→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 620429287.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il Leone [...] di Venezia «Michael Collins» con Liam Neeson e il nuovo [...] 3. Accanto, Bernard [...] «Uomini [...] istruzioni [...] di Claude [...] MICHELE ANSELMI Uomini e donne: [...] per [...] Regia. ///
[...] ///
Francis Lai Nazionalità . ///
[...] ///
Fabrice Luchini Benoît Blanc. Bernard [...] Lerner . Pierre Arditi [...] . Alessandra Martines [...] Sala Umberto Milano: [...] deve ancora accadere, il peggio [...] è mai certo». A [...] è uno dei personaggi, [...] vuole molto a capire che la frase [...] di [...]. Vitale, sofisticato, perfezionista, il [...] a non temere il ri-dicolo: e fa [...] suo cine-ma -amatissimo o sbeffeggiato -è di [...] interrogano sulle grandi verità [...] bordeggiando miracolosamente il kitsch [...] tosta. Parafrasando il Perec di La [...] istruzioni per [...] il [...] ci-neasta intreccia una delle sue [...] storie corali. Dove il caso serve [...] i destini indivi-duali, nella speranza che prima [...] la scintilla. E natural-mente le varie [...] inse-guono sullo schermo non fanno altro che [...] di [...] trasformandosi, [...]. Un esem-pio? Il grande [...] e donne: istruzioni per [...] è la ma-lattia, quella [...] regista sembra esorcizzare facendo pro-nunciare sullo schermo [...] «Il cervello è il più gran-de farmacista [...]. E anche il più [...]. Vero? Falso? Nel film [...] uomini si trovino nello stesso centro dia-gnostico [...]. Più di-versi non potrebbero [...]. [...] il facoltoso Benoît Blanc, [...] «sciupafemmine», ga-gliardo e simpatico, dalle energie infinite; [...] Fabio Lini, è un at-tore frustrato, petulante e intristito, [...] poliziotto per inter-pretare en travesti i ruoli [...] non gli fanno recitare. Blanc è sano come [...] Lini ha un tumore allo stomaco. Eppure quando la perfida [...] ex amante di Blanc, [...] i risultati delle anali-si uno strano (?) [...] in moto: il ricco cade in de-pressione, [...] rattrappito e pelato e decide di volare [...] Lour-des [...] il suo elicottero, mentre lo sbirro recupera [...] forse il coraggio di fare il gran [...] palcoscenico. ///
[...] ///
Abile tes-sitore di incontri [...] cinema di gran smalto visivo, aereo, chiacchierone, [...] non sentire la presa diretta), cinico e [...]. Attorno ai due personaggi [...] una piccola folla di presenze, ora ec-centriche [...] fin-ta vedova che si aggira per i [...] uomini ricchi; un cantante barbone dalla voce [...] improvviso benessere; due adolescenti (lui proletario, lei [...] rin-corrono per tutto il film; un ga-stroenterologo [...] cerca [...] una segretaria troppo bella [...]. Soprattutto in Francia (e [...] alla Mostra di Venezia) la presenza del [...] Bernard [...] in veste [...] ha finito con il [...] sul film. Inutile dire che [...] ha visto giusto [...] ministro socialista il ruolo di Benoît Blanc: basterebbe il duet-to «filosofico» su Pascal per farne [...] attore di vaglia, certo istintivo ma di sicura presenza. Mentre Fa-brice Luchini (il poliziotto) [...] nel film quella [...] parigina, amabile e isterica, che [...] fatto la [...] fortuna. Insieme, lui e [...] compongono una coppia perfetta, forse [...] divisa in due del regista. Jordan, alle radici [...] ALBERTO CRESPI [...] voglia di gridare al [...] e ce la siamo ricaccia-ti in gola: [...] Venezia, [...] anche ora. Rimane un film da [...] Mi-chael Collins. E non solo per [...] Leone [...] che per altro non gli ha portato [...] ad avere enormi problemi, e a su-scitare [...] in Gran Bretagna che in Irlanda. Ag-giungete che durante la Mostra Liam Neeson si ammalò e dovette essere operato a Padova. [...] i difetti di Michael Collins [...] i motivi per cui bisogna [...]. [...] sempli-cemente, del film della [...] Neil Jordan, irlandese purosangue che da sempre parla [...] e originale del suo paese. E i «film della [...] così così, rimangono inferiori [...] pensate a Malcolm X [...] Spike Lee. Michael Collins è anche [...] cui Jordan vuole dare sostanza politica a [...] La moglie del soldato o in The Miracle, [...] più intimo e personale. In questo, Michael Collins [...] ma in cu-riosa contraddizione con se stessa. Politicamente, il film è [...] Collins viene descritto come [...] tradito dalla «ra-gione politica» [...] com-pagni, gli inglesi che occupano [...] sono peggio dei nazisti, [...] stessi cominciano a scannarsi [...] non appena cacciano gli [...]. ///
[...] ///
Collins è un eroe [...] è condannato a una morte assurda e [...]. Un film controcorrente, quindi: duro, [...] che «politicamente corretto». Per niente hollywoodiano nella [...] ideologia, insomma, e [...] sta la contraddi-zione: perché Michael Collins è in-vece notevolmente hollywoodiano nella struttura, nella confezione, e [...] produttiva. Può darsi, però, che [...] voluta e fruttifera: che Neil Jordan abbia [...] linguaggio spettacolare per arrivare a un pubblico [...] possibile. Purtroppo, per ora, il [...] non gli sta dando [...]. Riassumere la trama significhe-rebbe [...] righe la storia [...] impresa impos-sibile. Basti ricordare che Michael Collins, [...] di Dublino del 1916, diviene ancora giovanissimo [...] del movimento repubbli-cano. Con il compagno e [...] Harry [...] organizza comizi e attentati [...] tempo di corteggiare la bella [...]. Ma quando si giunge ai [...] con Londra, [...] de Valera spedisce Collins a [...] per [...] politica-mente, sapendo che [...] non potrà che strappare un [...] in-soddisfacente. La storia dice che da [...] negoziati uscì [...] di oggi, indipendente, ma con [...] pro-vince -quelle [...] -ancora sotto dominio inglese. La conse-guenza fu una [...] con Collins e de Valera su opposti [...] tragici e ancora controversi. Il film è potente, [...] discontinuo e dai ritmi, qua e là, [...]. Ha grandissimi attori: Liam Neeson, [...] si conferma uno di [...] capaci di ca-ricarsi un film sulle spalle; Aidan Quinn [...] un [...] comprima-rio, Julia Roberts è [...] crescendo, come interprete), Ste-phen Rea ha la [...] da cane bastonato e Alan Ri-ckman è [...]. Ma dove li trovano, [...] Londra [...] a Dublino, attori così? Sordi anziano innamorato [...] film Michael Collins Regia. Neil Jordan Sceneggiatura. Neil Jordan Fotografia. ///
[...] ///
Liam Neeson [...]. Julia Roberts Harry [...] . Aidan Quinn [...] de Valera . Alan Rickman [...]. Stephen Rea Roma: Fiamma, King, Maestoso Milano: Ambasciatori, Colosseo . Alberto Sordi torna sul set [...] primavera con «Occasioni perdute»: è la storia di un [...] che, dopo [...] incontrato una giovane donna, scopre [...] essere ancora in grado di amare. Oro sono anziano, e [...] la vicenda di un vecchio che, nel [...] giovane partner, scopre che [...] e il sesso non [...]. Incontrando i giornalisti agli Incontri [...] Sorrento, Sordi ha escluso categoricamente ogni tipo di [...]. In compenso, [...] ha annunciato di [...] donato un terreno di [...] a una clinica di Trigoria [...] possa essere costruito un centro geriatrico aperto a tutti. ///
[...] ///
In compenso, [...] ha annunciato di [...] donato un terreno di [...] a una clinica di Trigoria [...] possa essere costruito un centro geriatrico aperto a tutti.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL