→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 605996810.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Le cantate di Bach [...] capolavori quasi [...] in un paese ancora [...] civiltà corale come [...]. Il progetto di una [...] quindi uno dei fatti più significativi della [...] di questi anni: lo si deve ai «Concerti [...] Quartetto» (promossi [...] Società ma non riservati [...] con la collaborazione del Comune di Milano, [...] della Regione Lombardia e di diversi privati. In tre anni sono [...] cicli di concerti con interpreti di grande [...] protagonisti di tendenze diverse), sempre con un [...]. Un caldissimo successo ha [...] del settimo ciclo nella Basilica [...] San [...] dove Ton [...] e gli eccellenti complessi [...] legati (Amsterdam [...] Orchestra and [...] hanno eseguito cinque cantate [...] anni 1723-24. Aperto e concluso dalle [...] festose delle cantate [...] 69 e 190 (dove [...] ha ricostruito alcune parti [...] concerto aveva al centro le due cantate [...] 22 e 23) che Bach [...] Lipsia il 7 febbraio 1723 quando si [...] per ottenere [...] di [...] della chiesa di San Tommaso. Colpisce in modo particolare [...] e la profondità espressiva della [...] caratterizzata da una scrittura di straordinaria raffinatezza cameristica, che [...] di [...] e dei suoi musicisti poneva [...] luce con intima, [...] adesione. Anche nella Cantata n. Paolo [...] Le cantate di Bach [...] Val Kilmer e il [...] Phillip [...] presentano «Il Santo» Ritorna Simon [...] Adesso ha la faccia [...] americano, già Jim Morrison [...] di Stone, spiega perché [...] interpre-tare il film ispirato al ladro gentiluomo [...] da Roger Moore negli anni Sessanta. Renato Zanella guida il [...] Un italiano a Vienna «La mia danza va [...] sfacciato e credo solo alla qualità» [...] VIENNA. Titoli entusiasti («La com-pagnia non [...] stata mai così in forma come sotto la [...] direzione», strilla la [...] e la [...]. A Vienna gli aggettivi [...] Renato Zanella, il 35 enne veronese [...] e re-sponsabile del ballo [...] Sta-to della capitale austriaca. [...] suo ultimo balletto, [...] Walzer, «una [...] viennese», dice Zanel-la, che ha [...] le musiche di Jo-hann Strauss junior e padre in [...] cocktail dinamico di humour mo-derno a contrappunti classici. Ho creato un pezzo di [...] una bandiera che racchiude tutti [...] sapori di Vienna: amore, morte, musica». Tre [...] balletti ad [...] recupero di repertorio enor-me e prestigioso (Il [...] versione [...] ad esempio), e la [...] ensemble di 80 ele-menti, sono i compiti [...] Zanella, [...] come danzatore e coreo-grafo al Balletto di Stoccarda, [...] respirato la preziosa eredità di John [...] e ha lavorato con [...] coreografi europei, tra gli altri, [...] Kilian, [...]. Al suo attivo Zanella [...] balletti, re-cepiti molto positivamente dalla critica di [...] anco-ra poco conosciuti in Italia, se non [...] al Comunale di Ferrara la scorsa stagione. Lei occupa un posto [...] a livello internazionale. Ma come viene visto [...] Vienna? «Vienna è piena di artisti italiani, [...] loro ha una posizio-ne fissa. Cantanti, musicisti, diret-tori [...] sono [...] ospi-ti, vendono il proprio [...]. Ma essere capo di [...] è diverso. ///
[...] ///
Sino a ieri, per [...] la tradizione, [...] oppo-sizione netta ad uno [...] del corpo di ballo [...]. Ma ho la sfacciataggine [...] e la sicurezza del mio [...] artistico: ci [...] della danza classica con [...] personale e moderna, della dan-za». Vienna è certamente una [...] novità, ma è anche molto conservatrice. Che [...] «Il pubblico viennese è [...] tantissimo, e di tutto, tra concerti, musical, [...] ri-conosce una sola cosa: la qualità. Le cose che non funzionano [...]. Che percezione ha, [...]. Ma [...] ricevo molte tele-fonate di [...] ballare e non sa più come e [...] sente il futuro incerto. [...] un fuggi fuggi generale [...] in [...] situazioni poco chiare o [...] finanziari o di potere. [...] parte chi, in Italia, [...] ragazzo di [...] tanta re-sponsabilità come è [...] me a Vienna? [...] difficoltà con i corpi [...] si rifugia nei soliti vecchi nomi, e [...] non [...] davvero spazio. Bi-sognerebbe invece trovare e dare [...]. Ma se cinque direttori di [...] lasciano [...] a Milano, Roma, Napoli, Firenze, [...] cose sono [...]. La danza, ed è bene [...] Veltroni lo sappia, sarà sempre legata ad una personalità, [...] la prende per mano in una precisa di-rezione. I sindacati avranno un [...] cercare risposte uguali per tutti, ma ciò [...] per la danza, arte che, anche nel [...] è fatta di singoli, con la loro [...]. Ermanno Romanelli Val Kilmer [...] Elisabeth [...] in [...] di «Il Santo» di Phillip [...] ROMA. In uno dei suoi [...] per colpa del dop-piaggio) Simon [...] sembra Jim Morrison dei [...] che parla come [...]. Effetto voluto per il [...] creato negli anni Venti dallo scrittore inglese Leslie [...] por-tato sullo schermo subito [...] George Sanders e ingentilito in tv ne-gli anni Sessanta [...] Roger Moore [...] Val Kilmer dice di [...] una risata, ma il regista, [...] Phillip [...] non ha [...]. Dopo Gli intoccabili, Il [...] Missione: impossibile, [...] «sto-rica» serie tv viene [...] Hollywood nella speranza di fare centro al botteghino. Anche se, nel riprendere [...] gli sceneggiatori del Santo si sono inventati [...] un collegio di Hong Kong che rico-struisce [...] di Simon [...] orfano con la passione [...] cattolici costretto sin da bambino a maneggiare [...] per reagire [...] degli adulti. E così scopria-mo la [...] nome così evocativo: Simon viene da Simone Mago, [...] dei [...] che cercò di comprare [...] Spirito Santo; mentre [...] deriva ovviamente [...] me-dioevale dei monaci guerrieri, [...] Templari, [...] di eresia e sop-presso. Il film di [...] che uscirà in Italia [...] maggio, è un fumettone romantico che mischia [...] del vecchio [...] con Jean Ma-rais, sapori [...] James Bond e prodigi tecnologici in stile Missione: [...]. Solo che Val Kilmer, [...] un [...] ri-belle, non ha il [...] Tom Cruise. Nel Santo si immagina [...] e razionale Simon sia morso da una [...] per conto di uno spregiudicato mi-liardario moscovita [...] incoronare Zar della Russia [...] il ladro internazionale ha [...] bella scienziata ame-ricana la formula per trarre [...] ma strada fa-cendo capisce i rischi ai [...] mondo intero e cambia idea. Dopo essersi, naturalmente, inna-morato [...]. Grandi amici sul set Di [...] Roma, Kilmer e [...] fanno la parte degli [...] la sono spassata un mondo sul set. Alto e grosso, il [...] da Ore 10: calma piatta largheggia in [...] al personaggio di Si-mon [...] e ricorda [...] che fece su di [...] di Robin [...] moderno che rubava ai [...] ai poveri, tratte-nendo qualche congruo spicciolo per [...]. Soave e laconico (possiede una [...] voce), [...] americano di origine [...] gioca invece a fare la [...] dello spaesato. Indossa strani pantalo-ni a quadretti, [...] giacca rossa con sotto una camicia aperta sul collo, [...] modo da far risaltare una collana africana ricordo del [...] Spiriti nelle tenebre, girato ac-canto a Michael Douglas. ///
[...] ///
Dicevano che era troppo [...] pericoloso. La solita paranoia americana», [...] che in-vece ha trovato [...] Nikita [...] pre-ziosa sul piano organizzativo. Il regista del Sole [...] infatti a strappare alle auto-rità moscovite il [...] sulla Piazza Rossa per cinque notti e [...]. Avevano solo paura che [...] un brutto ritratto della Russia post-comunista». Reduce dal remake di [...] del dottor Moreau accanto [...] Marlon Brando, Kilmer insiste, a proposi-to del Santo, sul [...] gioco dei travestimenti. E poi mi piaceva [...] di lavorare su una storia [...] che assu-me via via connotati romantici. A differenza della vecchia [...] mio Simon [...] non è il pro-totipo [...] che vive nel lusso, ama i gioielli [...] di belle donne. È più dark, dolente, [...] più fantasioso» (come un Frego-li dello spionaggio, Kilmer [...] a travestirsi nelle fogge più strane esibendo [...] cattolici, possibilmente italiani: Vincenzo Ferreri, Luigi Guanella, Carlo Borromeo). Africa, mon amour [...] scoperta quindici an-ni fa e [...] nei suoi discorsi, [...] dalla [...] natura selvaggia e incontaminata. La vedo ancora come [...]. Bocca cucita, invece, sulla [...]. No [...] sulla [...] con Cindy Crawford nonché [...] legate al tri-bolato divorzio [...] Joan-ne [...] Kilmer, già protago-nista di [...] sul «caso Profu-mo». E [...] IV? Chiamato a sosti-tuire Michael Keaton [...] i pri-mi due episodi, Kilmer è stato [...] sostituito [...] George [...]. Ma [...] chi ricorda che [...] non è nuovo a litigi [...] set e a dissapori coi re-gisti. [...] per vero e. Michele Anselmi Carlo Freccero «Quando [...] in chiesa» «Ho studiato per quattro anni [...]. Mio padre era un [...]. Onestamente ho poco tempo [...] appena posso vado in chiesa e prego. Adoro entrare nelle chiese [...] luoghi da sogno. Comunque, in questo campo non [...] mai stato coerente». Così Carlo Freccero, il [...] in [...] al settimanale «Gente». I cattolici devono ascoltare [...] altrui. Non viviamo in un [...]. Infine, Freccero, torna a [...] «Macao» [...] definisce Boncompagni «Un mago della scena» e [...] Parietti [...] che trasmette energia positiva». IL CASO [...] degli autori americani «Il [...] Pochi [...] Billy Wilder, Julius [...] tra i firmatari della [...] della legge PRIME TEATRO A Roma, un [...] dello scrittore giapponese suicida Mishima nella notte [...] «Il mio amico Hitler» racconta la sconfitta [...] SA. Ma la tensione risulta [...] poetica. ///
[...] ///
Grido di dolore di [...] cinema [...]. Da Julius [...] lo sce-neggiatore di Casablanca, [...] Billy Wilder che ha scritto e diretto [...] Boulevard, hanno implo-rato in Congresso [...] alla legge del copyright. Il motivo? «Nel momento [...] studi fanno contratti per milioni di dollari, [...] cinema chiediamo il poco che basta per [...] è stato [...] degli addetti ai lavori. La legge su questo, [...] stabilisce che siano gli studi gli unici [...] delle repliche (messa in onda televisiva, video-cassette, [...] di tutte le pellicole girate prima del [...]. Con [...] che ha 89 anni, hanno [...] in Congresso degli Stati Uniti [...] la coetanea attrice Fay Wray, una leggenda di Holly-wood [...] sulla vetta [...] State [...] divenne nel 1933 [...] oggetto del desiderio del gorilla King Kong. Assicuran-dosi con quel ruolo [...] tutto il mondo. Billy [...] 90 anni, ha man-dato [...] «Mentre Hollywood continua a fare film da cento [...] gli sceneggiatori chiedono il poco che basta [...] pani-no». Fay Wray e Julius [...] so-no andati a Washington [...] volto umano alla nuova e difficile battaglia [...] scrittori di cinema chiedono che la legge [...] prenda in considerazio-ne i loro diritti. La loro battaglia coincide [...] avviata dagli studi per estendere di 20 [...] del copyright: una modifica essenziale, a pare-re [...] Hollywood, per adeguare la normativa negli Usa [...]. Normalmente, uno sceneggia-tore di [...] il 1960 riceve un compenso pari [...] e mezzo, uno e [...] delle tariffe di licenza quando il film [...] tv o in video o immesso in [...]. Agli sceneggiatori anziani ba-sterebbe. Ma Jack Valenti, presi-dente [...] America, ha sbarra-to la [...] de-putati e senatori in loro favore: «È [...] colletti-vo di lavoro: il Congresso non deve [...]. ///
[...] ///
Fece scalpore, nel 1970, [...] per harakiri dello scrittore giapponese [...] Mishima (era nato a Tokyo [...] divenuto esponente [...] formazione [...] e che, con quel [...] protestare contro il disarmo del suo paese. La nutrita opera nar-rativa [...] Mishima [...] per inciso) era già [...] anche in Italia; meno conosciuta la [...] produzione drammatica, di cui [...] è pur visto (in particolare Madame De Sade, [...] della compianta Rosa Di Lucia). Ora la Cooperativa Il Carro, [...] Napoli, allestisce per pochissimi giorni, [...] al Vascello, con la [...] Tito Piscitelli, Il mio amico Hitler, un [...] Mi-shima datato 1968, che libera-mente evoca la vigilia [...] Notte [...] lunghi coltelli, ovvero dello sterminio (siamo [...] 1934) dei quadri dirigenti [...] SA, [...] di imponente esercito privato alla cui guida [...] Ernst [...] amico e collaboratore di Adolf Hitler [...] faticosa conquista del potere, ma, al presente, [...] rivale. [...] infat-ti, a [...] schematicamente, colti-va ideali a [...] vagheggiando un regime puro e duro, militaresco [...] Hitler non vuole guastarsi con gli Alti Comandi [...] (ben ricambiato) [...] col grande capitale: a [...] ve-diamo, in persona, Gustav [...]. Altra figura di rilievo, nel-la [...] rappresentata, Gregor [...] leader [...] sinistra del partito nazista, che [...] propone [...] a [...] e farà poi la [...] stessa fine. Ma la simpatia [...] sembra indi-rizzarsi soprattutto (per [...] politiche prossime al delirio) verso lo sconfitto [...] SA. Fatto salvo [...] per alcuni titoli del Mishima [...] confessare una non lieve ripugnanza nei confronti [...] lavoro teatrale a noi finora ignoto, dal [...] una dub-bia esposizione quasi documen-taria dei fatti [...] più oratoria che poetica (pensiamo alla tirata [...] sulla morte della rivoluzione). Lo spettacolo (due ore [...] inclu-so), inquadrato nella stilizzata scenografia di Carlo De Marino, [...] disegna sul fondale la mappa [...] metropoli, forse Berlino, è [...] curato dal regista, il già citato Piscitelli; [...] vi si impegnano a fondo. Il mi-gliore ci è [...] Antonio Latella nelle vesti di [...]. La recitazio-ne concitata di Danilo Nigrelli (Hitler, ma il personaggio si sdop-pia, poi, in [...] affidata a Valentina Emeri) e di Gabriele Parrillo [...] tro-va invece qualche ostacolo [...] della sala di Monteverde. Lucio Allocca, un veterano [...] attribuisce una efficace, sospetta bonomia al suo [...]. Singolari, anzi un tantino [...] canori di un bravo con-trotenore, Maurizio [...] (musi-ca, dal vivo, di Stefano [...]. Sarà il caso di [...] trattati nel Mio amico Hitler, [...] Brecht aveva imperniato la [...] del suo Arturo [...] (1941); e che, [...] dei de-stini del nazismo [...] industriale dei [...] (ribattezzati [...] Luchino Visconti avrebbe dedicato, [...] film memorabile come La caduta degli Dèi. Il figlio ed erede [...] processato dagli alleati per [...] nel 1951 era già di nuovo libero [...]. ///
[...] ///
Il figlio ed erede [...] processato dagli alleati per [...] nel 1951 era già di nuovo libero [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL