→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 626321281.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] della semola e della [...] come Calamandrei e Capitini, Bobbio e Banfi, Codignola, Fu-bini, Jemolo, Bianchi Bandinelli, Mondolfo, Salvatorelli, Pepe, Valeri, [...] ed altri, [...] rivolto, su iniziativa [...] per la difesa della [...] Parlamento del 7 «giugno. In questo appello si [...] « la direzione della scuola sia affidata [...] diano garanzia di un sincero spirito democratico [...] indipendenza di fronte ad ogni pretesa di [...] Italia istruzione e. [...] chiaro che proporre un [...] genere, significa contribuire in modo adeguato, in [...] della vita nazionale, alla ripresa oggi in [...] democratico del paese ed [...] alla direzione della vita [...] classe politica nuova, che sia espressione [...] di tutte le forze [...]. Anche nel campo della scuola [...] pienamente valido il giudizio espresso da Togliatti : « [...] si tratta soltanto di avviare determinate riforme, ma di [...] una nuova classe politica dirigente. Questo è il problema [...]. La vecchia classe politica [...]. Oggi però è fallito [...] dirigente cattolico. Non siamo noi soli [...] legame tra politica e scuola. Ricordiamo per esempio la [...] Annibale Tona, in un articolo già citato: [...] Abbiamo [...] finora il torto di isolare la questione [...] in cui viene via via a [...] le fortune alla esclusiva [...] ministro. Solo il giorno in [...] alta e lungimirante concezione [...] politica e sociale ispirerà [...] solo il giorno (che a volte sembrerebbe [...] si verifichi una distensione nazionale e internazionale [...] animi [...] di nuove conflagrazioni;. Si può essere [...] con queste accorate parole [...] che da tanti anni vive e soffre [...] nostra scuola; non però con le conclusioni [...] quando invita scuola e maestri a contentarsi [...] di una « circoscritta attività » e [...] « eccessive pretese ». Guai se la scuola [...] attendere gli auspicati mutamenti della società, senza [...] e per mutare intanto [...] le esigenze sociali nuove! E questo è possibile [...] limiti di libertà concessi dagli attuali ordinamenti. La crisi della scuola [...] infatti soltanto crisi di strutture e di [...] di recente una rivista borghese, Lo spettatore Italiano [...] quando maturò la crisi della ideologia e [...] e [...] della cultura si frantumò, anche [...] di insorgenti nazionalismi, si accentuarono, sino a [...] G. ///
[...] ///
Bella scuola di Stato, [...] Spettatore [...] n. Vi è dunque una [...] non può risolversi con un semplicistico ritorno [...] e non solo perchè le esigenze della [...] non sono più quelle di [...] fa, [...] ma anche perchè quelle [...] in sè il germe della successiva decadenza, [...] favore del vecchio nemico, il clericalismo. Appare evidente, dunque, che [...] della scuola italiana presuppone una critica profonda [...] culturali e [...] di orientamenti [...] che [...] validi del passato e li traducano e [...] nuova prospettiva storica. [...] quella critica che Gramsci [...] suoi scritti sulla scuola italiana. Di questa critica, cui [...] le forze che comunque si richiamano a [...] liberali, purtroppo non si vedono ancora segni [...] in settori limitati, pur se importanti, come [...]. Se una posizione di [...] la direzione clericale è comune, con diverse [...] i gruppi laici, sul piano politico come [...] non altrettanto comune e diffuso è invece [...] soluzioni che vadano al di là dei [...] momento e investano [...] generale della scuola. Certi gruppi, come quelli [...] al Mondo, sembrano [...] di proposito limitare appunto [...] senza affrontare una discussione di fondo; altri, [...] si raccolgono attorno a Codignola e a Scuola [...] indirizzano prevalentemente i loro studi in senso [...] le esperienze della pedagogia e della scuola [...] sembrano altrettanto impegnati nello studio e nella [...] culturale nazionale; altri infine, come Lo Spettatore Italiano, [...] come si è detto, [...] di elementi ideologici generali [...] scuola nazionale, mostrano di sottovalutare le possibilità [...] democratica (12), [...] ad un lontano futuro [...] una sorta di libero [...] « la concorrenza dei vari prodotti ideologici [...] e solo essa [...] può oggi ridestare -e [...] diffondere il gusto e il bisogno di [...] sia scuola di cultura ». Il che è certamente [...] inteso come necessità di un libero dialogo [...] culture ed ideologie che si rifanno al [...] rischia di [...] in una sterile accademia [...] quali si impegneranno in questo libero dialogo [...] anche un obiettivo politico e culturale comune, [...] una piattaforma nuova su cui fondare una [...] non si porranno [...] di sottrarre al più [...] clericale, la direzione della [...]. Non si può dire infine [...] siano [...] impegnati in [...] di elaborazione quegli stessi [...] che, nella prospettiva della lotta [...] una cultura libera, moderna e nazionale, si rifanno alla [...] del [...]. Pure, le forze che [...] le [...] della scuola italiana vi sono, [...] come tra i giovani; lo hanno dimostrato, [...] le insospettate energie che dal seno della [...] lotta di liberazione: non sembrerà dunque inopportuno [...] che questa azione si dispieghi con maggiore [...] non sembrerà infondata la speranza che [...] possa avere in un [...] una scuola moderna, democratica, nazionale. Enzo [...] «La scuola di Stato dei [...] anni, secondo ogni verosimiglianza, sarà una scuola sempre più. ///
[...] ///
Enzo [...] «La scuola di Stato dei [...] anni, secondo ogni verosimiglianza, sarà una scuola sempre più.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL