→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 60693828.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Per lo Stato, per [...] tra i quattrini meglio spesi: non è [...] molto o poco; è questione di fare [...]. ///
[...] ///
Roma, Editori Riuniti, 1980. ///
[...] ///
Quel che colpisce in [...] questo libro di [...] inconsueto per composizione e [...] lo stile: una serie di fatti legati [...] molto fragile, un gran numero di figure [...] evocate, una infinità di osservazioni. Da tutto ciò vien fuori, [...] con stupefacente evidenza, un quadro. Segantini o Fattori, più [...] il secondo; questi due nomi non si [...] centinaia di pittori che [...] ha incontrato e di [...] libro, egli ha scritto tuttavia la [...] opera con la stessa [...] se voluta o istintiva, con la quale [...] i loro quadri. Non c'è nel libro [...] cronologico; la narrazione va [...] fermandosi talvolta [...] e anticipando di alcuni decenni fatti e [...] ritornare indietro. Il libro quale si [...] volume è il primo di una serie [...] probabilmente sei) non è [...] ma piuttosto una monografia [...] con tono leggero ed efficace. Non c'è racconto, bensì [...] racconti e il filo tenue che li [...] presenza di [...]. Dico tenue perché alcuni [...] almeno una svolta della vita del giovanissimo [...] addirittura taciuti. Il libro, descrivendo una [...] a cavallo della prima guerra mondiale, è [...] come giustamente ha detto Giancarlo Vigorelli [...] « un grande affresco [...] fermenti della cultura europea» colta in un [...] suo rinnovamento. Quel che colpisce in [...] libro di [...] è la potenza [...]. A questo punto devo [...] personale: in [...] ho apprezzato prima [...] che non lo scrittore. Quando [...] incontrato a Valencia, nei [...] non avevo letto niente [...]. [...] era per me soltanto un [...] noto. [...] nello studio che facemmo [...] umani della battaglia di [...] e soprattutto su quei [...] fascista che erano i prigionieri italiani catturati [...] in quella battaglia (le conversazioni con i [...] e sul costume [...] fascista), mi apparve notevole [...] la intensità dei suoi interessi intellettuali e [...] sembrarono allora di ordine politico e che [...] sono oggi sicuro) di più vasto e [...]. Non [...] dubbio comunque che [...] era un uomo impegnato [...] mi risultò chiaramente poco più tardi dai [...]. Finita la guerra di Spagna, [...] della grande guerra, alcuni articoli di [...] furono e rimarranno, non [...] del giornalismo mondiale, ma vere e proprie [...] vinte. Negli ultimi anni ho [...] ho lavorato con lui, nella direzione del Movimento [...] pace. Tuttavia, soltanto in questo [...] esposta in forma compiutamente organica la vocazione [...] che si esprime, più [...] un impegno di artista e di militante, [...] di uomo il quale affonda le sue [...] europea. Nessuno ha mai dubitato [...] tuttavia egli fu definito [...] egli stesso in una frase amara di [...] cosmopolita. Invece il cosmopolitismo non era, [...] mai, che una vernice: la sostanza era la [...] formazione russa e francese, europea [...] senso più profondo e vero della parola. La potenza [...] deriva appunto dalla sincerità [...] vanno perpetuamente maturando; nel libro come nella [...] risulta essere ancor oggi, [...] enorme bagaglio di esperienze artistiche e umane, [...] di conoscere e di vivere che incontriamo [...] Kiev [...] prime pagine del libro. Le prime ottanta pagine [...] vita di Ilia, bambino e giovanetto, a Kiev [...] Mosca, la [...] adesione al bolscevismo, il [...] e morale nel movimento operaio, i suoi [...] polizia e la [...] conoscenza del carcere, sono [...] belle del libro, comunque sono in assoluto [...]. Il risalto delle immagini [...] pur nella semplicità dello stile, ricorda un [...] non cita, il Caravaggio. In queste pagine il [...] clandestina del partito bolscevico e il racconto [...] interesse politico. Poi [...] politico si attenua, nel [...] Parigi e in relazione con un episodio [...] poeta tace, ma il giovane [...] rimane uguale a sé [...]. Spalanca gli occhi sul [...] a tutti i fermenti di rinnovamento nel [...] lo attrae, [...] e consolida sé stesso: [...] più tardi un uomo e più tardi [...] che riesce a resistere alla vecchiaia, un [...] perpetua contro tutte le forme sociali di [...] immobilità. Forse già allora era [...] maggiore della vita di [...] fosse la lotta per [...]. Forse già allora i [...] Modigliani e Picasso, e quel grande fucinatore [...] in [...] lo conobbe, Lenin, dovevano [...] avrebbe potuto essere altrimenti. Giacché il motivo fondamentale [...] di [...] è [...] stesso della vita. E ancora: « I [...] impazienza il momento [...] della posta, schiacciavano i [...] degli ufficiali, raccontavano barzellette sconce. Poi morivano ». La morte è un [...] e la premessa della vita. Per questo [...] riesce a guardare la realtà [...] a [...] brutalmente sotto gli occhi, talvolta [...] straordinaria crudezza, con una vena di pessimismo che non [...] mai sfiducia: «Il sottotenente [...] Bloch [...] egli racconta [...] scriveva alla moglie che quella [...] doveva essere [...]. Nelle sue lettere chiedeva [...] notizie dei bambini: la figlioletta più piccola, Francoise, [...] tre anni. Nel 1945 Francoise (France) [...] tedeschi ad Amburgo ». Così in ogni pagina, l'autore [...] una grande [...]. ///
[...] ///
Così in ogni pagina, l'autore [...] una grande [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .