→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 627219952.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e [...] Fellini Al festival «Intervista», [...] impudente su Cinecittà, la vita e lo [...] DAL NOSTRO INVIATO SAURO [...]. ///
[...] ///
Fellini ha raccontato tante, : [...] cose sulla [...] la nuova Intervista (proposta [...] ora a [...] concorso), ma crediamo che la [...] iniziale sia quella che più da [...] vicino coglie [...] autentica del primo intento, dei [...] sviluppi del film in questione, [...] infatti, risulta ciò che di [...] contraddittorio Fellini abbia allestito per lo schermo. C'è tutto e niente. Affiorano in essa brani [...] fantasie, sogni sbrindellati persi di vista nel [...] però, ad un certo punto, si ritorna [...] in [...] -insieme esaltante e desolato [...] Cinecittà, gli studi rimbombanti [...] deserti, silenziosi. Fellini stesso, del resto, è [...] integrante dei bric à [...] in cui intervisto affonda, si [...] smania, straparla. [...] filo [...] nella tana di quel moderno Minotauro che è Fellini diventa, di quando in quando, la [...] invadente di una piccola, agguerrita troupe televisiva giapponese che. Cioè, perché e come, [...]. Dunque, un altro garbuglio mostruoso [...] quale [...] in qualche modo è fatica [...]. Quel vecchio tram azzurro Eppure [...] compiuta. Anzi, un film bellissimo. E, secondariamente, che procede [...] illuminazioni, apologhi folgoranti e lampi surreali in [...] attraverso il vivibile e il visibile, sempre [...] realtà e finzione, memoria esistenziale e trasfigurazione [...] e tanto caravanserraglio, persone [...] giorno e personaggi fantastici [...] scambiano di ruolo, proiettati tutti verso un [...] soltanto il gusto felliniano del raccontare per [...] fino ad approdare al quieto porto di [...] di immediate emozioni, di residui patetismi, di [...] echi di un altro mondo. Quello, ad esempio, in [...] anzi «normale», che il vecchio tram azzurro [...] centro a [...] come si dice nelle [...] monti e valli, luoghi ameni e selvagge [...] trasportare [...] nità [...] pazza, clownesca ove proporzioni [...] e misfatti, tutto è reversibile. Fino a che [...] il Minotauro, Fellini insomma, [...] querulo, bonario come un prevosto di campagna, [...] proprio come [...] proverbiale sagoma dei cineasta, [...] legge dei capo. Cosi, nel trambusto ininterrotto, [...] Rourke si è presentato cosi [...] conferenza [...]. La burrasca si sta [...]. Gli ultimi frangenti si [...] Festival con Scola, Wenders, Godard e Fellini. E stata una marea di [...] come sempre. Selezione ufficiate, [...] ecc. ///
[...] ///
Tutte le sale dì [...] dal mattino di buon'ora [...]. Non resta che raccogliere ciò [...] è rimasto nel setaccio. ///
[...] ///
Cominciamo con [...] film ufficiate della [...] des [...] Smart, di Jerry [...]. Grosso calibro, [...] ha [...] Palma d'oro nel 73 [...] Lo [...] interpreti Al Pacino e Gene Hackman, e [...] dei più crudi film sulla droga. Una suggestiva inquadratura dei [...] «Intervista» [...] Fellini, fuori concorso a [...]. In atto, il regista [...] e pervicace lettore [...] è costretto a [...] rare in campo [...] nella nera uniforme di gerarca [...] prezioso [...] Maurizio [...] si vede bistrattato, vilipeso come [...] pasticcione scansafatiche. Il tutto mentre Fellini, [...] la cinepresa, assorto o bisbetico, inframmezza sequenze, [...] altro che non lo lasciano lavorare, che [...] arriverà mai a concludere nulla e via [...]. Intanto, la troupe giapponese [...] i piedi, trucidi macchinisti e disorientate comparse [...] a quando, come [...] del ciclone, si apre [...] quiete, di accorata, intensa nostalgia. ///
[...] ///
Fellini non escluso, invadono [...] campagna di Anita Ekberg. E proprio là, in un [...] sempre incerto tra [...] e dolore; acuto rimpianto e [...] poesia, ecco il sortilegio che tutti [...] e commuove senza rimedio. Su uno schermo improvvisato [...] indimenticabili, le immagini epocali della Dolce vita [...] Ekberg, il solito Ma-stroianni, bellissimi e giovani, [...] gioco d'amore sotto gli scrosci d'acqua delia [...] Trevi. ///
[...] ///
I significati, le interpretazioni [...]. Una favola tutta contemporanea Probabilmente, [...] che riesca a leggere fino in (ondo [...] tutta contemporanea, resta ancora e sempre Fellini. Specie quando sostiene con [...] «Ecco, mi sembra che questo film spudorato, fin [...] tutti i giorni mentre lo facevo, mi [...]. Che potevo fare? Non [...] che [...] giorno dopo giorno nel [...]. Forse il film è [...] narcisistico e nevrotico per quello che so [...] modi irriferibili, cinici e appassionati con cui [...]. ///
[...] ///
Non sembra nemmeno Pettini, [...]. [...] però, [...] Intervista, per quanto intricato [...]. Dopodiché constatare che [...] non è Fellini e [...] non somiglia minimamente a V Intervista [...] dire una cosa ampiamente scontata. Anche perché questo film [...] realizzato da un regista francese, comparso a [...] competitiva ufficiale, pur rifacendosi alle torbide atmosfere [...] Charles Buko-wski, prospetta soltanto piattamente, senza alcun originale [...] vicenda di un reietto. Questi, tale Henry [...] (Mickey Rourke), trasparente [...] del medesimo Bukowski, tra [...] a non finire, riesce a scrivere poesie, [...] da [...] pubblicare, anche suo malgrado. Unico spiraglio di qualche sommerso [...] è [...] il contraddittorio. [...] come dicevamo, bada [...] esteriore, ma non sa dare [...] convincente spessore, né plausibile verità al dramma che si [...] senza sussurri ni grida, in questo onesto, modesto [...]. ///
[...] ///
Per un errore tipografico [...] di ieri sui film in [...] (Wenders e [...] è [...] senza firma. La corrispondenza era, ovviamente, [...] Sauro Borelli. E [...] cerca una voce A [...] c'è anche uno spazio africano: [...] rassegna di film [...] e impegnati girati in Sudafrica [...] alcuni registi indipendenti che lavorano contro [...]. Inoltre è stato presentato in [...] Souleymane Gisse del Mali, Mondi [...] e miti che si avvicinano a quelli europei, per [...] cultura ricca che vuole evitare il rischio dì diventare [...] di una moda mistificatoria. ///
[...] ///
Oggi verrà assegnata una Palma [...] che sarà, quasi sicuramente, europea. [...] generale è che si tratti [...] una faccenda [...]. Ma [...] e [...] non sono, per fortuna, [...] del festival. [...] anche [...] è lontana, ma proviamo ad [...] via Hollywood. [...] numero di [...] è apparsa con rilievo [...] alcuni cineasti statunitensi, guidati da Martin Scorsese [...] Jonathan Demme, hanno fondato un comitato di appoggio alle [...]. E proprio i cineasti sudafricani [...] sono [...] prota-gonisti a [...] di una rassegna collaterale, snobbata [...] molti, apprezzata dai pochi che hanno appreso della [...] esistenza. ///
[...] ///
Elaine [...] John [...]. Kevin Harris: sono solo [...] registi che, appoggiandosi al giornale di opposizione [...] Mail, hanno fondato il Festival [...] la prima rassegna dedicata [...] indipendente. Per questo sono film [...] dal punto di vista tecnico. Ma è una lotta [...]. È una lotta contro [...] contro il capitale, fraternamente uniti. In Sudafrica le scuole di [...] sono [...] ai neri. Non esiste da noi [...] di colore che abbia avuto la possibilità [...] tecnica del cinema. Ma col tempo ci [...]. Noi stiamo formando tecnici [...] colore. È molto difficile. Fare cinema è difficile [...] mondo per motivi economici, lo è ancora [...] uno stato fascista come il nostro, in [...] è fisicamente divisa e i contatti sono [...] impediti». Lo dimostra il film [...] Spini di Elaine [...] un documentario su cinque [...] socialmente. Sono film duri, aspri, [...] le finezze e a parlare di [...]. Il movimento è appena [...]. ///
[...] ///
Risaliamo [...] per qualche migliaio di [...] a Bamako, capitale del Mali. Da lì veniva [...] film africano in concorso. Il titolo, [...] significa [...] una storia mitica. La lotta sanguinosa tra [...] un figlio, entrambi membri di una potentissima [...] li regista, Souleymane [...] è uno dei grandi [...] nera. Ma non [...] se, non per colpa [...] nome non vi dice granché. È una forma di [...] forse è [...] delle cose, che non [...] che rischia di distruggere gran parte della [...]. Per questo il film, [...] in Mali, sarà uno choc, anche politico. E, come a [...] sembrerà straniero, visto che [...] arrivano solo Rombo e i film di [...]. [...] volta di Orson Welles Panico [...] Park. Ma [...] Smart ha un po' [...] li film inizia con tutti i meccanismi [...] cadenze narrative calibrate e con uno schizzo [...] e preciso. La storia, se non [...] di quelle suggestive. Un giovane cronista [...] (Cristopher [...] meglio noto come Superman) [...] uno «scoop» sul racket della [...]. Il «dossier» fa scalpore [...] mani di un magistrato che crede [...] il capo del [...] un famigerato [...] nero, di quelli duri [...]. Naturalmente la legge segue [...] e il criminale viene messo sotto processo. Delinquente di mezza tacca. Al cronista viene chiesto allora [...] rivelare le sue fonti. Ma non ci sono [...] se l'è inventata. Anzi, tutti i tentativi [...] il sacco alle prostitute gli sono andati [...]. In particolare una, [...]. Cosi il giovane si trova [...] tra due fuochi; da una parte la legge, [...] il malavitoso che vuole [...] a inventare [...] falso che lo scagioni definitivamente. Nel frattempo il feeling [...] si fa sempre più [...] tanto che [...] moglie, indignata, lascia il [...] di più finisce in prigione, sia pure [...] non [...] collaborato con il giudice. Ed è [...] che la storia prende vie [...] e il plot si fa confuso e [...] con [...] accelerazione e un totale «fuori [...]. [...] viene uccisa, la moglie accoltellata. E [...] Smart si rivela niente [...] potenzialmente curiosa abortita a [...] sistema che sta mostrando tutte le sue [...]. Di ben altra sostanza [...] love, di Henry [...] presentato a «Un [...]. Non che il film non [...] in sé una valenza originaria. Henry [...] è un abile inventore [...] a volte molto sofisticate, condotte con il [...] commedia e con grande [...] e spesso è capace [...] di umori acidi e [...]. Basti ricordare [...] e Con [...] a [...] oppure [...] il crudo e grottesco apologo [...] da un grande Dennis Hopper. In [...] love, [...] inventa una specie di [...] grande abilità e cucito con perfetto equilibrio, [...] di attori mette in scena un gioco [...] solitudine, [...] sulla coppia, [...]. Convocati con un espediente [...] teatro destinato alla demolizione, i personaggi -uomini [...] di fronte a una macchina da presa [...] voce che li interroga, dapprima reticenti, alla [...] mettono in gioco se Mickey Rourke un [...] DAL NOSTRO [...]. ///
[...] ///
Il Festival costruisce [...] del quarantennale tutta in [...] i divi vengono e tacciono. Dopo il reticente Paul Newman [...] giorno fa, è toccato a Mickey Rourke, [...] attori giovani più popolari del momento, fare [...]. Del resto esibirsi, almeno [...] non è certo obbligatorio. Figuratevi: un giornalista francese [...] anche lui, come il suo personaggio in [...] crede che la sofferenza [...] necessaria delia creatività, e Rourke risponde: «Le [...] mi fanno soffrire sono le conferenze [...] E aggiunge che [...] per lui, «è una [...]. ///
[...] ///
Faye Dunaway era in [...] regista [...] era inappuntabile e compito, Rourke [...] arrivato travestito da Bukowski, con la giacca [...] e uno zucchetto da clochard californiano in [...]. [...] si sa, deriva da un [...] di Charles [...] che è largamente autobiografico, e Rourke deve [...] preso la cosa molto a [...]. E un attore che [...] entrare in profondità nei ruoli [...] giorno ha confessato ad [...] da quando ha girato Nove [...] e mezzo non è [...] fare [...] e forse la camminata [...] la parlata strascicata da relitto umano non [...] abbandonato. Lui, per vie traverse, io [...]. E non conoscevo [...]. Ero [...] duce da un film [...] Irlanda che, per una serie di motivi con [...] angustierò, mi aveva lasciato a pezzi. Mi i arrivata questa [...]. Non mi attirava granchi. Ma io [...] i registi in base [...] e alla loro filmografia. Li devo conoscere come [...]. Cosi ho [...] con [...] e Bukowski, li ho [...] innamorati del loro progetto. E allora ho pensato: [...] è così importante per queste persone, potrà [...] me». Né Faye Dunaway né Mickey Rourke [...] il rischio di finire sul lastrico, ma [...] entrambi hanno realizzato il film con uno [...] lui dimezzando il proprio cachet, che dev'essere [...] più alti di Hollywood, lei praticamente gratis, [...] sugli eventuali utili. [...] li ringrazia pubblicamente, perché [...] loro nomi hanno consentito di montare un [...] vicenda produttiva è stata lunga e tormentata. Edward [...] voleva [...] ma non riuscì a procurarsi [...] denaro. Ray [...] era [...] ma voleva impormi Kris [...] e trasformare così il [...] in cantante folk. Poi è arrivata [...]. E il film è [...] anni di sforzi. Anche se la sceneggiatura [...] cinque o sei [...] su Bukowski -che non [...] per venire a [...] lasciando che fosse il [...] per lui -che cosa si può dire? Nessuno [...] aveva mai letto una [...] riga. [...] racconta che era tutti i [...] sul set: «Ma non diceva una parola. Se ne stava in un [...] prigioniero della [...] timidezza. A me occorreva il [...] rivedere i dialoghi, per rifinire il copione. Ed ero costretto a [...] e a riscrivere al telefono le scene [...]. A noi europei, il [...] fa pensare a Edipo. [...] giura di [...] sentito parlare di Edipo [...] Europa, ma aggiunge: «Mi fa molto piacere che [...] film alla luce della vostra cultura. Non conosco le mitologie [...] con Pasolini, che voleva [...] in Africa ed era [...] miti si riproducano quasi inalterati nelle varie [...]. [...] ha studiato cinema in Unione Sovietica, [...] gloriosa scuola del [...]. Per il resto, non [...] lusso. Quella russa e quella [...] anime troppo profonde per [...]. [...] vista dai bianchi ha parole [...] benissimo il Nobel a [...] ma [...] non deve diventare una moda. È tempo che [...] venga vista in modo [...] dagli stranieri, senza il disprezzo strisciante [...] di turno. Noi siamo coscienti [...] potenziale culturale del nostro Continente. Verrà il giorno in [...] mondo lo scoprirà. E non parleremo più [...]. Ne viene fuori una [...] volte esce dal gioco, a volte vi [...] riesce a tratteggiare una specie di foto [...] un piccolo universo esistenziale. Ed ecco alla fine, [...] teatro ormai vuoto, solo di fronte a [...] stesso, il grave Orson Welles [...] schermo. È una specie di [...] ritmato, un montaggio parallelo, che disvela il [...]. Il grande Orson si [...] regalare una visione del mondo al regista [...] donne che lo circondano e allo spettatore [...] istrione come sempre. Ed è [...] emozionante, intrigante, tenera e [...]. Le continue novità in [...] economico richiedono una registrazione tempestiva dei fenomeni [...] che vìa via si delineano. [...] 1987 della Enciclopedia del Diritto [...] presenta 500 voci nuove e oltre 160 [...] rispetto alla precedente edizione. Tra gli autori delle [...] Isidoro Albertini (borsa). Guido Alpa (consumatore, responsabilità [...] Mario Bessone (diritto civile), Carlo Cardia (diritto canonico, diritto [...] Giovanni [...] (dibattimento, impugnazioni processuali, misure [...] Francesco Forte (imposta), Ettore Gliozzi (diritto commerciale, [...] Antonio E. Granelli (diritto tributario), Jan [...] (teoria economica [...] Lombardi-ni (impresa), Mario Monti [...] Giorgio [...] (merceologia). Guido [...] (mafia, pentiti, terrorismo), Antonio [...] (costituzionalismo fiscale), Alessandro [...] (corte costituzionale, presidente della [...]. ///
[...] ///
Rey [...] italiana dal 1950 al [...] Adriano Sansa (ambiente), Paolo Savona (mercato monetario e finanziario, [...] James Tobin (inflazione), Luciano Randelli (atto amministrativo, diritto amministrativo). Gustavo Zagrebelsky (costituzione). ///
[...] ///
Gustavo Zagrebelsky (costituzione).

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL