→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 605559872.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e [...] noia, nonostante i Caraibi Su [...] per I Caraibi Regio: Steven [...]. Sceneggiatura: Steven [...] Steven [...] Fotografia; Frank [...]. Interpreti: John Cusack, Wendy [...] Monty [...] Usa, 1987. [...] Come ci si sbaglia, [...] i registi, Quando usci non, nei 1980, Steven [...] fu Inserito [...] del cineasti da tenere [...]. Oddio, il film era [...] Walt Disney (e della relativa [...] che suo, però II [...] (laureato [...] d'Arte di Boston, autore [...] ira cui il grazioso [...] giustificava un minimo di [...] curiosità per II futuro, Dopo sette, dicasi [...] silenzio [...] si ri-presenta con Sa [...] I Carabi, e la voglia di [...] quel paese risulta quasi [...]. Su e giù per I Caraibi, [...] originale Hot [...] è tra I peggiori [...] dagli Usa negli ultimi duecento anni. La storiella è imbastita su [...] coppia di fidanzatini, Dan e Lori, in procinto di [...] ferie insieme, ahimè, ai genitori [...] lei. Purtroppo, poco prima del [...] Dan tallisce un esame Importante, la vacanza sembra [...] saltare, ma [...] momento II professore si Intenerisce [...] Dan può darsi [...] di Lori, nel frattempo [...] o papà. Ma, lungo 11 viaggio, Dan [...] a cattive compagnie, e la caccia alla [...] in una assurda, pericolosa caccia al tesoro,. C'è davvero poco da [...] Su e giù per i Caraibi. Non fa ridere, non [...] è Interessante nemmeno dal punto di vista [...]. E pensare che 1 [...]. Anzi, [...] è la strada maestra [...] diversi anni a questa parte. Ma li film di [...] non ha la finezza [...] sanno arrivare gli Spielberg e gli Zemeckis, [...] -ad onor del vero -gli [...] mezzi, li Dan Interpretato [...] troppo frenetico da John Cusack non passerà [...] da mille altri [...] che a Hollywood vivono [...] diventano adulti, forti e [...] In [...] bildungsroman, romanzo di formazione, [...] americano, Dan rimarrà un comprimario. In quanto a [...] diamogli una prova [...]. Ci faccia, magari, un [...]. Sugli schermi [...] film di Oliver Stone [...] Michael Douglas e gli Sheen, padre e figlio Un [...] culto del dollaro e dei facili guadagni Ma [...] il lieto fine. [...] è crudele ma i «buoni» [...] salveranno SAURO [...] Oliver Stone. Sceneggiatura; Stanley [...] Oliver Stone. Fotografia; Robert Ri-chardson, Musica: Stewart [...]. Interpreti: Michael Douglas, [...] Sheen, [...] Hannah, Martin Sheen, Hai Holbrook, Terence [...]. ///
[...] ///
[...] Adriano, [...] una volta Oliver Stone. Un ragazzo risentito, con [...] qualche problema col genitori. Per superare [...] e gli altri, un bel [...] giorno lo stesso ragazzo [...] benché potesse farne a meno [...] situazione della famiglia [...] ebraica, per andare a combattere [...] Vietnam. Laggiù, peraltro, nessuno gli [...]. E più che mal [...] fu la [...] sorpresa nel constatare che [...] suoi coetanei meno fortunati, non aveva alcun [...] nelle risaie, a seminare sofferenza e morie [...]. Naturalmente, simile colpo di [...] al giovane Stone. Ma, poi, non [...] cavò neanche troppo male a [...] coi tanti ragazzi americani che dal Vietnam non tor-narono [...]. Certo, [...] giovanotto si portò dentro [...] e inestirpabile, il ricordo e il rimorso [...] avventuroso slancio. Passò così, irresoluto e [...] vicissitudini, le esperienze più strane, logoranti; la [...] quieto vivere, della normalità. Insomma, uno spostato con [...] di [...] fuori da [...] un disinteresse ormai mutuati [...] di «vita alla rovescia». Anzi, proprio come rifiuto, negazione [...] vita stessa e, in ispecie, [...]. A poco a poco, [...] fondo, per Oliver Stone cominciarono ad aprirsi [...] più confortante spiraglio. Chiave di volta di [...] per quanto infido e difficile, proprio [...] del cinema. Prima con tentativi anche [...] progetti e proposte sempre più efficaci e [...] acquisi finalmente il mestiere e il prestigio [...] a tutti gli effetti. Il resto è storia [...]. I film realizzati in [...] Salvador e [...] consacrarono presto un cineasta [...] drammatico e, insieme, un uomo di prodigo, [...]. Tutto ciò andava ricordato, appunto [...] dare cognizione precisa su [...] e in che termini lo [...] Stone ha voluto e saputo realizzare un film quale [...] anch'esso basato su una motivazione [...] addirittura visceralmente sentita dallo stesso autore. Il padre di Stone, [...] esercitato per una vita la professione di [...] nei suoi ultimi anni, incappato in manovre [...] senza soldi, Di [...] dunque, quel piglio ai [...] ed acerbamente offeso che impronta di sé [...]. Nel film emerge dapprima, [...] la figura del giovane arrampicatore Bud Fox (Charlie Sheen) [...] a far soldi a palate nel più [...] quindi [...] tutti gli effimeri splendori [...] miserie in forza dei quali, ammaestrato dal [...] tycoon della finanza [...] (Michael Douglas), il già [...] belle speranze si tramuterà via via in [...] ad ogni sorta di [...] pur di farsi largo [...] il proprio successo. Anche a costo di tradire [...] fiducia [...] Incorruttibile padre [...] (Martin Sheen) e [...] una possibile storia d'amore con [...] infida Darien (Daryl [...] tutto precipita nel dramma [...] nel melodramma) più fosco, ecco, [...] che spunta, come il classico coniglio dal cilindro, un [...] consolante «lieto fine» di tutta [...] sporca faccenda. È proprio questo, diremmo, [...] pregiudizievole per [...] un film per altri [...] buona mano, dal principio alla fine, secondo [...] uria spettacolarità efficace, tirata via con azzeccato [...] ricorrenti dettami della scuola hollywoodiana vecchia e [...]. In linea di massima, [...] formalmente a dovere in questo «racconto a [...]. Soltanto non ci si [...] fervore e, [...] tanto furore dissacratori siano [...] parte dì Stone e soci, contro il [...] ì biechi sacerdoti del «vitello d'oro», appunto [...] quando poi, in definitiva, [...] del film svapora [...] risaputa constatazione che le [...] si dissolvono anche più [...] di come sono venute. Certo, il congenito puritanesimo, [...] una ben precisa [...] Sheen nel film [...] di Oliver [...] della società americana possono [...] parte simile posticcia sublimazione etica: il bene, [...] lunga trionfano sempre sul male, sulle mistificazioni. Ciò può ancora accadere [...] finta di Oliver Stone. Quanto [...] II «lunedi nero» del 19 [...] s'è incaricato di regolare i [...] con tutti gli avidi yuppies intossicati da troppe voglie [...] e [...] superstite remora civile o morale. A tale riguardo, perciò, [...] storia quanto [...] approdo della nuova prova [...] Oliver Stone, [...] risultano, al più quel [...] una [...] per assurdo» delle precarie, [...] selvaggi paradisi capitalistici. Niente di più, né [...]. Una cosa cosi, a [...]. [...] ricominciato il [...] il giorno dopo il [...] dà Guglielmo Biraghi sempre [...]. Ma, intanto, restano le [...] polemiche contro Zavoli. [...] presidente della Rai lancia [...] contro Lino Miccichè, crìtico [...] quindi suo compagno di [...]. E forse le polemiche [...]. Guglielmo Biraghi; sarà riconfermato alla [...] ROMA, [...] il giorno dopo il gran [...]. I contrasti non si [...]. Ma si incomincia a [...] cioè alla riunione del Consiglio direttivo [...] veneziano che avrà luogo [...] nel corso della quale verrà nominato un [...] il settore Cinema. Insomma, sono ricominciate le [...]. Ritornerà sul tappeto il [...] Il presidente Portoghesi non [...] tutto e lo stesso diretto inte-ressato, ad [...] in tal senso (cioè se accetterebbe nel [...] nomina unanime), è rimasto sul vago («non [...] sulle ipotesi», ha risposto). Si ritorna naturalmente a [...] candidatura di Guglielmo Biraghi. Il [...] per voce del suo [...] Diego Gullo, si è schierato per la candidatura del [...] Messaggero in questo modo: «Mi auguro -ha detto Gullo [...] che Biraghi toma in corsa, il desi-derio [...] su altri nomi non porti a soluzioni [...] B, contrarie ai grandi e urgenti compiti che [...] Cinema della Biennale». E quanto al voto [...] in consiglio, Gullo spiega [...] dire): «Il rappresentante del [...] in seno al Consiglio, [...] aveva realisticamente preso atto [...] votare lo stesso Biraghi da parte di [...] Consiglio ed aveva proposto, dopo vari colloqui [...] Fellini) il nome di Zavoli». Molto più intricata la [...] Psi, che, con Portoghesi, il ministro Carrara e [...] Bruno Pellegrino, ha sempre appoggiato Zavoli. Infatti, il critico [...] Lino Miccichè (definito da Zavoli [...] e culturalmente un refuso») è stato uno dei pro-motori [...] accesi della [...] glia contro [...] presidente della Rai. Si [...] prima di tutto [...] mancata [...] del Psi. Quanto al Pei (che [...] si era schierato per Biraghi), il responsabile [...] Gianni [...] ha ribadito che, uscita [...] candidatura di [...] trovò la De come [...] nostro partito non ha mai avuto candidati [...] perché non vogliamo candidature di partito in [...]. E quanto a Biraghi, [...] professionista di valore che ha dato buona [...] Biennale del 1987: non ha tessera di partito, [...] adatto e competente, come sarebbero stati Bertolucci [...] Scola, [...] ripeto, non abbiamo mai candidato. Saremmo pronti dunque a [...] Biraghi». ///
[...] ///
Parla Ronconi« Io, fuorilegge [...] Regista dalle sette vite e dalle mille produzioni, Luca Ronconi [...] di nuovo al lavoro. Per la fine di [...] scena Dialoghi delle Carmelitane di George [...] uno spettacolo [...] per celebrare la Rivoluzione [...]. Nel frattempo, dopo il Fetonte [...] Scala, è giunta a Roma La serva amorosa [...] Goldoni, [...] targato [...] con alle spalle una [...]. ///
[...] ///
Se occorre dare a [...] solo per motivi di personalità e prestigio, Bene [...]. Se la scelta voleva [...] organizzativo (visto che comunque la sezione Teatro [...] Biennale [...] la Cenerentola della situazione), allora potevano pensare [...] meglio. ///
[...] ///
La serva [...] ROMA. Una cosa è chiara: Luca Ronconi non ama granché le tournée. Vive come una gran [...] spostamenti, montaggi e smontaggi di scene e [...]. Per lui uno spettacolo [...] meglio è. Proprio il contrario di [...]. Quella è una politica [...] Interessa e che non condivido. Non mi piace lo [...] stabili». A Roma, in questi [...] la sena amorosa, una commedia tra le [...] Carlo Goldoni, che Ronconi ha riscritto scenicamente [...] originale e universalmente apprezzata da pubblico e [...]. Si è parlato di [...]. Non à la prima [...] regista si confronta con il drammaturgo veneziano. Accadde nel 1963, quando Ronconi [...] In scena il dittico della Bettina, La putta [...] La buona moglie. In tema di anniversari [...] passati venti anni dai [...] dal Candelaio, o meglio [...] Orlando Furioso del 1969. Che cosa le [...] rimasto [...] anni? A parte [...] politica, di cui si [...] un altro momento, per quanto riguarda un [...] devo dire che io ho odiato e [...] e parallelamente non sono stato né amato, [...] se [...] feci uno spettacolo «manifesto». Comunque non mi sembra [...] torto. Non è certo un [...] il teatro che ne ha visti di [...]. Gli anni Cinquanta, per [...]. Anni originali che hanno [...]. Tanto che oggi si [...] -neanche tanto riuscite -di quel periodo. Che cosa pensa delia nomina [...]. Non hanno mai capito [...] il perché di un «nome» o [...]. Dialoghi delle Carmelitane. Non posso ancora [...] non ne so nulla, abbiamo [...] iniziato. Scelta strana, comunque. E Ione un smania tilt [...] prime prave [...] Chissà. Facevo la comparsa in [...] Orazio Costa, nel [...]. Forse un impulso recondito o [...] è vero che mi interessano I conflitti di certi [...] lo affaticano tempie» [...] tiretti di lavorazione, considerando che In [...] fioro! ///
[...] ///
Non è vero che [...]. Lavoro sempre, è [...]. Del resto lo dimostrano I [...] che vanno in scena dopo due o [...] prove e non dopo quaranta giorni con [...] mio stile di lavoro è semplice: non [...] In teatro alle 8. Non mi perdo, come [...] in convegni, in giurie di premi. Quindi già [...] I [...] Impegni? MI attendono altri lavori [...] la Scala e ho del progetti per Avignone. Per finire, [...] tasto [...] su [...] vorremmo [...] In teatro [...] legge per [...] legge è necessaria per fissare [...] norme che, allo stato attuale, sono Inconsistenti. Una legge permetterà di [...] dentro e chi è fuori. Se dovessero decidere che [...] per esempio, solo agli spettacoli di intrattenimento, [...] qualcosa. Saprò con certezza di [...]. ///
[...] ///
Un film sul grande [...] Blues per Charlie Parker Eastwood gira la vita [...] jazz sugli schermi. Mentre Pupi Avati sta [...] film su Bix Beiderbecke, Clint Eastwood sta [...] biografìa del grande sassofonista Charlie Parker. Un film a basso [...] diretto (ma non vi recita) dal [...] attore americano. Non sorprenda la scelta: Eastwood [...] vecchio appassionato di jazz e suona decentemente [...]. MICHELE [...] Clint Eastwood non finisce mai [...] sorprendere. C'è chi lo prende [...] inguaribile reazionario dalla pistola facile, ma poi [...] dietro la mascella fiera e gli occhi [...] un uomo di cinema dalle mille curiosità. Una cosa, insomma, è il [...] ali [...] solitario che si (a giustizia [...] solo; [...] è il gusto [...] cinematografica che Eastwood coltiva da [...] da quando decise di cimentarsi con la regia sul [...] degli anni Sessanta. E una buona porzione di [...] si chiama Jazz. Qualcuno ricorderà forse che [...] del suo primo film da regista era Play [...] me, dove Misty sta [...] composta da Errol [...] ma un po' tutto [...] Eastwood è [...] musica: da [...] Man, struggente ballata country [...] si esibisce alla chitarra, a Per piacere. Illustri precedenti come la [...] blues (su Billie [...] o Round [...] (su Bud [...] Gordon) non sembrano preoccupare Eastwood: [...] del soggetto di Joel [...] (scritto in un primo [...] Richard [...] ha rollo gli indugi, [...] il film e ingaggiando un cast di [...] ma perfetti per [...] ruoli. Charlie Parker avrà la [...] Foresi Whitaker, un nero texano di ventisei anni [...] dalle molteplici conoscenze musicali. Diane Venora sarà invece Chan Richardson, [...] compagna di Parker, rintracciata a Parigi da Eastwood [...] come consulente. TUtt'at-torno una pattuglia di [...] (Johnny Guerin, Charles [...] Lennie [...] Ray Brown) impegnati a [...]. Ha raccontato Eastwood al [...] Léonard [...] (il servizio è apparso [...] gennaio di Musica Jazz): «La prima volta [...] Charlie Parker ne fui sopraffatto. Fu durante un incredibile concerto [...] Jazz [...] the [...] anche Lester Young, Cole-man Hawkins, Hank Jones. Capii subito, istintivamente, che Parker [...] il modo di suonare il sassofono. Ma so bene che non [...] può distinguere la [...] musica dalla [...] vita, anche se Parker era [...] strano tipo. Si drogava da matti, [...] che il suo amico Red [...] sì bucava, gli disse [...] "Non [...] Red, non ti farà suonare meglio". Dietro [...] ci sarà pure un messaggio. Già, il messaggio, Che è [...] quello di una genialità bruciata, di un talento fuori [...] comune sperperato in una vita golosa, all'insegna [...]. Ha scritto lo studioso Robert [...] «Nel breve spazio della [...] Charlie vìsse più intensamente di qualsiasi essere umano. Era uomo di insaziabili [...] come un lupo, beveva come una spugna, [...] coniglio. Era in rapporto totale [...] dipingeva, amava le automobili, era un padre [...]. Nessuno amò tanto la vita [...] lui, e nessuno aspirò tanto ad [...]. Il film, ovviamente, punterà [...] di Parker, quelli più intensi e disperati, [...] e della droga, delle [...] Dizzy Gìllespie [...] metà del battito del [...] delle cure disintossicanti al [...] Racconta Forest Whitaker: «Ascolto [...] musica di [...]. Sto cercando di interpretare le [...] emozioni, in modo che la [...] musica diventi parte di me. ///
[...] ///
Un genio dipendente [...] ma che [...] dal Diane Venora e Forest Whitaker [...] film su Charlie [...] che ha creato così [...] e rivoluzionaria? Certo, rimane un mistero come [...] Dizzy potessero suonare così perfettamente in sintonia». Gìllespie il saggio, Parker [...]. Un uomo cresciuto con [...] incombente (da adulto amava andare [...] per osservare i cadaveri) [...] Kansas City brutale, piena di locali notturni e [...]. Ma [...] del giovane Parker si [...] binari pericolosi. A diciassette anni cominciò [...] noce moscata («La testa si allargava [...]. Intanto, anno dopo anno, [...] evolveva, depurandosi delle influenze [...] (Lester Young, [...] Smith) e preparando il [...]. Sono [...] anni Quaranta, gli anni [...] che Eastwood ha ricostruito negli [...] Warner Brothers dì [...]. Amori, sbronze, manganellate delia polizìa, [...] una parentesi in manicomio. E infine la morte, il [...] marzo del 1955, [...] della baronessa [...] de [...] amica dei jazzisti. La notizia fu tenuta [...] giorni, per «raffreddare» lo scandalo. Ricorda Eastwood: «11 medico [...] ii cadavere era certo di [...] di fronte a un [...] anni. [...] ne aveva appena 35. Dopo [...] sfottuto il suo organismo [...] il conto tutto insieme». Girato con un modesto [...] scrupolosamente dettagli e ambientazione, [...] dovrebbe essere pronto per [...]. Chissà che non si [...] in concorso: i francesi [...] Eastwood, con buona pace dei crìtici italiani. Michael Crichton oggi a [...] il pubblico alla Libreria Garzanti, Galleria Vittorio Emanuele, dalle ore 18. Emozioni ad ogni [...] Un grande romanzo. ///
[...] ///
Emozioni ad ogni [...] Un grande romanzo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL