ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Ma [...] del genio di Vinci è [...] o realtà? Risponde Edoardo [...] 1270, [...] di [...] Trattato [...] lumi [...]. Il 15 e 16 luglio, [...] paesaggi; [...] di [...]. /// [...] /// Il loro destino è [...] di distruzione, «la ruma della [...] agli uomini non resta [...] cene [...] di chiese, insieme misti [...] e grandi a modo di torme di [...] Il [...] della città disfatta 6 onnipresente in Leonardo, [...] fogli giovanili legati alla fantasia della caverna [...] marino, in cui la natura è un [...] inghiotte i manufatti umani, «Or non vedi [...] monti i muri delle antiche e disfatte [...] della terra [...] e nascosta?»; fino agli [...] diluvi), che cancellano ogni traccia della citta. A noi non Interessano le [...] che Leonardo ha realmente visto (e che non doveva [...] ma quelle che non ha [...] visto, le sue città invisibili quelle che ha immaginato, [...] che ha pensato in divenire fino alla loro distrazione, [...] che ha progettato per cercare e [...] riconoscere (sono ancora parole di Calvino) «chi e cosa, in mezzo [...] non è inferno, e [...] durare, e [...] spazio». Ogni [...] crea il suo problema, richiede [...] scienza singolare e la [...] singolare di Roland [...] è, non a caso, il [...] della riflessione di Calvino [...] nello stesso capitolo delle Lezioni [...] in cui si incrociano le Città invisibili e [...] della scrittura di Leonardo Alla [...] della [...] vita, Calvino era ormai consapevole [...] non potere più scrivete un solo librò [...] quel che Leonardo [...] sempre saputo, fra i suoi [...] progetti di libri mai scritti, dotati di titoli e [...] elenchi di [...] rinviando ad altri, in [...] sublime esempio di [...] la redazione dei Libro di [...]. Ma i manoscritti di Leonardo [...] vera «città» di paiole [...] questa si Visibile. [...] il libro che racconta II Palio di Siena agli [...] 144 pagina [...] 50 Illustrazioni a colori [...] Lire 28. Un tema che, però, [...] lo affascina [...]. Partiamo da [...] nella nostra intervista. Che cosa attira, oggi, di Leonardo? Il suo [...] «per la prassi»? D tatto [...] saputo unite, come [...] arte e scienza, umanesimo [...] Mi ha sempre affascinato questo [...] (io chiamo cosi a ragion veduta) di Leonardo «uomo [...]. Quello che mi interessa [...] a che punto questa universalità sia effettiva, [...] punto si tratti dunque di un mito, [...] punto esso risponda al nostro bisogno di [...] di intellettuale rinascimentale a cui guardare. Fino a che punto, [...] sia [...] ottica, legata al senso [...] specializzazione crescenti che lo sviluppo borghese ha [...]. Vuol dire [...] nel mondo di Leonardo la [...] poliedricità non era poi cosi eccezionale? Questo è il [...]. Il famoso codice che [...] In [...] giorno a Urbino si apre, come è [...] delle arti, dove Leonardo [...] con la poesia, con la musica, con [...] proclama il primato e la qualifica come [...] il suo valore conoscitivo. Ecco dunque che Leonardo [...] che raccoglie in sé, attraverso questo primato [...] gerarchia (ma molto dialettica e unificante) delle [...] e inoltre le sposa con quello che [...] un orizzonte del tutto diverso, il mondo [...]. Nella tradizione [...] rinascimentale, con la [...] bottega artigiana, cioè tecnologica, le [...] di allargamento degli interessi erano molto più forti di [...] presenti nella situazione nostra. Il mio dubbia è [...] dunque una vocazione [...] ma la possibilità reale, [...] un connubio delle arti e del sapere [...]. In realtà a quel [...] culture si erano già separate. La preoccupazione di Leonardo era [...] garantire lino in fondo una piena dignità alla pittura, [...] il valore conoscitivo. Insomma, Leonardo da Vinci [...] di incontro e scontro dei saperi e [...] carattere artistico e scientifico. È il luogo dove [...] queste problematiche. Veniamo [...] letteraria di Leonardo. A differenza del dipinti, [...] manoscritti è in buona parte abbastanza recente. Infatti, molto resta indubbiamente [...] e da studiare. È una storia molto complicata: [...] stata una grande dispersione, vi è una mancanza di [...]. Leonardo muore progettando delle opere, [...] non [...] a una stesura definitiva. Vi è, In questa [...] compiutezza, di alternarsi di generi diversi, di [...] anche un elemento voluto, cioè si può [...] fatto, ad esemplo come sosteneva Italo [...] un dato di modernità [...] Leonardo, [...] ne rende l'opera scritta vicina all' «opera [...] «non opera» caratteristica di questo secolo? Anche [...] sospetto che ci troviamo di fronte a [...]. Certo, Leonardo partiva da [...] cui tradizioni anche diverse vedevano come frequenti, [...] la riflessione quasi continuata, [...] la-voro che si dilata [...] in cui tutto confluisce: [...] ricordi mercantili, alle notazioni di bottega (frequente [...] regesti, alle note di lettura degli umanisti. Si tratta però, almeno [...] di [...] non tenuta aperta, ma [...] di là delle intenzioni. Molti appunti erano destinati [...] anche se in parte vi era [...] di utilizzare questi scritti [...]. È affascinante il modo [...] lascito secondo le nostre categorie, fame una [...] Zibaldone leopardiano, dì Quaderni gramsciani. Però anche Leopardi mirava [...] Zibaldone dei testi pio organizzati. E se Gramsci avesse [...] che avrebbe voluto ricavare dai suoi Quaderni [...] «monografie». Oggi c'è la tendenza [...] pensiero «debole» o «post-moderno» ovunque, portandoci a [...] quel che è un tratto comune al [...] tutti i tempi: [...] di materiale in vista [...]. Cesare Luporini ebbe ad [...] di Gramsci, nonostante le apparenze, era un [...] volutamente e Intrinsecamente [...] come quello, ad esemplo, [...] Nietzsche. È proprio cosi. Un pensiero forte [...] struttura [...] (che non vuol dire però, [...] dogmatismo). E anche il caso [...] Benjamin, [...] lascia montagne di appunti, ma in vista [...] che la morte impedisce. Anche in Leonardo non [...] modello di «non finito» programmatico: il non [...]. In Nietzsche vi è invece [...] volontà [...] mollo diversa. Evitiamo dunque dì leggere [...] Leonardo [...] Gramsci come se fossero nicciani! È una scrittura privata. Sono convinto che, se [...] Leonardo avrebbe sistematizzato ulteriormente ì suoi scrìtti, dando [...] e coerenza. Il che non toglie [...] e [...] degli scritti che abbiamo. Ma in questa scrittura [...] qualità letteraria di rilievo? Credo di sì, [...] forte. Leonardo aspira a farsi [...]. Ma nella scrittura non [...] quella libertà che gli era data dal [...] tradizione diversa, non umanistica, di «bottega». Da ciò deriva una [...] una immediatezza che costituiscono in [...] parte il fascino che noi oggi proviamo in queste [...] un non modellarsi secondo ì canoni classici, ma secondo [...] aspirazione alla chiarezza, [...] del discorso, alla forza del [...]. Mi sembra anche molto [...]. Bisogna essere ovviamente cauti, [...] a dare a Leonardo le nostre categorie. Tuttavia pensiamo alle favole, [...] indovinelli presenti in Leonardo: c'è un gusto [...] rovesciamento delle prospettive. Quasi tutte le favole [...] capovolgersi della situazione di partenza, Questo mi [...] una mentalità che cerca il momento della [...] rovesciamento delle cose. È per questo che diventa [...] parlare di una universalità leonardesca. Questo gusto del paradosso spiega [...] di Leonardo in tante direzioni, [...] qualificante della [...] ricerca. La [...] pittura, del resto, il [...] Gioconda, non ha qualcosa di enigmatico che fa [...] della [...]. /// [...] /// Da Vìnci fino a [...] a Vinci, presso Firenze, [...] Leonardo visse a lungo nel capoluogo toscano, dove [...] dei Medici, e poi a Milano, presso [...] Ludovico il Moro, dal 1483 al 1499 [...] poi al servizio di Cesare Bolgia [...] poi di nuovo presso i Medici Nel [...] in Francia, [...] invito di Francesco I, [...] 19 Pittore, filosofo, scienziato, Leonardo [...] più a contatto con la cultura delle [...] con quella dei dotti e degli ambienti [...] dei suo tempo A Milano compi studi [...] ingegneria militare e di carattere tecnico scientifico, [...] famosi sul volo, [...] sulla vite, ea. /// [...] /// Con ciò anticipa di molto [...] sapere [...] che si imporrà a [...]. A Urbino Con Borgia e Machiavelli Al seguito di Cesare Borgia, di cui era ingegnere [...] Leonardo giunse ad Urbino [...] 1502 e [...] conobbe Niccolò Machiavelli, membro di [...] delegazione fiorentina. A Urbino (e poi [...] Pesaro) Leonardo annota in un suo quaderno di viaggio [...] osservazioni architettoniche, diségni. A Urbino frequenta anche [...] ricca di testi scientìfici. Da esso trasse origine [...] «Trattato della pittura», indagine sulla rappresentazione della figura [...] della luce, del colore, [...]. Copie abbreviate del manoscritto [...] Leonardo [...] a Firenze già dalla seconda melà del Cinquecento, [...] a Milano e Roma. Del 1651 è [...] princeps, di cui si [...] ristampe e traduzioni. Un inventario del 6 [...] il manoscritto originario del «Libro di pittura» [...] Urbino [...] in Valicano nel 1657). Quello del libro [...] a Urbino, nella mostra [...] Romano Nanni, è un felice ritorno. /// [...] /// Il [...] delle arti La [...] del «Libro di pittura» è dedicata da Leonardo [...] delle arti», una [...] tra i linguaggi della [...] e dei suoni. In realtà la competizione [...] alla compenetrazione e al gioco a incastro. Le «arti» risultano tutte [...] caratterizzate dalla dimensione conoscitiva tipica del discorso [...] Leonardo. /// [...] /// Le «arti» risultano tutte [...] caratterizzate dalla dimensione conoscitiva tipica del discorso [...] Leonardo. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL