→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 603324285.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La rassegna è diventa-ta, [...] edizioni, punto di ri-ferimento per [...] contemporanea. Emerge, da tutte le [...] siciliano, una terra dove le epoche passate [...] Magna Grecia [...] sedimentano nelle immagini visionarie [...] un artista che ha fatto del surreali-smo [...] di Giorgio De Chirico il principale riferimento. La [...] Sicilia è [...] che si allontana dal luogo [...] di arcadia perduta: [...] idilliaco [...] costruito dai viaggiatori tedeschi e [...] del Settecento, contrappone una terra dai mille volti, rappresentata [...] città storicamente ed [...] paesaggi nasconde [...] che non è solo dramma [...] anche vitalità: una Sicilia mai immobile, ma in continuo [...] co-me uno scenario eternamente mutevole. Il punto [...] di Modica è il silenzio [...] una stanza da tempo abbandonata, dalla cui fi-nestra si [...] a distanza ruderi [...]. Scriveva [...] Leonardo Sciascia: «Nelle fantasie [...] Modica, [...] pietre squadrate emergono dal mare di Mazara [...] cale, rifugi non rassicuranti. I tempi slittano, si [...] trasparenze, fusioni. In uno stesso qua-dro, [...] di mutare, di star [...] ne ricevano la vicenda i colori, le [...]. Nel bel-lunese Palazzo [...] e alla Gal-leria civica [...] Cortina [...] Re-nato [...] ha esposto 52 opere [...] chiamati a riesumare [...] musa della «Citazione»: che [...] e scultura, ma anche tra elettronica e [...]. È antica, la «citazione», [...] ritrova piuttosto spesso nella storia [...] sotto diversi travestimenti: può [...] del passato, ma anche nostalgia per il [...] fu (il Neoclassicismo e i tanti ritorni [...] incondizionata per un idolo contemporaneo (Michelangelo per [...] Picasso per i [...]. Ma antica la citazione [...] per-ché questo genere appartiene ormai al passato: [...]. [...] considera citazionisti in-nanzitutto i [...] (Mainolfi, [...] Ontani, Salvatori, Salvo, [...] tra gli altri) ma [...] diverse, gli [...] di Maurizio [...] (Mariani, Barni, Di [...] e Pizzi [...] di Achille Bonito Oliva (Cucchi, Paladino, Clemente e Chia). Tutti sicuri, i presenti [...] squadra [...] Tut-ti contenti [...] con mada-ma citazione? La [...] 27 settembre (il 20 quella di Cortina). ///
[...] ///
Fino al 28 ottobre [...] Musei [...] ospitano in Pa-lazzo Comunale il celebre cantante [...] Carlo [...] più noto col nome [...] Farinelli. E con lui, natural-mente, anche [...] pittore Corrado Gia-quinto, nato a Molfetta ma girovago per [...] che alla metà del Settecento immortalò nella reggia di Madrid il celebre cantante: due corti-giani, entrambi sui [...] davanti [...] campioni di musica e pittura. Si tratta dello splendido [...] conservato presso il Museo Biblio-grafico Musicale di Bologna [...] soggetto [...] puntata di «Ospiti» (il [...] capolavori di altre istituzio-ni, botteghe antiquarie o [...]. Giaquinto si è pure [...]. Appare sullo sfondo, [...] canto-re di Spagna. Che si bagna della [...] dal pittore sul prosce-nio della tela. ///
[...] ///
Diversamente da Bologna, non [...] casa i 100 lavori esposti, fino al [...] Castelvecchio: ma dalle cantine e dalla soffitta [...] Museo. Un grande museo lo [...] capolavori che espone [...] e Castelvecchio è gran-de [...] dal mo-mento che [...] è firmato dal quel [...] Carlo Scarpa [...] e poi, anche, per [...] tiene nascosti nei depositi mancando gli spazi [...] bella mostra. Ogni tanto è giusto [...] dalla loro bellezza e valore. Sono adesso esposti pezzi [...] del Rinascimento quali Gi-rolamo dai Libri, Francesco Morone, [...] Caroto e i [...]. Vi è anche il [...] pochissimi, con le «Storie di s. Luigi Gonzaga» dipinto nel [...] Louis [...] per il con-vento di S. ///
[...] ///
A Palazzo Forti trovano [...] 13 set-tembre le forme dello scultore spa-gnolo Jaume [...]. Stazioni o, me-glio ancora, [...] per il curatore Giorgio Cortenova, i parallelepipedi [...]. Non forme geometriche. Ma luoghi, abitazioni, case [...] ca-sa e nel museo che le accoglie. Non sono accoglienti, però. La «Camera da letto» [...] una struttura tra-sparente in resina poliestere che [...] x 217 x 87. Den-tro vi è un [...] luce entrambi compressi nello spazio. Per entrare e [...] sopra ci vuole coraggio. Il freddo è glaciale. Gli autoritratti di [...] sono più caldi, perché [...] cabine dorate dotate di una porta (chiusa). Dopo il magmatismo della [...] anni Ot-tanta [...] sceglie oggi il freddo, [...] la parola (le sue vitree super-fici sono [...] e concetti). Proprio in questo periodo la [...] in-stallazione [...] è entrata a far parte [...] splendida collezione di scultura [...] allestita da Giu-liano Gori nella [...] di Celle, vicino Pistoia. ///
[...] ///
Quando il grande Frank Lloyd Wright [...] nel 1938, il padiglione della Finlandia alla Fiera [...] New York, progettato da Alvar [...] disse: «Questo è un [...]. A cento anni dalla [...] avvenuta il 3 febbraio del 1898 a [...] dopo il Museum [...] Art di New York [...] Tokyo, il Cen-tro Internazionale [...] di Palazzo Te, si [...] a Mantova, della mostra, curata da Peter Reed. Da oggi al 22 [...] lunedì chiuso, in-gresso lire 12. Sarebbe felice Alvar [...] di que-sta celebrazione a Mantova, [...] dove il suo maestro ideale, Leon Battista Alberti, [...] due edi-fici straordinari, [...] e San Sebastiano. Non solo [...] pe-raltro, ma [...] nostro paese: [...] su [...] nel 1954 [...] sem-pre un viaggio in Ita-lia. Forse un viaggio compiuto [...] che continua a [...] nella memoria, un viaggio [...] o forse un viaggio [...]. Un viaggio di questo [...] una condi-cio sine qua non per il [...] archi-tetto». A differenza di al-tri [...] non ha mai pensato [...] col passato, né mai si è legato [...] rigidi. Semmai si è lasciato sempre [...] da una fantasia flessibi-le, aiutata da una committenza disponibile [...] intel-ligente. Un aspetto, questo, che [...] bellissimo catalogo della Electa, da Renzo Zorzi, [...] Centro pro-motore della mostra: quello che [...] ha fatto «è stato [...] felice di un artista con una committenza [...] adeguata. E vorrei dire che [...] fa un esempio da studiare, e a [...] abbia-mo guardato volendo questa mo-stra in Italia, [...] man-cata in questo secolo nella com-mittenza pubblica [...] critica dei propri com-piti, la capacità di [...] la qualità, la consapevolez-za del valore profondamente [...] delle responsa-bilità che la stessa durata del [...]. Fin troppo ge-neroso Renzo Zorzi, [...] se-vero nel giudizio. Da noi -altro che [...]. Alvar [...] che, con la [...] opera, ha interpretato [...] moderna per oltre mezzo secolo, [...] primi an-ni Venti fino alla morte avvenuta ad Helsinki [...] maggio del 1976, iniziò la propria attività nel 1925 [...] per il giornale [...]. Seguì, fra le altre opere, [...] sanatorio di [...] nel [...] la biblioteca di [...] nel [...] il padiglione della Finlandia [...] di New York nel [...]. A [...] era già una celebrità mondiale, [...] dei [...] del nostro secolo, assieme a Le [...] Wright, [...] van der [...]. Nel dopoguerra, realizzò alcu-ni complessi [...] i più belli, come il dormitorio per gli studenti [...] Massachusetts [...] del [...] il Municipio di [...] del [...] il [...] se-de del Partito comunista a Hel-sinki del [...] le chiese di [...] e [...] rispettivamente del [...] e del [...]. Affermazione ovvia? Mica tanto. [...] riu-scito anche grazie ad esperienze [...]. Racconta [...] direttrice del museo di [...] duran-te le prime fasi della lavorazione del [...] gli accad-de di ammalarsi. Come paziente, si trovò a [...] ospedaliero dal punto di vista [...] malato, una situazione in cui, co-me ebbe a dire, [...] «è completamente inerme». Notò le luci abbaglianti [...] si-stema di ventilazione che [...] un freddo gelido, i [...] pareti, i rumori fasti-diosi. Questa esperienza lo guidò [...] straordi-nari interni delle stanze dei de-genti: luce [...] modulate, colori allegri e mate-riali caldi. Nonostante avesse fatto scrive-re sulla [...] barca «Nemo pro-pheta in patria», [...] è nel suo paese un [...] nazionale, il suo ri-tratto si trova sui francobolli e [...] banconote. Ma la bellezza reale [...] concetto formale che si possa insegnare; è [...] tra diversi fattori in-trinseci, non ultimo quello [...]. Ecco, dopo [...] visitato la mostra, si dovrebbe [...] un lungo viaggio attraverso le sue opere. Diventerebbe allora evi-dente che [...] quando parlava di bellezza [...]. ///
[...] ///
Il quadro, di proprietà pri-vata, [...] esposto per la prima volta al pubblico alla fiera [...] di Amsterdam [...] al 18 ottobre. Per gli esperti, è [...] e non della [...] scuola. Rembrandt e il turco olandese [...] 2. Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. La scultura [...] sta vivendo un momento di [...] for-tuna. La strada del Vino [...] proprio come la realtà ita-liana di interventi [...] sia più vitale di quanto non si [...] appaia. E [...] artistica e produttiva del luogo, [...] te-stimonia [...] a Brufa la manifestazione ideata [...] uno scultore ogni anno ad esporre i lavori per [...] strade che dominano i vigneti e le piaz-zette del [...] e acquisendo [...] realiz-zata appositamente per il paese, [...] arrivata alla dodicesima edizione con [...]. Uno dei quali [...] in permanenza e per il [...]. Brufa, piccolo centro sulle cui [...] sono situati i vigneti della prestigiosa produzione enologica, domina [...] Tevere [...]. [...] dove sviluppa «La strada del Vino [...]. In questo paesaggio sono state [...] grandi sculture di artisti contemporanei -tra gli altri, [...] dalla pro Loco di Brufa, [...] Comune di [...] un percorso ideale [...] del quale tro-vano la propria [...]. [...] è stata la volta di Carlo Lorenzetti (presen-tato in catalogo da Giorgio Bonomi), che ha [...] monumentale [...]. Si tratta di una [...] arco le cui dimensioni sono [...]. ///
[...] ///
[...] di imprese, [...] (ci sia consen-tita la precisazione, [...] maggior ragione ora che la scultura non ha più [...] connotazione [...] poco meravigliosa, bastino per tutti [...] esempi effimeri [...] dei vari artisti [...] di turno che recuperano sale, [...] fango, rottami, mobili confondendo così [...] paesaggio naturale di Brufa senza [...] quasi nascendo dal terreno, disegna parole versificando ampi spazi [...] sim-bolica. [...] per imprimere alla materia [...] forma, antica memoria e fantastica sognante nuvola [...] ad incastro terra e cielo. Altre sculture grandi e [...] sbalzato e grafitato, insieme a disegni, sono [...]. [...] degli ultimi anni di [...] che tratteggiano la personalità di Lorenzetti, gran [...] che viene azzerata [...] che lo accompagna da [...]. Rendere [...] leggerezza del metallo, in un [...]. Oltre alla grande [...] della [...] edizione di [...] sezione de-dicata a giovani scultori, [...] dalla Pro [...] di Belle Arti di Perugia, [...] in catalogo da Edgardo Abbozzo: Michele Baccarini, Pao-lo Biagioli, Massimo Di Brina, Marino [...]. ///
[...] ///
Oltre alla grande [...] della [...] edizione di [...] sezione de-dicata a giovani scultori, [...] dalla Pro [...] di Belle Arti di Perugia, [...] in catalogo da Edgardo Abbozzo: Michele Baccarini, Pao-lo Biagioli, Massimo Di Brina, Marino [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL