→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 619708722.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] manda inon-da: stasera addirittura in [...] serata (ore 20. Se non sapete che [...] Club Tenco la colpa è della Rai [...] della manifestazione, non la [...]. E infatti ha mandato [...] recènte a notte fonda qualche stralcio di [...] 1988, Figuriamoci. Ogni anno si riuniscono [...] I [...] cantautori italiani e alcuni stranieri di passo [...]. La manifestazione si svolge [...] e giornalistiche, con grande commercio solo di [...]. I partecipanti si divertono [...] repertorio e a rischiare la figuraccia. È quanto vedremo stasera [...] nei filmati a cura [...] Zanetti, il quale ha circolato; con microfono « [...] in teatro (appunto per [...] Rai) non potendo carpire [...] di prova/ E infatti [...] del programma sta [...] tutto nel [...] nelle chiacchiere [...] nei cori, nei [...] del dopo cena. Amedeo [...] Eugenio Bennato, [...] sco Boccini (rivelazione [...] Gianna Nannini. David [...] Mimmo [...] e Omelia Vanon L Inoltre [...] sono stati fa sovietica Zanna [...] e [...] Ran-dy Newman. ///
[...] ///
Sceneggiatura: Pasquale [...] e Nanni, Balestrò». Fotografia: Giulio Albonico. Interpreti: Carolina Rosi, Salvatore Marino, Victor Cavallo, Anna [...] Ermanno De Biagi. ///
[...] ///
Una questione, forse, non [...] dinamica che caratterizza oggi il cinema nostrano. E, però, abbastanza viva, [...] ancora confronti, [...] ad ogni nuova occasione [...] appunto, teorizzazioni e pratiche della poetica neorealista. Questa premessa è tutta [...] specifico della nuova realizzazione di Pasquale [...] II colore [...] ulteriore tappa di [...] discorso, che il cineasta [...] e continuato, quasi senza soluzione di continuità, [...]. Camorra, fino a) suo [...] C/ì invisibili. In effetti, nel Colore [...] si consolida ancora più tanto un approccio [...] ad una realtà altamente drammatica; quanto un [...] a canoni e modalità tipici di un [...] un po' parossistico. Tanto da fornire subito [...] costantemente virati verso la concitazione più [...] e, insieme, verso un [...] presto fuorvia o stravolge la pregnanza [...] portante, enfatizzando, rendendo soverchiamente [...] personaggi del reale già per sé soli [...] ivi. È questo, in estrema [...] che contras-segna il cinema di Pasquale [...] in generale, e il [...] appunto [...] colore [...] in particolare. [...] una vicenda prospettata fin [...] in tutta la [...] esasperata tensione psicologica e tragica, [...] in campo [...] scontro tra una famiglia romana [...] di triviali, intolleranti consuetudini e un «amore gio-vane», vissuto [...] respiro da Miriam (Carolina Rosi, [...] del regista) e [...] (Salvatore Marino, [...] speaker di [...]. II dramma, prima latente [...] dispiegato, nasce dal fatto che Miriam é [...] di quella stessa famiglia, mentre [...] risulta uno sfruttato meticcio [...] immigrazione occupato proprio presso il padre della [...]. ///
[...] ///
Dopo qualche tempo, accusato [...] essere [...] notabile arabo, [...] deve darsi a precipitosa [...] tutto innocente. [...] cosi un viaggio pauroso dei [...] giovani amanti at-traverso [...] pieno [...] di violenza dissennata, del mondo [...] parte della malavita, [...] marginalità esistenziale di angoscioso squallore. Fino [...] tragico, [...] per [...] e per Miriam. [...] e [...] assiduo [...] Nanni Balestrai sembrano [...] orchestrare questa loro cupa, eppure [...] materia narrativa secondo i moduli [...] ritrovato piglio neorealistico. In verità, [...] effettuale del toro lavoro [...] agli intenti originari. La concitazione, [...] sbrigliate che sorreggono, percorrono [...] alia fine il truculento racconto [...] presto una stanca assuefazione. Fino al punto che [...] alle forzature, agli eccessi [...] drammaturgico inadeguato [...] ai [...] puntuali riferimenti ad una [...] più disperata è disperante di quel che [...] questo film pròdigo, ma vistosamente disuguale, senz'alcuna [...] insomma, [...] sprecata. Carotina [...] film di [...] dei [...] Lui e lei ogni [...] motel STEFANIA [...] Monti Alla stessa ora,» Il [...] traduzione e adattamento di Nino Marino, [...] di Anna Proclemer, scene e costumi di Alberto Veno, [...] di Biuno Coli. Interpreti: Ivana Monti e Andrea Giordana. Roma: Teatro [...] Quasi 1500 repliche a [...] diverse edizioni in tutto il [...] una Versione cinematografica diletta da Robert Mulligan (poco [...] da noi [...] per la sceneggiatura) e una [...] versione teatrale, nel 1977, Interpretata da Enrico [...] e [...] RaU [...] V prossimo [...] time, nat [...] del commediografo : anglo-americano Bernard [...] sembra . Alla ricetta, in effetti, non [...] nulla: una coppia, una serie di [...] ! Eppure, il sapore della commedia [...] ha messo in scena Anna [...] alla regia dopo il Come [...] prima di Pirandello del 1984 [...] un «sperimento di lirica a [...] quello di una Iona [...] perso aroma [...]. E se la [...] è una direzione calibrata, [...] due attori orinai [...] in commedie di grande [...] (Fiore [...] cactus per tutte), le colpe maggiori sono [...] é degli olite dieci anni che ci [...] stesura. Il meccanismo vincente della [...] era infatti quella di [...] di adulteri vogliosi di [...] come Doris e George: [...] un ragioniere che si incontrano un giorno [...] ben presto in un motel, e decidono [...] Incontrarsi [...] quella stessa stanza [...] per un fine settimana [...] II testo della loro vita. E ci riescono! Un altro degli elementi [...] doveva essere [...] in evoluzione di due [...]. Fatti, dalla guerra del Vietnam [...] di Berkeley; volti, da Marilyn a Patricia [...] da Kennedy al Che; [...] che scandiscono il tempo, le mode, i [...]. La [...] ha concentra» nel [...] un atto e [...] questo susseguirsi di eterni e [...] perone in brevi filmati [...] » [...] ma forse alla lunga un [...] ripetitiva. E i due [...] votati anche nella trasgressione [...] schematismi matrimoniali? George è un giuggiolone, diviso [...] carriera e insicurezze ataviche, capace di negarsi [...] figlioletta è appena caduto un dentino. Doris è più mobile, [...] arriva laureata in sociologia con i contestatari [...] Berkeley, [...] grado di sopportare un marito fallito e [...]. Disinvolta, vivace e camaleontica, Ivana Monti [...] vita ad una Doris briosa e sempre [...] cominciare dalle tante acconciature con cui si [...] di un Andrea (giordana più [...] enfatico, [...] «rilegge» Montèverdi Ultimo duello [...] Gerusalemme Un madrigale guerriero riproposto con splendida sensibilità da Fausto Razzi [...] . È Gerusalemme di Claudio Monteverdi, [...] Tancredi e Clorinda raccontato dal Tasso. Un «piccolo, spettacolo, nel [...] gesto scenico » gesto musicale raggiunge vertici [...]. ERASMO [...] « al cembalo -dire [...] e quattro uh chi», il segnò vivènte [...] cui concorre una invenzione scenica di [...] Macchi. [...] un vertice [...] tra gesto scenico e gèsto [...]. Una [...] du mal [...] in agguato; [...] ciascuno [...] due aleggia quel [...]. Poi tutto ricomincia. Un prodigio la [...] di Giorgio Gatti, II suono [...] strumenti, la [...]. [...] de«a sede: la [...] nazionale d'arte moderna, che [...] disposizione uno spazia appartato;. Tancredi vide una volta Clorinda [...] ad una fonte, e se ne invaghì. Un [...] di breve vista». Ma un amore . Si scontra già con Clorinda (Canio III), ma la risparmia e le dichiara il [...]. Clorinda vuole abbattere la Ione [...] I cristiani hanno [...] di fronte, a Gerusalemme [...] aveva in un pruno [...] Tasso intitolato il suo poema) e nottetempo riesce [...]. Per [...] ha una armatura scura e [...]. Tancredi [...] non [...] riconosce, sfida quel, guerriero nemico [...] duello. Un duello notturno (Canto X II), [...] dura fino [...]. Morente, Clorinda chiede (era [...] essere battezzata. Pietoso Tancredi prende l'acqua da [...] 0, liberando la fronte, «la [...] e la conobbe, e restò, senza [...] voce e moto. Clorinda muore mormorando: [...] il ciel, io vado [...]. Claudio Monteverdi ( 1567-1643; il Tassò, a [...] anni, era mono nel 1595) [...] in piena [...] si Innamora di [...] lo inette in musica, raggiungendo [...] capolavoro, anche cogliendo, al di li della vicenda, quel [...] serpeggiante nella Gerusalemme per cui I personaggi sono [...] Irraggiungibile [...] ciascuno chiuso nella [...] solitudine. E di istruzioni lui [...] si [...] questo suo madrigale guerriero. Sono passati oltre tre [...] ed ecco, grazie alle ricerche, alle ansie [...] nuovo del. ///
[...] ///
Variati per ragazzi«. ///
[...] ///
Con Claudio [...] I JO [...]. La Divina [...]. DI Giancarlo [...] . ///
[...] ///
DI Gigi [...] DERBY. A cura di A. ///
[...] ///
Amanda [...] Incontra Bruno [...] puntata! ///
[...] ///
[...] Robert [...] CAMPO [...]. ///
[...] ///
Film di Anthony [...]. I grandi [...] STRANIERI [...] PASSA OSIO IN INDIA Regia [...] David Lean, con [...] Alee [...] il» Mas, Judy Davis, James Fox. Gran Bretagna [...]. ///
[...] ///
[...] celebre romanzo di Forster un [...] torso non [...] ma di grande [...] II regista di [...] la pagina scruta [...] raccontare i [...] di due [...] inglese « [...] In. Al centro della storia, la [...] violenze [...] subita da una bella e [...] ragazza britannica. ///
[...] ///
Film con Judy Davis. Victor [...] regia di David [...]. Film (2» [...] Al termine: «In [...] . ///
[...] ///
[...] bambola-, con [...]. ///
[...] ///
[...] marno LA [...] FIMI con Cher, Sam Elliott; [...] di [...]. ///
[...] ///
[...] con Jùlie [...]. Fritz [...] regia di Do-! ///
[...] ///
Film con A. Sordi: regia di [...]. ///
[...] ///
[...] Un [...] 101 [...] si dice sinergia In coincidenza [...] nei cinema del secondo capitolo [...]. [...] (Canale 5; ore [...]. ///
[...] ///
PISTOLERO Regia di Don [...] con John [...]. Usa [...] Il congedo cinematografico di John [...]. Ormai appesantito e distrutto dal [...] accetto di interpretare agli ordini [...] un [...] stern che più crepuscolare non. Siamo a Carson City, [...] Novecento. Wayne ò un famoso [...] tumore arano. ///
[...] ///
Quiz con Mike [...]. ///
[...] ///
Tele novela AGENZIA MATRIMONIALE. ///
[...] ///
Telefilm [...] con G. ///
[...] ///
Film con B. ///
[...] ///
D Aykroyd, S [...]. ///
[...] ///
Film MO [...] DA SU MILIONI DI [...] con Lee [...] DELLA VIOLENZA. Film con con tv [...] regia di Lewis [...]. ///
[...] ///
Onda verde: 6. ///
[...] ///
Onda verde: 6. ///
[...] ///
Onda verde: 7. BO,SS IL TESTIMONE Regia [...] con Aborto Sor«, Philippe [...] Francia [...]. Bella coppia per un [...] racconta un caso di ingiustizia; Un restauratore [...] Reims [...] salvare un [...] viene incolpato di un [...] sessuale. É innocente, ma una [...] lo portano dritto verso la ghigliottina. Ottima prova di Sordi, torse [...] delle ultima degne [...]. ODEON [...] DIETRO LA [...] Peter [...] con Cher, Sem [...]. ///
[...] ///
E [...] film di [...] nel senso che dopo non [...] ha latti altri (ma pare che [...] lavorando al [...] di [...] spettacolo). E la storia di un [...] man». Affetto da leontiasi, malattia rara [...] provoca una mostruosa deformazione del cranio, [...] i un ragazzo intelligente cresciuto [...] una specie di comunità hippy. Amori, [...] e morte tinaie, prò-. Ma il tono ò lucido/ [...] melodrammatico, e gli attori bravissimi. A cominciare da Cher, [...] ruolo della madre sgallettata. ///
[...] ///
A cominciare da Cher, [...] ruolo della madre sgallettata.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL