→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 616981407.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Non sei spaventato da [...] tempi così duri e [...] mari? Non c'è pericolo [...] il proprio lavoro (circa [...] anni [...] a oggi) squadernato sulle [...] mostra, è come vedere la propria vita. I fatti della vita, [...] vivendo solo nella memoria, perdono concretezza; ma [...] ritrovi davanti, nelle opere, acquistano verità, ti [...] quali»; peggio, essen-zializzati. Non ho timore di [...] tu dici, perché il mio lavoro è [...] a oggi almeno, in movimento, nel male [...] non sono mai ripetitivo, né siglato. Da questo punto di [...] tranquillo. Ho timore di me, [...] di rivedere fatti del mio passato, che [...] di quel che oggi sono, ma già, [...] archiviati nella memoria. In Italia c'è un [...] un fenomeno di massa che investe [...] antica e moderna, le [...] particolare. Ma è un fenomeno [...] consolidati o sensazionali scoperte come i bronzi [...] Riace. Per [...] contemporanea [...] attenzione sì concentra quasi [...] e-conomico delle opere. Non ti sembra che [...] di mercato sia una sostituzione del valore [...] verità e di poesia della pittura. Non si apre così [...] degli artisti e la [...] crescita di interesse è [...] sé fortemente positivo. Purtroppo i mezzi di [...] agiscono su questa sete di cultura, la [...] spesso mondani e scandalistici. La gente fa ore [...] vedere i bronzi di Riace o la [...] Picasso o di [...] ma il Museo delle Terme, [...] Roma, è deserto e [...]. Non arrivo a dire, [...] Alan [...] che un nuovo tipo [...] sviluppa parallelamente [...] delle zone sottoposte [...] dei mezzi di comunicazione [...] spinge la gente a «viaggiare» verso -doveri [...] è certo che chi ha assolto il [...] gli è stato imposto si sente appagato. Naturalmente ci sarà sempre [...] andare Il compagno Renato Guttuso compirà 70 [...]. ///
[...] ///
Il suo primo grande [...] «Fuga [...] terzo ai Premio Bergamo, [...]. Sempre al Premio Bergamo, [...] «La Crocefis-sione», una grande opera che colloca Guttuso [...] primi artisti del tempo. Il 1940 è anche [...] al PCI. Partecipa alla Resistenza e ne [...] una testimonianza grande [...] col ciclo di disegni del [...]. Nel 1947 è tra [...] «Fronte nuovo delle Arti». Dopo una prima fase [...] e motivi proletari) viene il lungo periodo, [...] assai discusso ancora oggi, delle esperienze neorealiste. Guttuso diventa una delle [...] del campo artistico, al centro di lotte [...] di violente polemiche. Nel 1951 è eletto [...] Comitato centrale del PCI. Nel [...] riceve il premio Lenin per [...] pace. Nel [...] è eletto senatore del PCI. Ora, in corrispondenza con [...] anni, è in preparazione al Palazzo Grassi [...] Venezia, [...] aprile, una grande mostra antologica di duecento [...]. C'è da aggiungere, e [...] parte della tua domanda, che il capitalismo [...] borghesia in genere, dispongono di una [...] più bassa e superficiale [...] le stesse classi, [...] con un minor numero [...] nel secolo scorso. Il valore di merce, [...] esplicito, riguarda tutti i livelli del rapporto [...] in modo particolare, sul terreno [...] contemporanea, campo nel quale [...] l'opera d'arte e [...] è diretto e immediato. Quando, 50 anni fa [...] in Italia meno di venti collezionisti, ma [...]. Oggi migliaia di persone [...] ma assai raramente per amore. Molto rumore per lo [...] vero vantaggio culturale. A pagare sono gli [...]. Il numero di quanti [...] incredibilmente cresciuto ma per i giovani si [...] o [...] e [...] POLITICHE ISTITUZIONALI IN EUROPA Mario Telò La socialdemocrazia [...] tra ideologia e piani [...]. Mauro Volpi La forma di [...] io Francia dopo la vittoria dalla sinistra [...] STRATEGICA [...] Graziano [...] a pluralismo Jordi Solé Tura Il partito coma strumento di trasformazione [...] ribellione [...] dal sistema. Polonia [...] INDUSTRIALI E FORME DELLA DEMOCRAZIA Carlo [...] del mercato dal lavoro Pietro [...] pubblico e mercato dai lavoro Mimmo Carrieri Democrazia industriata e riforma dalle istituzioni L. La Repubblica, le sue [...] piccole, si sono dimenticate dei giovani, non [...] futuro intellettuale del Paese pure Spendendo somme [...] celebrative e spesso a scatola chiusa. È pensabile una società [...] non produce arte? -vÈ vero. Più aumentano le gallerie, [...] il mercato d'arte, più cresce selvaggiamente la [...] più cresce il numero degli aspiranti artisti [...] riduce lo spazio per i giovani. Quand'ero giovane, eravamo in [...] una società culturale ancora fondata sullo scambio [...] reciproco nutrimento ideale e sul disinteresse. Ci si riconosceva a [...] Palermo a Milano. Ci sì scriveva lettere [...] riusciva ad avere i soldi per un [...] incontrava. Si viveva poveramente, ci si [...] a fare quello che capitava: scrivere sui giornali, fare [...] arredare una vetrina. Qualche volta si vendeva [...]. In definitiva, [...] era consentire una circolazione [...] ricerche dalla provincia ai centri. Dopo la Liberazione le [...] ancora per una decina d'anni a questa [...] cose di anno in anno sono andate [...] caos di oggi, alla spocchia della rete [...]. La funzione delle grandi [...]. Lo scontro è tra [...] questa o quella galleria, i legami con [...] gli scambi di comodo [...] tra i gruppi di [...]. Pure ci sono, ancora, [...] di intenti. Desidero citare il piccolo [...] che operano a Scicli, in Sicilia, attorno [...] Piero Guccione, un artista che a-vendo acquistato credito e [...] Roma e a Parigi, è ritornato a lavorare [...] che è un ritorno [...] pensando solo al suo lavoro, approfondendo e [...] esperienza poetica. Un comportamento e una ricerca [...] sono ancora possibili. Non certo per lo Stato, [...] Regioni, i Comuni o altro. Dove hanno messo le [...] saputo distruggere senza sostituire, senza la capacità [...] nuove al posto di quelle esistenti [...]. Lo snobismo, la sete [...] consentono di guardare dentro la realtà italiana, [...] cercare quel che c'è, se c'è, di [...]. Si tratta di [...] corruttrice che può condurre [...]. Si parla di morte [...] di fine delle ideologie é delle politiche [...] come, [...] della Resistenza, si parlava [...] positivo, di lotte e speranze socialiste. Siamo davvero alla fine [...] storico in un fallimento? Oppure è il [...] variate anche [...] e assai feroci, della [...] nelle società e nella [...] tesi della «morte [...] arte» nella [...] interpretazione grossolana ha costituito [...] i becchini. Del resto, in genere, i [...] di oggi non sanno far altro che mettere in [...] ciò che è già in crisi. Molti pensano che la catastrofe [...] lo sbocco [...] situazione, altri [...] che siamo già nella catastrofe. Il marxismo, che è [...] fondo del pensiero moderno, viene ridiscusso in [...] pensatori marxisti, ma dal di fuori, per [...] negatività. I pensatori marxisti non mi [...] che contribuiscano alla discussione nel senso di una elaborazione [...] una «scienza vivente» che è vivente solo se si [...] e si arricchisce [...] prassi. Si è detto: il marxismo [...] è una filosofia della storia, è una scienza applicata. Si è detto è una [...] per [...]. Non sono un filosofo (vorrei [...] solo nei quadri! C'è una crisi generale di [...] nella letteratura, [...] nella filosofia. Può darsi che ciò [...] alla delusione per i frutti che portò [...] che animò la cultu-ra europea negli anni [...] Resistenza. Ma non si fa alcuno [...] per dare una svolta costruttiva alla delusione. Ci si accon-tenta di [...] sapere») o addirittura di termini («il principe», [...]. Io credo che crisi [...] di catastrofe. E se fosse vero, [...] avanzi come Ipotesi, che assistiamo cioè a [...] di lotta di classe, dovremmo concludere che [...] condotta solo da una delle parti: dal [...] nuove spoglie. Ma certamente il periodo tra [...] e il [...] permise agli artisti italiani una [...] non aleatoria dei problemi della società italiana, dei lavoratori, [...]. Forse il nostro comportamento [...] fu rozzo e semplicistico, ma è certo [...] di contatto con la vita delle fabbriche, [...] partecipazione alle occupazioni di terre incolte, ci [...] parte è stata da [...]. Forse proprio, perché un [...] impedì di elaborare quelle e-sperienze, permettendoci di [...]. Tu sei stato riconosciuto [...] violentemente attaccato in quanto pittore della realtà, [...] il [...] bo ma descrive, che [...] anche la memoria va dipinta come fosse [...]. Recentemente hai dipinto delle «Allegorie», [...] frequente [...] occidentale ma nuovo per [...]. È un ripiegamento o una [...] non è una novità nella mia pittura. Anche il «Funerale di Togliatti», [...] decisamente il mio di-. Vi sono, infatti, tra [...] immagini di Lenin, c'è Gramsci, c'è Stalin. Personaggi ovviamente solo idealmente [...] cerimonia. Anche il sogno, la [...] sentimenti possono avere una certezza figurativa, a [...] espresse, almeno per me è cosi, attraverso [...] «cose» concrete, oggetti, uomini, natura, senza inganni [...]. Non credo di [...] tradito nulla di me [...]. Guardare dentro di sé [...] cosa che guardare fuori. Non parlerei di ripiegamenti [...]. La pittura è tornata: [...] magazzino si confondono con quelle fresche della [...]. Questo ritorno alluvionale della [...] porta confusione e inganni in un terreno [...] tua generazione aveva sgombrato e fatto [...] mi sgomenta la confusione [...] (nel suo insieme, perché le eccezioni ci [...] mobilità opportunistica. È sempre stato così. Oggi più che mai la [...] esercita il suo potere di direzione dell' orchestra. Ma non tutto quel [...] questo campo è dovuto a opportunismo. Le radici della mobilità [...] stessa. È il modo come [...] manovrate che è spiacevole e negativo. Ma c'e sempre qualche [...] sta alla base dei cambiamenti di opinione. Per esempio, il cosiddetto [...] comunque esso avvenga, è un fatto positivo [...] realtà e non alle manovre transitorie. Io mi auguro che [...] riflessione e disinteresse i segni che la [...] la proclamata «pittura» diventi davvero quella entità [...] tutti, dispensatrice di bellezza, [...] di sentimenti e di [...] la pittura. Dario [...] A Che cosa accadrebbe [...] della mezzanotte, [...] vecchio si rifiutasse di [...] e rapisse quello nuovo? Forse non sarebbe [...]. Ma prima di continuare [...] non è una storia del vecchio West Non [...] nessun richiamo per i tempi passati e [...] in calzoni di cuoio; [...] la faccia [...] di Ford (John) cineasta [...] fucili a interferire. Non si tratta nemmeno [...] cavato dalla polvere perché [...] sa più cosa dare ai giornali, mancando [...] dato che i tempi sono grìgi. Al contrario, propongo una [...] capitata (forse esemplare, nel senso che potrebbe [...] un tempo in cui gli uomini, appena [...] Luna, [...] intorno ai buchi neri [...] vivono angustiati per cento [...] e per strane aspettative del futuro. Intanto arnesi di latta [...] girano per le strade sollevando polvere e [...] mille anni prima la gente teme la [...] annunciata da certi segnali. Considerato che il mondo [...] a noi senza troppe rotture, si conclude [...] sciocchezze; però gli uòmini continuano a sentirsi [...] senza speranza. ///
[...] ///
Come capita almeno a memoria [...] nuovo [...] un tracagnotto [...] e invadente che non sa [...] altro che sorridere con la . Il piccione [...] visto anch'io di recente; [...] del cielo, ha le piume azzurre e [...] al principio fanno bene sperare; mentre il Pierrot Lunaire [...] tradizione viene prestato dalla citta di [...] ed è obbligo che [...] e anche un poco poeta (perette così [...] meglio la lacrima maliziosa e arzigogolata, come [...] davanti [...]. Pierrot Lunaire, [...] si teneva stretto alle [...] in giù perché si sentiva la nausea [...] deciso che sarebbe ritornato a casa in [...] stessa. Il piccione [...] col ventre sopra i [...] per vanità la discesa di un [...] sulle piste americane e [...] della gente che soffiava «evviva evviva» fra [...]. Il piccione gira il [...] che [...] ombra biascicante è [...] vecchio, si impenna con [...] agli ordini», punta verso i tetti poi [...] nuvole che si radunano lì intorno per [...] si mette a girare da [...] a là e viceversa, [...] di fantasia. Il vecchio, che adesso [...] vicino sembra tirare [...] coi denti ma con [...] mano è proprio Ercole o Vulcano, dice: «Non [...] far fuori se prima non mi cavo [...]. Mica ho goduto nei [...] in quel mondo porco. [...] un po' il microfono». Glielo allunga Pierrot Lunaire [...] della Luna ed ormai sul punto di [...]. Il vecchio eccitato comincia [...] «Qua anno vecchio a terra, anno vecchio a [...] passo». Da giù si sente [...] poi una vocetta ansiosa urla: «Qua salta tutto, siamo fuori dal tempo. Ehi, nonno, ti rendi [...] che hai combinato? Per favore, siamo seri. Fa il bravo». Non contate [...] e dolcissimo, farneticante e pauroso. Pieno di brividi oscuri; [...] chiuso al futuro. I più, sempre " [...] bicchiere in mano ed il [...] ?sul piatto cercavano senza riuscirvi di [...] intanto. ///
[...] ///
Le -bombe e le [...] erano bloccate nel volo. E come [...] sopra la neve! Arrivato ai magazzini del [...] planò sul davanzale del finestro-ne al sesto [...] attitudine [...]. Eira [...] quando anche Colombina fa [...] della [...] sbarcò [...] da [...] nera e si lasciò [...] dal vecchio che tremava per [...]. C Inoltre, quando il [...] a planare, almeno dalle nostre parti. Il ritornello dice [...] così: «Questo anno sarà [...] il bambino resterà bambino / Se il [...] specchio / riconoscendo [...] uhi ramo ormai secco [...] / dentro a un secchio». Anche nel [...] dicembre di cui parliamo. ///
[...] ///
Allunga il microfono a Pierrot Lunaire [...] intenerito: «Colombina mi ha mandato un telegramma, [...] "Vecchio anno non morire, resisti e coraggio". Questo è il primo invito [...] non lasciarsi infinocchiare, non ci sarà più mattanza con [...] se vogliono che il tempo [...] via ordinato; [...] in [...] ci vorrà una [...] contrattazione. Non ci scanneranno più [...] anni al tramonto. Mentre in cielo si [...] e il vecchio sdraiato fra le piume [...] vento fischiando [...] Mari». I treni non partivano [...] punto di [...] i fucili non sparavano [...] nicchiassero le pallottole, gli assalti qua e [...] mondo non si concludevano anche se gli [...] le navi si [...] fra i marosi immacolati, [...] sollecitati, non apparivano, i morituri non si [...]. Le situazioni restavano sospese [...] immobile che era nel suo insieme Cominciarono [...] ore ed ore fra le nubi che [...]. Questo [...] senza meta durò tre [...] notti, con la conseguenza di sorvolare mari, [...] con torri; mentre in terra la gente [...] «È [...] la fine del mondo». Il piccione inesausto nel [...] ali, era teso e scattante come un [...]. Ma le cose devono [...] modo o [...] altro; e il modo, [...] cruento. Il comandante in capò [...] Armi [...] del Fuoco nel suo quartier generale decise [...] piccione con un missile leggero [...]. Puntate, fuoco, [...]. Per fortuna [...] nuovo riuscì a scampare, [...] lo scagliò lontano e cadendo si impantanò [...]. Lo ripescarono fresco come una [...] pronto a distribuire presagi; così il tempo riprese a [...]. I treni le navi [...] ad avviarsi, a salpare ad odorare; e [...] sà, poterono tornare ad [...] occhio contro occhio, dente [...] le granate e le bombe pittate di [...] ripresero a fischiare ed a scoppiare per [...] sui tetti di mezzo mondo. Infine la gente con [...] sospiro potè ciucciare la coppa [...] alla felicita. ///
[...] ///
Infine la gente con [...] sospiro potè ciucciare la coppa [...] alla felicita.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL