→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 608915083.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ercole cresce forzuto e [...] un bel giorno non scopre il suo [...]. ROMA: America, Antares, Apollo, [...] Doria, Eden, Europa, Golden, Lux [...] Madison, Missouri (15; 16. MILANO: Manzoni, Nuovo Arti, Orfeo. ///
[...] ///
A [...] NEL TEMPO 2 Boldi [...] De Sica, una coppia che [...] da anni sul fronte degli incassi ma comincia a [...] segni di usura. Maschere di [...] pavida e [...] di Vimercate e il nobilastro [...] continuano a viaggiare nel tempo un [...] per sfuggire alle loro famiglie [...] molto per volontà del produttore Aurelio De [...]. ROMA: Antares, Doria, Garden, Lux [...] Madison, Missouri, Odeon, [...]. MILANO: Colosseo, [...] Apollo. BOLOGNA: Fossolo, [...]. ///
[...] ///
SETTE ANNI IN TIBET Girato [...] di mezzi, il kolossal di [...] Annaud si concentra sul [...] Brad Pitt, in scena dalla prima [...] inquadratura. In 135 minuti si racconta [...] himalaiana [...] Heinrich [...] e del suo amico Peter [...]. Dopo varie peripezie, troveranno [...] Città Proibita di [...]. ROMA: [...] Hall, [...] Empire, Etoile, Excelsior, Paris, Quattro Fontane, [...] Sala Troisi. MILANO: Anteo, Corso, Ducale, Maestoso, [...]. ///
[...] ///
FIRENZE: Adriano, Eolo, Fiamma, Firenze, Marconi, Principe. James Bond è diventato una [...] di piazzista di lusso [...] 007, a cui Pierce [...] conferisce una ventata di gioventù. [...] vera trovata è il cattivo [...] turno, un [...] di Murdoch, Maxwell e Berlusconi. ROMA: [...] Fiamma, Jolly, Maestoso. MILANO: Cavour, Odeon, San Carlo. BOLOGNA: Minerva, Manzoni, Smeraldo. ///
[...] ///
[...] DEL DIAVOLO Al Pacino, [...] che si rispetti, si cimenta con [...] ruolo di Satana [...] nel corpo di un [...] decreta la perdizione del giovane e ambizioso [...] Keanu Reeves. Dura troppo e mantiene [...] di Taylor Hackford. ROMA: [...] Farnese, Fiamma, Giulio Cesare, Jolly, King, Maestoso. MILANO: Astra, Odeon. BOLOGNA: Imperiale, [...]. ///
[...] ///
B EAN [...] CATASTROFE Nel passaggio dallo [...] la celebre macchietta perde quasi tutto il [...]. Si salva qualche gag, [...] di [...]. [...] resteranno delusi. ///
[...] ///
MILANO: Colosseo, [...]. ///
[...] ///
LA VITA È BELLA Ovvero: Benigni [...] un lager nazista. Un film che fa [...] a dire qualcosa di serio [...] ma alla maniera del Piccolo [...]. Deportato ad Auschwitz insieme [...] alla moglie, inscena un gioco a premi [...] piccolo [...]. ROMA: Adriano, [...] Capranica, Ciak, Empire 2, Excelsior, Gregory, New York, Quirinale, Reale, [...] Rouge et Noir, Royal, Sisto, [...]. MILANO: Ariston, Brera, Ducale, Excelsior, [...] Vip. BOLOGNA: Arlecchino, [...] Italia, Odeon, Moderno. FIRENZE: Fiorella, Firenze, Flora, Goldoni, Ideale, Manzoni, Marconi, Principe. CI SARÀ LA NEVE A NATALE? È forse il film più bello di questo Natale, [...] non il più facile da digerire. La giovane regista, Sandrine [...] racconta la dura vita [...] una contadina francese e dei suoi sette [...]. Essenziale e benissimo recitato, [...] dritto al cuore. ROMA: Nuovo Olimpia, [...]. ///
[...] ///
AUGURI PROFESSORE Di nuovo [...] Domenico Starnone per un seguito sui generis [...] «Scuola». Cambia il regista (è Riccardo Milani) [...] resta Silvio Orlando, ex sessantottino che vive [...] la crisi della scuola pubblica. ROMA: [...] Ariston, [...] Augustus, [...] Ciak, Excelsior, Reale, Royal, [...]. ///
[...] ///
FIRENZE: Ariston, Eolo, Fiamma, Marconi. ///
[...] ///
IL MATRIMONIO DEL MIO MIGLIORE AMICO È campione [...] in America questa commedia sentimentale [...] ma irrobustita da una dose [...] perfidia tutta contemporanea. Per la prima volta [...] Julia Roberts rivaleggia con Cameron Diaz per amore. ROMA: Alcazar, [...] Cinema Blu, [...] Giulio Cesare, Jolly, Maestoso, Superga. ///
[...] ///
FIRENZE: Astra, Portico. BOLOGNA: Jolly, Fellini, Settebello. STORIE [...] Jerzy Stuhr si fa un [...]. [...] di Kieslowski, [...] anche regista, è un prete, [...] militare, un professore universitario e un ladruncolo. Ciascuno con un grosso [...]. Qualcuno ne uscirà bene, [...]. Stuhr ne esce benissimo. ROMA: Nuovo Sacher. ///
[...] ///
TRE UOMINI E UNA GAMBA I [...] uomini sono Aldo, Giovanni e Giacomo. Ovvero [...] trio di comici milanesi di «Mai dire gol». Nel loro primo film [...] ferramenta che attraversano [...] da Nord a Sud [...] di Giacomo con una gamba da consegnare [...]. Lungo il viaggio [...] spazio per gag e [...] complicità di Marina [...]. Un «addio al celibato» [...] delle risate. ROMA: [...] Cola di Rienzo, [...] Maestoso, [...]. MILANO: Ambasciatori, Arcobaleno, Brera, Colosseo, Ducale, Odeon. FIRENZE: Colonna Atelier, Excelsior. BOLOGNA: [...] Arcobaleno, Fellini, Marconi. TEATRO Malina regista e [...] Roma nel testo tratto da Cervantes Judith incontra Don [...] nel segno del [...] Felice debutto del [...] allestito con [...] Casa degli Alfieri tra [...] e una «due ruote» al posto del [...] Ronzinante: [...] farla partire servirà [...] del pubblico. Dalla Prima che sembra [...]. Le manda un messaggio [...] di un funzionario tedesco, la cerca nella [...] si intravedono degli avanzi di ossa umane [...] di un forno. Giosué pare in pericolo e [...] dove sono gli altri bambini. Il padre per [...] che esisto-no lo intrufola [...] tedeschi che giocano nei paraggi. Giosué fi-nisce con loro [...] durante un ricevimento dove il padre per [...] torna a fa-re il cameriere per una [...]. La fa-vola continua con Guido [...] prigioniero, che cerca chiaman-do a voce alta [...] e aggirandosi tra il gruppo delle don-ne [...]. Il folletto attira la [...] sé e appena cattura-to dalle guardia si [...] di clown verso la fucilazione che non [...]. Ma sotto gli occhi [...] Gio-sué [...] in un armadietto di ferro. Il bimbo, come aveva [...] giocoliere, non si muove dal suo nascondiglio [...] silenzio più totale sulla piaz-za [...] lager. E oplà non appena [...] nel deserto creato dalla fuga dei tede-schi Giosué [...] di fronte al pre-mio promesso da papà. Un carro armato vero [...] che lo chiama a sé e da [...] già riconosce la mamma e da dove [...] sue braccia, come a papà nella prima [...]. Il fotogramma si fissa. ///
[...] ///
Meno me, tutti felici [...] dal cinema. La vita è bella. Il film è bello [...] mille miglia dalla realtà dei lager. Anzi, il fascismo e [...] per chi ne sa poco o niente, [...] dei giovani e i meno giovani pote-vano [...] un risata salutare fa bene a tutti. Compresi gli ebrei che [...] e elogiato la trovata ci-nematografica. [...] è che se ne parli, [...] ne rida pure ma si ri-cordi che [...] una volta il lager. Io non amo meno degli [...] Beni-gni e credo nella [...] buona fede ma dubito della [...] responsabilità morale. E [...] da piangere per dav-vero se [...] che resterà a testimo-niare [...] sarà più di tutti questa [...] favola. Se è fa-vola un [...] più che amareggiato [...] fiorentino Daniel [...] Benigni perché non si [...] tempo? [Edith [...] ROMA. Si rinnova il sodalizio, [...] con Maudie e Jane (da Doris Lessing), [...] Casa degli Alfieri e il [...] formazione americana or-mai considerata [...] vivente e operante. Ed ecco, come risultato, [...] che vede alla regia Judith Malina, [...] da sempre del [...] (e a lungo compagna [...] Julian Beck); mentre il testo, liberamente tratto [...] Miguel [...] Cervantes, reca la fir-ma di Luciano [...]. Il tutto sotto il segno [...] di cui il Cavaliere dalla Triste Figura rimane, dopo più secoli, [...] campione. Impossibile, certo, ridurre nei [...] normale rappresen-tazione un romanzo di mille pagi-ne [...] anche uno scrittore come [...] Bulgakov); [...] odierno, dunque, trasceglie al-cuni [...] delle tante avventure, e disavventure, di Don [...] e del suo fedele [...] Panza, nello sforzo di [...] complessivo di una nobile, poetica follia che, [...] con una radicata saggezza contadina, potrebbe generare, [...] tan-te sconfitte e bastonature, il frutto di [...] a misu-ra [...]. Non sarebbe spiaciuto, in proposito, [...] dello spettacolo (meno di due [...] intervallo incluso), avesse più peso la vicenda di [...] governatore, giusto e illuminato, di [...] sia pur immaginaria. Nella voluta semplicità [...] (scenografia e costumi di Maurizio Agostinetto), [...] quasi nudo palcoscenico del Valle, spez-zato al [...] tendaggio bianco con varie funzioni, hanno spicco [...] libri ammas-sati qua e là, destinati alla [...] di Don [...] e ancora libri sono [...] in platea: ma si tratta non di [...] ca-vallereschi, fomentatori della luci-da insania del protagonista, [...] più o meno illustri di quanto prodotto, [...] e dalla creatività dei nostri simili, in [...] letterario o altro. [...] comunque, è la presenza [...] volumi, a rammentarci che cosa vorrebbe dire, [...] compimento, [...] già in atto (senza [...] di tante fonti di sapere e di [...]. [...] di [...] del resto, dilaga spesso [...] sala, coinvolgendo da vicino gli spetta-tori (in [...] sera, giovani e giovanissimi, partecipi ed entusiasti), [...] in-terventi della stessa Judith Malina, che sarà [...] le repli-che romane (fino al 25 gennaio). Gli interpreti dei ruoli [...] Antonio Catalano, un Cava-liere di buon risalto, pacatamente [...] Giuliano Amatucci, che al suo [...] conferisce [...] cadenza napoletana. Lo-renza Zambon concentra in [...] i distinti perso-naggi di Dulcinea (ovvero la [...] Aldonza Lorenzo) e della serva di locanda [...] (nome che, con tale [...] per [...] compreso nel vocabolario spagnolo). Quattro membri del [...] danno il loro agile [...] del contorno. Dimenticavamo: il destriero Ronzinante [...] da una «due ruote»; a rimettere in [...] nella speranzosa scena con-clusiva, occorrerà il contributo [...] del pubblico, a ciò sollecitato da Judith Malina, [...] ben disposto a [...]. Riprende-rà, allora, il viaggio [...] e [...] ricomincerà il loro Sogno? Aggeo Savioli [...] Una scena di [...] con e diretto da Judith Malina Cannone [...] Ulisse Ìl TOUR Da [...] Roma Vanoni «on the [...] pensando a Bahia La [...] suo concerto a San Vittore e in-vita [...] non fuggire per il [...]. [...] immutati, nessun aumento SALA 1 [...] -3 SALA 1 -2 ANTARES SALA 1 -3 -5 LUX POLITEAMA Frascati [...] Orari: [...] -18,45 -22,15 [...] 14,30 -18,00 -21,35 [...] 15,50 -19,15 -22,35 Lux -Tel. ///
[...] ///
ETOILE [...] QUIRINALE EXCELSIOR EMPIRE 2 AMERICA MADISON MISSOURI ed al [...] versione originale VIRGILIO Bracciano [...] ARISTO N Colleferro Prevendita e [...] biglietti presso il Lux e [...] Al [...] ed [...] 2 prezzo [...]. ///
[...] ///
Ornella Vanoni guarda al Brasile. Ma non tanto alle [...] fenomeno Ronaldo, quanto alla nuova onda musicale [...] il nome di giovani [...] Brown e Marisa Monte. Ovvero, gli stessi che hanno [...] animato alcune delle pagine mi-gliori [...] lavoro [...] milanese, Argilla. Che, partito senza grosse [...] sta ritagliando lentamente un suo piccolo spazio [...] e classifiche di vendita. E adesso Ornella comincia [...] sponsorizzato da un noto gioielliere, che debutta [...] Olimpico di Ro-ma e toccherà poi Bari [...] Na-poli [...] e, in febbraio, altre un-dici città tra [...] Palermo [...] Fi-renze (9), Bologna (10), Milano (14) e Torino [...]. Sarà un reci-tal a [...] bilico fra la tradizione di maestri come [...] De Moraes e la [...] di artisti brasiliani, con una scaletta che [...] a Fos-sati, Paoli, Tenco e Cole Porter. La band al seguito [...] ruolo più importante del solito: i nomi [...] sono di classe, a partire dal trombettista [...] Paolo [...] e dal contrabbassista Beppe [...] sino alla batteria di Claudio Fossati [...] alle chitarre di France-sco Saverio [...]. Nuovo recital a parte, [...] Va-noni [...] la recente esperien-za del concerto tenuto per [...] carcere milanese di San Vittore: «Quello non [...] posto allegro, e a maggior ra-gione è [...] di gioia. E devo dire che, [...] emozioni, sono stata ampia-mente ripagata». Leggermente più cauta è, [...] di beneficenza veri e propri: «A volte [...] poi il pubblico non tor-na più ai [...]. Se, inoltre, come capita [...] si fanno pagare per [...] tutto diventa inuti-le. Perché ai beneficiari restano [...]. Si trincera, quindi, dietro [...] a propo-sito delle vicende [...] Strehler, suo primo maestro, e riserva le ultime [...] città, Milano: «Se potessi vieterei ai milanesi [...] il [...] così almeno si potrebbe [...] smuovere [...] di questa città. Dove si lavora e [...] ma da cui si fugge non appena [...]. ///
[...] ///
Dove si lavora e [...] ma da cui si fugge non appena [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .