→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1993»--Id 610336426.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il regista polacco [...] Kieslowski e, in basso, Juliette Binoche [...] una scena del film «Blu»« La politica [...] preferisco i sentimenti» Il polacco Kieslowski presenta [...] della trilogia sulla rivoluzione francese e annuncia: «Dopo [...] film voglio ritirarmi. Questo lavoro è troppo [...] Il [...] della libertà In concorso. ///
[...] ///
[...] sulla terra Julie e [...] doppio tema sulla solitudine DA UNO DEI NOSTRI INVIATI ALBERTO [...] VENEZIA. Bene, siamo a metà Mostra. Abbiamo visto un film bellissimo [...] di Altman), tre filtri abbastanza [...] e un sacco di schifezze. È fisiologico, ai festival [...] se sarebbe ora di espellere certa immondizia [...] Berlino e Venezia. Ma fino a ieri [...] era, come suol [...] un altro: sia il [...] i tre abbastanza belli (a nostro parere: Scorsese, [...] Van Sant) erano targati Usa. Per chi, come noi. Ma come, spendiamo lacrime [...] continenti (niente Africa, poca Asia. In realtà, se la Mostra [...] a prendere il meglio che i listini [...] Hollywood [...] e a cercare poco altrove, è quasi [...] cosi. La squadra Usa 0 [...] ne siamo tutti felici, anche il vostro [...] che pur aman-. Sono scesi in campo [...]. Uno, il portoghese [...] ha sbagliato un rigore [...]. [...] il polacco Kieslowski. [...] rozza metafora calcistica, ma [...] domenica mentre scriviamo, ed è Io stesso Kieslowski [...] il suo nuovo Blu un [...] di calcio: tante finte, [...] in porta, ma alla fine ciò che [...] risultato. Perché dica cosi, rimane [...] misteri che il grande artista del Decalogo [...] per il mondo. Quel che è certo, [...] risultato 6 positivo. Ma proprio partendo da [...] come Blu, ci teniamo a dire che [...] Kieslowski due o tre volte e c'è sempre [...] ironico e spiritoso. Tanto che, ripensando a [...] ò // cineamatore o al decimo, [...] episodio del Decalogo, vorremmo [...] facesse prima o poi [...]. Invece il lato comico [...] è tutto riservato alle dichiarazioni alla stampa, [...] enigmistici dei suoi film. Tanto per [...] chiari: Blu si intitola in [...] Trois [...]. Bleu ed è il [...] una trilogia ispirata alle [...] del . In realtà Blu [...] un bel film di Kieslowski, [...] stop. Con la Rivoluzione ha [...] che fare. Tanto da [...] appunto, se [...] non scherzi, e da [...] ragione a un collega che [...] entusiasta dalla proiezione si domandava: ma dopo farà una [...] di sette film, uno su Pisolo, uno su Brontolo, [...] su Mammolo?. [...] e [...] di [...] uno più bello [...]. ///
[...] ///
Sta di fatto che Blu [...] triste, e bello. Mentre [...] sulla terra, di Joao [...] è una mezza delusione. Peccato, perche il portoghese [...] talento, come dimostrò proprio [...] a Venezia il magnifico Tempi [...] a Dickens. Stavolta [...] monta parallela-mente due storie [...] di un uomo d'affari a cui 0 [...] il dramma di due giovani che uccidono [...] difendere il proprio, contrastato amore) per dimostrarci [...] del [...] rispetto al [...] dissolvi della ricca borghesia. Le due vicende si [...] fine, quando il signorotto vede i due [...] bimbo frutto del loro amore e viene [...]. Film profondamente mistico nel [...] nella messinscena, e con momenti del tutto [...] ci capita spesso, di fronte al cinema [...] che si la in Portogallo. Va da sé che [...] in un night di [...] durante una canzone e grida «Ho visto [...] a John Belushi e ai Blues Brothers [...]. ///
[...] ///
Con il suo fido [...] organizza la storia di Julie, [...] che perde marito e figlia in un [...] si ritrova sola nel mondo. Il tema della libertà [...] 11: riuscirà Julie a ricominciare da zero, [...] scomparsa la condizionerà per sempre? Se la [...] in modo corretto, la risposta è negativa: Julie [...] concerto che il marito, musicista famoso, aveva [...] e d'altronde era sempre stata lei, genio [...] vita in comune, a scrivere le opere [...]. E accetterà di buon [...] abbia avuto [...] ora incinta e destinata [...] corso della natura che in lei, destinata [...] 0 interrotto. Non si può nascondere che [...] il "contesto» di Blu è un po' artefatto, La [...] che julie compone, in momenti di ispirazione in cui [...] schermo [...] è semplicemente [...] (un [...] neo-romantico da [...] soldi), e la sceneggiatura semina [...] traccia che si perde parzialmente per strada: sembra di [...] che Julie non rimpianga tanto [...] marito quanto la figlia, ma poi il copione prende [...] vie, prima di riprendere il tema della maternità rimpianta [...] nel finale. Meno compatto di alcuni [...] Decalogo, meno originale della Doppia vita di Veronica, [...] costruito su un partito preso stilistico (dettagli [...] fotografia buia di [...] talmente estremo da apparire, [...] tanto, una scommessa persino eccessiva. Ma ò splendido il modo [...] cui Kieslowski «sta addosso» al personaggio di Julie e [...] suo senso di abbandono, aiutato da [...] Juliette Binoche, che [...] fin [...] una candidata [...] alla Coppa Volpi. Un vero grande saggio [...] che sulla libertà: a meno che Kieslowski [...] sotto convinto che le due paròle sono [...]. Il che -detto da un [...] agnostico, «costretto» a lavorare in Francia [...] in Polonia non c'è più [...] lira per far cinema -sarebbe [...] da meditare. Non aspettatevi dei manifesti [...] «Libertà, fraternità, uguaglianza»; Kieslowski è un narratore [...]. Per Kieslowski i simboli hanno [...] risonanza lontana. Abituato a un cinema [...] Polonia della dittatura, [...] quasi impercettibile ha permeato [...]. Cosi, 0 [...] dei personaggi che bisogna [...] del primo film componente la trilogia ispirata [...] chiave della Rivoluzione francese: libertà, fraternità, uguaglianza. A ognuna di esse [...]. La libertà ò blu, [...] se gliene chiedete ragione vi risponderà cosi: «Un [...] ha detto che per loro blu è [...] morte, una donna greca che evoca il [...] me è il colore della giacca che [...]. Ha tolto tre parole al [...] politica per [...] una sfera esistenziale. [...] concetti universali che appartengono [...]. [...] parte [...] politico e sociale non mi [...] affatto. I [...] a fare cinema negli [...] Sessanta [...] Polonia, epoca in cui era impossibile descrivere [...]. Nacque così una corrente, il [...] «cinema [...] morale». La protagonista del suo [...] perduto il marito e la figlia in [...] quando scopre che 11 marito aveva [...] che ora è incinta, [...] villa e fa sì che il nascituro [...] nome del padre defunto. Come mai ha scelto una [...] per un gesto d'amore così [...] no? Mi rendo conto che [...] tratta di una reazione quasi impossibile. Mia moglie mi ha [...] non potrebbe mai fare una cosa del [...] molto nelle donne, però, mi sembrano più [...] vita quanto [...]. Dovendo parlare di sentimenti [...] mi sembrava adatto [...] agli uomini. Ma probabilmente noi uomini [...]. Il suo è un film [...] dolore, sulla sofferenza. È un film [...] universale, ma è intriso di [...]. Non credo ci si [...] dolore, dal dolore si può solo fuggire, [...] questa specie d'amore che i greci definiscono [...] agapi. Ma è strano come [...] persone tanto diverse pensino le stesse cose. Mi ha detto il [...] il film di Bertolucci su [...] lancia lo stesso messaggio [...]. Eppure io e lui [...] e culturalmente differenti. Tre colorì, tre film. Lei ama molto la serialità. Dopo il «Decalogo» non [...] formula? Non ò tanto un problema narrativo, [...]. Se le cose sono [...] organizzare meglio, ci si impiega meno tempo. Blu, la libertà, è [...] Parigi: bianco, la fraternità, In Polonia; rosso, [...] in Svizzera. C'è una ragione? l. È una specie di isola [...] della Comunità europea, della quale non fa parte pur [...] nel cuore [...]. In Svizzera si considera una [...] molto elegante [...] il vicino di casa se [...] paga le tasse. Lei è un regista [...] scelte di immagi-ni e struttura narrativa. Come mai la musica [...] in un film che parla di un [...] Non sono un fan della musica, non la [...] ma se c'è una musica che mi [...] suscita delle emozioni forti, questa è la [...]. Quella contemporanea mi lascia [...] capisco e penso che se [...] si fosse unificata davvero [...] stata necessaria una musica grandiosa che racchiudesse [...] di [...]. Lei non crede più [...] credo più a niente, so-pratutto non credo [...]. [...] finale, con la nuova [...] materno può essere Interpretata come un appello [...] vita comunque e, di conseguenza, come un [...]. Non avevo affatto [...]. In Polonia abbiamo già abbastanza [...] perché mi ci metta anch'io. E soltanto [...] di speranza, una piccola [...] mondo di oscurità, come [...] di sorriso di Juliette Binoche. Lei vive molto fuori [...]. Sono ragioni politiche che [...] ragioni di lavoro. Mi trovo molto bene [...] Polonia, [...] so perchè, anche se il mio [...] di comunismo. Ora dicono che era [...] non è vero. Il comunismo è una malattia [...] 6 difficile [...]. Capisco che questo parola [...]. Per alcuni, ad esempio, [...] libertà, progresso. Non per noi che [...] vissuto in quel modo. È vero che dopo [...] ritirerà definitivamente a soli 52 [...] idea di quanto sia [...] film? SI, mi ritirerò e non farò [...]. Non sono ricco, ma [...] tante pretese e potrò vivere bene. Quale considera più importante [...] e uguaglianza? Credo sia la fraternità il [...] alla natura umana. Ma forse siamo fraterni [...] di sentirci generosi. Sora Repubblica Stampa [...] ; [...] ! ///
[...] ///
Carlos Sauro [...] ; [...] ! ///
[...] ///
[...] due tre, stella! [...] : ; [...] ; [...] : : [...] :Di questo non si parla [...] : [...] ; [...] : [...] n [...] lui «a [...] Utopia utopia per piccina che tu [...] Finestra sulle immagini Lontano da Roma in una Disneyland [...] dai bambini DA UNO DEI NOSTRI [...]. Il meglio del cinema italiano [...] Venezia [...] dai documentari. Secondo noi, è [...] notizia. Perché se da un [...] i film narrativi sono cosi cosi, quando [...] conferma che [...] una rinnovata voglia, da [...] cineasti, di sporcarsi le mani con il [...]. Avevamo già lodato [...] leone [...] di Silvano Agosti, e [...] felici di [...] fare altrettanto con Utopia [...] che tu sia, regia di Umberto Marino [...] Dominick Tambasco. Tanto più felici, per quanto [...] avevamo trattato, mesi fa. Cominciò tutto per caso. E [...] fatto a malincuore. Marino ormai è un [...] cinema italiano: le sue commedie divenute film [...] tante, come sceneggiatore é apprezzato, come regista [...] a [...] seconda. Insomma, per farla in [...] nessuno [...] ad uscire da Roma [...] fino a Lunghezza, estrema periferia verso Tivoli, [...] esperimento didattico nella scuola media -Gioacchino Rossini». Invece c'è andato, e [...] casa almeno due cose: un bel film, [...] bagaglio di battute per i suoi prossimi [...] romanesco impagabile dei ragazzini che nessuno sceneggiatore [...] dal vero, per strada, [...]. A [...] da spunto per Utopia [...] c'è nientemeno che Walt Disney, [...] la traccia da cui parte il film è una [...] scolastica in cui i ragazzi mettono in scena La [...] nella roccia. Sarà che oggi [...] non può che essere parzialmente [...] ma certo non c'è nulla di rivoluzionario né di [...] narrata. C'è semplicemente la buona [...] (e forse, soprattutto, la [...] suggerisce un insegnante [...] per ragazzi handicappati), e [...] bambini che pr. Davanti alle macchine da presa, [...] c'è più il sottoproletariato caro a Pasolini, c'è una [...] in cui si vive min peggio che altrove [...] i valori di una [...] sono ormai [...]. Marino e Tambasco li [...] qualche piccola astuzia, come nella sequenza -dalla [...] «facile» -in cui convincono i ragazzi a [...] piccoli amori. Ma se [...] e la complicità prevalgono [...] il film è al tempo stesso molto [...] come ogni ragazzino, anche il più [...] abbia grandi potenzialità comunicative, [...] a [...] anni, pensino già con [...] a! Applausi caldissimi, in S,i! ///
[...] ///
Applausi caldissimi, in S,i!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .