KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Una prassi ormai consolidata. Un vizio «culturale». O è tutta colpa della [...] Qualunque sia il punto di [...] non piace proprio a nes-suno. E ci si chiede, [...] inutili polemiche, se sia pensabile [...] al chiuso per ferie [...] propina ai milioni di telespet-tatori sopravvissuti, show [...] repliche delle [...] improbabili varietà e sceneggiati. Ad agosto chiudono le [...] sanità pub-blica e [...] so-no ridotte [...] chiudono cinema e teatri, [...] la foliazione ed eliminano gli inserti, insomma [...] chiude per ferie, perché ci si sgomenta [...] tv ridimen-siona la programma-zione? [...] una falsa morale che [...] tutto il resto». Va bene, maè pur [...] la qualità dei programmi televisivi, [...] luglio e agosto, diminuisce. O no? «È vero, non [...] dubbio, ma è una scelta obbligata. Con dei distinguo: la [...] comunque decisamente superiore a quella del-la concorrenza. E la ragione è [...] tv commerciale, es-sendo tale, non si pone [...] qualità o altro. Per noi si [...]. [...] chiaro che [...] laddove [...] è maggiore, cioé non [...]. Lo stesso vale per [...]. Detto questo, abbiamo realizzato [...] di zecca come Cocco di mamma, Scirocco, [...] estate, Giochi senza frontiere; [...] che trasmette Un posto [...] prima serata, [...] che non ha smobilitato». Ribatte Maurizio Costanzo, di-rettore [...] Canale [...] in vacanza a [...] «Le repliche? [...] ci sono e ci [...] lo dice uno che è in tv [...]. E so-no repliche che [...] in televisione. Penso ai giornali e allo [...] penso agli articoli con il [...] no, e ai vari pettegolez-zi. Anzi, dico di più: [...] vera cultura delle repliche». La pensa così anche Leone. Per caso, vi siete [...] «No, [...] evi-dentemente è una strada corretta. Il problema, invece, è [...] è un problema di costi. Come sappiamo, il pubblico [...] restringe e non è facile trovare il [...] coprire le spese per realizza-re [...] prodotti [...] da prima tv. La pubblicità? È inevitabile, [...]. Ma lo sa che [...] co-mincia ad andare in controten-denza? Pensi al [...] telefonica [...] scorso, o al Riso Scotti [...]. Che di-re, credo a [...] chi decide di farsi pubblicità ad ago-sto, [...] furbone: paga di meno le tariffe e [...] affollamento. Ma deve sapere che [...] pubblico che va dai 14 anni ai [...] ma una platea di [...] appunto il tar-get estivo». Ci sono dati oggettivi [...] calo di ascolti: durante il prime time [...] cioé [...] più forte, dalle 20. Per quanto riguarda la [...] ore, il calo è molto meno eclatante [...] fronte degli 8 milioni e mezzo di [...] a poco meno di 6 a luglio [...]. Numeri che, ovviamente, fanno [...]. Spiega ancora Giancarlo Leone: «La [...] pubblicitari è di raccogliere il maggiore numero [...]. A parte [...] che vende gelati, e tutto [...] che è legato alle vacanze e al cal-do, i [...] come la Fiat, le grosse [...] di cosmetici e ali-mentari [...] non si fanno ve-dere. Un male? Non lo so, [...] non chiedete alla tv di essere [...] del mondo». Adriana Terzo Uliano Lucas [...] Agosto tv mia non ti [...] Parla il pubblicitario «La platea [...] basta [...] ROMA. Non è vero che non [...] so-no ascoltatori [...] basta [...] a scovare. Parola di Klaus Davi, [...] e inventore di spot pubbli-citari che fanno [...]. Ma il punto è [...] la volontà di andare a pescare questo [...] invece di programmare con dati alla mano, [...] tutto al caso. La prova? Lo speciale [...] Paolo Limiti su Connie Francis, andato in onda a Ferragosto, [...]. Ha avuto due milioni [...] successo. Se potessi rivolgermi ai [...] responsabili dei palinsesti, direi loro: guardate che [...] periodo migliore per sperimentare [...] programmi, nuove [...]. Si rivolge a qualcuno, [...] «Sì, prendiamo Maurizio Co-stanzo. Dice di fare la [...] manda in onda i suoi provini a [...]. Servirebbero, invece, durante il [...] prime time. Per noi che facciamo [...] fonda-mentale seguire questi futuri prodotti». Secondo lei, cosa pensano [...] tutta questa tv «replicante» di se stessa [...] «Sono sconcertate, sconvolte dalla bassa qualità della [...]. I nomi? Glie-li faccio [...] tutte: si sono lamentate la Siemens Telematica [...] Diesel, quella dei jeans. Ma è un problema [...]. Perché è il sistema [...] è bacato. In mano a po-che [...] dicono ai clienti dove destinare i budget, [...] comunque lo strumento televisivo commercia-le a discapito [...] altri, giornali e radio comprese. E così, quan-do gli [...] sono, si chiude e basta. Invece, guardi che successo [...] campagna pubblicitaria sulla scheda telefonica [...] scorso o il tormentone [...] riso Scotti, tutto sa-pientemente studiato per bucare [...]. Perché [...] del messaggio può essere [...] è detto che bisogna catturare più pubblico [...] sola, si possono prevedere anche più occasioni [...] divise in diverse serate. Ma, purtrop-po non [...] lo spessore culturale per cambiare». [...] qualcuno che va in controtendenza? «Sì, mi pare Giorgio Gori su Italia 1. Il problema della tv, [...] tv, è quello di acciuffare i gio-vani. E lui ci è [...] un programma musicale di [...] tanti [...] della canzone italiana e [...]. Tutto sommato, un esperimento [...]. Peccato non abbia avuto [...] continuare anche ad agosto, sarebbe andato beno-ne [...]. Monito finale? «Investite di [...] e agosto. [...] tutti quei messaggi ammucchiati, si [...] a vicenda. E poi, attenzione: il [...] si trascina dietro anche [...] in generale lasciando un alone di mediocrità [...] tv. Per capirci, se un unico [...] della Barilla va male, sarà tutta la Barilla a [...]. A buon [...]. /// [...] /// Repliche e noia In [...] spettatori Spot degli slip Madonna: «Mi copiano» Una [...] slip con il nome di un [...] Madonna, [...]. E la star, secondo [...] News [...] va su tutte le [...]. Secondo indiscrezioni trapelate dallo staff [...] americana, Madonna sarebbe arrabbiata per il fatto che [...] non solo avrebbe usato il [...] della [...] canzone tratta [...] a [...] del 1989, ma lancerà lo [...] delle mutandine con il «jingle» dello stesso brano in [...] in Italia. Intanto, [...] di [...] mentre da una parte conferma [...] lancio delle mutandine sotto accusa, smentisce [...] categoricamente ogni ispirazione alla canzone [...] Madonna. Sopra Costanzo direttore di Canale [...] a fianco Giancarlo Leone responsabile palinsesti Rai IL BALLETTO Una lettura «rinascimentale» [...] al Teatro Romano di Verona «Romeo [...] Giulietta» tra Giotto e Filippo Lippi In [...] colori drammatici e medievali della musica di [...] la coreografia di [...] North punta su toni [...]. /// [...] /// Giulietta, una delicata bambina [...] dalla nutrice; Romeo, un bambino di carnagione [...] alla lettura da Frate Lorenzo. Co-mincia [...] ancorai due protagonisti della più [...] storia [...] mai scritta per il teatro [...] ancora intenti nei giochi [...] il Romeo e Giulietta di Ro-bert North. Da meno di un anno [...] testa del Corpo di Ballo [...] di Verona, il coreografo americano [...] mostrato al Teatro Romano, in una bella serata en [...] la [...] versione del cele-bre balletto di [...]. E un successo caldissimo, [...] accolto [...] (in scena sino al [...] desti-nato, nel 1990, al [...] du Grand [...] de Genéve e ora [...] areniano per le celebrazioni shakespearia-ne [...] Teatrale Veronese. In una calda piazza [...] arancione e ocra e sullo sfondo di [...] rubato ai pittori del Rinascimen-to italiano, che [...] in ala del palazzo [...] e in cripta, North [...] colma di minuziosi particolari, di solito tralasciati [...] dalla odierna coreografia narrativa. Guidato da una visione [...] della tragedia, nonchè da un piglio di-scorsivo [...] certo qualcosa in comune con il [...] orientale, il coreografo preferisce [...] inde-finita di Romeo, combattuto tra sogni [...] letterari e concreti [...] del balletto vaga sem-pre [...] tra le mani) e precisare che i [...] due sfortunati eroi veronesi sono la nutrice [...] Giulietta [...] Frate Lo-renzo. La prima è interprete [...] mimata in cui rievoca la crescita della [...] prima che questa convoli alle segrete nozze [...] Ro-meo. Il secondo, nella stessa [...] suo protet-to Romeo per [...] e ben poco spirituale [...] sposa. Nei tre atti del [...] costumi e luci sono di An-drew [...] la musica, su nastro [...] da [...] il coreografo escogita anche [...] «teatro nel tea-tro», così caro allo stesso Shake-speare. Farcisce il ballo in [...] con [...] amoro-sa, tipica dei convivi [...] (Cupido [...] munito di arco e frecce) e riempie [...] comica, stile Commedia [...] le scene di festa [...] cui risaltano variopinti costumi. Per la verità North [...] addolcire la musica di [...] alla potenza drammatica della [...] addicono le asprezze [...] e i colori cu-pi [...] note del bal-letto. Eppure questo suo soffice Romeo [...] Giulietta in cui il conflit-to tra Montecchi e [...] cede la preminenza a [...] «gentile», possiede un fasci-no sicuro che deriva [...] della danza [...] alla pittura. Carole, passi smussati anche [...] a corpo (col pugna-le), e la dinamica [...] passi a due sembrano dipinti del Lippi [...] Simone Martini mentre il minuzioso rea-lismo ricorda gli [...] Giotto. La coerenza del coreografo [...] alla scelta di protago-nisti che rispondono fisicamente [...] estetico. Romeo ha il volto [...] di Be-nito Marcelino (danzatore dal quale ci [...] una maggiore potenza tecnica) e Giu-lietta, che [...] tranquillità (è la bionda Mia [...] pare una Madonna se-nese [...] con la magnifica fluidità del suo movi-mento [...] destino che le spetta. [...] soccombe con spavalda acredine nei [...] di Romeo. [...] si spinge, con [...] della [...] chioma [...] sino alla scalinata che fronteggia [...] palco-scenico del Teatro Romano per avvertire Romeo della (falsa) [...] di Giulietta. A Paride (Ju-lian [...] più che non a Tebal-do (Giovanni Patti), North regala una morte incredula e attonita. Ma da [...] tanto si-mile a un elegante [...] popolare fo-toromanzo danzato, è tutto il Corpo di Ballo [...] a trarre una grande occasione di crescita. Deve infatti misurarsi con [...] di particolari ostacoli tecnici (e senza scarpette [...] temperata da [...] di ade-sione ai fatti [...] morbidezza e teatralità: un [...] narrare con il movimento [...] aspirare, ormai, le compagnie, non più davvero [...] balletto. /// [...] /// Deve infatti misurarsi con [...] di particolari ostacoli tecnici (e senza scarpette [...] temperata da [...] di ade-sione ai fatti [...] morbidezza e teatralità: un [...] narrare con il movimento [...] aspirare, ormai, le compagnie, non più davvero [...] balletto. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|