→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1990»--Id 620184722.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e [...] con Ettore Scola a due [...] dalla Mostra [...] cinema italiano sta vivendo una [...] di anno zero, bisogna trovare la forza di ricominciare [...] rischiare. E per fortuna [...] a Venezia tanti [...] A sinistra una scena [...] del film di Risi [...] «Ragazzi fuori» 5 Sotto. Walter Chiari in «Tracce [...] diretto da Peter Del Monte In basso, [...] Jancso, Leone d'oro [...] alla [...] o ultimo [...] scorso portò in concorso Che [...] con la coppia [...] andrà al Lido solo [...] 5, per partecipare a una conferenza stampa [...] Pei. Con Ettore Scola parliamo [...] Mostra [...] sta per cominciare e della situazione del [...] bilico tra crisi produttiva, dipendenza dalle tv [...] talenti. MICHELE [...] ROMA Ettore Scola [...] andrà a Venezia solo [...] Il 5 settembre, per partecipare in qualità di [...] conferenza stampa indetta dal Pei sul temi [...] e [...]. Poi tornerà subito a Cinecittà, [...] aspettano i turni di doppiaggio e le [...] Viaggio di capitai fracassa, film lungamente sognato che [...] al [...]. Tempi stretti, a cui Scola [...] con saggia rassegnazione, scherzando perfino sui risultati: »Una [...] il film veniva male potevi dire che [...] produttore, che ti faceva mancare i soldi [...] dei tagli. Ma nel caso di Fracassa [...] tutto quello che [...] levo. Se non piace è [...]. Con lui, [...] un po' titubante ma sempre [...] parliamo di questa [...] Mostra che comincia martedì prossimo. Ottanta film In tutto, [...] tante opere prime o seconde, od tripudio [...] o qua-si. TI [...] questa Mostra giovane e [...]. Direi che inverte piacevolmente una [...]. Risi al posto di Scola, Del Monte invece dei Taviani: lo trovo giusto, [...] delle cose, e promettente. Perchè una cinematografia fatta solo [...] non « una cinematografia felice. Tanto più oggi, che [...] reinventare. Stiamo attraversando un momento [...] preludere a un Rinascimento o ad una [...]. E se fosse tutto [...] contingenza? Un festival, è noto, si la [...] I Un che al trovano pronti, poi, magari, se [...] noi [...] egualmente un segnale positivo. Il cinema, a parte le [...] disgrazie di settore. A una politica imprenditoriale s'è [...] una politica di puro profitto. Non vedi cosa sta [...] Fiat? Prevedono di vendere meno macchine e mandano [...] integrazione gli operai: magari potevano rinunciare a [...] a qualche squadra di calcio. La [...] del profitto si riproduce [...] cinema, che è [...] già debole di per [...]. Un cinema assistito per [...] dalla tv non poteva avere vita florida, [...] a un ab-, . Ma che sicurezza è, [...] È [...] sicurezza congiunturale, stagionale, hanno sovvenzionato un cinema [...] fame uno spazio da affittare. Dobbiamo renderci conto che [...] cinema a uri Italia anno zero. E forse dovremmo prendere [...] solo dì stile, [...] del neorealismo. Ma dobbiamo essere confortati [...]. Quando uscirono, film come La [...] o Paisà faticarono a essere riconosciuti. Oggi, per fortuna, le [...] penso a May per sempre, subito apprezzato [...] sensibile e da una critica attenta. Noto un [...] alla voglia di raccontare [...] e questo 6 un fatto positivo. E vengono fuori stili [...] legati alla poetica autobiografica: Archibugi, [...] alzi, [...] ovviamente Risi. È un avvìo giusto In [...] di crisi, rìportabile a un movimento collettivo. Tornano i concetti di [...] lavoro cooperativìstico, di intesa con i produttori, [...] tornare a fare film fuori dalle logiche [...]. Illusioni senili? Può darsi, [...] dobbiamo interpretare positivamente questi segnali. Alla Mostra di Venezia [...]. Per il veneziano Roberto [...] una «onnipresenza» da vero profeta [...] patria. Produttore (come Aura Film) [...] Tracce [...] vita amorosa di Peter Del Monte, uno [...] italiani in concorso: distributore (come Mìkado) del [...] di altri quattro titoli fra concorso, omaggi [...] Settimana [...] critica (Al diavolo la morte della francese Claire Denis, An Ange I [...] my [...] della neozelandese Jane Cam-pion. Boom [...] della spagnola Rosa [...] di Cesi) Cristo del [...] Jancso, che verrà insignito [...] Leone [...] alla camera). [...] è uno dei pochi [...] Italia, che [...] produzione, distribuzione e. E il Mignon (assieme [...] di Milano) ha consentito [...] del [...] di [...] una scommessa distributiva che [...] Mikado [...] vinto (incassi domenicali da 6 milioni e [...] film lungo quasi 3 ore e in [...] cosi come è successo, in precedenza, per [...] Decalogo di Kieslowski, Due esempi. Ira [...] di televisione [...] al cinema, con ottimi esiti. Scelte controcorrente, come anomala [...] formula produttiva di Tracce di vita amorosa [...] senza interventi televisivi [...] acquisito, come diritto antenna, [...] selezione per Venezia). [...] partiamo da questa produzione cosi [...]. Che tipo di segnale [...] un periodo in cui il cinema italiano [...] in (unzione della committenza televisiva? Non ci [...] di eccezionale. I film in partecipazione. La novità è che [...] accoppia ad una qualità industriale alta e [...]. Più che un segnale, [...]. Che dimostra, comunque, che [...] tv di mezzo è possibile. In quale misura un [...] lega [...] del Forum, e alla [...] produttori al trust [...] Forum, [...] al Teatro delle Arti, [...] bella esperienza che poi si è un [...]. E vorrei essere molto chiaro: [...] esiste una «nouvel-le [...] di giovani produttori, non esistono [...] e filosofie comuni. Esistono persone che condividono [...]. Ovvero: che si può [...] cinema, che [...] tecnologico non deve riguardare [...] (cioè i film) ma anche il «negozio» In [...] prodotto si vende (cioè le sale), e [...] riguardano tutti, dai produttori agli esercenti, dagli [...] dai tecnici agli sponsor. SI, parlo proprio di [...]. SeE politicamente che cosa [...] Lo chiedo, stavolta, al ministro ombra. Vedi, abbiamo leggi imperfette, [...]. In mezzo a queste [...] Tognoli è un altro segnale positivo, [...] potuto verificare negli incontri [...] abbiamo avuto con lui. Chissà che non sì [...] entro [...] una legge che sganci II [...] totale dipendenza dalla tv. Se ne riparlerà in Commissione [...] prossimo 18 settembre. Dicevo che abbiamo leggi [...] ne abbiamo. Prendi, per [...] a Venezia, lo Statuto della Biennale. È rimasto lettera morta, [...] Ingenuità [...] ma imponeva ricerca, dislocazione [...] permanenti e non solo di esposizione. Niente, con il risultato che [...] ci troviamo difronte [...] un nuovo Statuto, che renda [...] agile la struttura [...] dal parastato e [...] dagli spicchi. Incredibile ma veto in [...] stanzia per la cultura [...] percento del bilancio: una [...] caricatura se paragonato a quello che succede [...]. Una domanda al regista: [...] Venezia [...] Se Fracassa fosse [...] pronto, lo avrei fatto [...] Biraghi, nella speranza di essere accettato. Certo, i festival sono [...] regista. Quando si finisce di [...] quando ancora tutto è possibile, un autore [...] sapere se ciò che aveva in testa [...]. E un festival è, [...] Ideale: pubblico selezionato, la [...] altri autori con cui confrontarsi. [...] di [...] al Lido con cinque [...] Tracce [...] vita produttiva «Col video patti [...] importanti finanziano restauri o [...] vedo perché non dovrebbero sponsorizzare anche dei [...]. Non lo fanno perché [...] dalla scarsa managerialità, dal fatto (a mio [...] da almeno quindici anni il cinema, in Italia; [...] sempre nello stesso modo. Potrebbero essere invogliati, se [...] invece un veicolo di ricerca, capace di [...] tempo stesso, le tecniche e le Idee. Roberto acuito nasce produttore, [...] due cose assieme? Nasco come produttore nel [...]. Sono [...] distributore [...] innamorandomi di un film, [...] a vari distributori (la [...] ad esempio) e decidendo alla [...] di fare da solo. A [...] che andò piuttosto bene, [...] fino al primo successo commerciale che lu Uomini, [...] di Doris Dòme. Lo scegliemmo spinti dal [...] in listino anche film divertenti, oltre che [...]. Sono molto orgoglioso di [...] Percy Adlon assai prima del successo di Sugar Baby [...] Calò. Le due [...] produzione e distribuzione, finiscono [...] vicenda? Per forza. Un rapporto di distribuzione [...] con Kieslowski per il Decalogo, la si [...] come Aura il suo nuovo film, La [...]. Oppure, ci permette di [...] fase di produzione su progetti che poi [...] di-stributori, come nel caso del prossimo film [...] Terence [...] The Long Day [...]. La cosa importante, è [...] avvengono sempre prima di vendere i diritti [...]. Fino a che livelli Aura [...] possono [...] da sole, senza [...] tv? Dipende dal tipo [...]. Per il Santo bevitore [...] Olmi [...] ovvio che la Rai interviene immediatamente. Chiudere preventivamente con una [...] anche [...] bene, se lavori con [...] Olmi che è sinonimo di assoluto controllo [...]. Su film meno garantiti, [...] essere indipendenti. Con un regista meno [...] tv fa si che il film diventi [...] senza ingerenze dirette. Se chiudi un film [...] la scelta del prodotto è meno im-portante. Non stai a scervellarti, [...] andrà bene in sala o no. Mentre invece, per [...] film come i nostri, [...] sala è ancora fondamentale, non è un [...] di [...] alle tv. Su una cosa sono totalmente [...] con Cristaldi: il cinema deve fabbricare prototipi. Ogni film dev'essere in [...] da tutti gli altri. A Venezia con cinque [...] quale stato [...] Da [...]. A Venezia, che tra [...] mia città, ho vinto un [...] Olmi. Purtroppo, vedo la Mostra [...] colpi. La si fa, ma [...]. E a differenza del Mondiale [...] Venezia è [...] poco forte, che non [...] scattare le misure straordinarie. ///
[...] ///
Ma è anche un [...] per 1 registi in età. Sei in vetrina, e [...] furibonda, le sedute fotografiche, [...] noiose. Una volta l giornali [...] con un solo inviato, oggi ne hanno [...] e le televisioni raddoppiano la dose. ///
[...] ///
Il problema è come [...] me. Fai [...] («Porto [...] questa cosina. Due anni (a hai fatto [...] presidente di giuria a [...]. [...] polemizzò non poco sa quel [...]. Lo so bene, ma [...] maggioranza non ammette deroghe in democrazia. E in [...] pur potendo contare doppio, rimasi [...] minoranza. E non sono bravo [...] Fonda della Parola ai giurati. Erano con me David Robinson, [...] e Nastassia Kinski, pochi [...]. [...] passò Pelle di [...] Poi seppi che uno [...] pure il distributore e che, guarda caso, [...] quel film. Hai lodato 0 nolo [...] che [...] I giova» ni autori [...] «Sesso, bugie e videotape» o [...] Paradiso» Io confermano), ma [...] I [...] escono nelle tale e restano su per [...]. Fino a qualche anno [...] tempo di riflettere e di polemizzare, oggi [...] di una cosa astratta: o [...] vista nei primi giorni [...] vedi più. Non faccio il nostalgico, ma [...] pare di [...] dire che una volta il [...] aveva una [...] carriera. Ricordo ancora il sorpassa [...] Corso di Roma non entrava nessuno, solo [...]. Risi, Maccari, Mario Cecchi Cori, [...] qualche amico. Un po' alla volta, [...] la voce e la gente cominciò a [...]. La verità è che [...] smesso di essere uno spunto di riflessione [...] polemiche sui giornali che accompagnarono anche a [...] tanti amati ola terrazza, [...] esempi che mi riguardano, sarebbero impossibili [...] E non [...] pensare alla vita che [...] film come [...] che allora, per quanto [...] restò per più di un mese al [...]. Qualcosa del genere, per fortuna, [...] accaduto a "Roger and Me», quel film di Michael Moore sulla General [...] che [...] ina città. [...] visto, e mi è [...]. Ma dove lo trovi [...] in Italia un rompiscatole «ime [...] Moore, capace di tampinare Agnelli per mesi, solo per [...] a vedere che cosa ha combinato la [...] a [...] dalla laguna A Dick Tracy [...] premio [...]. La Mostra non è [...] ma a Dick Tracy è [...] già assegnato un premio. Il [...] che verrà [...] il 14 settembre a conclusione [...] Mostra. Giunta alla [...] seconda edizione, [...] si propone di sottolineare [...] tra stile e cinema, premiando il film [...] un ambiente storico, sociale e culturale e [...] capacità della moda e del costume di [...] schermo, la vita, la tendenza, i gusti [...]. Il film è dedicato al [...] vecchio» [...] italiana del [...] Giovanni [...] toscano di Pistoia. SI tratta -recita un comunicato [...] Mostra -di una figura di primo piano [...] un uomo che sulla soglia [...] cent'anni 6 ancora Impegnato nella ricerca e nel lavoro. Il documentario fa parte [...] Architetti italiani del [...] curata da Mario Pisani [...] Antonella Greco, di cui fanno parte anche [...] Aulenti, Mario Botta, Massimiliano [...] Renzo Plano. Paolo Portoghesi, Aldo Rossi, Alberto Sartoria. ///
[...] ///
Da Ieri (fino al [...] mandando in onda, ogni [...]. Attraverso documenti [...] e testimonianze offerte nel [...] da coloro che vi parteciparono, la trasmissione [...] Paolo [...] in collaborazione con Callisto [...] ricostruisce [...] di quei giorni. La Mostra, che [...] si tenne a Venezia [...] Lido, ospitò titoli «spensierati» oppure di chiara impostazione [...] o [...]. Il programma sì sofferma sulle [...] da questi e da altri [...] a [...] responso della storia, la ricostruzione [...] avvale anche di contributi [...] storico [...] Luce. Il nostro cinema incassa [...] visto da sempre meno pubblico Ma i [...] invisibili Ecco i numeri della crisi UMBERTO [...] Parliamo, ancora una volta, [...] cui si dibatte il film italiano e [...] lo [...] dì chi commemora un [...]. Dunque, [...] una volta le pellicole «made [...] In quanto ciò che resta [...] cinema nazionale ha ben poco a che vedere con [...] produzioni culturalmente ed economicamente importanti che sono nella memoria [...] spettatori meno giovani. Le ultime conferme ci [...] recente documento [...] degli esercenti cinematografici: il [...] circuito di sfruttamento riferito alla stagione apertasi [...] chiusasi alla fine di luglio di [...]. Analizzando le informazioni contenute [...] scopriamo che, nel periodo considerato, sono [...] presentati 89 [...] film [...] nazionali e 15 di coproduzione. Queste opere sono state [...] più di 9 milioni e [...] spettatori e hanno originato [...] circa 67 miliardi, vale a dire appena [...] voci relative a questa parte del mercato. Sono dati che marcano [...] rispetto alla stagione precedente: meno 10 per [...] meno 6 degli introiti. Se consideriamo, poi, che [...] in esame si è avuta [...] del 6 per cento, [...] perdita di potere economico reale del nostro [...] 12 per cento. [...] delle voci che stiamo [...] nazionale di mercato molto ridotta. Del resto II peso [...] oltre che marginale in rapporto al totale [...] anche insufficiente ad alimentare la propria economia [...]. Basta interpretare le cifre appena [...] a fine 1990, la parte [...] spettante ai nostri film probabilmente non supererà i 145 [...]. Da [...] i produttori recupereranno non più [...] 55 miliardi, vale a dire una media di circa [...] milioni a film. Se, con un po' [...] a questa cifra 200 milioni quale ricavato [...] diritti al circuito delle videocassette e altrettanti [...] vendite sui mercati esteri, arriviamo a malapena [...] di lire. Cifra molto lontana dal [...]. In altre parole le [...] una merce che mediamente copre meno di [...] propri costi di realizzazione, e che per [...] a far appello alle reti televisive. Sinora abbiamo ragionato sul [...] di fabbricazione, per quanto concerne gli utili, [...] Il [...] è diverso. Da un lato gli [...] sono strutturati in modo da garantire agli [...] di un profitto prima ancora [...] della commercializzazione delle opere, [...] convenienza se ciò comporta maggiori [...] 2,3 [...] rispetto a quelli di [...] esempio I [...] nel caso di varietà [...]. È un interesso che [...] potere [...] esercitato dalle pellicole teletrasmesse [...] programmi: non a caso si stima che [...] abbia incassato 1. Siamo in presenza, dunque, [...] di sottomissione della produzione nazionale al piccolo [...] conseguenza è che i film sono pensati [...] già per il pubblico delle sale, bensì [...] delle grandi agenzie [...] maggiori inserzionisti. E questa una delle [...] alla base della disaffezione della maggioranza degli [...] del film italiano. La conseguenza [...] nella stagione dì cui [...] una piccolissima pattuglia di titoli ha ottenuto [...] 17 [...] di un quarto del [...] di un miliardo nel primo circuito di [...]. Il che vuol dire [...] a fine sfruttamento di [...] meno di quanto serva per coprire un [...] medio di produzione. Che dire, poi, delie [...] per cento del totale -che alla prima [...] a casa meno di 100 milioni [...] di tutto cioè [...] livello di concentrazione che [...] italiano: 17 titoli di maggior successo hanno [...] per cento degli introiti [...] nazionale nel primo circuito di sfruttamento. Né va dimenticata [...] di buona porte delle nostre [...]. Se controlliamo in quante [...] nazionali sono stati presentati, notiamo che solo [...] essi -28 su 89 -è stato programmato In [...] città su 88, ottenendo [...] per cento delle giornate [...] il 92 per cento di spettatori e [...]. Sul versante opposto più [...] cento dei [...] film nazionali -36 [...] -è uscito in meno [...] non racimolando neppure il 2 percento di [...] inoltre 26 di questi titoli sfortunati sono [...] cartellone in un massimo di cinque città, [...] tutto trascurabili. Un panorama desolante per [...]. Oggi arranchiamo in terza [...] Francia e Germania e insidiati da quella Gran Bretagna [...] cui circuito, dopo decenni di crisi, [...] avviato a una significativa [...] di film. Aprendo queste note abbiamo [...] per un illustre defunto, meglio precisare che [...] trattato di morte naturale, ma di vero [...] I cui esecutori navigano impuniti sulle onde [...] su scanni parlamentari e poltrone ministeriali. ///
[...] ///
Aprendo queste note abbiamo [...] per un illustre defunto, meglio precisare che [...] trattato di morte naturale, ma di vero [...] I cui esecutori navigano impuniti sulle onde [...] su scanni parlamentari e poltrone ministeriali.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .