ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La rassegna è diventa-ta, [...] edizioni, punto di ri-ferimento per [...] contemporanea. Emerge, da tutte le [...] siciliano, una terra dove le epoche passate [...] Magna Grecia [...] sedimentano nelle immagini visionarie [...] un artista che ha fatto del surreali-smo [...] di Giorgio De Chirico il principale riferimento. La [...] Sicilia è [...] che si allontana dal luogo [...] di arcadia perduta: [...] idilliaco [...] costruito dai viaggiatori tedeschi e [...] del Settecento, contrappone una terra dai mille volti, rappresentata [...] città storicamente ed [...] paesaggi nasconde [...] che non è solo dramma [...] anche vitalità: una Sicilia mai immobile, ma in continuo [...] co-me uno scenario eternamente mutevole. Il punto [...] di Modica è il silenzio [...] una stanza da tempo abbandonata, dalla cui fi-nestra si [...] a distanza ruderi [...]. Scriveva [...] Leonardo Sciascia: «Nelle fantasie [...] Modica, [...] pietre squadrate emergono dal mare di Mazara [...] cale, rifugi non rassicuranti. I tempi slittano, si [...] trasparenze, fusioni. In uno stesso qua-dro, [...] di mutare, di star [...] ne ricevano la vicenda i colori, le [...]. Nel bel-lunese Palazzo [...] e alla Gal-leria civica [...] Cortina [...] Re-nato [...] ha esposto 52 opere [...] chiamati a riesumare [...] musa della «Citazione»: che [...] e scultura, ma anche tra elettronica e [...]. È antica, la «citazione», [...] ritrova piuttosto spesso nella storia [...] sotto diversi travestimenti: può [...] del passato, ma anche nostalgia per il [...] fu (il Neoclassicismo e i tanti ritorni [...] incondizionata per un idolo contemporaneo (Michelangelo per [...] Picasso per i [...]. Ma antica la citazione [...] per-ché questo genere appartiene ormai al passato: [...]. [...] considera citazionisti in-nanzitutto i [...] (Mainolfi, [...] Ontani, Salvatori, Salvo, [...] tra gli altri) ma [...] diverse, gli [...] di Maurizio [...] (Mariani, Barni, Di [...] e Pizzi [...] di Achille Bonito Oliva (Cucchi, Paladino, Clemente e Chia). Tutti sicuri, i presenti [...] squadra [...] Tut-ti contenti [...] con mada-ma citazione? La [...] 27 settembre (il 20 quella di Cortina). /// [...] /// Fino al 28 ottobre [...] Musei [...] ospitano in Pa-lazzo Comunale il celebre cantante [...] Carlo [...] più noto col nome [...] Farinelli. E con lui, natural-mente, anche [...] pittore Corrado Gia-quinto, nato a Molfetta ma girovago per [...] che alla metà del Settecento immortalò nella reggia di Madrid il celebre cantante: due corti-giani, entrambi sui [...] davanti [...] campioni di musica e pittura. Si tratta dello splendido [...] conservato presso il Museo Biblio-grafico Musicale di Bologna [...] soggetto [...] puntata di «Ospiti» (il [...] capolavori di altre istituzio-ni, botteghe antiquarie o [...]. Giaquinto si è pure [...]. Appare sullo sfondo, [...] canto-re di Spagna. Che si bagna della [...] dal pittore sul prosce-nio della tela. /// [...] /// Diversamente da Bologna, non [...] casa i 100 lavori esposti, fino al [...] Castelvecchio: ma dalle cantine e dalla soffitta [...] Museo. Un grande museo lo [...] capolavori che espone [...] e Castelvecchio è gran-de [...] dal mo-mento che [...] è firmato dal quel [...] Carlo Scarpa [...] e poi, anche, per [...] tiene nascosti nei depositi mancando gli spazi [...] bella mostra. Ogni tanto è giusto [...] dalla loro bellezza e valore. Sono adesso esposti pezzi [...] del Rinascimento quali Gi-rolamo dai Libri, Francesco Morone, [...] Caroto e i [...]. Vi è anche il [...] pochissimi, con le «Storie di s. Luigi Gonzaga» dipinto nel [...] Louis [...] per il con-vento di S. /// [...] /// A Palazzo Forti trovano [...] 13 set-tembre le forme dello scultore spa-gnolo Jaume [...]. Stazioni o, me-glio ancora, [...] per il curatore Giorgio Cortenova, i parallelepipedi [...]. Non forme geometriche. Ma luoghi, abitazioni, case [...] ca-sa e nel museo che le accoglie. Non sono accoglienti, però. La «Camera da letto» [...] una struttura tra-sparente in resina poliestere che [...] x 217 x 87. Den-tro vi è un [...] luce entrambi compressi nello spazio. Per entrare e [...] sopra ci vuole coraggio. Il freddo è glaciale. Gli autoritratti di [...] sono più caldi, perché [...] cabine dorate dotate di una porta (chiusa). Dopo il magmatismo della [...] anni Ot-tanta [...] sceglie oggi il freddo, [...] la parola (le sue vitree super-fici sono [...] e concetti). Proprio in questo periodo la [...] in-stallazione [...] è entrata a far parte [...] splendida collezione di scultura [...] allestita da Giu-liano Gori nella [...] di Celle, vicino Pistoia. /// [...] /// Quando il grande Frank Lloyd Wright [...] nel 1938, il padiglione della Finlandia alla Fiera [...] New York, progettato da Alvar [...] disse: «Questo è un [...]. A cento anni dalla [...] avvenuta il 3 febbraio del 1898 a [...] dopo il Museum [...] Art di New York [...] Tokyo, il Cen-tro Internazionale [...] di Palazzo Te, si [...] a Mantova, della mostra, curata da Peter Reed. Da oggi al 22 [...] lunedì chiuso, in-gresso lire 12. Sarebbe felice Alvar [...] di que-sta celebrazione a Mantova, [...] dove il suo maestro ideale, Leon Battista Alberti, [...] due edi-fici straordinari, [...] e San Sebastiano. Non solo [...] pe-raltro, ma [...] nostro paese: [...] su [...] nel 1954 [...] sem-pre un viaggio in Ita-lia. Forse un viaggio compiuto [...] che continua a [...] nella memoria, un viaggio [...] o forse un viaggio [...]. Un viaggio di questo [...] una condi-cio sine qua non per il [...] archi-tetto». A differenza di al-tri [...] non ha mai pensato [...] col passato, né mai si è legato [...] rigidi. Semmai si è lasciato sempre [...] da una fantasia flessibi-le, aiutata da una committenza disponibile [...] intel-ligente. Un aspetto, questo, che [...] bellissimo catalogo della Electa, da Renzo Zorzi, [...] Centro pro-motore della mostra: quello che [...] ha fatto «è stato [...] felice di un artista con una committenza [...] adeguata. E vorrei dire che [...] fa un esempio da studiare, e a [...] abbia-mo guardato volendo questa mo-stra in Italia, [...] man-cata in questo secolo nella com-mittenza pubblica [...] critica dei propri com-piti, la capacità di [...] la qualità, la consapevolez-za del valore profondamente [...] delle responsa-bilità che la stessa durata del [...]. Fin troppo ge-neroso Renzo Zorzi, [...] se-vero nel giudizio. Da noi -altro che [...]. Alvar [...] che, con la [...] opera, ha interpretato [...] moderna per oltre mezzo secolo, [...] primi an-ni Venti fino alla morte avvenuta ad Helsinki [...] maggio del 1976, iniziò la propria attività nel 1925 [...] per il giornale [...]. Seguì, fra le altre opere, [...] sanatorio di [...] nel [...] la biblioteca di [...] nel [...] il padiglione della Finlandia [...] di New York nel [...]. A [...] era già una celebrità mondiale, [...] dei [...] del nostro secolo, assieme a Le [...] Wright, [...] van der [...]. Nel dopoguerra, realizzò alcu-ni complessi [...] i più belli, come il dormitorio per gli studenti [...] Massachusetts [...] del [...] il Municipio di [...] del [...] il [...] se-de del Partito comunista a Hel-sinki del [...] le chiese di [...] e [...] rispettivamente del [...] e del [...]. Affermazione ovvia? Mica tanto. [...] riu-scito anche grazie ad esperienze [...]. Racconta [...] direttrice del museo di [...] duran-te le prime fasi della lavorazione del [...] gli accad-de di ammalarsi. Come paziente, si trovò a [...] ospedaliero dal punto di vista [...] malato, una situazione in cui, co-me ebbe a dire, [...] «è completamente inerme». Notò le luci abbaglianti [...] si-stema di ventilazione che [...] un freddo gelido, i [...] pareti, i rumori fasti-diosi. Questa esperienza lo guidò [...] straordi-nari interni delle stanze dei de-genti: luce [...] modulate, colori allegri e mate-riali caldi. Nonostante avesse fatto scrive-re sulla [...] barca «Nemo pro-pheta in patria», [...] è nel suo paese un [...] nazionale, il suo ri-tratto si trova sui francobolli e [...] banconote. Ma la bellezza reale [...] concetto formale che si possa insegnare; è [...] tra diversi fattori in-trinseci, non ultimo quello [...]. Ecco, dopo [...] visitato la mostra, si dovrebbe [...] un lungo viaggio attraverso le sue opere. Diventerebbe allora evi-dente che [...] quando parlava di bellezza [...]. /// [...] /// Il quadro, di proprietà pri-vata, [...] esposto per la prima volta al pubblico alla fiera [...] di Amsterdam [...] al 18 ottobre. Per gli esperti, è [...] e non della [...] scuola. Rembrandt e il turco olandese [...] 2. Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. /// [...] /// Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. /// [...] /// Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. /// [...] /// Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. La scultura [...] sta vivendo un momento di [...] for-tuna. La strada del Vino [...] proprio come la realtà ita-liana di interventi [...] sia più vitale di quanto non si [...] appaia. E [...] artistica e produttiva del luogo, [...] te-stimonia [...] a Brufa la manifestazione ideata [...] uno scultore ogni anno ad esporre i lavori per [...] strade che dominano i vigneti e le piaz-zette del [...] e acquisendo [...] realiz-zata appositamente per il paese, [...] arrivata alla dodicesima edizione con [...]. Uno dei quali [...] in permanenza e per il [...]. Brufa, piccolo centro sulle cui [...] sono situati i vigneti della prestigiosa produzione enologica, domina [...] Tevere [...]. [...] dove sviluppa «La strada del Vino [...]. In questo paesaggio sono state [...] grandi sculture di artisti contemporanei -tra gli altri, [...] dalla pro Loco di Brufa, [...] Comune di [...] un percorso ideale [...] del quale tro-vano la propria [...]. [...] è stata la volta di Carlo Lorenzetti (presen-tato in catalogo da Giorgio Bonomi), che ha [...] monumentale [...]. Si tratta di una [...] arco le cui dimensioni sono [...]. /// [...] /// [...] di imprese, [...] (ci sia consen-tita la precisazione, [...] maggior ragione ora che la scultura non ha più [...] connotazione [...] poco meravigliosa, bastino per tutti [...] esempi effimeri [...] dei vari artisti [...] di turno che recuperano sale, [...] fango, rottami, mobili confondendo così [...] paesaggio naturale di Brufa senza [...] quasi nascendo dal terreno, disegna parole versificando ampi spazi [...] sim-bolica. [...] per imprimere alla materia [...] forma, antica memoria e fantastica sognante nuvola [...] ad incastro terra e cielo. Altre sculture grandi e [...] sbalzato e grafitato, insieme a disegni, sono [...]. [...] degli ultimi anni di [...] che tratteggiano la personalità di Lorenzetti, gran [...] che viene azzerata [...] che lo accompagna da [...]. Rendere [...] leggerezza del metallo, in un [...]. Oltre alla grande [...] della [...] edizione di [...] sezione de-dicata a giovani scultori, [...] dalla Pro [...] di Belle Arti di Perugia, [...] in catalogo da Edgardo Abbozzo: Michele Baccarini, Pao-lo Biagioli, Massimo Di Brina, Marino [...]. /// [...] /// Oltre alla grande [...] della [...] edizione di [...] sezione de-dicata a giovani scultori, [...] dalla Pro [...] di Belle Arti di Perugia, [...] in catalogo da Edgardo Abbozzo: Michele Baccarini, Pao-lo Biagioli, Massimo Di Brina, Marino [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL