KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] avevamo [...] del partito separatista còrso), una [...] ci invitò a una festa di paese che si [...] in uno di quei villaggi [...] cui non ricordi il nome e [...]. La festa si teneva in [...] minuscola piazzetta alberata. Tutto attorno [...] un [...] di seggiole, dei tavoli in-gombri [...] bottiglie di vino e, in un angolo, [...]. Di sicuro [...] la fisarmonica, la batteria (rul-lante [...] charleston) e un organino elettrico tipo [...]. In mezzo allo spiazzo [...] musica ina-spettata, che si poteva scambiare per [...] invece [...] la danza tipica -così [...] Pierre [...]. Pascal [...] non è un còrso, [...] nato 42 an-ni fa in zona di [...] in quella suggestiva e [...] dove Francia e [...]. Alle prime note del suo [...] al-bum, [...] du [...] mi è tor-nata in mente [...] festa e quella musica, [...] così [...] senza una patria precisa. Sono [...] e più che [...] scrive im-primendo la [...] ibrida rusticità a tutte le [...] che compone o che manipola [...] a prestito da altri. Autore ammirato quanto com-mercialmente [...] strumenti giocattolo che imman-cabilmente riescono a sgattaiolare [...] appar-tiene a quella [...] di musicisti [...] «interstiziale», e che annovera [...] e altri cugini an-cora. Artista «mediterraneo» nel senso vero [...] in tempi non sospetti -prima che la paccottiglia musicale [...] si diffondesse come una gramigna [...] è anche uno dei più [...] esponenti di [...] che, sfuggendo le metropoli, raccoglie [...]. Dopo album come [...] (1995), il percorso stilistico, basculante [...] underground, approda ora alla festa [...] e apolide di [...] du [...] ossia «il gergo del rumore». Quindici brani nei quali [...] pressoché inedita per la musica di [...] la voce. [...] dei Faust e del [...] più estremo, che interpreta se [...] in una spiazzante cover di un brano del gruppo [...] che [...] ripro-pone da anni, «The [...] Skinhead», trattato a base di [...] di plastica, pianole e pianini giocattolo. Altra voce che appare [...] è nientemeno quella di Polly Jean Harvey, [...] a suo modo una [...] addietro del rock più introverso e pe-riferico, [...] piani alti dei grattacieli metropolitani. [...] la cantante del [...] firma insieme a [...] due magnifiche canzoni, «Green [...] e soprattutto la strug-gente «Love [...] composta per la colonna sonora [...] film «The Book [...] di Hal [...] che segna [...]. Co-me prevedibile, la grana [...] individuale per non gettare scompiglio nel villaggio [...] di [...] eppure fi-sarmonica, sax sopranino, [...] pianoforte vero tengono saldamente ancorato alla terra [...] a viaggiare [...]. È lecito sospettare che [...] possieda in effetti qualche [...]. Il modo sfrontato in cui [...] ab-bandona ai cliché, ai ritmi ballabili di beguine, [...] valzer, alle for-me [...] imbastire la [...] lingua così imme-diata eppure inaudita [...] vagamente [...] nella quale sembra di intra-vedere [...] lontana il ghigno di Erik Satie. In brani come [...] del [...] «La [...] de [...] Sardana [...] è maestro [...] sonorità sorprendenti, nel combina-re fisarmoniche, [...] e sassofoni contadineschi, stonature di provin-cia, timbri giocattolo e [...] infanzia strani-ta ma colma di [...]. Non è solo un [...] di ognuno, un gioco [...] ormai facile. In realtà quei suoni [...] e alludono a un [...] quale si celebra il trionfo di chi [...]. Pascal [...] du [...] Les [...] du soleil et de [...] Riccardo [...] interpreta per la [...] integrale del compositore [...] che fu «maestro» di Nono [...] Boulez Il celebre direttore anche in una registrazione, a [...] ridotto, di due preziose rarità rossiniane S [...] a Sulle orme dei [...] Una [...] dello [...] in [...]. /// [...] /// [...] le opere di Edgar Va-rèse [...] due preziose rarità rossiniane sono dedicate le [...] di Ric-cardo [...] (come di consueto pubblicate [...]. In Varè-se [...] dirige due eccellenti complessi olandesi, [...] del [...] e [...] En-semble (un gruppo da camera [...] e comprendente molti musicisti [...]. Bastano due cd per [...] con particolare cura, con la colla-borazione di Chou [...] (compositore allievo di Varèse): [...] del composi-tore [...] compren-de appena una dozzina [...] di radicale originalità, uno spi-rito di ricerca [...] compromesso, e insieme la [...]. Na-to nel 1883, Varèse distrusse [...] in parte smarrì) tutte le partiture del suo apprendistato [...] una lirica del 1906 per [...] e piano, Un grand [...] noir, vicino a De-bussy e [...] musica francese [...] del secolo (nei [...] cd [...] alla versione origi-nale [...] quella suggestivamen-te orchestrata da Antony [...] canta entrambe con [...] sensibilità [...]. Varèse volle che il [...] aprisse con [...] (1918-21), il pri-mo pezzo [...] es-sersi stabilito negli Stati Uniti, e che [...] nel 1927. Fin dal titolo siamo [...] di un «nuovo mon-do» musicale, dove la [...] scatena con inaudita, visionaria violenza, e dove [...] non obbe-disce a schemi precostituiti. [...] ha fatto conoscere e [...] la rivelatri-ce versione originale, che in confronto [...] 1927 è più lunga e comporta una [...] più gigantesca (142 musicisti inve-ce di 120). La [...] minor com-pattezza stilistica accentua [...] aggressiva originalità, lascian-do intravedere anche qualche premessa [...] della fantasia di Va-rèse. È forse ancor più [...] della versione definitiva. A questo geniale ca-polavoro [...] decisive di originalità e coerenza assoluta, come [...] (1922-23) per fiati e [...] del pensiero di Varèse, della [...] capacità di creare suoni [...] spazio musicale, della [...] tensione a reinventare dalla [...] con aspra concretez-za, legata anche al respiro [...] calda ansia comu-nicativa. Dopo altri capolavori decisivi [...] (1923), [...] (1924-25), e Arcana (1925-27) [...] fanno an-cora più rare: a [...] (1929-31), il primo pezzo [...] segue un nuovo lavoro vocale, [...] (1932-34), in cui viene [...] del libro sacro dei Maya e la [...] canto (bravo il basso Kevin [...] presenta una sor-ta di [...] se fosse incisa nella pietra. Dopo [...] 21,5 (1936) per flauto [...] e un lungo silenzio, fino a [...] (1950-54), dove Varèse potè [...] mezzi elettronici, a lungo vagheggia-ti in [...] in-serti su nastro; per nastro solo fu [...] composto nel 1957/58 per [...] di Le [...] a Bruxelles. A [...] per lui dei giovani compositori [...] ge-nerazione di Boulez e Nono lo aveva finalmente sottratto [...] che lo aveva sof-focato in precedenza. Precedo-no [...] due brevi inediti ri-costruiti [...] Chou [...] due piacevoli curiosità, un [...] (Dance [...] 1949) e [...] (1946), destinato al film [...] Hall. Il titolo significa «ac-cordare», e [...] pezzo evoca scherzosamente il momento in cui [...] si prepara ad una esecuzione. Le interpreta-zioni di [...] uniscono alla chiarezza e alla [...] di Varèse una accesa intensità, [...] in-candescente tensione del tutto congeniale alla poetica del compositore. In un altro mondo [...] disco rossiniano proposto dalla [...] come disco del mese [...] prezzo ridot-to: dopo un [...] Tur-co in Italia, in [...] tutte le sottigliezze e i chiaroscuri di [...]. [...] non è meno ammire-vole [...] della regi-strazione completa delle canta-te di Rossini. Rivela la bellezza della Morte [...] Didone (con Ma-riella Devia splendida prota-gonista), pagina probabilmen-te [...] suggestione, e della matura Cantata in onore [...] Pon-tefice Pio [...] che nel 1846 è [...] speranze suscitate dalle elezioni del nuovo Papa [...] lui concessa ai prigionieri poli-tici. Rossini vi fece confluire [...] pagine di quattro opere, [...] nel nuovo contesto. Accanto a Marcella Devia [...] Michele [...] bravi anche Paolo Austin Kelly, Francesco Piccoli e il Coro e [...] Filarmonica della Scala. Prismi, deserti e poemi [...] Ecco [...] «nuovo mondo» di Varèse PAOLO [...]. [...] R o c [...] e l e [...] r o n i c [...] visioni «disturbate» [...] Dalla prolifica scuderia del [...]. /// [...] /// Hope [...] R o c [...] Il cocktail di Jon [...] Sono solo in tre, ma [...] una [...]. /// [...] /// Jon Spencer Blues [...] Acme [...] R o c [...] f o l [...] con Patti Smith e Nick Cave Una ballata per [...] C o n [...] e [...] p o r a n [...] a [...] S [...] a l [...] e r i «Cerchi» e [...] per [...] un luogo magico in Irlanda, [...] luogo incantato di quaranta acri coperti di boschi, fiori [...] smeraldo, un luogo chiamato [...] un pezzo di foresta che [...] della natura irlandese. Per proteggere questa riserva naturale, [...] senza [...] ma che oggi ha bisogno [...] per difendersi dalle erosioni e [...] cam-biamenti climatici, è nata la [...]. [...] uffi-ciale irlandese che, per raccogliere [...] a settembre organizza un piccolo [...] un momento di incontro fra musicisti, poeti, artisti, aperto [...] a pochi, giacché uno [...]. Di questi concerti arriva [...] di pubblicare una serie [...] con alcune delle regi-strazioni più significative. E questo primo volume [...]. [...] suonato dagli irlandesi The [...] solo chitarra e violino, ti [...] di botto [...] del parco, per poi lasciarti [...] braccia della sacerdotessa Patti Smith alle prese con due [...] sue epifaniche ballate [...] e [...] the [...]. Ma la vera perla Santa Patti la offre qualche traccia più in là: «Last Call», [...] dolce, [...] accompagnata da tre chitarre [...]. [...] merita tutto [...]. Cosa che del re-sto si [...] dire anche delle tre canzoni di Nick Cave: [...] in nero» del rock australiano [...] in perfetta [...] e il pianoforte, e offre [...] una versione di [...] Man» a [...] poco sorprendente, una sorta di [...] che sarebbe certo piaciuta ai [...] della beat [...]. Com-pletano [...] le splendide canzoni folk [...] Jack [...] Nick Kelly e [...]. Alba Solaro [...] dai teatri italiani, in [...] Bob Wilson, proprio nei giorni scorsi, e dunque [...] quantomai propizio per presentare questo album di [...]. In [...] appena uscito per la [...] Arturo Stalteri, uno dei migliori pianisti della scena contemporanea [...] interprete capace di passare da Debussy a [...] da Mozart a Michael [...] rilet-to le musiche [...] compositore «minimalista» americano puntando [...] del Philip [...] «com-positore classico» la cui [...] note introduttive, «ha il sapo-re di [...] che appartiene ormai alla [...] contempora-nea». Stalteri lavora da molti anni, [...] come compositore, in quella mobile frontiera musicale che sta [...] il [...] sue partiture minimaliste, il lavoro [...] impercettibili variazioni tonali, ha «sfidato [...] della musica accademica». È stato lo stesso [...] a supervisio-nare questo disco, [...] brani per pianoforte solo, [...] per pianoforte e violoncello [...] Damiano Puliti), ap-partenenti a diversi momenti del per-corso [...]. [...] a questi lavori cercando di [...] fuori non solo la genialità com-positiva ma anche [...] poesia, e se in brani [...] la suggestiva [...] One», e ancora di più [...] e trascinante [...] Rush», ha volutamente seguito le [...] delle incisioni originali, cercando di rievocare la «compattezza» del [...] in pezzi come [...] personale e intensamente dram-matica. Nel [...] che accompagna il disco, [...] oltre ad una presentazio-ne di Stalteri, anche una conversazio-ne raccolta da Claudio [...] con [...]. C a n [...] a [...] r i c i Suzanne [...] Prima delle Tori Amos, delle [...]. /// [...] /// C a n [...] a [...] r i c i Suzanne [...] Prima delle Tori Amos, delle [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL