→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 625079575.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Difficile trovare un comune [...] film in concorso al settimo Festival del [...] programma a Milano dal 14 al 20 [...]. Difficile perché il cinema africano [...] è una voce collettiva ma soltanto [...] di singole realtà, che attraversano [...] continente come le rotaie di un pensiero senza mai [...]. Per rendere ancora meglio [...] un piccolo aneddoto sul [...] il festival panafricano di [...] Ouagadougou: nella capitale del Burkina Faso, senza remissione, [...] soltanto i film [...] nera. Con buona pace dei [...] volenti o nolenti, si sono abituati [...] a volte partecipano, a [...] presentano. Insomma: il cinema africano è [...] di [...]. Esattamente come il concetto [...]. [...] con occhi diversi, nel [...] qualcosa che esiste solo nei nostri desideri [...] torna utile a nessuno. Meno che mai agli autori. Il lungo preambolo serve per [...] generale del festival milanese: non [...] manifestazione di tendenza ma solo una vetrina nella quale [...] le contraddizioni e le maturità espressive del cinema africano. Cinema spesso [...]. Come ci ricordano anche [...] che aprono e chiudono il festival: [...] de vie» di Rachid [...] candidato [...] come miglior film straniero [...] «Mandela», il documentario di Jo [...] e Angus Gibson prodotto [...] Jonathan Demme. Ma anche cinema capace [...]. Come una versione di [...] e [...] nel Congo belga (titolo «Matamata [...] o le commedie «folli» [...] Mahmoud [...] che saranno presentati nella [...] commedia africana: la più curiosa della settima [...]. Ai paesi [...] di lingua portoghese -Angola, [...] Verde, Mozambico e Guinea Bissau [...] riservata la retrospettiva e una tavola rotonda su «Cinema [...] e [...] (mercoledì 19). Mentre al lavoro delle [...] realtà più «rivoluzionaria» del continente, sono consacrate [...] e un dibattito (domenica 16 marzo). Collateralmente al festival (giovedì [...] delle maggiori protagoniste della musica africana al [...] in concerto. E il concorso? Come [...] tradizione di ogni festival, suona un [...] come la sezione più [...]. Con piccole digressioni nel [...] di Ingrid Sinclair (Zimbabwe), [...] guerra civile che condusse alla sconfitta del [...] Rodesia; [...] de contenda» di [...] Lopez, primo lungometraggio di [...] Verde; «La colline [...] di Abderrahmane [...] (Algeria), dove il dramma [...] Seconda [...] mondiale è affrontato attraverso il racconto della [...] villaggio di montagna. Auguri alla giuria e [...] Alain [...] nella speranza che dal [...] il coniglio giusto. Bruno Vecchi [...] Il regista ha diretto [...] con Pierce [...] e Linda Hamilton Roger Donaldson, [...] «Il mio [...] vi spaventerà» Dopo gli [...] eruzioni: il genere catastrofico è tornato di [...]. Cento milioni di dollari [...] mozzafiato. Rinviato a novembre, dopo [...] settimane di riprese, il nuovo film di Theo [...] più un giorno». I due attori principali, Bruno Ganz [...] Isabelle Renaud, sono già tornati, rispettivamente, a Berlino [...] Parigi. ///
[...] ///
Condizione atmosferica che il [...] mortale del suo stile espressivo fatto di [...] brumosi. Il film racconta le ultime [...] di vita di un famoso scrittore, oggi ottantenne, ma [...] in gioventù è stato uno straordinario dongiovanni, attraverso [...] con una donna più giovane. Insieme faranno un ultimo [...] nella memoria. La scelta del protagonista [...] Bruno Ganz, dopo che erano stati scartati, [...] salute, Marcello Mastroianni ed [...] mentre Carlo Cecchi, altro [...] piaciuto ad [...] è risultato già impegnato [...] «Serra» di Harold Pinter. Coproduzione [...] il film, che dovrebbe [...] miliardi di lire, non sarà ovviamente a Venezia, [...] partecipare a [...]. Troppo sole, [...] rinvia il film ROMA. Il nuovo nemico? La [...]. Imprevedibile, violenta, inarre-stabile. Peggio [...] Sovieti-ca ai tempi della guerra [...]. Un vulcano in eruzione, [...] avere la potenza distruttiva di varie bombe [...]. E il cosiddetto «flusso piroclastico» [...] una nuvola incandescente compo-sta di gas roventi, cenere e [...] una velocità di 160 chilometri [...] e temperature di 800 gradi [...]. Tutto questo, e anche di [...] appreso da Roger Donal-dson. Che di professione [...] regista ma ha trascorsi di [...]. [...] giusto, insomma, per diri-gere [...] furia della montagna: terzo esempio [...] gene-re [...] (il tornado) e [...] (dirotta-menti aerei). Australiano di nascita e [...] Donaldson è stato ormai «adottato» da Holly-wood, dove [...] regista [...] essendo passato dal dramma [...] thril-ler [...] (Il [...] White Sands, Specie mortale): [...] ama un cinema meno co-lossale e cita [...] Fargo o Un pesce di nome Wanda. Comunque, prima di darsi [...] geologia [...]. Costato cento milioni di [...] è, ovviamente, un trionfo [...] in digita-le (firmati dal team di Apollo [...] e trucchetti come quello di produrre piogge [...] per gli occhi con giornali macerati sparati [...]. Una specie di catalogo [...] vulcanica: terremoti, laghi in [...] la-va, piogge di cenere e lapilli, montagne [...] via terrificando. Puro cinema [...] insomma. E chi sa se [...] mari magno di Lucrezio. Sul ritorno del genere catastro-fico [...] ha una teoria. Io e la mia [...] rintanati dietro una parete di roccia per [...] temendo di morire da un momento [...]. Più o meno quello [...] protagonisti del film: il vulcano-logo Pierce [...] (il nuovo 007) e [...] paesino alle pendici del «mostro» Linda Hamilton [...]. Lui prevede [...] esplosione, ma le autorità [...] nello Squalo di Spielberg, preferiscono non evacuare [...] non danneggiare il fioren-te turismo e alla [...] ritro-vano bloccati in una trappola mortale. Per esempio, nei Caraibi [...] è stata evacuata due volte e poi [...] niente; mentre in Nuo-va Zelanda un vulcano [...] dare alcun segnale di preavviso». Agli americani [...] piace [...] appena usci-to, ha già incassato [...] di [...] nel tunnel con Syl-vester Stallone [...] ne parla in tv e sui giornali, la [...] ha addirittu-ra preparata una serie [...] pro-grammi. Ma la minaccia riguarda tutti: [...] nel mondo, ci sono 1. E negli ultimi quin-dici [...] circa 30. Cristiana Paternò Pierce [...] e Linda Hamilton in una [...] de «La furia della montagna» [...] Patrice [...] «Il ridicolo, [...] come la Colt 45» Il [...] presenta [...] ambientato nel Sette-cento. E poi farà un film [...] e Delon. ///
[...] ///
Il ridicolo non [...]. ///
[...] ///
Succe-de anche oggi, ma [...] Luigi X VI, quando [...] ridicolo per vedere distrutta la propria carriera. [...] ad un omicidio [...] di ridico-lizzare qualcuno. Nel diciottesimo secolo il [...] motto di spirito sarcastico, non era solo [...] di società, ma anche un modo per [...]. [...] ai [...] (ne ha conquistati quattro) [...] per [...] nella categoria «miglior film [...] sta per uscire nelle [...]. Chissà se piacerà al [...] incline ad ap-prezzare i film [...] specialmente se di ambiente [...]. E [...] è un concentrato di [...] stato puro, proponen-dosi sin dalla prima sequenza, [...] ferocia intonato al secolo dei Lumi, come [...] brillante, arguto, sedu-cente. Che vede il suo [...] specie di western «incipriato», con le parole [...] Colt «Sia che si chiami humour o [...] sostanza non cambia. Vince chi dispone di [...] e pungente», ricorda il regista. Conosciuto in Italia per [...] parrucchiera, Patrice [...] è un cineasta camaleontico [...] a cambiare genere a ogni film. Prima di [...] ha girato una farsa sul [...] intitolata Les grand [...] adesso farà un film [...] interpretato da due «icone» del [...] transalpino: [...] e Alain Delon. Volato a Roma con [...] Judith [...] che in [...] interpreta Ma-thilde, [...] dice che il titolo [...] riassumere be-nissimo il senso della mia esisten-za. Prima ne soffrivo, adesso [...] come un ri-schio inevitabile». In realtà, il regi-sta [...] «ridicolo», an-che quando sdrammatizza il senso della [...]. Chissà, magari anche gli [...] avere il senso del ridicolo. Detto in breve, [...] racconta [...] a corte di un [...] nobile di provincia, Grégoire [...] de [...] Versailles non gli piace, [...] di un favore del re per boni-ficare [...] dunque non può sottrarsi alle rego-le di [...]. Bril-lante e spiritoso, [...] riesce a farsi stra-da [...] con-tano. Ma finisce col pestare [...] egli stes-so alla mannaia del ri-dicolo. [...] come lui, sono arriva-to [...] Parigi [...] pro-vincia, senza conosce-re i codici di compor-tamento [...] corte cinematografica», spiega il regista. Sarà per questo che [...] sfodera un discreto spirito [...] degli attori che nella scansione dei dialoghi. Pur ricordando che la «rarefazio-ne [...] del linguaggio» lo rattri-sta, [...] dribbla volentieri ogni riferimento [...] anche sul ver-sante [...] politico. E se gli si [...] pensa in meri-to alla famigerata «legge [...] sugli extra-comunitari, risponde: «Sono [...] Bertrand Ta-vernier abbia preso posizione in modo così [...]. Condivido la [...] indignazione, ma credo di non [...] altro da aggiungere». ///
[...] ///
Condivido la [...] indignazione, ma credo di non [...] altro da aggiungere».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL