strò. In conclusione però, dopo [...] una nota di dolcezza ci assale [...] le pagine finali del [...] le-ghista. La prognosi di [...] a riguardo era giustamente [...] tempo fa il suo volumetto. Frattanto però la secessione [...]. ///
[...] ///
[...] che lo hanno piantato in [...]. Con tanti [...]. IL REPORTAGE [...] IN ETIOPIA SI ASPETTA LA STELE SIMBOLO DELLO STATO [...] per [...] teme la guerra [...] IL SONDAGGIO QUESTO PAESE DI ASPIRANTI «BEL AMI» MARIA SERENA PA L I ERI Da [...] il matrimonio ha gettato le sue vecchie armi per [...] le ma-gnifiche vesti [...] si è esposto al rischio [...] quelle stes-se armi vengano rivolte contro di lui. [...] di «Sette storie gotiche» [...] una personale espe-rienza: sposata a un gay, [...] Ke-nya Blixen aveva scoperto nei panni di un [...] il Robert Redford del film tratto da «La [...] Africa») un altro amore, quello «vero». ///
[...] ///
Quel pamphlet, animato da [...] per [...] , sotto il ti-tolo «Il [...] sarebbe stato pubblicato solo quindici anni dopo [...] scrittrice, nel 1977. Prendia-mo quindi Karen Blixen -narra-trice [...] culto -ad attendibile te-stimone del fatto che il «matri-monio [...] non è [...] sempiterna e naturale, ma è [...] invenzione storica. [...] in cui si sposò lei, [...] anni Dieci, [...] fresca fre-sca. Era solo una trentina [...] che Ibsen [...] in «Casa di bambola», di [...] il marito perché nauseata dalla [...] morale. Mentre, negli stessi anni, [...] mandava [...] treno. Bisogna scandalizzarsi al-lora, se [...] dieci -sondati in occasione [...] del film «Washington [...] ispirato a un racconto [...] Henry James -si dicono favorevoli a un matrimonio [...] Si trat-ta di maschi [...] i 18 e i 35 anni. Dicono che sposerebbero una donna [...] per far carrie-ra e al [...] per farsi mantenere. Dicono, però, che una donna [...] facesse altrettanto la [...] nel [...] dei casi immo-rale, nel [...] dei casi arrivista senza scrupoli, [...] dei casi malvagia e nel [...] dei casi una prostituta. Che cosa deduciamo dal [...] Che [...] matrimonio [...] -invenzione del Novecento -a [...]. Che la «sindrome di Bel Ami», [...] giova-ne ambizioso, cinico con le don-ne, dilaga. Che i giovani maschi -sarà [...] il rimescolamento dei [...] -hanno [...] scarsa [...] economica. Magari perché sopravvivere non [...] punterebbe alla mano della [...] dirigente della Rai o di [...] pur di ap-parire sul [...]. E che, però, [...] affettiva non scompare dal mondo: [...] una donna facesse [...] sarebbe una puttana. Terrore di non essere [...]. Che è poi il [...] per qualche migliaio [...] dalla parola «matrimo-nio» si [...] esorci-smo, la parola «amore». E per un breve secolo, [...] ha trionfa-to una fede cieca, [...] speculare: quella [...]. [...] TONI FONTANA [...] La stagione delle piogge pare [...] finire mai. La festa del [...] che di solito segna [...] acquazzoni, è passata ma il cielo è [...]. Ad dis Abeba, nelle bidonville, [...] lamen-tano perchè [...] minaccia le baracche di fango, [...] ad [...] i contadini si rallegra-no perchè [...] raccolto si annuncia buono. E poi finchè piove non [...] guerra. A meno di [...] ora di jeep, giù nella [...] i solda-ti oliano i [...] battaglia. A giugno i caccia [...] che dista 7 chilometri [...]. E da allora [...] se camminando nel villaggio [...] avverte, o meglio la si co-glie solo [...] dei com-mercianti abituati, fino a pochi mesi [...] dipinti e sta-tuette a panciuti pensionati ame-ricani [...] invece accolgono [...]. [...] avevamo saggiato gli umori degli [...] per [...] assieme al ministro della [...]. Ci avevano regalato i [...] raffigurano [...] e ricordano due date: [...]. Poi, orgogliosamente, aveva-no aggiunto: [...] rappre-senta [...] del nostro [...] la nostra [...] storia, ogni libro [...] in Etiopia ne parla. Il vostro governo ha dimostrato [...] inaugurare una nuova amicizia con [...] e [...]. Non vi so-no più [...] della ste-le». Così avevamo chiesto [...] che fa parte del comitato, [...] di volo dalla capitale. [...] è sul piazzale che [...] cattedrale co-pta e la chiesa di Santa Maria [...] dalla collinetta degli [...]. [...] è puntualissimo e ci guida [...] sotto [...] obeli-sco, il più piccolo, rimasto [...] ed eretto. [...] il più grande, è disteso [...] spezzato in sette pezzi. Forse -ag-giunge indicando alcune [...] lamiere -si trattava di [...]. Non sappiamo nep-pure come [...] obeli-schi. Forse hanno uti-lizzato centinaia di [...] massi di granito [...] scorrere su tronchi [...] co-sparsi di grasso». Le steli sono il più [...] monumen-to realizzato dagli [...] quando [...] fu il centro di questa [...] che visse i suoi fasti tra il primo e [...] settimo secolo [...]. [...] come ci rammenta il [...] il parco della chiesa di [...] venne-ro incoronati tutti i Negus [...] Haile [...]. Così si comprende perchè [...] che ogni leader cerca [...] e si capisce perchè Mussolini volle rubare [...] per affermare il [...]. [...] infermiere in pen-sione di 73 [...] in [...] doveva assomigliare a quelli che [...] circondano oggi decisi osti-natamente a vendere monete con [...]. Erano in tanti e [...] tanta confu-sione. La gente aveva paura, [...] veniva picchia-to. [...] ma tutti, seppure affamati, [...] erano tristi per-chè gli italiani portavano via [...]. Le donne piangevano, piansero [...]. Il capo degli italiani [...] un uomo alto; dapprima tagliarono la stele, [...] ca-mion con la scritta [...]. La gente premeva e [...] a picchiare. Poi tagliano [...] e lo fecero scorrere [...] che erano stati cosparsi di grasso. [...] durò alcuni mesi. Poi la colonna si [...] verso Massaua, la gente se-guì [...] fuori il villaggio. Poi tornò indie-tro; dappertutto [...] voce che erano venuti i diavoli ed [...]. [...] divisa in cinque parti e [...] tra-sportata dalla [...] lungo i 400 chilometri che [...] dal porto eritreo sul Mar Rosso. [...] pezzo venne sbar-cato a Napoli [...] 6 aprile del 1937 e quindi trasportato a Roma [...] la [...]. In tal modo sarà possibile [...] i pezzi e [...] in aereo fino ad [...]. Quin-di, con [...] di grandi gru po-tremo erigere [...]. [...] indica una [...] da una tettoia di lamiera. Solo su un lato [...] un mu-retto di pietre per evitare smotta-menti. Davanti al fossato, largo al-meno [...] metri, [...] fondamenta [...] una gi-gantesca pietra di granito [...] quale era stata «incastrata» la stele dagli antichi [...]. Per [...] realizzeremo una nuova fondamenta in [...] armato che sarà circondata da un fossato e da [...] muro di pietra. Ci vorranno altre tre [...] lo scavo, due per rea-lizzare le fondamenta, [...] al cemento di asciu-garsi. Potremmo [...] per la fe-sta [...] che cade il 30 dicembre». Per il ritorno [...] si an-nunciano grandi festeggiamenti [...] e in tutta [...]. Ma quando le nubi [...] e i sentieri si asciugheranno potreb-be [...] i caccia potrebbero tornare [...]. In basso il Negus Storia [...] soldato italiano che dopo [...] scelse [...] MA C ALLÈ «Camicia [...] Lotti Tranquillo, 26-2-1936, camicia nera. Una vecchina curva, girando [...] chiave nella toppa, ci fa entrare nel [...]. I rami spioventi quasi [...] tombe. La macchina del tem-po [...] ai tempi di Graziani, ad [...] lontana che non abbiamo [...]. I soldati, quelli di oggi [...] e [...] ci [...] realtà, [...] e alle sue guerra. Invece [...] che ci dice: «Italiani, [...] Gui-do Gigli, laggiù oltre la casa dei Salesiani». Guido, piccolino, sguardo tagliente, [...] 90 anni e se li porta alla [...]. Ci accoglie commosso nella [...] accogliente, dove vive assieme ad una giovane [...] figli. Questa donna è rimasta [...] è fuggito. Io li aiuto, la [...] qualcosa per il cibo e sono ancora [...] alcuni amici che mi danno una mano. Vivo in Africa da [...] Rimini sono andato in Germania nel 1937, [...] lin-gue poi nel mese di maggio sono [...] Massaua e poi a [...]. Quando è scop-piata la [...] ad arruolarmi, potevo avere [...] ma da buon italia-no [...] divisa e sono andato ad Addis Abeba [...]. Poi ho com-battuto sono [...] sono fuggi-to. Sono scappato in Sudan [...] il commerciante di pelli di serpente. Dopo la guerra sono [...] Asmara e mi sono [...]. ///
[...] ///
Mentre parla Guido apre [...] latta piena zeppa di fotografie. Ci sono quella del [...] e la moglie sorridenti. Guido veste un abito [...] lungo e la moglie un cappellino di [...]. Lei partì, ma io sono [...] in [...] sta meglio. Guardate il verde del [...] metto li e prendo. Non mi danno neppure [...] amareggiato e avvilito. So che il Duca [...] mi ascolterà, ho [...]. [...] spero che smettano, che trovino [...]. [...] ma io resto [...] sono [...]. ///
[...] ///
[...] ma io resto [...] sono [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL